Negato imbarco su Ryanair

Area dedicata alla discussione sulle compagnie aeree. Si parla di Alitalia, Air One, Air Dolomiti, Meridiana e tutte le altre compagnie aeree italiane e straniere

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Angus_Air
01000 ft
01000 ft

Negato imbarco su Ryanair

Messaggio da Angus_Air »

Ciao a tutti...
Ieri a Trapani Birgi la Ryan ha negato l’imbarco a mio figlio 14enne ! sapete perchè ? Ho comprato il suo biglietto in un secondo momento rispetto al mio e, sbagliando, lo ammetto, ho fatto un biglietto come se fosse adulto…
capisco l’errore, ma non è palese che è mio figlio ? si evince dal documento !!!
potevo fare una dichiarazione sotto la mia responsabilità ? è assurdo… :?
ciccioxx92
FL 500
FL 500
Contatta:

Re: Negato imbarco su Ryanair

Messaggio da ciccioxx92 »

Angus_Air ha scritto:Ciao a tutti...
Ieri a Trapani Birgi la Ryan ha negato l’imbarco a mio figlio 14enne ! sapete perchè ? Ho comprato il suo biglietto in un secondo momento rispetto al mio e, sbagliando, lo ammetto, ho fatto un biglietto come se fosse adulto…
capisco l’errore, ma non è palese che è mio figlio ? si evince dal documento !!!
potevo fare una dichiarazione sotto la mia responsabilità ? è assurdo… :?
Facendolo da solo il biglietto, per un ragazzo 14 enne questo dev'essere giustificato che sia accompagnato da un adulto, già nel biglietto. Non capisco però questa forte restrizione se il padre era lì presente! :shock:
Immagine

"Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori"
Angus_Air
01000 ft
01000 ft

Messaggio da Angus_Air »

Ci sono i presupposti secondo voi per un ricorso ? Hanno violato la carta dei passeggeri ?
Io sono un viaggiatore incallito Ryan e non ho mai avuto problemi, ti dicono tutto prima e se ti conviene compri...se non ti conviene non compri...
però questo eccesso di zelo mi sembra troppo, poi ho letto in un altro forum che praticamente a Birgi fanno tutto quello che vogliono...a quanto pare il signor Ryan è proprietario dell'aeroporto... :shock:
ciccioxx92
FL 500
FL 500
Contatta:

Angus_Air ha scritto:Ci sono i presupposti secondo voi per un ricorso ? Hanno violato la carta dei passeggeri ?
Io sono un viaggiatore incallito Ryan e non ho mai avuto problemi, ti dicono tutto prima e se ti conviene compri...se non ti conviene non compri...
però questo eccesso di zelo mi sembra troppo, poi ho letto in un altro forum che praticamente a Birgi fanno tutto quello che vogliono...a quanto pare il signor Ryan è proprietario dell'aeroporto... :shock:
Non saprei. Se sei un avvocato forse ti conviene. Se non lo sei non so finchè ti conviene!
Immagine

mermaid
Quality, Safety, Environment Management
Quality, Safety, Environment Management

Messaggio da mermaid »

c'è un doppio inghippo (se non ho capito male quello che è successo): c'è un biglietto di un adulto al quale è associato un passeggero minore (al quale sarebbe stata chiesta la data di nascita al momento della prenotazione). potrebbe essere un caso di omonimia e il biglietto non appartenere a tuo figlio. secondo, fino ai 16 anni sei considerato minore e non avendo comprato il biglietto in congiunzione con un adulto, non puoi volare perchè risulti non accompagnato.
è lo stesso discorso del vecchio caso della signora disabile per cui un passeggero si era offerto di fare da accompagnatore, i due passeggeri non sono congiungibili e ci sarebbero problemi assicurativi in caso di necessità.
secondo me perderesti la causa...
(non sto difendendo la compagnia ma analizzando la situazione in modo obiettivo)
Ti!
Atr72
FL 400
FL 400

Messaggio da Atr72 »

mermaid ha scritto:c'è un doppio inghippo (se non ho capito male quello che è successo): c'è un biglietto di un adulto al quale è associato un passeggero minore (al quale sarebbe stata chiesta la data di nascita al momento della prenotazione). potrebbe essere un caso di omonimia e il biglietto non appartenere a tuo figlio. secondo, fino ai 16 anni sei considerato minore e non avendo comprato il biglietto in congiunzione con un adulto, non puoi volare perchè risulti non accompagnato.
è lo stesso discorso del vecchio caso della signora disabile per cui un passeggero si era offerto di fare da accompagnatore, i due passeggeri non sono congiungibili e ci sarebbero problemi assicurativi in caso di necessità.
secondo me perderesti la causa...
(non sto difendendo la compagnia ma analizzando la situazione in modo obiettivo)
Su Easy la normativa diversa, credo, puoi volare da solo dai 14 anni, e accompagnare dai 16. E' così solo sugli arancioni?
BSc in Aerospace Eng. (PoliMi)
Student at MSc in Aeronautical Eng. - Flight Mechanics (PoliMi)
Erasmus+ Experience at ENAC, in Toulouse.

---

O siamo capaci di sconfiggere le idee contrarie con la discussione, o dobbiamo lasciarle esprimere. Non è possibile sconfiggere le idee con la forza, perché questo blocca il libero sviluppo dell'intelligenza.

(Ernesto Che Guevara)
FabrizioM
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da FabrizioM »

ciccioxx92 ha scritto:
Angus_Air ha scritto:Ci sono i presupposti secondo voi per un ricorso ? Hanno violato la carta dei passeggeri ?
Non saprei. Se sei un avvocato forse ti conviene. Se non lo sei non so finchè ti conviene!
Non esageriamo.
Io sono un avvocato e, tra l'altro, collaboro con un'associazione di consumatori.
Credo che quanto meno dovresti aprire una vertenza inviando una richiesta di risarcimento dei danni a Ryanair, magari recandoti presso l'ufficio più vicino di una qualche associazione di consumatori nota a livello nazionale.
ciccioxx92
FL 500
FL 500
Contatta:

FabrizioM ha scritto:
ciccioxx92 ha scritto:
Non esageriamo.
Io sono un avvocato e, tra l'altro, collaboro con un'associazione di consumatori.
Credo che quanto meno dovresti aprire una vertenza inviando una richiesta di risarcimento dei danni a Ryanair, magari recandoti presso l'ufficio più vicino di una qualche associazione di consumatori nota a livello nazionale.
Ho scritto che non so finchè ti conviene consultare un avvocato. Ho esagerato ad avere dubbi?
E' tanto vero che la signorina (se era una donna) ha fatto rispettare il regolamento che non prevede di imbarcare persone sotto i 16 (cit. Ryanair non prevede il trasporto di minori non accompagnati (sotto i 16 anni)). Inoltre il nostro utente ha prenotato un volo per un minore di 16 anni, classificandolo come adulto (poichè ovviamente il sito internet non faceva prenotare ad un minore di 16 anni il volo da solo). Mi dispiace dirlo, comunque la si giri la frittata, andrà a perdere il nostro utente. E' dunque inutile fare qualsiasi vertenza per richiesta di risarcimento danni, in quanto l'errore non è stato di Ryanair che ha fatto rispettare il regolamento.
Immagine

Rispondi