Sicurezza voli di linea israeliani

Area dedicata alla discussione sulle compagnie aeree. Si parla di Alitalia, Air One, Air Dolomiti, Meridiana e tutte le altre compagnie aeree italiane e straniere

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
backpacker
05000 ft
05000 ft
Contatta:

Sicurezza voli di linea israeliani

Messaggio da backpacker »

Trovandomi spesso a spottare a Malpensa non ho potuto non far caso che ad ogni decollo imminente di un volo EL AL si alza in aria un elicottero che inizia a volteggiare nei dintorni dell'aeroporto. Una volta dal T1 ho visto un velivolo EL AL rullare verso la pista di decollo scortato da un auto della polizia e, anni fa, all'aeroporto di Monaco addirittura da un mezzo blindato dell'esercito tedesco. Come mai queste misure di sicurezza così strette vengono applicate ai soli velivoli israeliani e non anche a compagnie di altri paesi sensibili tipo gli USA? E' un servizio che ogni aeroporto è tenuto a garantire gratuitamente o c'è un programma di spese previste?
notv
10000 ft
10000 ft

Re: Sicurezza voli di linea israeliani

Messaggio da notv »

credo perche hanno tentato di tirarne giu uno con un razzo qualche anno fa in svizzera
Moriremo tutti.E le stelle si spegneranno poco a poco.
mermaid
Quality, Safety, Environment Management
Quality, Safety, Environment Management

Messaggio da mermaid »

La presenza della polizia a MXP (ma credo su tutto il territorio italiano) è frutto di un accordo tra i due governi. Vorrei sottolineare che ElAl non paga per avere questo tipo di scorta da parte della polizia italiana. Fino ad un po' di tempo fa (qualche anno) c'erano anche due poliziotti armati di mitra sopra la torretta del finger al quale l'aereo era attaccato. Due macchine sono sempre presenti in piazzola durante la sosta e scortano l'aereo da quando tocca terra a quando è in corsa per il decollo.
In più c'è la loro sicurezza...
Ti!
AirGek
FL 500
FL 500

Messaggio da AirGek »

A Cagliari qualche anno fa arrivò un loro 747. Le misure di sicurezza prevedevano la presenza di tiratori scelti appostati sui tetti...
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
tommy92
05000 ft
05000 ft

Messaggio da tommy92 »

mermaid ha scritto:La presenza della polizia a MXP (ma credo su tutto il territorio italiano) è frutto di un accordo tra i due governi. Vorrei sottolineare che ElAl non paga per avere questo tipo di scorta da parte della polizia italiana. Fino ad un po' di tempo fa (qualche anno) c'erano anche due poliziotti armati di mitra sopra la torretta del finger al quale l'aereo era attaccato. Due macchine sono sempre presenti in piazzola durante la sosta e scortano l'aereo da quando tocca terra a quando è in corsa per il decollo.
In più c'è la loro sicurezza...
Non per dire...ma se vogliono colpire un aereo che può fare una macchina???Coprirlo? :?
bernauer
01000 ft
01000 ft

Messaggio da bernauer »

certe misure di sicurezza (non tutte però! alcune sono veramente discretissime) sono veramente da idioti: sarebbe come far indossare le famose corazza farina....
backpacker
05000 ft
05000 ft
Contatta:

Messaggio da backpacker »

Mi chiedo se gli israeliani siano in realtà così ossessionati circa la sicurezza. Perché gli USA che pur hanno visto i loro aerei di linea come oggetto di attentati da parte di estremisti islamici non hanno simili misure di protezione per i velivoli in giro per il mondo?
sardinian aviator
FL 500
FL 500

Messaggio da sardinian aviator »

AirGek ha scritto:A Cagliari qualche anno fa arrivò un loro 747. Le misure di sicurezza prevedevano la presenza di tiratori scelti appostati sui tetti...

Non mi stupisce: oltre a questo una ventina d'anni fa vollero tutte le planimetrie dell'aeroporto, pozzetti e fognature incluse.
Inoltre hanno i servizi di informazione ad altissimo livello; qualche tempo fa, durante un convegno all'estero mi si avvicinò un militare israeliano (air force) mai visto in vita mia, che mi chiese qualcosa sugli aeroporti sardi dimostrando di sapere esattamente e per filo e per segno chi fossi, che lavoro facessi e dove.
SuperMau
FL 450
FL 450
Località: Polderbaan, sempre dritto, semaforo, la seconda a destra....

Messaggio da SuperMau »

Vorrei anche ricordare quello che successe a FCO nel Natale dell '85, quando un gruppo di palestinesi ha attaccato il Check in di ELAL e ha fatto una strage....e da quel punto in poi gli israeliani hanno deciso di cambiare un po' tattica.... e non posso dargli torto (anche se, concordo, sono oltremodo paranoici su questo)
Be'....sono andato un po' in giro...
Immagine
notv
10000 ft
10000 ft

Messaggio da notv »

backpacker ha scritto:Mi chiedo se gli israeliani siano in realtà così ossessionati circa la sicurezza. Perché gli USA che pur hanno visto i loro aerei di linea come oggetto di attentati da parte di estremisti islamici non hanno simili misure di protezione per i velivoli in giro per il mondo?
perchè gli aerei/aeroporti sono obiettivi quanto mai sensibili alle brame del c.d. "nuovo terrorismo".Oltretutto gli israeliani sono appena usciti da una ondata a sciame di attentati che colpiva ogni settimana,ovunque e chiunque.Se camminavi a kikar rabin,diezengoff st,il porto o qualsiasi mercatino di tel aviv qualche anno fa non potevi fare altro che respirare quella brutta atmosfera.A me ed altri al Ben Gurion sequestrarono di tutto,oltre a un interrogatorio fastidiosissimo.Mi presero il netbook,cancellando diversi video e spulciando 2000 cose personali,tanto che al ritorno in italia ho dovuto farlo formattare perche era inservibile.Insomma,davvero una brutta cartolina.
Comprensibile peròn che certi meccanismi da stato di polizia ti si piantino nel cervello vivendo certi contesti e con questo chiudo la mia parentesi su una delicatissima questione.
Moriremo tutti.E le stelle si spegneranno poco a poco.
Rispondi