Volare senza Flight Director
Moderatore: Staff md80.it
- AirGek
- FL 500
Volare senza Flight Director
E' tanto difficile? Fare un ILS ad esempio ma anche in generale.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
- davymax
- B737 Captain
Re: Volare senza Flight Director
Il 737 è un cessnone, si vola benissimo anche senza e aiuta a mantenerti allenato con lo scanning degli strumenti.
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."
B737 Left seat heater
B737 Left seat heater
- air.surfer
- FL 500
E' piu' impegnativo, ma si fa.AirGek ha scritto:E' tanto difficile? Fare un ILS ad esempio ma anche in generale.
Il trucco è quello di effettuare correzioni sempre meno accentuate via via che si restringe il fascio.
- Superkick
- 05000 ft
Con i fly-by-wire il volo istintivo tipo senza flight director è più difficile?davymax ha scritto:Il 737 è un cessnone, si vola benissimo anche senza e aiuta a mantenerti allenato con lo scanning degli strumenti.
VENDO JOYSTICK SAITEK X52 PRO
***Il mio Tour Mondiale su IVAO***

Ministro della Stampa - Birra Point

***Il mio Tour Mondiale su IVAO***

Ministro della Stampa - Birra Point

- ciccioxx92
- FL 500
- Contatta:
Come mai è così importante il Flight Director?
- SaturnV
- 05000 ft
Perche' ti dice lui quanto e da che parte devi bankare o pitchare...
Io pero' li faccio senza e sono ancora vivo.
Concordo che bisogna usare delicatezza negli input man mano che ci si avvicina, senno' si fa una "biscia" interminabile e addio localizer e/o glide.
L'aereo si porta "lady hand, eagle eye, lion heart"... oppure... "piano adesso, come se volessi baciare la terra, un bacetto, una beccatina, come se baciassi tua sorella !!!" (Madagascar 2)
Io pero' li faccio senza e sono ancora vivo.
Concordo che bisogna usare delicatezza negli input man mano che ci si avvicina, senno' si fa una "biscia" interminabile e addio localizer e/o glide.
L'aereo si porta "lady hand, eagle eye, lion heart"... oppure... "piano adesso, come se volessi baciare la terra, un bacetto, una beccatina, come se baciassi tua sorella !!!" (Madagascar 2)
Piloti gente strana:
Pagano quando vogliono volare e se li paghi non vogliono piu' volare...
JAA FAA FI FII MEI GrAn FiGl d PutT Gran FARab LaDr MaScalz d Gran CroC Duca VisConte... e pure Arch-Ing... Per chi capisce.
Pagano quando vogliono volare e se li paghi non vogliono piu' volare...
JAA FAA FI FII MEI GrAn FiGl d PutT Gran FARab LaDr MaScalz d Gran CroC Duca VisConte... e pure Arch-Ing... Per chi capisce.
- =Casio=
- 05000 ft
Colgo l'occasione per chiedere: volare senza FD equivale a dire volare in RAW DATA o è una cosa diversa?
Esatto.=Casio= ha scritto:Colgo l'occasione per chiedere: volare senza FD equivale a dire volare in RAW DATA o è una cosa diversa?
- =Casio=
- 05000 ft
Graziecollaudatore ha scritto: Esatto.
- davymax
- B737 Captain
[modalità Farmacista ON]collaudatore ha scritto:Esatto.=Casio= ha scritto:Colgo l'occasione per chiedere: volare senza FD equivale a dire volare in RAW DATA o è una cosa diversa?
Non è completamente esatto

[modalità Farmacista OFF]
Ciapet

"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."
B737 Left seat heater
B737 Left seat heater
Sei proprio un farmacista.
Tra l'altro in questi giorni ho avuto modo di fare qualche ora sul sim del 734 ed effettivamente e' proprio un Cessnone il Cessna 737 (l'ho ribattezzato cosi').

Tra l'altro in questi giorni ho avuto modo di fare qualche ora sul sim del 734 ed effettivamente e' proprio un Cessnone il Cessna 737 (l'ho ribattezzato cosi').

Ultima modifica di Ospite il 12 luglio 2010, 23:50, modificato 1 volta in totale.
- =Casio=
- 05000 ft
Quindi in sostanza vuol dire volare in VFR con un 737??davymax ha scritto: [modalità Farmacista ON]
Non è completamente esattoPuoi volare con il flight director ma seguendo sulla mappa la rotta magenta (quindi usando la FMC position). Il vero Raw Data è il volo senza Autopilota, senza Flight Director e utilizzando i radioaiuti (quindi usando la rosa del VOR e NDB) invece che la funzione di Navigation (mappa con la linea magenta e i waypoint) dell'FMC.
Ciapet

- davymax
- B737 Captain
No no, IFR. Ti fai una SID usando la rosa del VOR o l'ADF per intercettare la radiale o il QDR/QDM come fai su un aereo non dotato di FMC o qualsiasi tipo di equipaggiamento RNAV. Io lo faccio spesso (come da nostre SOP, e l'avrei fatto uguale se nelle SOP non ci fosse stato scritto nulla); ovviamente dipende dal meteo e dal traffico. Se il tempo fa schifo usi tutto e attacchi l'AP subito così ti puoi concentrare sulla situazione esterna, gestire il radar meteo e valutare dove evitare le cellule ecc.=Casio= ha scritto:Quindi in sostanza vuol dire volare in VFR con un 737??davymax ha scritto: [modalità Farmacista ON]
Non è completamente esattoPuoi volare con il flight director ma seguendo sulla mappa la rotta magenta (quindi usando la FMC position). Il vero Raw Data è il volo senza Autopilota, senza Flight Director e utilizzando i radioaiuti (quindi usando la rosa del VOR e NDB) invece che la funzione di Navigation (mappa con la linea magenta e i waypoint) dell'FMC.
Ciapet![]()
Ciapet
B737 Left seat heater
B737 Left seat heater
- =Casio=
- 05000 ft
Beh quindi un ottimo modo per tenersi allenato!(e suppongo che sia per questo che le vostre SOP lo prevedono)davymax ha scritto:
No no, IFR. Ti fai una SID usando la rosa del VOR o l'ADF per intercettare la radiale o il QDR/QDM come fai su un aereo non dotato di FMC o qualsiasi tipo di equipaggiamento RNAV. Io lo faccio spesso (come da nostre SOP, e l'avrei fatto uguale se nelle SOP non ci fosse stato scritto nulla); ovviamente dipende dal meteo e dal traffico. Se il tempo fa schifo usi tutto e attacchi l'AP subito così ti puoi concentrare sulla situazione esterna, gestire il radar meteo e valutare dove evitare le cellule ecc.
Ciapet
Grazie!
- JT8D
- Administrator
- Contatta:
Questo "tenersi allenati" è molto importante. Certo le tecnologie aiutano ed è giusto usarle, però per un pilota è fondamentale essere comunque abituato ad un volo più "basico", senza aiuti vari.=Casio= ha scritto:Beh quindi un ottimo modo per tenersi allenato!(e suppongo che sia per questo che le vostre SOP lo prevedono)
Così non avrà problemi in caso di necessità, di avarie ai vari sistemi, ecc..
In alcuni incidenti acccaduti in passato è stata rilevata come una delle concause anche la poca "abitudine" dei piloti a volare senza aiuti, in maniera basica: motivo che potrebbe aumentare le difficoltà in un momento già magari critico.
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)

- flyingbrandon
- A320 Family Captain
Concordo e aggiungo....ci si diverte un po' di piu'.....JT8D ha scritto:Questo "tenersi allenati" è molto importante. Certo le tecnologie aiutano ed è giusto usarle, però per un pilota è fondamentale essere comunque abituato ad un volo più "basico", senza aiuti vari.=Casio= ha scritto:Beh quindi un ottimo modo per tenersi allenato!(e suppongo che sia per questo che le vostre SOP lo prevedono)
In alcuni incidenti acccaduti in passato è stata rilevata come una delle concause anche la poca "abitudine" dei piloti a volare senza aiuti, in maniera basica: motivo che potrebbe aumentare le difficoltà in un momento già magari critico.
Paolo

In tutta onesta' è raro fare del raw data con sid e star perche' tanto sono tutti radar vectors...pero' un bel visual quando si puo' è carino e tiene la mano e mente allenata....

The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
- ciccioxx92
- FL 500
- Contatta:
Sono pienamente d'accordo con te. Ho un amico messicano pilota airbus. Lui ogni 6 o 12 mesi (ora non ricordo bene) è chiamato presso un simulatore per testare le sue abilità in caso di abnormal situations. Credo che sia il sistema migliore. Si fa anche in Europa, mi confermate?JT8D ha scritto:Questo "tenersi allenati" è molto importante. Certo le tecnologie aiutano ed è giusto usarle, però per un pilota è fondamentale essere comunque abituato ad un volo più "basico", senza aiuti vari.=Casio= ha scritto:Beh quindi un ottimo modo per tenersi allenato!(e suppongo che sia per questo che le vostre SOP lo prevedono)
Paolo
- flyingbrandon
- A320 Family Captain
Certo! Ogni 6 mesi...ciccioxx92 ha scritto: Sono pienamente d'accordo con te. Ho un amico messicano pilota airbus. Lui ogni 6 o 12 mesi (ora non ricordo bene) è chiamato presso un simulatore per testare le sue abilità in caso di abnormal situations. Credo che sia il sistema migliore. Si fa anche in Europa, mi confermate?
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
- Raptor50
- 02000 ft
Cosa succede se un pilota non supera un check al simulatore? Viene messo subito a terra o addirittura licenziato?
A "good" landing is one which you can walk away from. A "great" landing is one which lets you use the airplane another time.
Emergency generator - device which generates emergencies, also known as a simulator.
Landing light - preferable to landing heavy.
Emergency generator - device which generates emergencies, also known as a simulator.
Landing light - preferable to landing heavy.
- davymax
- B737 Captain
Fermato, extra training e nuovo check. Sul contratto c'è scritto tutto, in genere dopo 2 fail puoi essere licenziato.Raptor50 ha scritto:Cosa succede se un pilota non supera un check al simulatore? Viene messo subito a terra o addirittura licenziato?
B737 Left seat heater
B737 Left seat heater
- ciccioxx92
- FL 500
- Contatta:
Insomma, è un esame ogni volta! Credo sia giusto che sia così.davymax ha scritto:Fermato, extra training e nuovo check. Sul contratto c'è scritto tutto, in genere dopo 2 fail puoi essere licenziato.Raptor50 ha scritto:Cosa succede se un pilota non supera un check al simulatore? Viene messo subito a terra o addirittura licenziato?
Purtroppo non è così per la patente. Uno, vabbè và mi ci metto io; Io conseguo la patente a 18 anni, tra 20 anni chi mi verrà mai a controllare se ho ancora le facoltà adeguate?

- AirGek
- FL 500
Oltre a quello è proprio la preparazione alla patente che è totalmente inadeguata e consente a chiunque, cani e porci di conseguirla. Senza offesa ma prendo spunto da te quando qualche giorno fa dicesti che in caso di guasto ai freni potresti inserire la retromarcia per frenare. Come che un pilota dicesse se voglio decollare nel minor spazio possibile do tutto FLAP cosi ho la massima portanza disponibile.ciccioxx92 ha scritto:Insomma, è un esame ogni volta! Credo sia giusto che sia così.davymax ha scritto:Fermato, extra training e nuovo check. Sul contratto c'è scritto tutto, in genere dopo 2 fail puoi essere licenziato.Raptor50 ha scritto:Cosa succede se un pilota non supera un check al simulatore? Viene messo subito a terra o addirittura licenziato?
Purtroppo non è così per la patente. Uno, vabbè và mi ci metto io; Io conseguo la patente a 18 anni, tra 20 anni chi mi verrà mai a controllare se ho ancora le facoltà adeguate?Figurarsi quando ne farò 70! Ecco perchè la strada è milioni di volte più pericolosa!!!!!!

- ciccioxx92
- FL 500
- Contatta:
Ma io ancora non ho la patente!AirGek ha scritto:Oltre a quello è proprio la preparazione alla patente che è totalmente inadeguata e consente a chiunque, cani e porci di conseguirla. Senza offesa ma prendo spunto da te quando qualche giorno fa dicesti che in caso di guasto ai freni potresti inserire la retromarcia per frenare. Come che un pilota dicesse se voglio decollare nel minor spazio possibile do tutto FLAP cosi ho la massima portanza disponibile.ciccioxx92 ha scritto:Insomma, è un esame ogni volta! Credo sia giusto che sia così.davymax ha scritto:Fermato, extra training e nuovo check. Sul contratto c'è scritto tutto, in genere dopo 2 fail puoi essere licenziato.Raptor50 ha scritto:Cosa succede se un pilota non supera un check al simulatore? Viene messo subito a terra o addirittura licenziato?
Purtroppo non è così per la patente. Uno, vabbè và mi ci metto io; Io conseguo la patente a 18 anni, tra 20 anni chi mi verrà mai a controllare se ho ancora le facoltà adeguate?Figurarsi quando ne farò 70! Ecco perchè la strada è milioni di volte più pericolosa!!!!!!

- AirGek
- FL 500
Ah ok, allora siciccioxx92 ha scritto:Ma io ancora non ho la patente!AirGek ha scritto:Oltre a quello è proprio la preparazione alla patente che è totalmente inadeguata e consente a chiunque, cani e porci di conseguirla. Senza offesa ma prendo spunto da te quando qualche giorno fa dicesti che in caso di guasto ai freni potresti inserire la retromarcia per frenare. Come che un pilota dicesse se voglio decollare nel minor spazio possibile do tutto FLAP cosi ho la massima portanza disponibile.ciccioxx92 ha scritto:Insomma, è un esame ogni volta! Credo sia giusto che sia così.davymax ha scritto:Fermato, extra training e nuovo check. Sul contratto c'è scritto tutto, in genere dopo 2 fail puoi essere licenziato.Raptor50 ha scritto:Cosa succede se un pilota non supera un check al simulatore? Viene messo subito a terra o addirittura licenziato?
Sono perdonato!