Per caso ho scoperto l'acqua calda?

Moderatore: Staff md80.it
L'idea non è male, ma per chi intuisce subito. Chi ha paura risponderà: " Ma ca*** me ne fotte a me, pensa a portarmi a terra il più presto possibile!". Boh, comunque si può fare e non solo per quelli che hanno paura, sarebbe interessante!AirGek ha scritto:Stavo pensando... ciò che sembra spaventare di più i passeggeri sia la mancanza di controllo sul mezzo, o meglio, credo che ciò che li spaventi sia la mancanza di situational awarness per dirla ganza in inglisc. Ora, ad esempio non sarebbe un'idea durante gli atterraggi in condizione di bassa visibilità, ma a sto punto durante ogni atterraggio, di far visualizzare tramite l'IFE una specie di ILS dove viene riportata traiettoria sul LOC, sul GP e perchè no anche la quota del radaraltimetro in modo tale da mostrare ai passeggeri come l'avvicinamento si stia svolgendo. La quota magari servirebbe a dare la prova che non si sta per fare un buco nel terreno. Inoltre come ben sappiamo la maggioranza della paura deriva dall'ignoranza di come si conduce un mezzo. Come caspita fanno i piloti a centrare la pista quando non si vede una cippa? Ci vanno a naso? Ma sono dei pazzi? E io ci sto pure dentro st'aereo... Durante la discesa iniziale una piccola intro su cosa sia il LOC e il GP, su come interpretare i dati che vedranno durante l'atterraggio sul loro IFE, allo scopo di attirare l'attenzione dei passeggeri più ansiosi e anche quella dei curiosi.
L'idea non è male.... magari insieme alle immagini delle telecamere esterne già disponibili su alcuni Airbus..AirGek ha scritto:Stavo pensando... ciò che sembra spaventare di più i passeggeri sia la mancanza di controllo sul mezzo, o meglio, credo che ciò che li spaventi sia la mancanza di situational awarness per dirla ganza in inglisc. Ora, ad esempio non sarebbe un'idea durante gli atterraggi in condizione di bassa visibilità, ma a sto punto durante ogni atterraggio, di far visualizzare tramite l'IFE una specie di ILS dove viene riportata traiettoria sul LOC, sul GP e perchè no anche la quota del radaraltimetro in modo tale da mostrare ai passeggeri come l'avvicinamento si stia svolgendo. La quota magari servirebbe a dare la prova che non si sta per fare un buco nel terreno. Inoltre come ben sappiamo la maggioranza della paura deriva dall'ignoranza di come si conduce un mezzo. Come caspita fanno i piloti a centrare la pista quando non si vede una cippa? Ci vanno a naso? Ma sono dei pazzi? E io ci sto pure dentro st'aereo... Durante la discesa iniziale una piccola intro su cosa sia il LOC e il GP, su come interpretare i dati che vedranno durante l'atterraggio sul loro IFE, allo scopo di attirare l'attenzione dei passeggeri più ansiosi e anche quella dei curiosi.
Sarebbe un buon servizio per noi appassionati. Ma più che altro si può pensare prima ad un IFE su tutti gli aerei. Si sceglie lì cosa vedere e così un appassionato può andare direttamente a vedere come va l'ILS del pilota. Poi un'altra osservazione, se gli si spiega l'ILS e poi il pilota mi fa un VOR, o peggio un VISUAL?AirGek ha scritto:Vabbè gli dice cos'è l'ILS, che è composto da LOC e GP e come interpretarlo (rombo al centro su scala vertiale si scende giusti, rombo al centro di scala orizzontale si è allineati), mica gli si dice che il GP lavora in UHF o che la minima della CAT1 e 550m...