nuova arrivata

Area dedicata alla discussione sulle compagnie aeree. Si parla di Alitalia, Air One, Air Dolomiti, Meridiana e tutte le altre compagnie aeree italiane e straniere

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
AirGek
FL 500
FL 500

Re: nuova arrivata

Messaggio da AirGek »

Luke3 ha scritto:321 quanto ti pare ma davanti a un 346 impallidiscono tutti :lol:
Quale? L'Aermacchi? :mrgreen:
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
**F@b!0**
FL 500
FL 500

Messaggio da **F@b!0** »

AirGek ha scritto:
Luke3 ha scritto:321 quanto ti pare ma davanti a un 346 impallidiscono tutti :lol:
è l'unico 346 che conosco e davanti al quale sbaverei!!! :mrgreen:
Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!

China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna

Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare

*Virtute Siderum Tenus*
AirGek
FL 500
FL 500

Messaggio da AirGek »

**F@b!0** ha scritto:
AirGek ha scritto:
Io sbavo davanti al (Bae) 146 :mrgreen:
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
**F@b!0**
FL 500
FL 500

Messaggio da **F@b!0** »

AirGek ha scritto:
**F@b!0** ha scritto:
AirGek ha scritto:
Io sbavo davanti al (Bae) 146 :mrgreen:
Il jumbolino!!!!!!!
va bhe....ma il 346 è stupendo!!!!
Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!

China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna

Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare

*Virtute Siderum Tenus*
Valerio Ricciardi
FL 500
FL 500

Messaggio da Valerio Ricciardi »

...si, lo spot di lancio dell'Airbus per il 340/600 in effetti era interpretato da un Siffredi in "forma" smagliante...
...ué ragazzacci, ma la volete piantare, o no?
Oltretutto c'è una signora...
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
Big_Teo
10000 ft
10000 ft

Messaggio da Big_Teo »

mermaid ha scritto:charter significa che è un volo stagionale (non una tratta fissa che trovi tutto l'anno quindi) dove solitamente i posti sono venduti dalla compagnia ai tour operator (uno o più) che poi vendono il volo inserito in un 'pacchetto vacanze' (tipo volo+hotel+trasferimenti) ai passeggeri. da un punto di vista tecnico operativo è identico ad un volo di linea, quindi vai tranquilla! :D
piccolo OT
i voli charter sono schedulati nel periodo in cui sono operativi come tali?

(e quindi possono essere trovati, per esempio, sul sito della SEA, nei casi di LIN e MXP)
daniez
Warned user
Warned user

Messaggio da daniez »

ma "nuova arrivata" è una nuova "compagnia aerea?" ....... :p
mermaid
Quality, Safety, Environment Management

Messaggio da mermaid »

Big_Teo ha scritto:
mermaid ha scritto:charter significa che è un volo stagionale (non una tratta fissa che trovi tutto l'anno quindi) dove solitamente i posti sono venduti dalla compagnia ai tour operator (uno o più) che poi vendono il volo inserito in un 'pacchetto vacanze' (tipo volo+hotel+trasferimenti) ai passeggeri. da un punto di vista tecnico operativo è identico ad un volo di linea, quindi vai tranquilla! :D
piccolo OT

(e quindi possono essere trovati, per esempio, sul sito della SEA, nei casi di LIN e MXP)
se ho capito bene la domanda... la risposta è sì, certo!
Ti!
Big_Teo
10000 ft
10000 ft

Messaggio da Big_Teo »

mermaid ha scritto:
Big_Teo ha scritto:
piccolo OT

se ho capito bene la domanda... la risposta è sì, certo!
boh, rileggendo la domanda, mi sa che mi sono esperesso un po'male... :wink:
erano due domande in una...
1. i charter sono considerati voli "schedulati" o no?
2. possono essere visti, come ho detto precedentemente, sul sito, mettiamo caso, della sea? ( o di qualche flight tracking in generale)

sono entrambe affermative come risposte?
mermaid

Messaggio da mermaid »

La seconda è sì, se vai sul sito SEA trovi tranquillamente - ad es - i voli livingston, che sono charter.
Per quanto riguarda la prima domanda, secondo me c'è un po' di confusione sul termine 'schedulato'. Per noi indica l'orario di partenza o di arrivo stabilito per un determinato volo. Infatti ogni volo ha sia un STD/STA - scheduled time of departure/arrival - che un ETD/ETA - estimated time of departure/arrival. per semplificare sono le due colonne di orari che si vedono sui tabelloni dei voli. Dovrebbero coincidere (significa che il volo è in orario), ma accade che l' ET vari (cioè il volo ritarda o anticipa). Tra di noi operatori, quando si parla, si dice ''a che ora è schedulato?'' oppure '' qual è lo stimato di arrivo?''. Questo discorso vale per tutti i voli, charter e non. Da come poni tu la domanda invece mi sembra di capire che - nella stagione in cui è attivo - tu voglia sapere se quel volo charter è considerato di linea. No ovviamente, perchè la definizione di charter va al di là della regolarità del servizio, ma è riferito a tutta una serie di caratteristiche (quelle da te quotate più sopra ad esempio) che i voli di linea non hanno. Un'altra caratteristica è l'uso di pesi diversi per i passeggeri (non so se variano anche il DOW - dry operating weight, o il pantry code ad esempio).
Ti!
Big_Teo
10000 ft
10000 ft

Messaggio da Big_Teo »

mermaid ha scritto:La seconda è sì, se vai sul sito SEA trovi tranquillamente - ad es - i voli livingston, che sono charter.
Per quanto riguarda la prima domanda, secondo me c'è un po' di confusione sul termine 'schedulato'. Per noi indica l'orario di partenza o di arrivo stabilito per un determinato volo. Infatti ogni volo ha sia un STD/STA - scheduled time of departure/arrival - che un ETD/ETA - estimated time of departure/arrival. per semplificare sono le due colonne di orari che si vedono sui tabelloni dei voli. Dovrebbero coincidere (significa che il volo è in orario), ma accade che l' ET vari (cioè il volo ritarda o anticipa). Tra di noi operatori, quando si parla, si dice ''a che ora è schedulato?'' oppure '' qual è lo stimato di arrivo?''. Questo discorso vale per tutti i voli, charter e non. Da come poni tu la domanda invece mi sembra di capire che - nella stagione in cui è attivo - tu voglia sapere se quel volo charter è considerato di linea. No ovviamente, perchè la definizione di charter va al di là della regolarità del servizio, ma è riferito a tutta una serie di caratteristiche (quelle da te quotate più sopra ad esempio) che i voli di linea non hanno. Un'altra caratteristica è l'uso di pesi diversi per i passeggeri (non so se variano anche il DOW - dry operating weight, o il pantry code ad esempio).
perfetto, grazie per la precisazione puntuale! :D
comunque, intendevo la seconda "opzione" da te citata, ma approfondire il discorso, è sempre cosa buona e giusta...
in tal proposito, cosa sono il Dry Operating Weight e il pantry code?
Tiennetti
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Contatta:

Messaggio da Tiennetti »

Dry operating weight: giá ne abbiamo parlato

Pantry Code: usato da alcune compagnie, sono dei pesi "standard" usati in determinati settori o tipi di voli.
Sono Dry Operating Weight e Dry Operating Index normalmente
David
mermaid

Messaggio da mermaid »

il dow è - strasemplificando - il peso dell'aereo più l'equipaggio senza carburante e carico pagante (pax- cargo - posta), giusto?
il pantry non è in qualche modo legato al tipo di allestimento dei galley? (non so perchè ho questo ricordo, è un dato che ho visto 9 anni fa durante il corso, poi non è che si usa tanto, se non quando viene specificato insieme ai dati carburantem dow e doi appunto)
Ti!
lelly
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da lelly »

Ma scisate allora xche io nel sito della spanair nn trovo il mio volo essendo un charter????
araial14
FL 500
FL 500

Messaggio da araial14 »

lelly ha scritto:Ma scisate allora xche io nel sito della spanair nn trovo il mio volo essendo un charter????
Ma ti pesa così tanto scrivere per esteso quello che vuoi comunicare?
Immagine
Immagine
mermaid

Messaggio da mermaid »

lelly ha scritto:Ma scisate allora xche io nel sito della spanair nn trovo il mio volo essendo un charter????
prova col sito dell'aeroporto di partenza...
Ti!
Tiennetti
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Contatta:

Messaggio da Tiennetti »

I voli fully charter non appaiono sul sito

Puoi provare 48 ore prima su sito di AENA (http://www.aena.es)
David
Rispondi