Area dedicata alla discussione sulle compagnie aeree. Si parla di Alitalia, Air One, Air Dolomiti, Meridiana e tutte le altre compagnie aeree italiane e straniere
...si, lo spot di lancio dell'Airbus per il 340/600 in effetti era interpretato da un Siffredi in "forma" smagliante...
...ué ragazzacci, ma la volete piantare, o no?
Oltretutto c'è una signora...
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!" Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
mermaid ha scritto:charter significa che è un volo stagionale (non una tratta fissa che trovi tutto l'anno quindi) dove solitamente i posti sono venduti dalla compagnia ai tour operator (uno o più) che poi vendono il volo inserito in un 'pacchetto vacanze' (tipo volo+hotel+trasferimenti) ai passeggeri. da un punto di vista tecnico operativo è identico ad un volo di linea, quindi vai tranquilla!
piccolo OT
i voli charter sono schedulati nel periodo in cui sono operativi come tali?
(e quindi possono essere trovati, per esempio, sul sito della SEA, nei casi di LIN e MXP)
mermaid ha scritto:charter significa che è un volo stagionale (non una tratta fissa che trovi tutto l'anno quindi) dove solitamente i posti sono venduti dalla compagnia ai tour operator (uno o più) che poi vendono il volo inserito in un 'pacchetto vacanze' (tipo volo+hotel+trasferimenti) ai passeggeri. da un punto di vista tecnico operativo è identico ad un volo di linea, quindi vai tranquilla!
piccolo OT
(e quindi possono essere trovati, per esempio, sul sito della SEA, nei casi di LIN e MXP)
se ho capito bene la domanda... la risposta è sì, certo!
piccolo OT
se ho capito bene la domanda... la risposta è sì, certo!
boh, rileggendo la domanda, mi sa che mi sono esperesso un po'male...
erano due domande in una...
1. i charter sono considerati voli "schedulati" o no?
2. possono essere visti, come ho detto precedentemente, sul sito, mettiamo caso, della sea? ( o di qualche flight tracking in generale)
La seconda è sì, se vai sul sito SEA trovi tranquillamente - ad es - i voli livingston, che sono charter.
Per quanto riguarda la prima domanda, secondo me c'è un po' di confusione sul termine 'schedulato'. Per noi indica l'orario di partenza o di arrivo stabilito per un determinato volo. Infatti ogni volo ha sia un STD/STA - scheduled time of departure/arrival - che un ETD/ETA - estimated time of departure/arrival. per semplificare sono le due colonne di orari che si vedono sui tabelloni dei voli. Dovrebbero coincidere (significa che il volo è in orario), ma accade che l' ET vari (cioè il volo ritarda o anticipa). Tra di noi operatori, quando si parla, si dice ''a che ora è schedulato?'' oppure '' qual è lo stimato di arrivo?''. Questo discorso vale per tutti i voli, charter e non. Da come poni tu la domanda invece mi sembra di capire che - nella stagione in cui è attivo - tu voglia sapere se quel volo charter è considerato di linea. No ovviamente, perchè la definizione di charter va al di là della regolarità del servizio, ma è riferito a tutta una serie di caratteristiche (quelle da te quotate più sopra ad esempio) che i voli di linea non hanno. Un'altra caratteristica è l'uso di pesi diversi per i passeggeri (non so se variano anche il DOW - dry operating weight, o il pantry code ad esempio).
mermaid ha scritto:La seconda è sì, se vai sul sito SEA trovi tranquillamente - ad es - i voli livingston, che sono charter.
Per quanto riguarda la prima domanda, secondo me c'è un po' di confusione sul termine 'schedulato'. Per noi indica l'orario di partenza o di arrivo stabilito per un determinato volo. Infatti ogni volo ha sia un STD/STA - scheduled time of departure/arrival - che un ETD/ETA - estimated time of departure/arrival. per semplificare sono le due colonne di orari che si vedono sui tabelloni dei voli. Dovrebbero coincidere (significa che il volo è in orario), ma accade che l' ET vari (cioè il volo ritarda o anticipa). Tra di noi operatori, quando si parla, si dice ''a che ora è schedulato?'' oppure '' qual è lo stimato di arrivo?''. Questo discorso vale per tutti i voli, charter e non. Da come poni tu la domanda invece mi sembra di capire che - nella stagione in cui è attivo - tu voglia sapere se quel volo charter è considerato di linea. No ovviamente, perchè la definizione di charter va al di là della regolarità del servizio, ma è riferito a tutta una serie di caratteristiche (quelle da te quotate più sopra ad esempio) che i voli di linea non hanno. Un'altra caratteristica è l'uso di pesi diversi per i passeggeri (non so se variano anche il DOW - dry operating weight, o il pantry code ad esempio).
perfetto, grazie per la precisazione puntuale!
comunque, intendevo la seconda "opzione" da te citata, ma approfondire il discorso, è sempre cosa buona e giusta...
in tal proposito, cosa sono il Dry Operating Weight e il pantry code?
Pantry Code: usato da alcune compagnie, sono dei pesi "standard" usati in determinati settori o tipi di voli.
Sono Dry Operating Weight e Dry Operating Index normalmente
il dow è - strasemplificando - il peso dell'aereo più l'equipaggio senza carburante e carico pagante (pax- cargo - posta), giusto?
il pantry non è in qualche modo legato al tipo di allestimento dei galley? (non so perchè ho questo ricordo, è un dato che ho visto 9 anni fa durante il corso, poi non è che si usa tanto, se non quando viene specificato insieme ai dati carburantem dow e doi appunto)