Lo so, sono moltissime eventualmente usate il tanto scroll del mouse

Buona visione

Si inizia con alcuni aeromobili usati per la ricerca

questo aeromobile ha studiato la presenza di polveri nell'atomesfera durante l'eruzine del vulcano islandese

Red Bull

C-17

C-5

F-4

B-1B prima assoluta

Ugelli di uno dei motori

Peccato che questi aerei volino soltanto ad Air show come il Fairford e mai durante I saloni aeronautici L
Chi lo ricononosce????

Di certo non ci si puo dire orgogliosi di averlo visto considerando il lavoro a cui e stato des-tinato. Pero vabbe era la prima volta che ne vedevo uno in carne ed ossa!!!
In un altro tread si e parlato della deformazione dei pannelli della fusoliera (o skin) dovuta ai cicli di pressurizzazione.. guardate un po qui.

DC-3 (almeno credo J)

B-24

P-51!!!!

Lui non manca mai

Finalmente una presenza italiana!

Patrouille de Suisse

Qualche foto del primo aeromobile in servizio con Lufthansa in ritorno dallesibizione

Avete mai visto un motore a stella con 9 cilindri da vicino? Non ci credo se tutti dite di si..

Laereo e dedicato allormai defunto Tempelhof

Mirage 2000

A310 Luftwaffe

C-27J Spartan tail

Laeroporto di Schönefeld e' aperto al traffico civile e ovviamente come ogni aeroporto secon-dario che si rispetti deve avere almeno un volo di.....

Hawker Hunter, anche questo e stata una mia prima visione assoluta

Esposizione dei militari

Questa e una pattuglia acrobatica italiana

Un A320 Aeroflot e molto piu interessante di un 737 Ryan

Sono le 13. E' il suo turno

E finalmente tocca a lui!! Forse I tedeschi non si aspettavano che il piccolo Alenia riuscisse a fare un tonneaux..dovevate vedere le loro face stupite

JAS-39 Gripen

Unaltro civile, A321 Aer Lingus da Dublino

F-18

Antonov 22

Super Galeb G-4, davvero raro

L-159

F-5 Patrouille d Suisse

Ora. Sicuramente alle manifestazioni aeree o saloni aeronautici e' bello andare a vedere gli aerei volare pero a mio parere e altrettanto bello se non piu bello, vedere queste splendide macchine a terra, quasi le puoi toccare! Ovviamente la tentazione di fotografarne ogni minimo particolare e stata piu forte di me.... Spero di non annoiarvi!
Ugelli del Tornado

Profilo alare dellelevatore del Tornado

Attacco del carrello e carrello principale

Coccarda per la missione in Afganistan

Ora si cambia. E il mio aereo preferito in assoluto quindi non potevo non mangiarmelo di foto FAS se hai da commentare non essere timido

Carrelo anteriore, si notato tra le altre cose il compasso antitorsione, quello che si ruppe al 320 della JetBlue e atterrando a Los Angeles fece una grande fiammata, per fortuna tutti incolumi

non se avete mai visto queste prese daria, sono presenti ache in alcune macchine da corsa, vennero progettate dalla NASA e servono per fare in modo che il flusso in entrata sia lami-nare

La superficie aerodinamica non ricordo a cosa serva, la striscia gialla sopra di essa e una luce per il volo notturno in formazione

Ho cercato di fotografare il profilo dell'ala a delta del Tifone.

Ehm...

POD all'estremita alari

Canopy, notare che essendo cosi alto il pilota ha unottima visuale (analogamente all'F-16)

Ritornado al Tornado

Eurocopter Tiger

F-4

Forse non si capisce cose questa foto a colpo docchio comunque e la superficie inferiore dellala di un F-4. Cercavo di fotografare la cerniera che permette alle ali di piegarsi quando il velivolo e imbarcato. Immaginate da sola quella cerniera quanto pesa e quanto devessere resistente, lala in quell punto preciso e completamente divisa in due e la cerniera deve ten-erla unita fino al regime supersonico dove i carichi non sono propriamente bassi!!

Gancio darresto per lappontaggio su portaerei. Anche qui e inutile dire quanto devessere resistente un dispositivo del genere.

C-160

Dettaglio del motore aperto

Dettaglio carrello principale

Dentro si poteva entrare e dato che e raro trovare aerie che hanno la struttura ossea ben visibilesono entrato J Mentre tutti guardavo gli apparati elettronici io fotografavo stringer, frame e clip

Notare che per una volta vedete laereo davvero in alluminio, di solito il primer (la vernice verde) nasconde sempre tutto! Tranne negli aerei dellAmerican Airlines

Spoiler

NH-90

Lo vedete il profilo alare? (stabilizzatore di un AB 412)

B-737 dallEgitto

Non ricordo esattamente la scritta, ma diceva di tagliare seguendo la linea. Ce lo zampino di Muciaccia J

S-211

FAN

E ora..

Si ancora lui (A380 F-WWDD Airbus) ma fossi voi non correrei oltre.......

Perche'....

dopo 2 ore di fila...

ho avuto la possibilita di...

Avvicinarmi molto....

praticamente...

DENTROOOOOOOOOOOOO

Si cambia piano

E si scende

E si esce

Patrouille de Suisse in volo

Global Hawk

EJ-200 motore del Tifone

Entrando negli stand qualche foto

Bulk Head della fusoliera dellA350 prodotto in composito dalla Premium Aerotech

Mock-up A350

Drone degli Emirati

Vedete il profilo supercritico?

Vi lascio con questo foto, secondo me molto bella nel vedere queste bandiere tutte in-sieme

Spero di non avervi annoiato!!!
Alla prossima!
Ste

P.s.
E ovviamente