Non Precision with timing (tienneti)
Moderatore: Staff md80.it
- AirGek
- FL 500
Re: Non Precision with timing (tienneti)
Surfer scusa se ti sembro "de coccio" ma non mi torna. Intanto per rispondere alla tua domanda circa le DA nelle non precision, ho sottomano una VOR di Olbia entrata in vigore a Maggio 2009 e viene riportata una DA di 850ft. Poi, per definizione la DA è la quota raggiunta la quale si risale e si esegue la procedura di mancato avvicinamento. Ora, assumiamo che la MDA non esista più (tanto questo è il trend) il Mapt non mi servirà più come punto raggiunto il quale iniziare la missed approach visto che la dovrei iniziare alla DA che raggiungerò prima. Infatti sempre sulla VOR di Olbia vedo il Mapt a 1NM dalla soglia mentre il punto sul quale dovrei raggiungere la DA si trova prima, circa 2,5NM dalla soglia. Quindi io a 2,5NM raggiungo la DA dalla quale dovrei iniziare subito la missed approach anziche proseguire dritto fino al Mapt. Ripeto DA, la MDA lasciamola fuori.
Cercando in giro ho trovato "Missed Approach Point (MAPt) is an Aviation Term defined as: The point in an instrument approach procedure at or before which the prescribed missed approach procedure must be initiated in order to ensure that the minimum obstacle clearance is not infringed."
Quindi se io, raggiunto il Mapt non ho ancora raggiunto la DA non posso continuare a scendere inquanto cosi facendo nonostante riattaccassi correttamente alla DA pubblicata essendo ormai andato troppo avanti rischierei di impattare con un eventuale ostacolo presente. Quindi mi verrebbe da dire che il Mapt rappresenta il punto sul piano orizzontale che se raggiunto in corrispondenza della DA nel piano verticale, riattacando sarei al sicuro da eventuali ostacoli. "Se" perchè solitamente il punto che raggiungo alla DA sta prima del Mapt.
Abbiamo anche detto però che in caso di assenza di DME il Mapt diverrebbe lo stesso radiofaro. Quindi mettiamo il caso si tratti di un VOR e quest'ultimo si trovasse a fine pista. Teoricamente potrei riattaccare a fine pista e rimanere comunque libero da eventuali ostacoli. Corretto?
Cercando in giro ho trovato "Missed Approach Point (MAPt) is an Aviation Term defined as: The point in an instrument approach procedure at or before which the prescribed missed approach procedure must be initiated in order to ensure that the minimum obstacle clearance is not infringed."
Quindi se io, raggiunto il Mapt non ho ancora raggiunto la DA non posso continuare a scendere inquanto cosi facendo nonostante riattaccassi correttamente alla DA pubblicata essendo ormai andato troppo avanti rischierei di impattare con un eventuale ostacolo presente. Quindi mi verrebbe da dire che il Mapt rappresenta il punto sul piano orizzontale che se raggiunto in corrispondenza della DA nel piano verticale, riattacando sarei al sicuro da eventuali ostacoli. "Se" perchè solitamente il punto che raggiungo alla DA sta prima del Mapt.
Abbiamo anche detto però che in caso di assenza di DME il Mapt diverrebbe lo stesso radiofaro. Quindi mettiamo il caso si tratti di un VOR e quest'ultimo si trovasse a fine pista. Teoricamente potrei riattaccare a fine pista e rimanere comunque libero da eventuali ostacoli. Corretto?
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
- air.surfer
- FL 500
Postala cosi la vediamo insieme.AirGek ha scritto:Surfer scusa se ti sembro "de coccio" ma non mi torna. Intanto per rispondere alla tua domanda circa le DA nelle non precision, ho sottomano una VOR di Olbia entrata in vigore a Maggio 2009 e viene riportata una DA di 850ft.
Il Mapt ti servirà sempre perchè i segmenti della missed approach procedure,iniziale intermedio e finale, partono sempre dal Mapt.AirGek ha scritto:Poi, per definizione la DA è la quota raggiunta la quale si risale e si esegue la procedura di mancato avvicinamento. Ora, assumiamo che la MDA non esista più (tanto questo è il trend) il Mapt non mi servirà più come punto raggiunto il quale iniziare la missed approach visto che la dovrei iniziare alla DA che raggiungerò prima.
Per questo il punto va sempre identificato con precisione. Il Mapt sulle precision approach non è indicato perchè coincide con l'intersezione del glide con la minima (DA). Essendo il glide una traiettoria FISSA, il mapt sarà sempre allo stesso punto.
Sulle NPA invece, la tua traiettoria verticale potrebbe non essere accurata, se scendi troppo velocemente, la DA(MDA) la raggiungi prima, se invece scendi troppo poco, la DA(MDA) la raggiungi dopo.
Quindi se tu non indichi un Mapt ma riattacchi alla DA (o MDA) probabilmente non riattaccherai mai nellostesso punto geografico. Ecco perchè devono indicarlo.
No perchè, come detto, la missed approach parte dal Mapt.AirGek ha scritto: Infatti sempre sulla VOR di Olbia vedo il Mapt a 1NM dalla soglia mentre il punto sul quale dovrei raggiungere la DA si trova prima, circa 2,5NM dalla soglia. Quindi io a 2,5NM raggiungo la DA dalla quale dovrei iniziare subito la missed approach anziche proseguire dritto fino al Mapt. Ripeto DA, la MDA lasciamola fuori.
Tu devi riattacare alla minima o al Mapt, quale dei due viene prima. Per essere sicuro della separazione degli ostacoli poi, devi volare dritto fino al Mapt e poi iniziare la Missed Approach Procedure.AirGek ha scritto:Quindi se io, raggiunto il Mapt non ho ancora raggiunto la DA non posso continuare a scendere inquanto cosi facendo nonostante riattaccassi correttamente alla DA pubblicata essendo ormai andato troppo avanti rischierei di impattare con un eventuale ostacolo presente. Quindi mi verrebbe da dire che il Mapt rappresenta il punto sul piano orizzontale che se raggiunto in corrispondenza della DA nel piano verticale, riattacando sarei al sicuro da eventuali ostacoli. "Se" perchè solitamente il punto che raggiungo alla DA sta prima del Mapt.
Ti faccio un esempio. Se tu stai volando una NPA, e ti sbagli la pendenza per un motivo qualsiasi, raggiungerai la minima molto prima del mapt. Ora, se hai un ostacolo alla tua destra e la Missed App prevede una virata a destra, la protezione ostacoli partirà dal Mapt ma tu virerai molto prima ingoggiando la collina.
Non sono sicuro di aver capito. Comunque si. Se sei sceso a 3 piedi al minuto perchè sei un cavron, arriverai a fine pista dove c'è il tuo Mapt. A quel punto dovrai riattaccare.AirGek ha scritto:Abbiamo anche detto però che in caso di assenza di DME il Mapt diverrebbe lo stesso radiofaro. Quindi mettiamo il caso si tratti di un VOR e quest'ultimo si trovasse a fine pista. Teoricamente potrei riattaccare a fine pista e rimanere comunque libero da eventuali ostacoli. Corretto?
Leggiti questo
At the MDA(H)
If adequate visual references are acquired:
• Disconnect the AP and continue the approach visually
(the autothrottles may remain engaged in speed mode
down to the retard point, as applicable).
If adequate visual references are not acquired:
• Initiate a go-around climb; and,
• Overfly the MAP (to guarantee obstacle clearance during
the go-around) and fly the published missed approach
procedure.
Ultima modifica di air.surfer il 22 giugno 2010, 15:29, modificato 1 volta in totale.
A me hanno insegnato cosi' anche gli Inglesi.lorann ha scritto:Negli USA la non precision si vola esclusivamente buttandosi di sotto alla minima ed eventualmente livellando fino al mapt.
Surfer, "a meno che non e' una SOP di compagnia", perche' si dovrebbe usare il calepino? E' solo una questione di eleganza? Secondo me si.

Solitamente 'sti calcoletti li fai in crociera?
- air.surfer
- FL 500
Come detto ci sono 2 modi per volare una non precision. Il tuo (mda, livelli e vai avanti fino al Mapt) e il constant angle che non prevede livellamento.collaudatore ha scritto: A me hanno insegnato cosi' anche gli Inglesi.
Surfer, "a meno che non e' una SOP di compagnia", perche' si dovrebbe usare il calepino? E' solo una questione di eleganza? Secondo me si.
Come ha sottolineato sigmet, la tendenza , per ragioni di sicurezza, è volare le CANPA.
Edito:
Statistical Data
The Flight Safety Foundation Approach-and-landing Accident
Reduction (ALAR) Task Force found that CFIT was involved
in 37 percent of 76 approach-and-landing accidents and serious
incidents worldwide in 1984 through 1997, and that 57 percent
of the CFIT accidents and incidents occurred during step-down
nonprecision approaches.3
The task force recommended expedited implementation
worldwide of constant-angle nonprecision approach (CANPA)
procedures and training flight crews to properly use such
procedures.
Su qualche carta c'e' proprio scritto "Turning before the missed approach point is prohibited".AirGek ha scritto:Infatti sempre sulla VOR di Olbia vedo il Mapt a 1NM dalla soglia mentre il punto sul quale dovrei raggiungere la DA si trova prima, circa 2,5NM dalla soglia. Quindi io a 2,5NM raggiungo la DA dalla quale dovrei iniziare subito la missed approach anziche proseguire dritto fino al Mapt. Ripeto DA, la MDA lasciamola fuori.
Infatti se devo essere sincero un po' mi dispiace che non m'hanno insegnato il tuo/vostro metodo.air.surfer ha scritto:The task force recommended expedited implementation
worldwide of constant-angle nonprecision approach (CANPA)
procedures and training flight crews to properly use such
procedures.
One' che potresti per benino spiegarci come ti calcoli il tutto, cosa fai e quando ("pianifichi" tutto con il forecast quando ancora sei a terra immagino) lo fai?
Grazie.
- air.surfer
- FL 500
Allora, in genere non c'è bisogno, perchè il "caleppino", se c'è un DME, lo trovi già sulle cartine. Se non ti bastano quelle battute e ne vuoi aggiungere altre, se non ricordo male devi sottrarre 316 ft ogni miglio (per una pendenza standard di 3°). Se la NPA è a tempo, ti calcoli la tua GS e per quella ti vai a vedere il variometro.collaudatore ha scritto: One' che potresti per benino spiegarci come ti calcoli il tutto, cosa fai e quando ("pianifichi" tutto con il forecast quando ancora sei a terra immagino) lo fai?
Scatti il contasecondi al FAF ed ogni tot secondi, ti batti la quota. Se ad esempio la tua velocità verticale dovrà essere 600ft/min, ogni 15'' toglierai 150 ft fino ad arrivare alla minima.
In genere, il caleppino, lo facevo quando avevo tempo.
- AirGek
- FL 500
Ecco la cartina.air.surfer ha scritto:Postala cosi la vediamo insieme.AirGek ha scritto:Surfer scusa se ti sembro "de coccio" ma non mi torna. Intanto per rispondere alla tua domanda circa le DA nelle non precision, ho sottomano una VOR di Olbia entrata in vigore a Maggio 2009 e viene riportata una DA di 850ft.
Appunto, quindi la separazione che ti garantisce il Mapt (in rispetto del gradiente minimo di salita richiesto da quella procedura di mancato avvicinamento) assume che tu ci sia arrivato sopra alla quota più bassa possibile consentita da quella procedura, di conseguenza alla DA. Se ci arrivi più alto tanto meglio, hai più separazione. Se ci arrivi più basso hai bucato la minima e pare non sia da fare. Ancora acqua?air.surfer ha scritto:Tu devi riattacare alla minima o al Mapt, quale dei due viene prima. Per essere sicuro della separazione degli ostacoli poi, devi volare dritto fino al Mapt e poi iniziare la Missed Approach Procedure.AirGek ha scritto:Quindi se io, raggiunto il Mapt non ho ancora raggiunto la DA non posso continuare a scendere inquanto cosi facendo nonostante riattaccassi correttamente alla DA pubblicata essendo ormai andato troppo avanti rischierei di impattare con un eventuale ostacolo presente. Quindi mi verrebbe da dire che il Mapt rappresenta il punto sul piano orizzontale che se raggiunto in corrispondenza della DA nel piano verticale, riattacando sarei al sicuro da eventuali ostacoli. "Se" perchè solitamente il punto che raggiungo alla DA sta prima del Mapt.
Ti faccio un esempio. Se tu stai volando una NPA, e ti sbagli la pendenza per un motivo qualsiasi, raggiungerai la minima molto prima del mapt. Ora, se hai un ostacolo alla tua destra e la Missed App prevede una virata a destra, la protezione ostacoli partirà dal Mapt ma tu virerai molto prima ingoggiando la collina.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- air.surfer
- FL 500
Geko, me stai a 'ncartà! (trad. mi stai confondendo)AirGek ha scritto: Appunto, quindi la separazione che ti garantisce il Mapt (in rispetto del gradiente minimo di salita richiesto da quella procedura di mancato avvicinamento) assume che tu ci sia arrivato sopra alla quota più bassa possibile consentita da quella procedura, di conseguenza alla DA. Se ci arrivi più alto tanto meglio, hai più separazione. Se ci arrivi più basso hai bucato la minima e pare non sia da fare. Ancora acqua?
Non è solo una questione di traiettoria verticale ma anche orizzontale. Se la MA Procedure ti dice di virare immediatamente a destra, lo devi fare sul mapt (in questo caso 1nm SME) perchè da li comincia la procedura.
Se arrivi prima alla MDA (o DA, come te pare) devi volare DRITTO (ma stai riattaccando) fino al MApt, sorvolarlo e cominciare a seguire la traiettoria orizzontale della missed approach.
- AirGek
- FL 500
Ok per il piano orizzontale, ma per quello verticale e come ho detto io?air.surfer ha scritto:Geko, me stai a 'ncartà! (trad. mi stai confondendo)AirGek ha scritto: Appunto, quindi la separazione che ti garantisce il Mapt (in rispetto del gradiente minimo di salita richiesto da quella procedura di mancato avvicinamento) assume che tu ci sia arrivato sopra alla quota più bassa possibile consentita da quella procedura, di conseguenza alla DA. Se ci arrivi più alto tanto meglio, hai più separazione. Se ci arrivi più basso hai bucato la minima e pare non sia da fare. Ancora acqua?
Non è solo una questione di traiettoria verticale ma anche orizzontale. Se la MA Procedure ti dice di virare immediatamente a destra, lo devi fare sul mapt (in questo caso 1nm SME) perchè da li comincia la procedura.
Se arrivi prima alla MDA (o DA, come te pare) devi volare DRITTO (ma stai riattaccando) fino al MApt, sorvolarlo e cominciare a seguire la traiettoria orizzontale della missed approach.

- air.surfer
- FL 500
Si. Ma non è detto che il mapt coincida con la DA. Per le Precision App invece, coincide sempre.AirGek ha scritto:Ok per il piano orizzontale, ma per quello verticale e come ho detto io?
- AirGek
- FL 500
Ma infatti non ho detto che coincide, ho detto che la traiettoria sul piano verticale che ti tiene separato dagli ostacoli assume nel peggiore dei casi che tu stia sorvolando il Mapt alla Da. Siccome il raggiungimento della DA avviene solitamente prima del Mapt sul Mapt ci passi già ad una quota più alta. Mi ho capito?air.surfer ha scritto:Si. Ma non è detto che il mapt coincida con la DA. Per le Precision App invece, coincide sempre.AirGek ha scritto:Ok per il piano orizzontale, ma per quello verticale e come ho detto io?

- air.surfer
- FL 500
Certo.AirGek ha scritto: Ma infatti non ho detto che coincide, ho detto che la traiettoria sul piano verticale che ti tiene separato dagli ostacoli assume nel peggiore dei casi che tu stia sorvolando il Mapt alla Da. Siccome il raggiungimento della DA avviene solitamente prima del Mapt sul Mapt ci passi già ad una quota più alta. Mi ho capito?
- AirGek
- FL 500
Permetti una domandina anche se non ha attinenza con quanto detto in precedenza? Quando si effettua un circle to land, a che punto della procedura che si sta eseguendo per la pista opposta si rompe?
- sigmet
- FL 500
Quando sei a vista e secondo le procedure di compagnia.AirGek ha scritto:Permetti una domandina anche se non ha attinenza con quanto detto in precedenza? Quando si effettua un circle to land, a che punto della procedura che si sta eseguendo per la pista opposta si rompe?
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
- AirGek
- FL 500
Un esempio di procedure di compagnia pliz?sigmet ha scritto:Quando sei a vista e secondo le procedure di compagnia.AirGek ha scritto:Permetti una domandina anche se non ha attinenza con quanto detto in precedenza? Quando si effettua un circle to land, a che punto della procedura che si sta eseguendo per la pista opposta si rompe?
Insomma quasi come un ILS. Anche con l'ILS ogni due, tre secondi butti un occhio alla GS e ti regoli di conseguenza. Durante la non precision il caleppino "lo usi come glide" (non visivo ovviamente), sai tu di quanto sei basso o alto ogni tot di secondi.air.surfer ha scritto:Allora, in genere non c'è bisogno, perchè il "caleppino", se c'è un DME, lo trovi già sulle cartine. Se non ti bastano quelle battute e ne vuoi aggiungere altre, se non ricordo male devi sottrarre 316 ft ogni miglio (per una pendenza standard di 3°). Se la NPA è a tempo, ti calcoli la tua GS e per quella ti vai a vedere il variometro.collaudatore ha scritto: One' che potresti per benino spiegarci come ti calcoli il tutto, cosa fai e quando ("pianifichi" tutto con il forecast quando ancora sei a terra immagino) lo fai?
Scatti il contasecondi al FAF ed ogni tot secondi, ti batti la quota. Se ad esempio la tua velocità verticale dovrà essere 600ft/min, ogni 15'' toglierai 150 ft fino ad arrivare alla minima.
In genere, il caleppino, lo facevo quando avevo tempo.
Ho capito.
- sigmet
- FL 500
AirGek ha scritto:
Un esempio di procedure di compagnia pliz?

Chiaramente possono variare le techniques a seconda del tipo di A/M.
Ciao
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
Mi togliete una curiosita'? Ad Alghero vi insegnavano a fare i farmacisti (nel senso buono eh) anche per le holding? Usavate per esempio concetti come il triple drift, single drift, "gate"?
- AirGek
- FL 500
Vai collaudatore esponili che io nelle holding faccio 3°al secondo e 1min outboundcollaudatore ha scritto:Mi togliete una curiosita'? Ad Alghero vi insegnavano a fare i farmacisti (nel senso buono eh) anche per le holding? Usavate per esempio concetti come il triple drift, single drift, "gate"?

- sigmet
- FL 500
Se e' per quello sapevamo fare pure le holding "a banana"!collaudatore ha scritto:Mi togliete una curiosita'? Ad Alghero vi insegnavano a fare i farmacisti (nel senso buono eh) anche per le holding? Usavate per esempio concetti come il triple drift, single drift, "gate"?
- AirGek
- FL 500
Ok, runway in sight, ma se faccio un circle to land in condizioni CAVOK a che distanza rompo?
E vorrei sapere pure della holding a banana

- sigmet
- FL 500
1) Se sei su un glide alla distanza in cui questo interseca la quota di circling.AirGek ha scritto:Ok, runway in sight, ma se faccio un circle to land in condizioni CAVOK a che distanza rompo?
2) si facevano con inbound-outbound legs su ARC-DME
- davymax
- B737 Captain
Anche io pensavo così, ma se leggi quel link che ho messo prima ( http://www.jeppesen.com/download/briefb ... p_08_D.pdf ), la Jeppesen dice che l'aggiunta del margine, anche se c'è una DA in una NPA non c'è e sta all'operatore specificarlo; quindi cambia solo la "scritta" da MDA a DA ma è sempre senza quel margine.air.surfer ha scritto: Scusami aggiungo una cosa, tanto per chiarire. La differenza tra MDA e DA, è solo che la MDA non prevede l'isteresi dell'aereo in fase di riattaccata. Per ovviare a questo, alcuni operatori aggiungono 50 ft alla mda.
Se invece trovi scritto DA (ma l'hanno già implementata sta DA nelle NPA?) nelle cartine, questo margine è già incluso.
Tutto quanto il resto, detto per le NPA, rimane invariato.
Per Gek:
Riguardo al circling, se è CAVOK si preferisce (almeno sul 737 viste le procedure del gear down) fare un Visual, visto che se devi fare il circling dovresti farti l'ILS o la Non precision con gear down e Flaps15 e poi rompere in sottovento. Mentre nel Visual la Boeing da come punto in cui abbassare il carrello lo scadere dei secondi dopo il traverso con la soglia pista di atterraggio (fine del sottovento), e ti fai quindi l'avvicinamento più pulito. Facendo un Visual, ti regoli a occhiometro e voli come facevi in aeroclub, solo senza le patatine nel sedile di fianco

"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."
B737 Left seat heater
B737 Left seat heater
- AirGek
- FL 500
sigmet ha scritto:1) Se sei su un glide alla distanza in cui questo interseca la quota di circling.AirGek ha scritto:Ok, runway in sight, ma se faccio un circle to land in condizioni CAVOK a che distanza rompo?
2) si facevano con inbound-outbound legs su ARC-DME
1) Quindi se sto facendo una non-precision suppongo che rompo nel momento in cui raggiungo la quota di circling.
2) Spettacolo la holding sull'arco. Mo la provo

Capito.davymax ha scritto:Per Gek:
Riguardo al circling, se è CAVOK si preferisce (almeno sul 737 viste le procedure del gear down) fare un Visual, visto che se devi fare il circling dovresti farti l'ILS o la Non precision con gear down e Flaps15 e poi rompere in sottovento. Mentre nel Visual la Boeing da come punto in cui abbassare il carrello lo scadere dei secondi dopo il traverso con la soglia pista di atterraggio (fine del sottovento), e ti fai quindi l'avvicinamento più pulito. Facendo un Visual, ti regoli a occhiometro e voli come facevi in aeroclub, solo senza le patatine nel sedile di fianco
- sigmet
- FL 500
O ad una distanza DME se pubblicata (sempre che si sia a vista)AirGek ha scritto:
1) Quindi se sto facendo una non-precision suppongo che rompo nel momento in cui raggiungo la quota di circling.
Andare a tr....re invece no eh?AirGek ha scritto:2) Spettacolo la holding sull'arco. Mo la provo![]()

- AirGek
- FL 500
Sai che giorno era oggi? Il giorno della sconda prova d'esame. E sai cosa significa il giorno della seconda prova d'esame? Significa, come il giorno della prima prova d'esame, che mi devo fare 6 ore chiuso in una stanza in cui sono presenti due principali svaghi, un simulatore o internet. Durante l'esame internet viene tagliano...sigmet ha scritto:Andare a tr....re invece no eh?AirGek ha scritto:2) Spettacolo la holding sull'arco. Mo la provo![]()

P.S: me pura venuta bene

- Tiennetti
- A320 Family Captain
- Contatta:
Bello stó thread, ve sete scannati per bene 
Comunque, per tornare in tema con Air.Surfer:
-siamo d'accordo che non sia elegante, ma se le procedure di compagnia me le permettono, cercheró di arrivare alla MDA un po' prima (che non significa che mi butto in verticale) del teorico VDP o del MAPt per poter tenere qualche secondo per mirare fuori e pensare
Nell'altro modo rischio che arrivo un po' alto e devo riattaccare al MAPt ancora prima di aver raggiunto la mia MDA (e comunque sarei alto dal VDP che sará sotto i 1000ft e magari mi destabilizzo l'avvicinamento)
PS: per il circling, rompo alla quota di circling se é una quota accettabile (es, se la mia quota di circling é di 2000ft, non romperó a 6NM dalla pista) o a 1/2 o 1NM prima della testata (ricordate che c'é un'area protetta per fare il circling, sempre e quando si rimane dentro ad una certa distanza dall'aeroporto!)

-siamo d'accordo che non sia elegante, ma se le procedure di compagnia me le permettono, cercheró di arrivare alla MDA un po' prima (che non significa che mi butto in verticale) del teorico VDP o del MAPt per poter tenere qualche secondo per mirare fuori e pensare
Nell'altro modo rischio che arrivo un po' alto e devo riattaccare al MAPt ancora prima di aver raggiunto la mia MDA (e comunque sarei alto dal VDP che sará sotto i 1000ft e magari mi destabilizzo l'avvicinamento)
PS: per il circling, rompo alla quota di circling se é una quota accettabile (es, se la mia quota di circling é di 2000ft, non romperó a 6NM dalla pista) o a 1/2 o 1NM prima della testata (ricordate che c'é un'area protetta per fare il circling, sempre e quando si rimane dentro ad una certa distanza dall'aeroporto!)
David
- davymax
- B737 Captain
Se non ricordo male sono 4,2 nm il raggio degli archi che individuano l'area protetta per aerei di CAT C (B737 ecc.)Tiennetti ha scritto:Bello stó thread, ve sete scannati per bene
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."
B737 Left seat heater
B737 Left seat heater