In Australia secondo le locali norme CASA, le cose sono piu o meno ugali al resto del mondo...ma hanno il vantaggio di essere trattati come delle laurea brevi ( Advanded Diploma x il sistema educativo australiano) in pratica prendendo un ADVANCED DIPLOMA IN AVIATION - ARLINE PILOT COURSE hai i seguetni "moduli" da superare per arrivare a diventere un pilota di linea frozen:
-GFP ( General Flying Progress): La cosidettà licenza studente che ti da le 7 ore di volo base per eseguire un volo in solitario
-PPL ( Private Pilote License): La licenza che ti consente di poter volare senza però avere diritto ad essere pagato x questo
-CPL ( Commerical ): La licenza che ti da l'abilitazione di poter essere pagato per volare occorrono circa 130 ore di volo per poter sostenere quest'esame
-MER(Multi Enigne): Ablilitazione multimotore necessaria per poter esegurie il volo struemntale
-IFR ( Instrumental Flight Rating): Abilitazione al volo strumentale, eseguire un volo in completa assenza di visibilità si ottinene a circa 180 ore di volo
-Airline Transport Pilot License Theory: Tutta la teoria del corso ATPL con le varie materie tecniche ( ben 7!) ed il corso MCC utile per comandare un equipaggio.
QUESTI SONO I REQUISITI MINIMI PER OTTENERE UN LAVORO IN UNA COMPAGNIA AEREA COME SECONDO UFFICIALE PER INIZIARE..
I requisiti successivi saranno
-ATPL "pratico" : esame pratico su B737 o A320 che si sostiene a 1500 ore di volo ed entro 7 anni dal conseguimento della licenza frozen
-TYPE RAITING: Ovvero abilitazione sui vari tipi di macchina a cui si viene assegnati o a cui ci si auto assegna ( SOGNA!!); ultimamente và di moda che le compagnie aeree ti facciano pagare anche questo

che costa circa 5000 euro ( in Australia sempre)
se hai bisogno di altre info... contattami pure tramite MSN, YAHOO, SKYPE, EMAIL trovi tutto qui
ciao by Carmine