Ciao a tutti,
quest oggi guardando un filmato sulle operazioni aeroportuali e mi è sorto un dubbio, le operazioni finger\aeromobile da chi sono gestite all interno dell aeromobile?dai piloti o dagli assistenti di volo?
Inoltre, l'apertura delle porte una volta raggiunto il gate ed esteso il finger, avviene dall interno dell aeromobile oppure gli addetti al finger si occupano di questa operazione?
Jacopo
Operazioni di imbarco e sbarco
Moderatore: Staff md80.it
-
- 01000 ft
- Tiennetti
- A320 Family Captain
- Contatta:
Re: Operazioni di imbarco e sbarco
La prima domanda non l'ho capita
La seconda: la porta viene aperta dalle AA/VV. Quando l'operaio ha messo il finger in posizione, "bussa" alla porta e questa viene aperta
La seconda: la porta viene aperta dalle AA/VV. Quando l'operaio ha messo il finger in posizione, "bussa" alla porta e questa viene aperta
David
jacopino91 ha scritto:Ciao a tutti,
quest oggi guardando un filmato sulle operazioni aeroportuali e mi è sorto un dubbio, le operazioni finger\aeromobile da chi sono gestite all interno dell aeromobile?dai piloti o dagli assistenti di volo?
Inoltre, l'apertura delle porte una volta raggiunto il gate ed esteso il finger, avviene dall interno dell aeromobile oppure gli addetti al finger si occupano di questa operazione?
Jacopo
Se intendi chi supervisiona lo sbarco dei pax questo è compito del personale di cabina, hostess e stewart.. anche perchè non è che si debba fare chissà che..
-
- 01000 ft
si la prima domanda in effetti è formulata male ma probabilmente tienneti ha risposto anche a quella, la mia curiosità era: "il permesso di aprire le porte viene comunicato al pilota oppure sono gli assistenti di volo che in qualche modo sono avvisati, ma a quanto detto da tienneti si ricorre al bussare sul portellone quindi credo di intendere che non ci siano comunicazioni particolari.
- davymax
- B737 Captain
Una volta spenti i motori il FO o il CPT avvisano via PA di disarmare gli scivoli. Gli AV lo fanno e si contattano tra di loro per avere le loro conferme, il capo cabina quindi chiama in cockpit e comunica che tutti gli scivoli sono disarmati e il CPT o FO gli dicono che possono aprire le porte (e intanto spegnamo il segnale delle cinture). Quando poi bussano alla porta allora gli AV aprono.
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."
B737 Left seat heater
B737 Left seat heater