Scie Chimiche
Moderatore: Staff md80.it
- coach
- 02000 ft
Scie Chimiche
vorrei avere un vostro parere sull'argomento discusso in questo sito.grazie!!!
http://www.sciechimiche.org/
"....non dar retta ai tuoi occhi e non credere a quello che vedi.gli occhi vedono solo cio' che e' limitato.guarda col tuo intelletto e scopri quello che conosci gia'.allora imparerai come si vola".
R.Bach il gabbiano jonathan livingston
R.Bach il gabbiano jonathan livingston
- Andrea F.
- 10000 ft
Re: Scie Chimiche
Spero che non sia un'altra scusa per attaccare gli aerei da parte delle persone che odiano questi... 

- Slowly
- Administrator
- Contatta:
NO COMMENT...........................
Io piuttosto che farmi problemi sulle scie degli aerei noto con disgusto quello che accade tutti i fottuti giorni a terra.............
Io piuttosto che farmi problemi sulle scie degli aerei noto con disgusto quello che accade tutti i fottuti giorni a terra.............
SLOWLY
MD80.it Admin
e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
MD80.it Admin
-
- FL 150
O di chi vuole attaccare sempre gli americani..... 

- JT8D
- Administrator
- Contatta:
Concordo, anche a me sa di scusa per andare contro all'aviazione a tutti i costi.Andrea F. ha scritto:Spero che non sia un'altra scusa per attaccare gli aerei da parte delle persone che odiano questi...
Un salutone
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)

- Slowly
- Administrator
- Contatta:
Vi quoto tutti.
Anche se sono più convinto sia un sito mosso da persone con la voglia di "rompere", Ettore Style, per intenderci.
Io PRIMA risolvo i problemi miei, quelli della guerra e del crimine in genere, POI (FORSE), volgo lo sguardo al cielo........
Anche se sono più convinto sia un sito mosso da persone con la voglia di "rompere", Ettore Style, per intenderci.
Io PRIMA risolvo i problemi miei, quelli della guerra e del crimine in genere, POI (FORSE), volgo lo sguardo al cielo........
SLOWLY
MD80.it Admin
MD80.it Admin
- Kitano
- Administrator
- Contatta:
Non ho parole...... Pure questa dovevo sentire! Allucinante!

Zeno Guarienti _ md80.it _ Administrator
"Non sono il migliore in alcuna delle cose che faccio, ma nessuno è migliore di me nel farne così tante"
- Sei NUOVO? Leggi qui...
- Hai messo un TITOLO appropriato ai tuoi messaggi?
- Letto il REGOLAMENTO?
- Luke3
- FL 500
Mi pare sia una delle tante scuse da parte dei complottisti per attaccare l'aviazione e dire che non è sicura....
Purtroppo ammetto con rancore che si cerca in tutti i modi di screditare campi come l'aviazione civile o l'aviazione spaziale, anche con trovate assurde come questa, perchè ovviamente scie del genere sono create il maggior numero di volte dalla condensa. Bhe, se vi dico che si sono inventati una volta di proibire il lancio di razzi e oggetti spaziali perchè dicevano che allargavano il buco dell'ozono, vi cascherebbero le braccia, ebbene è successo anche questo...
Bisogna combattere questi tipi di disinformazione altrimenti quì si finisce come con quelli che dicono che l'uomo sulla luna non c'è mai stato, ma non voglio aprire una parentesi ma solo esprimere il mio dispiacere e rammarico davanti a questo tipo di notizie con il solo scopo di screditare la nostra più grande passione
Purtroppo ammetto con rancore che si cerca in tutti i modi di screditare campi come l'aviazione civile o l'aviazione spaziale, anche con trovate assurde come questa, perchè ovviamente scie del genere sono create il maggior numero di volte dalla condensa. Bhe, se vi dico che si sono inventati una volta di proibire il lancio di razzi e oggetti spaziali perchè dicevano che allargavano il buco dell'ozono, vi cascherebbero le braccia, ebbene è successo anche questo...

Bisogna combattere questi tipi di disinformazione altrimenti quì si finisce come con quelli che dicono che l'uomo sulla luna non c'è mai stato, ma non voglio aprire una parentesi ma solo esprimere il mio dispiacere e rammarico davanti a questo tipo di notizie con il solo scopo di screditare la nostra più grande passione
- Galaxy
- FL 400
Ogni pomeriggio, affacciandomi alla finestra della mia camera vedo verso ovest contrails a decine
E secondo questo sito dovrei correre in cantina con la maschera... 
Io quoto Slo completamente... PRIMA pensate a togliere l'inquinamento! Poi se avete ancora voglia, pensate al cielo... E poi le contrails sono fatte in buona percentuale da VAPORE ACQUEO... acqua allo stato gassoso
Nulla di più naturale...
Ragazzi, guardate anche l'area foto del sito... Le "nubi che si espandono nei nostri cieli" non sono altro che contrails allargate dal vento che si trasformano in cirri...
Ciao

Io quoto Slo completamente... PRIMA pensate a togliere l'inquinamento! Poi se avete ancora voglia, pensate al cielo... E poi le contrails sono fatte in buona percentuale da VAPORE ACQUEO... acqua allo stato gassoso

Ragazzi, guardate anche l'area foto del sito... Le "nubi che si espandono nei nostri cieli" non sono altro che contrails allargate dal vento che si trasformano in cirri...
Ciao
Ultima modifica di Galaxy il 1 febbraio 2006, 22:42, modificato 1 volta in totale.
- darth.miyomo
- Banned user
La scia dell'aereo essendo piu' calda dell'aria circostante crea una condensa di vapore acqueo. Con sommo dispiacere per l'autore del sito, la scia è la parte innocua delle emissioni di un aereo.coach ha scritto:vorrei avere un vostro parere sull'argomento discusso in questo sito.grazie!!!
Alcune volte si crea altre no. Dipende dall'umidita dell'aria.
Niente di strano quindi, solo un fenomeno fisico.
Tutt'altra storia sono i gas di scarico. Purtroppo però, non hanno inventato ancora un aereo a zero emissioni.
- Nicolino
- General Aviation Technician
Magari tra qualche anno i criogenici saranno una realtà...chi può dirlo...o magari ci sarnno nuovi sistemi propulsivi...anche se è pura utopia creare energia dal nulla senza lasciare tracce della trasformazionemiyomo ha scritto:La scia dell'aereo essendo piu' calda dell'aria circostante crea una condensa di vapore acqueo. Con sommo dispiacere per l'autore del sito, la scia è la parte innocua delle emissioni di un aereo.coach ha scritto:vorrei avere un vostro parere sull'argomento discusso in questo sito.grazie!!!
Tutt'altra storia sono i gas di scarico. Purtroppo però, non hanno inventato ancora un aereo a zero emissioni.
Nicolino
-
- FL 150
Slo hai perfettamente ragione ma a volte anche con queste persone si risolve tutto con la diplomazia....Slowly ha scritto:persone con la voglia di "rompere", Ettore Style, per intenderci.

- tredas
- 02000 ft
Quoto in pieno.miyomo ha scritto:La scia dell'aereo essendo piu' calda dell'aria circostante crea una condensa di vapore acqueo. Con sommo dispiacere per l'autore del sito, la scia è la parte innocua delle emissioni di un aereo.coach ha scritto:vorrei avere un vostro parere sull'argomento discusso in questo sito.grazie!!!
Il problema sono appunto i gas di scarico, che contribuiscono in maniera notevole al famigerato effetto serra e alla produzione di ozono troposferico ( che è irritante per gli occhi e per le vie respiratorie ).
La soluzione di questo problema potrebbe essere costituita in futuro dagli aerei ad idrogeno (ho letto sulla rivista Inquinamento che si è già partiti con le sperimentazioni).
Ma anche in questo caso le scie si formeranno visto che l'unico prodotto della combustione dell'idrogeno è il vapore acqueo, con buona pace dell'autore del sito in questione.
Ultima modifica di tredas il 7 aprile 2006, 10:46, modificato 1 volta in totale.
- tredas
- 02000 ft
A proposito di emissioni, vorrei porvi i seguente quesiti:
nei moderni sistemi di propulsione aerea quali sono ( se ci sono ) i dispositivi impiegati per la riduzione delle emissioni inquinanti ?
Per esempio possono essere adoperati particolari filtri contro la produzione di particolato ?
E' possibile l'impiego di catalizzatori ?
A livello progettuale si eseguono particolari studi per il miglioramento del rendimento di combustione ( con conseguente riduzione delle emissioni ) ?
Vi ringrazio anticipatamente per le risposte.
Ciao
nei moderni sistemi di propulsione aerea quali sono ( se ci sono ) i dispositivi impiegati per la riduzione delle emissioni inquinanti ?
Per esempio possono essere adoperati particolari filtri contro la produzione di particolato ?
A livello progettuale si eseguono particolari studi per il miglioramento del rendimento di combustione ( con conseguente riduzione delle emissioni ) ?
Vi ringrazio anticipatamente per le risposte.
Ciao

- Michele
- FL 200
Mah questo sito di sciagurati gioca sull'ignoranza delle persone,inquanto crea volutamente confusione tra le contrails e un non si sà bene cosa (mancano solo gli ufo), se vedete la foto sfondo della pagina principale (forse fotomontaggio) le scie (2) partono dal ventre di un quadrimotore (4).coach ha scritto:vorrei avere un vostro parere sull'argomento discusso in questo sito.grazie!!!
Poniamo caso (è dura ma proviamo

...se l'obbiettivo è distribuire sostanze (mah ) ingiro per il mondo non credo che l'unico mezzo utilizzabile sia quello aereo (anche economicamente parlando

Detto questo....quando discutiamo sulla possibilità che gli asini possano volare?

RMKS////
- Michele
- FL 200
P.s. c'è anche un'altra panzanata
, nell'area del sito dedicata alla descrizione dei velivoli il 767 KC dell'AMI viene definito come la ferrari dei cieli!! sono anche agenti BOEING ? 

RMKS////
Effetto serra e` possibile (CO2 che e` opaca agli infrarossi lunghi), buco nell'ozono non mi pare direttamente (non era formato dai fluoroclorocarburi?).tredas ha scritto: Il problema sono appunto i gas di scarico, che contribuiscono in maniera notevole al famigerato effetto serra e all'allargamento del buco dell'ozono.
La soluzione di questo problema potrebbe essere costituita in futuro dagli aerei ad idrogeno (ho letto sulla rivista Inquinamento che si è già partiti con le sperimentazioni).
Ma anche in questo caso le scie si formeranno visto che l'unico prodotto della combustione dell'idrogeno è il vapore acqueo, con buona pace dell'autore del sito in questione.
Il problema di usare l'idrogeno e` la bassissima densita` energetica dell'idrogeno: l'idrogeno liquido, con tutti i problemi di mantenerlo tale, ha una densita` di 0.07 kg/l e quindi contiene poca energia.
Se si volesse fare un 747 a idrogeno, una consistente parte della cabina passeggeri dovrebbe essere convertita a serbatoio.
Infine non e` detto che ci sia solo vapor d'acqua, potrebbero anche formarsi degli ossidi di azoto (ma di questo non sono sicuro).
Ciao
- tredas
- 02000 ft
Invece uno studio inglese ha dimostrato che l'incremento del traffico aereo ha prodotto una riduzione dell'ozono troposferico, questo a causa dell'emissione da parte dei propulsori aerei di ossidi di azoto ( i famosi NOx ), gas che reagendo con l'ozono ( O3 ) formano ossigeno e azoto molecolare ( O2 e N2 ).N757GF ha scritto:Effetto serra e` possibile (CO2 che e` opaca agli infrarossi lunghi), buco nell'ozono non mi pare direttamente (non era formato dai fluoroclorocarburi?).tredas ha scritto: Il problema sono appunto i gas di scarico, che contribuiscono in maniera notevole al famigerato effetto serra e all'allargamento del buco dell'ozono.
Il problema di usare l'idrogeno e` la bassissima densita` energetica dell'idrogeno: l'idrogeno liquido, con tutti i problemi di mantenerlo tale, ha una densita` di 0.07 kg/l e quindi contiene poca energia.
Se si volesse fare un 747 a idrogeno, una consistente parte della cabina passeggeri dovrebbe essere convertita a serbatoio.
Infine non e` detto che ci sia solo vapor d'acqua, potrebbero anche formarsi degli ossidi di azoto (ma di questo non sono sicuro).
Ciao
Per quanto riguarda gli aerei ad idrogeno la maggiore incognita è dovuta proprio al fatto che occorrerebbero dei grossi serbatoi in pressione per mantenere l'idrogeno allo stato liquido e questo potrebbe determinare dei problemi di sicurezza notevoli ( pericoli di esplosione ).
No con la combustione dell'idrogeno si produce solo vapore acqueo non NOx ne sono sicuro.
Ultima modifica di tredas il 6 febbraio 2006, 22:07, modificato 2 volte in totale.
- JT8D
- Administrator
- Contatta:
Penso proprio che il sistema migliore per ridurre l'inquinamento sia un accurata progettazione del motore, in modo da ottenere il max rendimento della combustione. Controlli elettronici del motore, ugelli del combustibile e camere di combustione, sono tutti componenti che con la loro evoluzione hanno portato ad una riduzione significativa delle emissioni inquinanti.Rispetto al passato poi, un notevole miglioramento lo si è avuto passando dai turboreattori puri o a basso rapporto di diluizione ai moderni turbofan, in cui il flusso è costituito per la maggior parte da aria proveniente dal fan.tredas ha scritto:A proposito di emissioni, vorrei porvi i seguente quesiti:
Ciao a tutti
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)

- Luke3
- FL 500
mah, comunque se l'inquinamento è ai livelli odierni, sicuramente non si può dare la colpa agli aeromobili......
La maggior parte degli scarichi avvengono da industrie e automobili ( pensate al numero di aeromobili rispetto al numero di automobili, certo, i primi inquinano di più ma sono notevolmente di meno )
La maggior parte degli scarichi avvengono da industrie e automobili ( pensate al numero di aeromobili rispetto al numero di automobili, certo, i primi inquinano di più ma sono notevolmente di meno )
- Galaxy
- FL 400
Quoto in totoLa maggior parte degli scarichi avvengono da industrie e automobili ( pensate al numero di aeromobili rispetto al numero di automobili , certo, i primi inquinano di più ma sono notevolmente di meno )

P.S: A cosa serve la funzione "OFF TOPIC" nella sezione Risposte, quando si visualizzano le risposte inviate al topic sotto osservazione, in alto sulla destra di ogni post?
Grazie

- dega90
- 10000 ft
- Contatta:
Credo che serva per segnalare un off topic realizzato precendentemente, tipo:
[ot user="Galaxy" post="67006"]A cosa serve la funzione "off topic" nella sezione Risposte, quando si visualizzano le risposte inviate al topic sotto osservazione, in alto sulla destra di ogni post[/ot]

Luca
[ot user="Galaxy" post="67006"]A cosa serve la funzione "off topic" nella sezione Risposte, quando si visualizzano le risposte inviate al topic sotto osservazione, in alto sulla destra di ogni post[/ot]

Luca

- tredas
- 02000 ft
Diciamo piuttosto che è un concorso di colpe, dove le maggiori responsabiità ricadono sulle industrie ( soprattutto chimiche e cementifici ), sulle centrali termoelettriche e sul traffico veicolare. Un contributo comunque significativo lo danno altri settori come il trasporto aereo, gli inceneritori di rifiuti, il riscaldamento domestico e persino l'agricoltura e gli allevamenti di animali.Luke3 ha scritto:mah, comunque se l'inquinamento è ai livelli odierni, sicuramente non si può dare la colpa agli aeromobili......
- Luke3
- FL 500
si si certo, ogni cosa da il suo contributo ( agricoltura e allevamento più sull'inquinamento idrico però ) però non si può certo dire che l'effetto serra è colpa dell'aviazoine 
Però quì stiamo andando un pò off topic, da scie chimiche a inquinamento da kerosene, vabbè che entrambe fanno male alla salute ( sempre che le scie chimiche siano vere, e non lo sono
) però insomma c'è una sostanziale differenza 

Però quì stiamo andando un pò off topic, da scie chimiche a inquinamento da kerosene, vabbè che entrambe fanno male alla salute ( sempre che le scie chimiche siano vere, e non lo sono

- tredas
- 02000 ft
No, guarda che l'agricoltura e gli allevamenti ( soprattutto quelli ovini ) contribuiscono all'inquinamento atmosferico.
Questo perchè i ruminanti producono con le loro flatulenze metano che è uno dei principali gas serra.
Non mi sto inventando niente sono studi veritieri pubblicati anche su Focus e Science, due riviste scientifiche di tutto rispetto.
Basta chiudiamo qui il discorso inquinamento perchè siamo andati clamorosamente OT.
Per il resto sono d'accordo con te sul fatto che un conto è l'inquinamento dovuto ai gas di scarico e un conto sono queste fantomatiche scie chimiche, la cui pericolosità è ancora tutta da dimostrare.
Ciao
Questo perchè i ruminanti producono con le loro flatulenze metano che è uno dei principali gas serra.
Non mi sto inventando niente sono studi veritieri pubblicati anche su Focus e Science, due riviste scientifiche di tutto rispetto.
Basta chiudiamo qui il discorso inquinamento perchè siamo andati clamorosamente OT.
Per il resto sono d'accordo con te sul fatto che un conto è l'inquinamento dovuto ai gas di scarico e un conto sono queste fantomatiche scie chimiche, la cui pericolosità è ancora tutta da dimostrare.
Ciao

-
- 05000 ft
Nel corso degli anni le emissioni inquinanti sono andate riducendosi, e questo non solo grazie all'introduzione di dispositivi ad hoc, ma anche, in parte, all'evoluzione stessa dei propulsori.tredas ha scritto:nei moderni sistemi di propulsione aerea quali sono ( se ci sono ) i dispositivi impiegati per la riduzione delle emissioni inquinanti ?
No, nel senso che (parlo di emissioni dello scarico, non di filtraggio dell'aria) se pensi a roba tipo i filtri antiparticolato che si montano sui diesel, per intenderci.tredas ha scritto:Per esempio possono essere adoperati particolari filtri contro la produzione di particolato ?
Sì, è una delle strade possibili.tredas ha scritto:E' possibile l'impiego di catalizzatori ?
Chiaramente si cerca di migliorare l'efficienza della combustione. Il "problema" è che ci sono diversi tipi di elementi inquinanti, che si generano in momenti diversi della combustione, per cause diverse e con dinamiche diverse, la difficoltà del lavoro non risiede tanto nella possibilità o meno di inventarsi o realizzare un dispositivo od un processo capace di ridurre un inquinante in particolare, ma nel trovare un equilibrio (es. scemo scemo: per migliorare l'emissione di monossido di carbonio aggiungi aria in una data fase.... e alla fine ti ritrovi con meno di quello e più ossidi di azoto.... e riparti da capo).tredas ha scritto:A livello progettuale si eseguono particolari studi per il miglioramento del rendimento di combustione ( con conseguente riduzione delle emissioni ) ?
In generale, proprio per buttarne lì qualcuna, fra i metodi adottati: un controllo accurato della temperatura (che non deve essere nè troppo alta nè troppo bassa), una combustione in più stadi, premiscelamento, un' efficace atomizzazione del combustibile ecc... contribuiscono a rendere la combustione migliore (e a ridurre le emissioni).
- tredas
- 02000 ft
Grazie per le risposte.
- Galaxy
- FL 400
- Ale - AeroDream Design
- 02000 ft
Purtroppo il mondo è pieno di gente che si professa esperta in questo, quello e quell'altro e crea siti simili scrivendo cose di una stupidità esemplare. Sta a ciascuno di noi dare o meno ascolto a ciò che viene detto. Che le scie siano fatte di vapore acqueo lo capisce anche un bambino, ma troppo spesso si sente solamente ciò che si vuol sentire e si possono condividere cose come quelle scritte in quel sito. Ora, chiuso con il comportamento educato... ma l'autore di quello schifo secondo voi si è reso conto delle scemenze che va dicendo o la chimica se l'è aspirata prima di scrivere?
Saluti
Alessandro
Saluti
Alessandro
Per la maggior parte della gente il cielo è il limite.
Per coloro che amano l'aviazione il cielo è la casa.
Per coloro che amano l'aviazione il cielo è la casa.
E` ancora piu` OT, ma focus e rivista scientifica nella stessa frase costituiscono un ossimorotredas ha scritto:Focus e Science, due riviste scientifiche di tutto rispetto.

Ciao