Olimpiadi e zone di sorvolo

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Ale
01000 ft
01000 ft

Olimpiadi e zone di sorvolo

Messaggio da Ale »

E' stato pubblicato un NOTAM che vieta il sorvolo dal 10 al 26 febbraio 2006 dell'aeroporto Torino Aeritalia e di ampie zone della Val di Susa, della Val Chisone e della pianura a Sud di Torino.

Gli aeroporti di Alessandria, Biella, Casale, Levaldigi, Vercelli sono fuori dalla no-flight zone.
Sembra certa l'emanazione di analogo NOTAM per il periodo 10/19 marzo.

Sul sito AeCI trovate le Carte dell'area interessata:
http://www.aeci.it/download/notamtorino06.zip

Per leggere il notam:
LIMF su https://www.notams.jcs.mil/

Per maggiori dettagli cercare "MILANO FIR TORINO" nella sezione SOMMARI NOTAM dell'AIP Italia
http://www.enav.it/aip/aip_login_it.html :bounce:
Liuke
FL 150
FL 150

Re: OLIMPIADI

Messaggio da Liuke »

E la NO FLY ZONE sarà sorvegliata dagli eurofighter l'unico traffico ammesso sarà per i velivoli di stato ed eliambulanze
Immagine
--------------------------------
La supposizione è la madre di tutte le ca**ate!
La fortuna favorisce le menti preparate!
Slowly
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da Slowly »

In Bocca al Lupo a Torino a a tutti gli Atleti italiani.

Gli EFA faranno una buona guardia, c'è da starne tranquilli.
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
Luke3
FL 500
FL 500

Messaggio da Luke3 »

In bocca al lupo agli azzurri ma sopratutto al buon andameneto delle olimpiadi, perchè "l'importante non è vincere, ma partecipare" :wink:
Ho sentito anche che la zona sarà pattugliata dagli F/A-18 delle forze aeree Svizzere...
Galaxy
FL 400
FL 400

Messaggio da Galaxy »

Dimenticavo :roll:
Sopra alla mia testa girano già due AWACS Nato!!! :D

Altro che andare a scuola... Io mi trasferisco a Caselle :cool: (Non tutte le scuole saranno chiuse dal 10 al 26 febbraio :( la mia solo dal 17 al 26 :( :( Che ingiustizia :evil: )

Ciao :cool:
Federico
Federico
Immagine
Immagine
pippo682
FL 450
FL 450
Contatta:

Messaggio da pippo682 »

Ci saranno anche i 339, specializzati per le "minacce aeree" di aerei lenti, come AG ed ULM. Siamo tra i pochi nel mondo specializzati anche in questo settore particolare dell'intercettazione.
Galaxy
FL 400
FL 400

Messaggio da Galaxy »

Interessante! :shock:
Non conoscevo questa specialità del mitico MB339 :wink:
Grazie Pippo!

Cià
Federico
Immagine
Immagine
JT8D
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da JT8D »

pippo682 ha scritto:Ci saranno anche i 339, specializzati per le "minacce aeree" di aerei lenti, come AG ed ULM. Siamo tra i pochi nel mondo specializzati anche in questo settore particolare dell'intercettazione.
Hai fatto benissimo a ricordarlo :wink: ! I 339 svolgono egregiamente, anche se in sordina, il lavoro di "Slow movers interceptor", insieme anche agli elicotteri HH3F.

Un salutone

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)

Galaxy
FL 400
FL 400

Messaggio da Galaxy »

Scusate il ritardo...

:cool: LE OLIMPIADI INVERNALI DI TORINO 2006 SONO INCOMINCIATE :cool:

La cerimonia d'apertura è in fase di svolgimento :D
Federico
Immagine
Immagine
dega90
10000 ft
10000 ft
Contatta:

Messaggio da dega90 »

Galaxy ha scritto:Scusate il ritardo...

:cool: LE OLIMPIADI INVERNALI DI TORINO 2006 SONO INCOMINCIATE :cool:

La cerimonia d'apertura è in fase di svolgimento :D
E io la sto guardando... 8) :lol:

Luca 8)
blue eyes
Rullaggio
Rullaggio

Re: Olimpiadi E Zone Di Sorvolo

Messaggio da blue eyes »

Ciao però come mai la no fly zone l'hanno applicata solo la sera della cerimonia d'apertura?Non doveva essere sempre fino al 26?PErchè oggi via radio non ho sentito più nulla .Se volete vi dà la frequenza che hanno usato per controllare la no fly zone ieri sera(l'ho trovata!!)
Gozer

Messaggio da Gozer »

blue eyes ha scritto:Ciao però come mai la no fly zone l'hanno applicata solo la sera della cerimonia d'apertura?Non doveva essere sempre fino al 26?PErchè oggi via radio non ho sentito più nulla .Se volete vi dà la frequenza che hanno usato per controllare la no fly zone ieri sera(l'ho trovata!!)
Ma anche no, meglio lasciarli lavorare, tu che dici? :shock:
blue eyes
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da blue eyes »

Che sigle hanno gli F-18 svizzzeri?é per gli MB339?
libelle
05000 ft
05000 ft
Contatta:

Messaggio da libelle »

pippo682 ha scritto:Ci saranno anche i 339, specializzati per le "minacce aeree" di aerei lenti, come AG ed ULM. Siamo tra i pochi nel mondo specializzati anche in questo settore particolare dell'intercettazione.
Scusate la mia voce dal coro, ma io la penso diversamente. Se siamo tra i pochi al mondo ad usare questa insalata di aerei diversi per contrastare le minacce slow movers è perchè siamo tra i pochi fessi al mondo che ancora non ha capito le potenzialità di un solo areo modernissimo con il typhoon o il più stagionato F-16. Forse oltre 40 anni di F-104 (impossibilitato per ovvi motivi a volare lento) ci annebbiano ancora il cervello. Basta un unico EFA (riesce a stare "aggrappato" in aria ad una velocità di sostentamento così bassa da poter affiancare anche un monomotore da turismo e identificarlo) è capace di controllare tutto. Che si siano pure due E-3 della NATo mi pare una baggianata grossa come una casa.
Per queste olimpiadi abbiamo rischierato gli efa, i macchini e anche gli HH-3F. Ma perchè non chiamare anche uno squadrone di A-10? Non possiamo sottovalutare minimamanete i rischi di attacchi terrotistici certamente, ma penso che i seguaci di Bin Laden non siano così co****ni da pensare di far schiantare un tampico pieno di tritolo contro lo stadio Olimpico. SUpponiamo poi che un fanatico islamico piuttosto spostato di mente dirotti un intero Airbus e lo voglia lanciare contro lo stadio olimpico. Sicuramente verrebbe abbattuto da uno dei nostri aerei ( se riescono a mettersi daccordo su chi deve sparare) e l'aereo cascherebbe chissà dove la popolosa zona di tutto il nord Italia. Lo stadio Olimpico sarà salvo, ma avremo un cratere affummicato al posto dell stabilimento fiat di Mirafiori. Non possiamo affidarci ai caccia per la nostra sicurezza. La sicurezza del sistema sta a monte: cioè negli aeroporti, all'imbarco e nei controlli a terra.
dimifox
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da dimifox »

libelle ha scritto:La sicurezza del sistema sta a monte: cioè negli aeroporti, all'imbarco e nei controlli a terra.
La sicurezza non sta (solo) negli aeroporti, per aria o nei controlli a terra. La sicurezza è un sistema integrato, preventivo, operativo ed esibito.

Il terrorismo non è pericoloso perchè fa' tanti morti ma perchè incute paura e tende a paralizzare le attività produttive.

Per questa ragione la gente deve essere rassicurata anche con gli AWACS e gli EF2000 che gli girano sopra la testa anche se probabilmente servono a poco (sicurezza esibita).

Ciao.
Rispondi