QTA e responsabilità PIC
Moderatore: Staff md80.it
- AirGek
- FL 500
- Messaggi: 12719
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
QTA e responsabilità PIC
Ipotiziamo accada un incidente con un velivolo il quale QTA non è compilta propriamente, ad esempio non vengono riportate le ore disponibili rimanenti prima della prossima manutenzione, che responsabilità ha il PIC, ed eventualmente in che pene o sanzioni può incorrere?
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
- flyingbrandon
- A320 Family Captain
- Messaggi: 12052
- Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40
Re: QTA e responsabilità PIC
ma l'aereo è tuo o della scuola/società?AirGek ha scritto:Ipotiziamo accada un incidente con un velivolo il quale QTA non è compilta propriamente, ad esempio non vengono riportate le ore disponibili rimanenti prima della prossima manutenzione, che responsabilità ha il PIC, ed eventualmente in che pene o sanzioni può incorrere?
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
- AirGek
- FL 500
- Messaggi: 12719
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: QTA e responsabilità PIC
Ipotizziamo sia della scuola/società.flyingbrandon ha scritto:ma l'aereo è tuo o della scuola/società?AirGek ha scritto:Ipotiziamo accada un incidente con un velivolo il quale QTA non è compilta propriamente, ad esempio non vengono riportate le ore disponibili rimanenti prima della prossima manutenzione, che responsabilità ha il PIC, ed eventualmente in che pene o sanzioni può incorrere?
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
- flyingbrandon
- A320 Family Captain
- Messaggi: 12052
- Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40
Re: QTA e responsabilità PIC
Non fa parte della documentazione di tua responsabilita'...sono cavoli della societa'...AirGek ha scritto:Ipotizziamo sia della scuola/società.flyingbrandon ha scritto:ma l'aereo è tuo o della scuola/società?AirGek ha scritto:Ipotiziamo accada un incidente con un velivolo il quale QTA non è compilta propriamente, ad esempio non vengono riportate le ore disponibili rimanenti prima della prossima manutenzione, che responsabilità ha il PIC, ed eventualmente in che pene o sanzioni può incorrere?

The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
- AirGek
- FL 500
- Messaggi: 12719
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: QTA e responsabilità PIC
Non possono ritenerti colpevole di aver deciso di andare in volo ugualmente con un velivolo che non riportando le ore potrebbe non aver effettuato il regolare ciclo di manutenzione?flyingbrandon ha scritto:Non fa parte della documentazione di tua responsabilita'...sono cavoli della societa'...AirGek ha scritto:Ipotizziamo sia della scuola/società.flyingbrandon ha scritto:ma l'aereo è tuo o della scuola/società?AirGek ha scritto:Ipotiziamo accada un incidente con un velivolo il quale QTA non è compilta propriamente, ad esempio non vengono riportate le ore disponibili rimanenti prima della prossima manutenzione, che responsabilità ha il PIC, ed eventualmente in che pene o sanzioni può incorrere?
Insomma che la scuola/società passi c***i amari sinceramente mi interessa meno dell'ultimo profumo di Dolce e Gabbana ma se per colpa loro li dovessi passare io eh no...
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
- flyingbrandon
- A320 Family Captain
- Messaggi: 12052
- Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40
Re: QTA e responsabilità PIC
Che io sappia, a livello manutentivo, l'unica cosa che devi verificare è che abbia fatto la Daily. Non ho in mente che venga segnato quante ore mancano alla manutenzione sul QTB. Quindi non penso che tu sia tenuto a saperlo.AirGek ha scritto:Non possono ritenerti colpevole di aver deciso di andare in volo ugualmente con un velivolo che non riportando le ore potrebbe non aver effettuato il regolare ciclo di manutenzione?flyingbrandon ha scritto:Non fa parte della documentazione di tua responsabilita'...sono cavoli della societa'...AirGek ha scritto:Ipotizziamo sia della scuola/società.flyingbrandon ha scritto:ma l'aereo è tuo o della scuola/società?AirGek ha scritto:Ipotiziamo accada un incidente con un velivolo il quale QTA non è compilta propriamente, ad esempio non vengono riportate le ore disponibili rimanenti prima della prossima manutenzione, che responsabilità ha il PIC, ed eventualmente in che pene o sanzioni può incorrere?
Insomma che la scuola/società passi c***i amari sinceramente mi interessa meno dell'ultimo profumo di Dolce e Gabbana ma se per colpa loro li dovessi passare io eh no...
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
- AirGek
- FL 500
- Messaggi: 12719
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: QTA e responsabilità PIC
Tranquillo che vengono riportate le ore rimanenti...
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
- ciccioxx92
- FL 500
- Messaggi: 5988
- Iscritto il: 22 luglio 2009, 14:00
- Località: 45.055686, 7.655159
- Contatta:
Re: QTA e responsabilità PIC
La domanda interessa anche me. Sarebbe giusto informare il pilota obbligatoriamente, a mio parere!AirGek ha scritto:Ipotiziamo accada un incidente con un velivolo il quale QTA non è compilta propriamente, ad esempio non vengono riportate le ore disponibili rimanenti prima della prossima manutenzione, che responsabilità ha il PIC, ed eventualmente in che pene o sanzioni può incorrere?
- =Casio=
- 05000 ft
- Messaggi: 642
- Iscritto il: 3 aprile 2007, 12:58
Re: QTA e responsabilità PIC
La responsabilità è della scuola. Se le ore che mancano son troppo poche ti devono avvisare quando ti danno il QTB tu non sei tenuto a sapere quanto manca alla 50 alla 100 o a qualsiasi altra manutenzione.
- ciccioxx92
- FL 500
- Messaggi: 5988
- Iscritto il: 22 luglio 2009, 14:00
- Località: 45.055686, 7.655159
- Contatta:
Re: QTA e responsabilità PIC
e non sarebbe da rivedere questo? Il pilota a mio parere dovrebbe sapere se la scuola gli affida un aereo in buone condizioni oppure un aereo che ha superato le sue ore senza manutenzione?=Casio= ha scritto:La responsabilità è della scuola. Se le ore che mancano son troppo poche ti devono avvisare quando ti danno il QTB tu non sei tenuto a sapere quanto manca alla 50 alla 100 o a qualsiasi altra manutenzione.
- AirGek
- FL 500
- Messaggi: 12719
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: QTA e responsabilità PIC
Il QTB lo deve visionare il pilota prima di prendere l'aereo, per vedere quanto carburante residuo ha, l'olio, se sono state riportati malfunzionamenti e, quante ore ha ancora a disposizione.=Casio= ha scritto:La responsabilità è della scuola. Se le ore che mancano son troppo poche ti devono avvisare quando ti danno il QTB tu non sei tenuto a sapere quanto manca alla 50 alla 100 o a qualsiasi altra manutenzione.
Se il QTB riporta le ore e tu le sfori volontariamente te la cerchi, ma se non le riporta e tu lo prendi ugualmente lo stai facendo senza sapere se ha o meno seguito la manutenzione. Finchè non succede nulla ciccia, ma se ti capita il giorno che fai un fuori campo, magari senza che si faccia un graffio nessuno ma trattasi comunque di un evento che fa scattare un'inchiesta, come lo spieghi che hai deciso, tu comandante quindi responsabile, di andare in volo con un aereo che potrebbe non aver eseguito il regolare ciclo di manutenzione e quindi che non doveva volare?
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
- flyingbrandon
- A320 Family Captain
- Messaggi: 12052
- Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40
Re: QTA e responsabilità PIC
O e' cambiato qualcosa o dipende dalla scuola....sul nostro non erano affatto segnate e non so se sia obbligatorio che siano segnate. C'era l'ufficio tecnico con affisse le ore rimanenti ma, ripeto, non era compito del pilota andare a verificare quello. La daily invece sì....AirGek ha scritto:Tranquillo che vengono riportate le ore rimanenti...
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
- Luke3
- FL 500
- Messaggi: 6795
- Iscritto il: 4 febbraio 2005, 20:15
- Località: Los Angeles, CA
Re: QTA e responsabilità PIC
Infatti dove volo io non sono segnate le ore rimanenti sul QTB. Stanno sulla prima pagina del libretto delle prenotazioni. Comunque prontamente ti trovi qualcuno dell'amministrazione che ti viene a cercare se durante il tuo volo scadranno le ore all'aeroplano.
Io credo che sia un problema della scuola, tu non puoi essere ritenuto responsabile se non ti è stato comunicato che l'aeroplano finirà le ore mentre ci stai tu sopra, dovrebbero limitare la tua prenotazione o cancellare il volo in tal caso. Se non lo fanno è un problema loro.
Io credo che sia un problema della scuola, tu non puoi essere ritenuto responsabile se non ti è stato comunicato che l'aeroplano finirà le ore mentre ci stai tu sopra, dovrebbero limitare la tua prenotazione o cancellare il volo in tal caso. Se non lo fanno è un problema loro.
- ciccioxx92
- FL 500
- Messaggi: 5988
- Iscritto il: 22 luglio 2009, 14:00
- Località: 45.055686, 7.655159
- Contatta:
Re: QTA e responsabilità PIC
Si ragazzi non sarai responsabile tu. Ma sull'aereo il **** ce lo rischi tu! Se permettete, credo dovrebbe essere obbligo civile ma soprattutto morale informarti!Luke3 ha scritto:Infatti dove volo io non sono segnate le ore rimanenti sul QTB. Stanno sulla prima pagina del libretto delle prenotazioni. Comunque prontamente ti trovi qualcuno dell'amministrazione che ti viene a cercare se durante il tuo volo scadranno le ore all'aeroplano.
Io credo che sia un problema della scuola, tu non puoi essere ritenuto responsabile se non ti è stato comunicato che l'aeroplano finirà le ore mentre ci stai tu sopra, dovrebbero limitare la tua prenotazione o cancellare il volo in tal caso. Se non lo fanno è un problema loro.

- AirGek
- FL 500
- Messaggi: 12719
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: QTA e responsabilità PIC
Vabbè, a pensarci bene questo thread è un pò campato per aria visto che in questo mondo se succede qualcosa che non è di tua responsabilità te la appioppiano comunque, vedi il caso del Citation a Cagliari...
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
- Luke3
- FL 500
- Messaggi: 6795
- Iscritto il: 4 febbraio 2005, 20:15
- Località: Los Angeles, CA
Re: QTA e responsabilità PIC
Ma infatti la bottom line proprio per questo è: non sei responsabile di sapere quest'informazione, ma andarsi ad informare prima di ogni volo non fa male a nessuno. Proprio per evitare spiacevoli inconvenienti e responsabilità (amministrative, civili o peggio penali) attribuite ingiustamente agli equipaggi di volo.