QTA e responsabilità PIC

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QTA e responsabilità PIC

Messaggio da AirGek »

Ipotiziamo accada un incidente con un velivolo il quale QTA non è compilta propriamente, ad esempio non vengono riportate le ore disponibili rimanenti prima della prossima manutenzione, che responsabilità ha il PIC, ed eventualmente in che pene o sanzioni può incorrere?
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flyingbrandon
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Re: QTA e responsabilità PIC

Messaggio da flyingbrandon »

AirGek ha scritto:Ipotiziamo accada un incidente con un velivolo il quale QTA non è compilta propriamente, ad esempio non vengono riportate le ore disponibili rimanenti prima della prossima manutenzione, che responsabilità ha il PIC, ed eventualmente in che pene o sanzioni può incorrere?
ma l'aereo è tuo o della scuola/società?
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Re: QTA e responsabilità PIC

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flyingbrandon ha scritto:
AirGek ha scritto:Ipotiziamo accada un incidente con un velivolo il quale QTA non è compilta propriamente, ad esempio non vengono riportate le ore disponibili rimanenti prima della prossima manutenzione, che responsabilità ha il PIC, ed eventualmente in che pene o sanzioni può incorrere?
ma l'aereo è tuo o della scuola/società?
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Re: QTA e responsabilità PIC

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flyingbrandon ha scritto:
AirGek ha scritto:Ipotiziamo accada un incidente con un velivolo il quale QTA non è compilta propriamente, ad esempio non vengono riportate le ore disponibili rimanenti prima della prossima manutenzione, che responsabilità ha il PIC, ed eventualmente in che pene o sanzioni può incorrere?
ma l'aereo è tuo o della scuola/società?
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Non fa parte della documentazione di tua responsabilita'...sono cavoli della societa'... :D
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Re: QTA e responsabilità PIC

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AirGek ha scritto:Ipotiziamo accada un incidente con un velivolo il quale QTA non è compilta propriamente, ad esempio non vengono riportate le ore disponibili rimanenti prima della prossima manutenzione, che responsabilità ha il PIC, ed eventualmente in che pene o sanzioni può incorrere?
ma l'aereo è tuo o della scuola/società?
Ipotizziamo sia della scuola/società.
Non fa parte della documentazione di tua responsabilita'...sono cavoli della societa'... :D
Non possono ritenerti colpevole di aver deciso di andare in volo ugualmente con un velivolo che non riportando le ore potrebbe non aver effettuato il regolare ciclo di manutenzione?

Insomma che la scuola/società passi c***i amari sinceramente mi interessa meno dell'ultimo profumo di Dolce e Gabbana ma se per colpa loro li dovessi passare io eh no...
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Re: QTA e responsabilità PIC

Messaggio da flyingbrandon »

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AirGek ha scritto:Ipotiziamo accada un incidente con un velivolo il quale QTA non è compilta propriamente, ad esempio non vengono riportate le ore disponibili rimanenti prima della prossima manutenzione, che responsabilità ha il PIC, ed eventualmente in che pene o sanzioni può incorrere?
ma l'aereo è tuo o della scuola/società?
Ipotizziamo sia della scuola/società.
Non fa parte della documentazione di tua responsabilita'...sono cavoli della societa'... :D
Non possono ritenerti colpevole di aver deciso di andare in volo ugualmente con un velivolo che non riportando le ore potrebbe non aver effettuato il regolare ciclo di manutenzione?

Insomma che la scuola/società passi c***i amari sinceramente mi interessa meno dell'ultimo profumo di Dolce e Gabbana ma se per colpa loro li dovessi passare io eh no...
Che io sappia, a livello manutentivo, l'unica cosa che devi verificare è che abbia fatto la Daily. Non ho in mente che venga segnato quante ore mancano alla manutenzione sul QTB. Quindi non penso che tu sia tenuto a saperlo.
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Re: QTA e responsabilità PIC

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Tranquillo che vengono riportate le ore rimanenti...
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Re: QTA e responsabilità PIC

Messaggio da ciccioxx92 »

AirGek ha scritto:Ipotiziamo accada un incidente con un velivolo il quale QTA non è compilta propriamente, ad esempio non vengono riportate le ore disponibili rimanenti prima della prossima manutenzione, che responsabilità ha il PIC, ed eventualmente in che pene o sanzioni può incorrere?
La domanda interessa anche me. Sarebbe giusto informare il pilota obbligatoriamente, a mio parere!
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Re: QTA e responsabilità PIC

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La responsabilità è della scuola. Se le ore che mancano son troppo poche ti devono avvisare quando ti danno il QTB tu non sei tenuto a sapere quanto manca alla 50 alla 100 o a qualsiasi altra manutenzione.
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Re: QTA e responsabilità PIC

Messaggio da ciccioxx92 »

=Casio= ha scritto:La responsabilità è della scuola. Se le ore che mancano son troppo poche ti devono avvisare quando ti danno il QTB tu non sei tenuto a sapere quanto manca alla 50 alla 100 o a qualsiasi altra manutenzione.
e non sarebbe da rivedere questo? Il pilota a mio parere dovrebbe sapere se la scuola gli affida un aereo in buone condizioni oppure un aereo che ha superato le sue ore senza manutenzione?
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Re: QTA e responsabilità PIC

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=Casio= ha scritto:La responsabilità è della scuola. Se le ore che mancano son troppo poche ti devono avvisare quando ti danno il QTB tu non sei tenuto a sapere quanto manca alla 50 alla 100 o a qualsiasi altra manutenzione.
Il QTB lo deve visionare il pilota prima di prendere l'aereo, per vedere quanto carburante residuo ha, l'olio, se sono state riportati malfunzionamenti e, quante ore ha ancora a disposizione.

Se il QTB riporta le ore e tu le sfori volontariamente te la cerchi, ma se non le riporta e tu lo prendi ugualmente lo stai facendo senza sapere se ha o meno seguito la manutenzione. Finchè non succede nulla ciccia, ma se ti capita il giorno che fai un fuori campo, magari senza che si faccia un graffio nessuno ma trattasi comunque di un evento che fa scattare un'inchiesta, come lo spieghi che hai deciso, tu comandante quindi responsabile, di andare in volo con un aereo che potrebbe non aver eseguito il regolare ciclo di manutenzione e quindi che non doveva volare?
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Re: QTA e responsabilità PIC

Messaggio da flyingbrandon »

AirGek ha scritto:Tranquillo che vengono riportate le ore rimanenti...
O e' cambiato qualcosa o dipende dalla scuola....sul nostro non erano affatto segnate e non so se sia obbligatorio che siano segnate. C'era l'ufficio tecnico con affisse le ore rimanenti ma, ripeto, non era compito del pilota andare a verificare quello. La daily invece sì....
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Re: QTA e responsabilità PIC

Messaggio da Luke3 »

Infatti dove volo io non sono segnate le ore rimanenti sul QTB. Stanno sulla prima pagina del libretto delle prenotazioni. Comunque prontamente ti trovi qualcuno dell'amministrazione che ti viene a cercare se durante il tuo volo scadranno le ore all'aeroplano.
Io credo che sia un problema della scuola, tu non puoi essere ritenuto responsabile se non ti è stato comunicato che l'aeroplano finirà le ore mentre ci stai tu sopra, dovrebbero limitare la tua prenotazione o cancellare il volo in tal caso. Se non lo fanno è un problema loro.
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Re: QTA e responsabilità PIC

Messaggio da ciccioxx92 »

Luke3 ha scritto:Infatti dove volo io non sono segnate le ore rimanenti sul QTB. Stanno sulla prima pagina del libretto delle prenotazioni. Comunque prontamente ti trovi qualcuno dell'amministrazione che ti viene a cercare se durante il tuo volo scadranno le ore all'aeroplano.
Io credo che sia un problema della scuola, tu non puoi essere ritenuto responsabile se non ti è stato comunicato che l'aeroplano finirà le ore mentre ci stai tu sopra, dovrebbero limitare la tua prenotazione o cancellare il volo in tal caso. Se non lo fanno è un problema loro.
Si ragazzi non sarai responsabile tu. Ma sull'aereo il **** ce lo rischi tu! Se permettete, credo dovrebbe essere obbligo civile ma soprattutto morale informarti! :mrgreen:
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Re: QTA e responsabilità PIC

Messaggio da AirGek »

Vabbè, a pensarci bene questo thread è un pò campato per aria visto che in questo mondo se succede qualcosa che non è di tua responsabilità te la appioppiano comunque, vedi il caso del Citation a Cagliari...
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Re: QTA e responsabilità PIC

Messaggio da Luke3 »

Ma infatti la bottom line proprio per questo è: non sei responsabile di sapere quest'informazione, ma andarsi ad informare prima di ogni volo non fa male a nessuno. Proprio per evitare spiacevoli inconvenienti e responsabilità (amministrative, civili o peggio penali) attribuite ingiustamente agli equipaggi di volo.
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