strano taxiing A330 Livingston a Bologna

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

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leeps
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strano taxiing A330 Livingston a Bologna

Messaggio da leeps »

ciao a tutti,
domenica scorsa un A330 livingston in partenza da bologna ha fatto un taxiing molto strano:
prendendo come base questa cartina:

http://lipeairport.interfree.it/piantaaeroporto.htm

e dovendo decollare dalla pista 12, anziché percorrere la taxiway fino al raccordo 1, ha preso il raccordo 4, percorso un pezzo di pista 30, girato a sinistra per il raccordo 3 (con grande fatica) e quindi percorso il raccordo 1 fino alla testata della pista 12, da cui è decollato normalmente.
un fokker100 klm che è partito subito dopo ha fatto la taxiway per intero, quindi escludo che potessero esserci problemi su quel pezzo di taxiway che c'è tra i raccordi...quindi come può essere spiegato un rullaggio del genere? :?:

ciao a tutti
leeps
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sardinian aviator
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Re: strano taxiing A330 Livingston a Bologna

Messaggio da sardinian aviator »

leeps ha scritto:ciao a tutti,
domenica scorsa un A330 livingston in partenza da bologna ha fatto un taxiing molto strano:
prendendo come base questa cartina:

http://lipeairport.interfree.it/piantaaeroporto.htm

e dovendo decollare dalla pista 12, anziché percorrere la taxiway fino al raccordo 1, ha preso il raccordo 4, percorso un pezzo di pista 30, girato a sinistra per il raccordo 3 (con grande fatica) e quindi percorso il raccordo 1 fino alla testata della pista 12, da cui è decollato normalmente.
un fokker100 klm che è partito subito dopo ha fatto la taxiway per intero, quindi escludo che potessero esserci problemi su quel pezzo di taxiway che c'è tra i raccordi...quindi come può essere spiegato un rullaggio del genere? :?:

ciao a tutti
leeps

La prima cosa che mi viene in mente è che nel tratto di TWY fra i raccordi 4 e 3 il PCN sia incoerente con l'ACN del 330: verifica in AIP.
La seconda è che sui bordi dello stesso tratto di TWY ci fossero lavori o altri ostacoli incompatibili con l'apertura alare del 330.
Comunque qualcosa ci doveva essere: hai cercato sui notam di BLQ?
leeps
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Re: strano taxiing A330 Livingston a Bologna

Messaggio da leeps »

sardinian aviator ha scritto: La prima cosa che mi viene in mente è che nel tratto di TWY fra i raccordi 4 e 3 il PCN sia incoerente con l'ACN del 330: verifica in AIP.
La seconda è che sui bordi dello stesso tratto di TWY ci fossero lavori o altri ostacoli incompatibili con l'apertura alare del 330.
Comunque qualcosa ci doveva essere: hai cercato sui notam di BLQ?
Direi la seconda: quando partiva il 330 Eurofly per New York, la TWY la faceva tutta comodamente. Probabilmente c'era qualcosa parcheggiato nelle vicinanze, incompatibile con l'apertura alare del 330.

grazie!
leeps
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