curiosità aerei dei presidenti..
Moderatore: Staff md80.it
-
- Warned user
curiosità aerei dei presidenti..
salve a tutti è da un pò che volevo porre questi quesiti. Ovvero..i presidenti e capì di stato che aerei usano?il presidente americano che aereo usa?che configurazione è presente a bordo?i piloti sono normali piloti di linea?infine le stesse domande le pongo per l aereo del papa anche lui ha configurazioni particolari a bordo o è un normale aereo di linea?grazie a tutti in anticipo per le risposte..
- Superkick
- 05000 ft
Re: curiosità aerei dei presidenti..
Il presidente americano usa un 747-200 pesantemente modificato, che (quando il presidente è a bordo) viene chiamato Air Force One, nome che erroneamente viene dato sempre allo stesso aereo dalla stampa, mentre in realtà qualsiasi aereo con a bordo il presidente USA si chiamerebbe AIr Force One (anche un cessnino).daniez ha scritto:salve a tutti è da un pò che volevo porre questi quesiti. Ovvero..i presidenti e capì di stato che aerei usano?il presidente americano che aereo usa?che configurazione è presente a bordo?i piloti sono normali piloti di linea?infine le stesse domande le pongo per l aereo del papa anche lui ha configurazioni particolari a bordo o è un normale aereo di linea?grazie a tutti in anticipo per le risposte..
I politici italiani usano un A319 statale se non sbaglio, se cerchi un pò troverai qualche foto nell'area spotters, purtroppo fotografarlo non è visto di buon occhio dalle nostre forze dell'ordine.
VENDO JOYSTICK SAITEK X52 PRO
***Il mio Tour Mondiale su IVAO***

Ministro della Stampa - Birra Point

- mormegil
- FL 300
per quanto riguarda il papa, non mi pare che abbia un aereo personale.Superkick ha scritto:Il presidente americano usa un 747-200 pesantemente modificato, che (quando il presidente è a bordo) viene chiamato Air Force One, nome che erroneamente viene dato sempre allo stesso aereo dalla stampa, mentre in realtà qualsiasi aereo con a bordo il presidente USA si chiamerebbe AIr Force One (anche un cessnino).daniez ha scritto:salve a tutti è da un pò che volevo porre questi quesiti. Ovvero..i presidenti e capì di stato che aerei usano?il presidente americano che aereo usa?che configurazione è presente a bordo?i piloti sono normali piloti di linea?infine le stesse domande le pongo per l aereo del papa anche lui ha configurazioni particolari a bordo o è un normale aereo di linea?grazie a tutti in anticipo per le risposte..
I politici italiani usano un A319 statale se non sbaglio, se cerchi un pò troverai qualche foto nell'area spotters, purtroppo fotografarlo non è visto di buon occhio dalle nostre forze dell'ordine.
di solito utilizza un aereo AZ..
o almeno sempre quello ho visto nelle foto io

-
- Warned user
al papa ho visto un b777 l aereo è alitalia però la livrea è personalizzata con il simbolo papale quindi mi chiedevo se ci fosse qualche configurazione particolare all interno e se i piloti fossero quelli della stessa compagnia o meno .
Usa normalissimi aerei Alitalia...a volte i B777 a volte gli A320.. l'unica personalizzazione credo sia lo stemma vaticano vicino al portello anteriore..daniez ha scritto:al papa ho visto un b777 l aereo è alitalia però la livrea è personalizzata con il simbolo papale quindi mi chiedevo se ci fosse qualche configurazione particolare all interno e se i piloti fossero quelli della stessa compagnia o meno .
i piloti di solito son tra i più esperti della compagnia, ma sempre appartenenti alla linea..
- Dysko
- 05000 ft
- Contatta:
Non è totalmente corretto... si chiamerebbe Air Force One solo se fosse un aereo appartenente all'Air Force. In tutti gli altri casi si chiamerebbe <nome della Forza Armata> One. Per esempio, l'elicottero presidenziale, appartenente al Corpo dei Marines, si chiama Marine One, mentre gli S-3 con cui Bush atterrava sulle portaerei durante la sua presidenza si chiamavano Navy One. Infine, aerei civili che trasportano il presidente vengono chiamati Executive One (Nixon, per esempio, ha fatto alcuni voli da presidente su aerei di linea).Superkick ha scritto:n realtà qualsiasi aereo con a bordo il presidente USA si chiamerebbe AIr Force One (anche un cessnino).
Per quanto riguarda il vice-presidente USA, valgono tutte le considerazioni di cui sopra, basta sostituire "One" con "Two".
Le mie foto su Airliners.net, su JetPhotos.com e su Airplane-Pictures.net
Il mio sito web - GolfVictorSpotting.it
Il mio sito web - GolfVictorSpotting.it
- **F@b!0**
- FL 500
tutto giusto tranmne una cosa....l'air force two non è quello del vicepresidente, è il secondo 747 presidenziale che vola insieme all'AFO in tutti i viaggi, teoricamente possiamo dire che gli aerei viaggiano sempre insieme, come gia detto, diventa AFO appena il presidente sale a vordo, e di conseguenza l'altro diventa il Two!Dysko ha scritto:Non è totalmente corretto... si chiamerebbe Air Force One solo se fosse un aereo appartenente all'Air Force. In tutti gli altri casi si chiamerebbe <nome della Forza Armata> One. Per esempio, l'elicottero presidenziale, appartenente al Corpo dei Marines, si chiama Marine One, mentre gli S-3 con cui Bush atterrava sulle portaerei durante la sua presidenza si chiamavano Navy One. Infine, aerei civili che trasportano il presidente vengono chiamati Executive One (Nixon, per esempio, ha fatto alcuni voli da presidente su aerei di linea).Superkick ha scritto:n realtà qualsiasi aereo con a bordo il presidente USA si chiamerebbe AIr Force One (anche un cessnino).
Per quanto riguarda il vice-presidente USA, valgono tutte le considerazioni di cui sopra, basta sostituire "One" con "Two".
molto frequentemente il seciondo viene fatto volare davanti al primo per prevenire attacchi, per valutare la situazione meteo (è capitato che volassero nelle vicinanze di una nube vulcanica in africa ed hanno mandato avanti il Two in modo che "pulisse" la strada e valutasse se gli eventuali danni fossero "irrilevanti"), il tutto per garantire la sicurezza del presidente!
il Marine One non tutti sanno che dopo che decolla dalla Casa Bianca viene affiancato da altri 2 elicotteri uguali con i queli scambia spesso posizione (a dx, sx, centro, avanti, dietro), cosi accade anche con il Navy One e l'Air Force One, sono che tenere in volo 3 747 credo sia abbastanza costoso (conta che la scorta per 2 sono 15 caccia in assetto da combattimento) per cui si sono limitati a 2!!!!
Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!
China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna
Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare
*Virtute Siderum Tenus*
China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna
Non bat dinare a pacare
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare
*Virtute Siderum Tenus*
-
- Warned user
e scusa il papa viaggia con un b777 con una normale configurazione?posso capire che viaggia con molta gente a seguito però veramente la configurazione interna è quella standard?
- **F@b!0**
- FL 500
si!!!!! un normale 777 AZ (quasi sempre lo stesso, ma non ricordo il Marche!)daniez ha scritto:e scusa il papa viaggia con un b777 con una normale configurazione?posso capire che viaggia con molta gente a seguito però veramente la configurazione interna è quella standard?
Non bat dinare a pacare
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare
*Virtute Siderum Tenus*
Non bat dinare a pacare
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare
*Virtute Siderum Tenus*
- Superkick
- 05000 ft
Grazie del chiarimento, non lo sapevoDysko ha scritto:Non è totalmente corretto... si chiamerebbe Air Force One solo se fosse un aereo appartenente all'Air Force. In tutti gli altri casi si chiamerebbe <nome della Forza Armata> One. Per esempio, l'elicottero presidenziale, appartenente al Corpo dei Marines, si chiama Marine One, mentre gli S-3 con cui Bush atterrava sulle portaerei durante la sua presidenza si chiamavano Navy One. Infine, aerei civili che trasportano il presidente vengono chiamati Executive One (Nixon, per esempio, ha fatto alcuni voli da presidente su aerei di linea).Superkick ha scritto:n realtà qualsiasi aereo con a bordo il presidente USA si chiamerebbe AIr Force One (anche un cessnino).

Veramente su Wikipedia c'è scritto il contrario, l'Air Force Two sarebbe il 757-200 del vice presidente, ovviamente anche quello modificato. Non so se si sbaglia la voce.**F@b!0** ha scritto: tutto giusto tranmne una cosa....l'air force two non è quello del vicepresidente, è il secondo 747 presidenziale che vola insieme all'AFO in tutti i viaggi

- arciere
- FL 200
Beh in effetti credo che non avrebbe senso portare due 747 con lo scopo di "confondere" eventuali attentatori, se poi li si chiama in modo diversoSuperkick ha scritto:Veramente su Wikipedia c'è scritto il contrario, l'Air Force Two sarebbe il 757-200 del vice presidente, ovviamente anche quello modificato. Non so se si sbaglia la voce.**F@b!0** ha scritto: tutto giusto tranmne una cosa....l'air force two non è quello del vicepresidente, è il secondo 747 presidenziale che vola insieme all'AFO in tutti i viaggi

Vi Veri Veniversum Vivus Vici
(By the power of truth, I, while living, have conquered the universe)
My photos on Flickr

My photos on Flickr

- N176CM
- md80.it Staff
Sull'argomento aerei AZ per il papa c'è un thread da qualche parte, quindi lì trovi maggiori informazioni. In ogni caso il papa viaggia generalmente a bordo di aerei AZ (forse ha usato anche un 319 AM della "Repubblica Italiana") nei voli domestici in Italia e nei voli d'andata per i viaggi internazionali. Generalmente del ritorno se ne occupa la compagnia di bandiera del Paese visitato. Quanto alle macchine AZ utilizzate chiaramente dipende dalla destinazione, ultimamente viene spesso usato un A320 e per i voli intercontinentali un B777. Entrambi sono riconfigurati per le esigenze del volo papale.daniez ha scritto:e scusa il papa viaggia con un b777 con una normale configurazione?posso capire che viaggia con molta gente a seguito però veramente la configurazione interna è quella standard?
Onde prevenire eventuali polemiche già viste in merito, ricordo che sul volo papale viaggiano anche numerosi giornalisti accreditati, i quali pagano un regolare biglietto a tariffa particolarmente elevata. Ovviamente non è dato sapere se la Santa Sede abbia un accordo commerciale con AZ relativamente ai biglietti del papa e del suo seguito, ma va da sè che il ritorno in termini d'immagine e il prezzo pagato dai giornalisti non rende di certo in perdita i voli papali.
N176CM
n176cm AT md80.it

n176cm AT md80.it

-
- FL 150
Concorda su questo anche la wiki inglese.Superkick ha scritto:Veramente su Wikipedia c'è scritto il contrario, l'Air Force Two sarebbe il 757-200 del vice presidente, ovviamente anche quello modificato. Non so se si sbaglia la voce.**F@b!0** ha scritto: tutto giusto tranmne una cosa....l'air force two non è quello del vicepresidente, è il secondo 747 presidenziale che vola insieme all'AFO in tutti i viaggi
----
Pilotastro della domenica
Il decollo è facoltativo, l'atterraggio, obbligatorio
VBS PPL Achieved! - Le mie Jetphotos- Le mie foto, aerei e non solo...

Pilotastro della domenica
Il decollo è facoltativo, l'atterraggio, obbligatorio
VBS PPL Achieved! - Le mie Jetphotos- Le mie foto, aerei e non solo...

- **F@b!0**
- FL 500
ma nessuno sà qual'è l'uno o il due!!!!arciere ha scritto:Beh in effetti credo che non avrebbe senso portare due 747 con lo scopo di "confondere" eventuali attentatori, se poi li si chiama in modo diversoSuperkick ha scritto:Veramente su Wikipedia c'è scritto il contrario, l'Air Force Two sarebbe il 757-200 del vice presidente, ovviamente anche quello modificato. Non so se si sbaglia la voce.**F@b!0** ha scritto: tutto giusto tranmne una cosa....l'air force two non è quello del vicepresidente, è il secondo 747 presidenziale che vola insieme all'AFO in tutti i viaggi
ne hanno fatto un documentario a Settembre su National Geografic!
i 2 747 sono identici, forse varia solo la configurazione interna, ma da fuori sono 2 gocce d'acqua, a dire il vero l'appellativo AFO lo si usa solo nelle chiamate radio, ed i piloti lo sanno all'ultimo momento, appena sale il presidente quello diventa l'AFO, naturalmente in radio quando dicono AFO non ti dicono quale dei 2 è, le autorizzazioni vengono date alla formazione di 17 aerei, 2 747 e 15 caccia (sul territorio italiano gli F16 di Aviano, su quello tedesco gli F15 ecc ecc....naturalmente caccia americani e non italiani, per fare un esempio) se cerchi foto dell'AFO trovi le foto di entrambi i 747, perchè lo sono entrambi! è il presidente che decide su quale dei 2 salire dandogli l'appellativo "One" e che One sarebbe senza un Two???????
e comunque il vicepresidente utilizza gli stessi aerei! d'altronde non si possono assentare entrambi contemporaneamente!!!
Non bat dinare a pacare
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare
*Virtute Siderum Tenus*
Non bat dinare a pacare
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare
*Virtute Siderum Tenus*
- arciere
- FL 200
Air Force One is the designation of any airplane that serves the President of the United States government. The same planes are used by the vice-president but are called Air Force Two when he is aboard
Air Force Two is the air traffic control call sign used by any United States Air Force aircraft carrying the Vice President, but not the President.[1][2]
My photos on Flickr

My photos on Flickr

- Superkick
- 05000 ft
Certo che sono uguali, anche il callsign è lo stesso, sono entrambi AFO. Anche per il vicepresidente è la stessa cosa, viaggiano due aerei contemporaneamente, solo che il vicepresidente viaggia su un 757 ed il callsign dei suoi voli è Air Force Two.**F@b!0** ha scritto: ma nessuno sà qual'è l'uno o il due!!!!
ne hanno fatto un documentario a Settembre su National Geografic!
i 2 747 sono identici, forse varia solo la configurazione interna, ma da fuori sono 2 gocce d'acqua, a dire il vero l'appellativo AFO lo si usa solo nelle chiamate radio, ed i piloti lo sanno all'ultimo momento, appena sale il presidente quello diventa l'AFO, naturalmente in radio quando dicono AFO non ti dicono quale dei 2 è, le autorizzazioni vengono date alla formazione di 17 aerei, 2 747 e 15 caccia (sul territorio italiano gli F16 di Aviano, su quello tedesco gli F15 ecc ecc....naturalmente caccia americani e non italiani, per fare un esempio) se cerchi foto dell'AFO trovi le foto di entrambi i 747, perchè lo sono entrambi! è il presidente che decide su quale dei 2 salire dandogli l'appellativo "One" e che One sarebbe senza un Two???????
e comunque il vicepresidente utilizza gli stessi aerei! d'altronde non si possono assentare entrambi contemporaneamente!!!

- **F@b!0**
- FL 500
wikipedia????arciere ha scritto:Air Force One is the designation of any airplane that serves the President of the United States government. The same planes are used by the vice-president but are called Air Force Two when he is aboardAir Force Two is the air traffic control call sign used by any United States Air Force aircraft carrying the Vice President, but not the President.[1][2]
Non bat dinare a pacare
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare
*Virtute Siderum Tenus*
Non bat dinare a pacare
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare
*Virtute Siderum Tenus*
- Superkick
- 05000 ft
http://en.wikipedia.org/wiki/Air_Force_Two**F@b!0** ha scritto:wikipedia????arciere ha scritto:Air Force One is the designation of any airplane that serves the President of the United States government. The same planes are used by the vice-president but are called Air Force Two when he is aboardAir Force Two is the air traffic control call sign used by any United States Air Force aircraft carrying the Vice President, but not the President.[1][2]
Ecco la voce inglese, sicuramente più affidabile di quella italiana. Dice esattamente le stesse cose. In basso c'è scritto che una volta qualche vicepresidente ha usato uno dei 747 presidenziali, che è diventato quindi per quel volo Air Force Two, ma è stato appunto un caso speciale. Di norma AIr Force Two è il callsign del volo del vicepresidente, che ha un 757 personale.

-
- 05000 ft
Quando il Papa è venuto a Cagliari, agli inizi di settembre 2008, ha utilizzato l'Airbus della Repubblica Italiana.N176CM ha scritto:(forse ha usato anche un 319 AM della "Repubblica Italiana")
-
- FL 250
e mi piacerebbe sapere con quale diritto.....vabbè lasciamo perdereIvan82 ha scritto:Quando il Papa è venuto a Cagliari, agli inizi di settembre 2008, ha utilizzato l'Airbus della Repubblica Italiana.N176CM ha scritto:(forse ha usato anche un 319 AM della "Repubblica Italiana")
- N176CM
- md80.it Staff
Sì, evitiamo l'OT. Ma da italiano mi sento comunque più onorato e rispettato se gli aerei dell'AMI vengono usati per ospitare Sarkozy, la Merkel, Obama o qualunque altro capo di Stato/Governo straniero o anche qualunque esponente religioso che non sia capo di Stato (che so il Patriarca Kirill o il Dalai Lama), piuttosto che venga usato per andare a vedere il GP di Monza o la tal partita di calcio o per portare il pesce fresco dal mare alla casa in montagna di qualche papavero di Stato....bulldog89 ha scritto:e mi piacerebbe sapere con quale diritto.....vabbè lasciamo perdereIvan82 ha scritto:Quando il Papa è venuto a Cagliari, agli inizi di settembre 2008, ha utilizzato l'Airbus della Repubblica Italiana.N176CM ha scritto:(forse ha usato anche un 319 AM della "Repubblica Italiana")
N176CM
n176cm AT md80.it

n176cm AT md80.it

- arciere
- FL 200
Beh, io lo vedo anche come una forma di rispetto nei confronti di un qualunque esponente di un Paese straniero che viene a farci visita.
Giusto una curiosità: il Presidente degli Stati Uniti ha mai viaggiato su mezzi aerei al di fuori della flotta americana?
Giusto una curiosità: il Presidente degli Stati Uniti ha mai viaggiato su mezzi aerei al di fuori della flotta americana?
My photos on Flickr

My photos on Flickr

- **F@b!0**
- FL 500
no!!!!arciere ha scritto:Beh, io lo vedo anche come una forma di rispetto nei confronti di un qualunque esponente di un Paese straniero che viene a farci visita.
Non bat dinare a pacare
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare
*Virtute Siderum Tenus*
Non bat dinare a pacare
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare
*Virtute Siderum Tenus*
-
- 05000 ft
Non credo che uno statista utilizzi aerei di forze armate che non siano quelle del proprio Paese. Per quel che so di storia contemporanea e politica internazionale, il viaggiare su aerei di altri Stati è segno di vassallaggio.arciere ha scritto:Beh, io lo vedo anche come una forma di rispetto nei confronti di un qualunque esponente di un Paese straniero che viene a farci visita.
- sardinian aviator
- FL 500
e mi piacerebbe sapere con quale diritto.....vabbè lasciamo perdere
Non vorrei sbagliarmi, ma credo che faccia parte dei patti lateranensi rinnovati negli anni '80; se qualcuno lo sa, lo dica.
....piuttosto che venga usato per andare a vedere il GP di Monza o la tal partita di calcio o per portare il pesce fresco dal mare alla casa in montagna di qualche papavero di Stato...
Quelle spigole gli sono andate di traverso al generale: è stato condannato. Qualche dubbio mi viene, ad onor del vero, anche per il comandante di quel volo: art. 51 C.P. - risponde del reato anche anche chi ha eseguito l'ordine (illegittimo).
Fine OT
Non vorrei sbagliarmi, ma credo che faccia parte dei patti lateranensi rinnovati negli anni '80; se qualcuno lo sa, lo dica.
....piuttosto che venga usato per andare a vedere il GP di Monza o la tal partita di calcio o per portare il pesce fresco dal mare alla casa in montagna di qualche papavero di Stato...
Quelle spigole gli sono andate di traverso al generale: è stato condannato. Qualche dubbio mi viene, ad onor del vero, anche per il comandante di quel volo: art. 51 C.P. - risponde del reato anche anche chi ha eseguito l'ordine (illegittimo).
Fine OT