Riporto normali operazioni
Moderatore: Staff md80.it
- AirGek
- FL 500
Riporto normali operazioni
Il riporto di normali operazioni da effettuare ogni 30' va fatto solamente quando si vola con un piano di volo o anche senza?
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
- Luke3
- FL 500
Re: Riporto normali operazioni
Per esperienza ti rispondo subito dicendo che è indipendente dalla presentazione di un piano di volo, ma dipende dall'essere in contatto o meno con un ente ATS. In pratica se tu stabilisci il contatto radio con un ente, ogni 30 minuti devono ricevere tue informazioni, che sia un position report o un riporto di normali operazioni. A me è capitato che mi venga chiesto sia con che senza piano di volo.
Siccome siamo in area tecnica però volevo essere certo di quello che stavo dicendo, e ho preso spunto dall'argomento per adarmi a rileggere un paio di cose sul Trebbi tra li altri libri (e ti ringrazio perchè mi hai dato una bella opportunità per ripassare alcune nozioni
), in particolare il funzionamento del servizio di allarme. E dice questo:
"Il Servizio di Allarme viene fornito dagli enti ATS agli aeromobili che già usufruiscono dal servizio ATC, e per quanto possibile a tutti gli aeromobili per i quali sia stato attivato un piano di volo o che comunzue siano in contatto con uno degli enti ATS, o siano agli stessi in qualche modo segnalati"
In base a questo quindi dopo 30 minuti di silenzio radio scatta la fase di incertezza, sia con che senza piano di volo.
Siccome siamo in area tecnica però volevo essere certo di quello che stavo dicendo, e ho preso spunto dall'argomento per adarmi a rileggere un paio di cose sul Trebbi tra li altri libri (e ti ringrazio perchè mi hai dato una bella opportunità per ripassare alcune nozioni

"Il Servizio di Allarme viene fornito dagli enti ATS agli aeromobili che già usufruiscono dal servizio ATC, e per quanto possibile a tutti gli aeromobili per i quali sia stato attivato un piano di volo o che comunzue siano in contatto con uno degli enti ATS, o siano agli stessi in qualche modo segnalati"
In base a questo quindi dopo 30 minuti di silenzio radio scatta la fase di incertezza, sia con che senza piano di volo.
- AirGek
- FL 500
Ok, grazie.
Tempi duri creano uomini forti,
- sigmet
- FL 500
In pratica pero' se voli in spazi aerei golf e non chiami nessuno non succede niente.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.