Speed Limitations Above FL100

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

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A320 Pilot
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Speed Limitations Above FL100

Messaggio da A320 Pilot »

salve a tutti, io ho studiato che se si vola al di sopra di FL100 la velocità massima consentità non deve essere superiore alla transonica e alla supersonica ma allora un normale JetLiner che vola di STANDARD a Mach 0.78 non è già in transonico ??

grazie
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AirGek
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Re: Speed Limitations Above FL100

Messaggio da AirGek »

A320 Pilot ha scritto:salve a tutti, io ho studiato che se si vola al di sopra di FL100 la velocità massima consentità non deve essere superiore alla transonica e alla supersonica ma allora un normale JetLiner che vola di STANDARD a Mach 0.78 non è già in transonico ??

grazie
Dove l'hai letto? Da quanto ne so io ciò che dici è valido per i soli voli VFR.
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Re: Speed Limitations Above FL100

Messaggio da A320 Pilot »

infatti temevo fose solo per vfr adesso ho la conferma ..........un altra cosa .....per volo transonico si intende quel volo compreso tra un regime di mach pari a a 0.75 fino a mach 0,99 ??
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AirGek
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Re: Speed Limitations Above FL100

Messaggio da AirGek »

A320 Pilot ha scritto:infatti temevo fose solo per vfr adesso ho la conferma ..........un altra cosa .....per volo transonico si intende quel volo compreso tra un regime di mach pari a a 0.75 fino a mach 0,99 ??
Dal punto di vista della regola dell'aria penso proprio di si.
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Re: Speed Limitations Above FL100

Messaggio da noone »

A320 Pilot ha scritto:infatti temevo fose solo per vfr adesso ho la conferma ..........un altra cosa .....per volo transonico si intende quel volo compreso tra un regime di mach pari a a 0.75 fino a mach 0,99 ??
Io sapevo da 0.75 a 1.25, qui parlano di 0.8, 1.3 http://it.wikipedia.org/wiki/Regime_transonico
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Re: Speed Limitations Above FL100

Messaggio da A320 Pilot »

ma scusa, M1.25 non siamo già in supersonico ??
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Re: Speed Limitations Above FL100

Messaggio da 87Nemesis87 »

da 1 (non compreso) in poi siamo in supersonico
...finalmente laureato!!!

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Re: Speed Limitations Above FL100

Messaggio da noone »

e invece da 0 a 1 sei subsoico.... forse transonico si intende quel regime in cui l'aria localmente si comporta in regime sub sonico e in altri luoghi in supersonico? altrimenti il regime transonico esiste soltanto ad ua veocità tra mach 0.9999999999 e mach 1 ed è ptraticamente inesistente come regime?
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87Nemesis87
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Re: Speed Limitations Above FL100

Messaggio da 87Nemesis87 »

noone ha scritto:e invece da 0 a 1 sei subsoico.... forse transonico si intende quel regime in cui l'aria localmente si comporta in regime sub sonico e in altri luoghi in supersonico?
si è esatto..
sul libro di aerodinamica mi dice:
"flussi transonici: sono quei flussi nei quali esistono sia zone subsoniche che supersoniche"

...però non dice da quando comincia :scratch: ...mi sembrava fosse da 0.8 o 0.85, ma sinceramente non mi ricordo :dontknow:
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Re: Speed Limitations Above FL100

Messaggio da noone »

Ciao!
Beh credo che ti diano un range proprio per questo, arrivando prossimo a mach uno una parte del flussosarà probabilmente supersonica, mentre poco sopra mach uno una parte del flusso potrebbe essere ancora subsonica, il problema è che dipende da fattori quali la forma dell'oggetto, non a caso i profili alari scelti per il volo altosubsonico (credo detti supercritici) hanno una forma piatta al di sopra che tra l'altro evita una eccessiva accellerazione del flusso, con conseguente passaggio locale a regime supersonico...
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Re: Speed Limitations Above FL100

Messaggio da Ayrton »

boh...io come range transonico ho sempre conosciuto da nozioni ricevute da .95 a 1 ....
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