Reazione insolita

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
alexion89
02000 ft
02000 ft

Re: Reazione insolita

Messaggio da alexion89 »

flyingbrandon ha scritto:
AirGek ha scritto:
alexion89 ha scritto:
sigmet ha scritto:
Alessio V. ha scritto:Spero con tutto il cuore di non aver preso nessuno di sotto :roll:
Comunque credo proprio siano state quelle virate a 45 e 60 a creare il problema, infatti nelle lezioni precedenti più "soft" non ho avvertito nessun problema.
Comunque le virate a 60° non sono previste dal programma.
le virate a 60° bank sono parte integrante del programma.... :wink:

Non mi risulta.
All'esame non sono richieste, sono richieste al massimo a 45°però in accordo alle JAR che dicono :" (a) General. An applicant for a PPL(A) shall
complete at an FTO or an accepted registered
facility the required instruction in accordance

with the syllabus as set out in Appendix 1 to
JAR–FCL 1.125. The requirements for
registration are set out in Appendix 2 and 3 to
JAR–FCL 1.125.

la mia scuola di volo aveva uno statino delle missioni di volo , approvato dall'ENAC, dove c'era la missione con le virate a 45 e 60...quindi facevano parte integrante del mio corso PPL....e così, probabilmente in altre scuole.
Ciao!

P.S: Le trovo anche molto utili....e, per me anche divertenti.
:wink:
Immagine
Ogni pilota quando inizia a volare porta con se due valigie, una della fortuna (che è piena) ed una dell'esperienza (che è vuota), il suo obiettivo è quello di riempire la valigia dell'esperienza prima che quella della fortuna si svuoti
______________________________________________________________________________________
PPL(A) JAA
PPL(A) FAA
IR (A) FAA
IR (A) JAA
CPL-MEL(A) FAA
CPL-MEL(A) JAA
ATPL (A) JAA
Glass Cockpit
High Performance
struzzovolante
10000 ft
10000 ft

Messaggio da struzzovolante »

Che bello, un thread sul vomito mi mancava :mrgreen:
AirGek
FL 500
FL 500

Messaggio da AirGek »

In cosa sarebbero utili le virate a 60°?

P.S: ora che ci penso devi aver un bel braccino per aver aperto la porta dell'aereo in volo, contando velocità e flusso dell'elica. :mrgreen:
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
alexion89
02000 ft
02000 ft

Messaggio da alexion89 »

il 60 bank potrebbe rivelarsi utile qualora ci sono ragazze a bordo :lol: :lol: :lol:
Immagine
Ogni pilota quando inizia a volare porta con se due valigie, una della fortuna (che è piena) ed una dell'esperienza (che è vuota), il suo obiettivo è quello di riempire la valigia dell'esperienza prima che quella della fortuna si svuoti
______________________________________________________________________________________
PPL(A) JAA
PPL(A) FAA
IR (A) FAA
IR (A) JAA
CPL-MEL(A) FAA
CPL-MEL(A) JAA
ATPL (A) JAA
Glass Cockpit
High Performance
sigmet
FL 500
FL 500

Messaggio da sigmet »

Comunque le virate a 60° non sono previste dal programma.
le virate a 60° bank sono parte integrante del programma.... :wink:
All'esame non sono richieste, sono richieste al massimo a 45°però in accordo alle JAR che dicono :" (a) General. An applicant for a PPL(A) shall
complete at an FTO or an accepted registered
facility the required instruction in accordance

with the syllabus as set out in Appendix 1 to
JAR–FCL 1.125. The requirements for
registration are set out in Appendix 2 and 3 to
JAR–FCL 1.125.

la mia scuola di volo aveva uno statino delle missioni di volo , approvato dall'ENAC, dove c'era la missione con le virate a 45 e 60...quindi facevano parte integrante del mio corso PPL....e così, probabilmente in altre scuole.
Ciao!

P.S: Le trovo anche molto utili....e, per me anche divertenti.

Il syllabus JAA recita :da JAR-FCL 1 sez 2 subparte C

:SYLLABUS PER L.ADDESTRAMENTO IN VOLO DEL PILOTA PRIVATO (VELIVOLO)

Esercitazione 15 Virate strette
- virate strette (45°), in volo livellato e in discesa
- stallo in virata e uscita dallo stallo
- uscita da posizioni anomale, compreso la spirale in discesa
- perizia di volo e orientamento alla sicurezza
Esercitazione 16 Atterraggio forzato senza potenza...

Quindi se non sono menzionate dalla JAR l'ENAC non potrebbe approvare un syllabus che non sia conforme e per conforme si intende come recepito nei singoli punti.
Che poi lo faccia e' un altro discorso (ammesso che qualcuno dell'ENAC abbia mai letto un syllabus che per la maggior parte dei casi e' un volgare copia incolla di altri syllabi chissa' quando approvati!Nel mio piccolo ne ho dovuti riscrivere 4)

Non ci si lamenti pero' quando l'ENAC "interpreta" invece di applicare.
Con l'avvento di EASA questo non dovrebbe piu' accadere.

Skill test forPPL issue:
...d : Medium (30° bank) turns
e : Steep (45° bank) turns (including recognition and recovery from a spiral dive)...
Se un esaminatore richiede qualcosa che non e' previsto dalla prova di esame JAR (ma dubito che questo succeda..) ,va direttamente segnalato all'ufficio licenze di ENAC, via di Villa Ricotti Roma presentando ricorso in caso di esito negativo della prova in forma scritta entro 30gg dalla data di esame.

P.S. : trovo molto piu' divertente l'otto cubano ma nel syllabus non ce l'ho messo..
Luke3 ha scritto:Da me sono previste solo per il commerciale e il corso istruttore ma sono d'accordo che sono molto utili, e per questo vorrei imparare a farle per bene (diciamo che perchè le ho fatte pochissimo non vengono pulite come quelle a 45). Tra l'altro ho sentito di esaminatori che fanno fare le virate a 60 anche se non previste dal programma della scuola per far entrare gli allievi in spirale e vedere come recuperano.
Luca ,su certi aerei se entri in spirale con 60° di bank ,rischi di fare una bella buca...
Attualmente che scuola frequenti?
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
Luke3
FL 500
FL 500

Messaggio da Luke3 »

sigmet ha scritto:Luca ,su certi aerei se entri in spirale con 60° di bank ,rischi di fare una bella buca...
Attualmente che scuola frequenti?
Certo, difatti non l'ho mai fatto ne ho intenzione di farlo, ma gira voce che in passato qualcuno l'abbia chiesto apposta per vedere come reagiva l'allievo. Non so se è una leggenda o se sia capitato davvero, ma è una voce che girava. Comunque da noi non si fa la spirale a 60° proprio per questo motivo, oltre che rischi di superare velocemente il fattore di carico limite.
Io ora sto all'Aeroclub di Roma all'Urbe ma presto mi trasferirò negli stati uniti.
alexion89
02000 ft
02000 ft

Messaggio da alexion89 »

ovviamente se un allievo fà un 60 bank VOGLIO CREDERE che l'abbia provato già con un istruttore...
Immagine
PPL(A) JAA
PPL(A) FAA
IR (A) FAA
IR (A) JAA
CPL-MEL(A) FAA
CPL-MEL(A) JAA
ATPL (A) JAA
Glass Cockpit
High Performance
ciccioxx92
FL 500
FL 500
Contatta:

Messaggio da ciccioxx92 »

alexion89 ha scritto:il 60 bank potrebbe rivelarsi utile qualora ci sono ragazze a bordo :lol: :lol: :lol:
Aggiungerei qualche altro grado allora :D
Immagine

"Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori"
alexion89
02000 ft
02000 ft

Messaggio da alexion89 »

volendo anche un looping :mrgreen:
Immagine
PPL(A) JAA
PPL(A) FAA
IR (A) FAA
IR (A) JAA
CPL-MEL(A) FAA
CPL-MEL(A) JAA
ATPL (A) JAA
Glass Cockpit
High Performance
ciccioxx92
FL 500
FL 500
Contatta:

Messaggio da ciccioxx92 »

alexion89 ha scritto:volendo anche un looping :mrgreen:
:lol: :lol: :lol:
Immagine

"Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori"
sidew
10000 ft
10000 ft
Contatta:

Messaggio da sidew »

io ho provato l'ebbrezza dei 3g, su un pitts acrobatico, quando sono stato in NZ, ( come pax, seduto sul sedile davanti)
Immagine
Immagine
Aldo

"Oops!" - Shannon Foraker, Ashes of victory
Outermarker
01000 ft
01000 ft

Messaggio da Outermarker »

Anch'io ho fatto le virate a 60 quando frequentavo il corso PPL. Che siano parte del syllabus o meno, confermo che molti istruttori le fanno fare.
ICAO TEA test Examiner and Center Administrator
http://www.testofenglishforaviation.com

---

Tower: "...and for your information, you were slightly to the left of the centreline on that approach."
Speedbird: "That's correct; and, my First Officer was slightly to the right"
Rispondi