flyingbrandon ha scritto:
Comunque le virate a 60° non sono previste dal programma.
le virate a 60° bank sono parte integrante del programma....
flyingbrandon ha scritto:
All'esame non sono richieste, sono richieste al massimo a 45°però in accordo alle JAR che dicono :" (a) General. An applicant for a PPL(A) shall
complete at an FTO or an accepted registered
facility the required instruction in accordance
with the syllabus as set out in Appendix 1 to
JAR–FCL 1.125. The requirements for
registration are set out in Appendix 2 and 3 to
JAR–FCL 1.125.
la mia scuola di volo aveva uno statino delle missioni di volo , approvato dall'ENAC, dove c'era la missione con le virate a 45 e 60...quindi facevano parte integrante del mio corso PPL....e così, probabilmente in altre scuole.
Ciao!
P.S: Le trovo anche molto utili....e, per me anche divertenti.
Il syllabus JAA recita :da JAR-FCL 1 sez 2 subparte C
:
SYLLABUS PER L.ADDESTRAMENTO IN VOLO DEL PILOTA PRIVATO (VELIVOLO)
Esercitazione 15 Virate strette
- virate strette (45°), in volo livellato e in discesa- stallo in virata e uscita dallo stallo
- uscita da posizioni anomale, compreso la spirale in discesa
- perizia di volo e orientamento alla sicurezza
Esercitazione 16 Atterraggio forzato senza potenza...
Quindi se non sono menzionate dalla JAR l'ENAC non potrebbe approvare un syllabus che non sia conforme e per conforme si intende come recepito
nei singoli punti.
Che poi lo faccia e' un altro discorso (ammesso che qualcuno dell'ENAC abbia mai letto un syllabus che per la maggior parte dei casi e' un volgare copia incolla di altri syllabi chissa' quando approvati!Nel mio piccolo ne ho dovuti riscrivere 4)
Non ci si lamenti pero' quando l'ENAC "interpreta" invece di applicare.
Con l'avvento di EASA questo non dovrebbe piu' accadere.
Skill test forPPL issue:
...
d : Medium (
30° bank) turns
e : Steep (
45° bank) turns (including recognition and recovery from a spiral dive)...
Se un esaminatore richiede qualcosa che non e' previsto dalla prova di esame JAR (ma dubito che questo succeda..) ,va direttamente segnalato all'ufficio licenze di ENAC, via di Villa Ricotti Roma presentando ricorso in caso di esito negativo della prova in forma scritta entro 30gg dalla data di esame.
P.S. : trovo molto piu' divertente l'otto cubano ma nel syllabus non ce l'ho messo..
Luke3 ha scritto:Da me sono previste solo per il commerciale e il corso istruttore ma sono d'accordo che sono molto utili, e per questo vorrei imparare a farle per bene (diciamo che perchè le ho fatte pochissimo non vengono pulite come quelle a 45). Tra l'altro ho sentito di esaminatori che fanno fare le virate a 60 anche se non previste dal programma della scuola per far entrare gli allievi in spirale e vedere come recuperano.
Luca ,su certi aerei se entri in spirale con 60° di bank ,rischi di fare una bella buca...
Attualmente che scuola frequenti?
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.