Reazione insolita
Moderatore: Staff md80.it
- Alessio V.
- 00500 ft
Reazione insolita
Salve a tutti, oggi ero in volo per la 6° lezione del PPL.
Il programma prevedeva la prova di virate 30 , 45 e 60 gradi.
Sta di fatto che il mio stomaco non ha tenuto, infatti a fine lezione erano previsti un paio di touch and go, ma non ho fatto in tempo a dire all'istruttore che stavo male che dopo 2 minuti ho vomitato.
L'aereo è stato successivamente portato a terra da lui.
L'istruttore mi ha detto che può essere normale che le prime volte capiti una cosa simile, soprattutto in queste manovre.
Volevo sapere se anche a voi è mai capitata una cosa simile e se rientra nella "normalità"...
sono un pò preoccupato..
grazie...
Il programma prevedeva la prova di virate 30 , 45 e 60 gradi.
Sta di fatto che il mio stomaco non ha tenuto, infatti a fine lezione erano previsti un paio di touch and go, ma non ho fatto in tempo a dire all'istruttore che stavo male che dopo 2 minuti ho vomitato.
L'aereo è stato successivamente portato a terra da lui.
L'istruttore mi ha detto che può essere normale che le prime volte capiti una cosa simile, soprattutto in queste manovre.
Volevo sapere se anche a voi è mai capitata una cosa simile e se rientra nella "normalità"...
sono un pò preoccupato..
grazie...
PPL(A)
- Luke3
- FL 500
Re: Reazione insolita
Normalissimo.
Non puoi capire quanto ero frustrato nei primi voli quando mi sentivo male, ma adesso con l'esperienza è tutto passato. L'unico consiglio che posso darti è: continua a volare, più lo fai e più ti abitui.
Non puoi capire quanto ero frustrato nei primi voli quando mi sentivo male, ma adesso con l'esperienza è tutto passato. L'unico consiglio che posso darti è: continua a volare, più lo fai e più ti abitui.
- Alessio V.
- 00500 ft
Che sollievo...
Cosa consigliate di mangiare voi piloti prima di andare in volo per non rischiare di stare male?
Cosa consigliate di mangiare voi piloti prima di andare in volo per non rischiare di stare male?
PPL(A)
- Luke3
- FL 500
Innanzitutto mangia sempre prima di andare in volo. Altrimenti è molto molto peggio.
A me prima di fare acrobazia hanno consigliato di mangiare secco, evitando cose troppo grasse, latticini e legumi. Lo stesso vale per i voli normali quando ancora non sei abituato. L'importante è non strafogarsi. Per il resto sono tutti consigli che ho ricevuto, non ho la certezza che funzioni. Il mangiare secco si però. Una cosa tipo un panino con il prosciutto crudo prima di andare in volo se sono previste manovre è forse la cosa più sicura su cui puoi andare.
A me prima di fare acrobazia hanno consigliato di mangiare secco, evitando cose troppo grasse, latticini e legumi. Lo stesso vale per i voli normali quando ancora non sei abituato. L'importante è non strafogarsi. Per il resto sono tutti consigli che ho ricevuto, non ho la certezza che funzioni. Il mangiare secco si però. Una cosa tipo un panino con il prosciutto crudo prima di andare in volo se sono previste manovre è forse la cosa più sicura su cui puoi andare.
- Tony88
- 10000 ft
stai tranquillo, è una cosa normalissima
anche a me è success di stare male, non al punto di vomitare, ma comunque alcuni momenti di disagio li ho vissuti anche io soprattutto durante le virate a 45° e a 60°...ma, come ha detto anche luke, è una cosa normalissima dato che il tuo corpo non è ancora abituato a tali manovre e per alcuni queste possono provocare malesseri, che più chi meno!!
per quanto riguarda il mangiare come ha detto luke è bene non mangiare cose pesanti e soprattutto liquide, quindi cerca di evitare minestroni, pastina o comunque altro cibo liquido...il consiglio del panino è ottimo, non bere molto in modo tale da avere lo stomaco il più asciutto possibile...
io personalmente non mangio mai subito prima di andare in volo mangio circa 2 orette prima al minimo e comunque sempre cose abbastanza leggere...solo che adesso dovrò andare all'elba, la partenza è alla mattina e questa mia regola va bellamente a farsi benedire
quindi devo vedere con cosa fare colazione (idee???
)

anche a me è success di stare male, non al punto di vomitare, ma comunque alcuni momenti di disagio li ho vissuti anche io soprattutto durante le virate a 45° e a 60°...ma, come ha detto anche luke, è una cosa normalissima dato che il tuo corpo non è ancora abituato a tali manovre e per alcuni queste possono provocare malesseri, che più chi meno!!

per quanto riguarda il mangiare come ha detto luke è bene non mangiare cose pesanti e soprattutto liquide, quindi cerca di evitare minestroni, pastina o comunque altro cibo liquido...il consiglio del panino è ottimo, non bere molto in modo tale da avere lo stomaco il più asciutto possibile...
io personalmente non mangio mai subito prima di andare in volo mangio circa 2 orette prima al minimo e comunque sempre cose abbastanza leggere...solo che adesso dovrò andare all'elba, la partenza è alla mattina e questa mia regola va bellamente a farsi benedire

Aeroclub Milano Student
ATPL theorical started!!!
PPL (A) obtained!!!
22/09/09...da oggi si iniza...
PPL (A) obtained!!!
-
- 05000 ft
Una o due brioche con pezzetti di cioccolato.Tony88 ha scritto:stai tranquillo, è una cosa normalissima![]()
io personalmente non mangio mai subito prima di andare in volo mangio circa 2 orette prima al minimo e comunque sempre cose abbastanza leggere...solo che adesso dovrò andare all'elba, la partenza è alla mattina e questa mia regola va bellamente a farsi benedirequindi devo vedere con cosa fare colazione (idee???
)

- Tony88
- 10000 ft
questa è un'idea, avevo pensato anche al panino con la marmellata..
Aeroclub Milano Student
PPL (A) obtained!!!
PPL (A) obtained!!!
Anche a me succedeva durante le prime lezioni, è piuttosto normale, ho rimediato così:
1) rilassandomi (la tensione nervosa ti attorciglia lo stomaco)
2) prima del volo un pezzetto di pane piuttosto secco
3) chewing-gum menta forte: non è molto elegante masticare di continuo, ma ti aiuta a smaltire la tensione e azzera la nausea.
Mi raccomando non preoccuparti di questa cosa, rilassati e vedrai che andrà meglio.
1) rilassandomi (la tensione nervosa ti attorciglia lo stomaco)
2) prima del volo un pezzetto di pane piuttosto secco
3) chewing-gum menta forte: non è molto elegante masticare di continuo, ma ti aiuta a smaltire la tensione e azzera la nausea.
Mi raccomando non preoccuparti di questa cosa, rilassati e vedrai che andrà meglio.
- Slowly
- Administrator
- Contatta:
Vai tranquillo!
Intanto è sintomo che il tuo stomaco funziona bene.
E poi è diritto di chiunque vomitare quando gli pare.
Stai tranquillo, è un dettaglio superabile con l'abitudine.
Un giorno sorriderai al pensiero di quando eri un allievo che vomitava nelle virate.
Intanto è sintomo che il tuo stomaco funziona bene.

E poi è diritto di chiunque vomitare quando gli pare.

Stai tranquillo, è un dettaglio superabile con l'abitudine.
Un giorno sorriderai al pensiero di quando eri un allievo che vomitava nelle virate.
SLOWLY
MD80.it Admin
e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
MD80.it Admin
- Alessio V.
- 00500 ft
Spero con tutto il cuore di non aver preso nessuno di sotto
Comunque credo proprio siano state quelle virate a 45 e 60 a creare il problema, infatti nelle lezioni precedenti più "soft" non ho avvertito nessun problema.

Comunque credo proprio siano state quelle virate a 45 e 60 a creare il problema, infatti nelle lezioni precedenti più "soft" non ho avvertito nessun problema.
PPL(A)
- Slowly
- Administrator
- Contatta:
Eh va bé dai, nessun dramma.
Ti ci abituerai. Anche a quelle.
Ti ci abituerai. Anche a quelle.
SLOWLY
MD80.it Admin
MD80.it Admin
-
- 05000 ft
D'accordo con Betty, occhio pero' alla cicca che ti genera salivazione. Per bloccare lo stomaco i pescatori mangiano delle acciughe (piuttosto salate) con del pane. In barca ho provato e va benissimo. Poi secondo me è tutta una questione di testa.
- sigmet
- FL 500
Comunque le virate a 60° non sono previste dal programma.Alessio V. ha scritto:Spero con tutto il cuore di non aver preso nessuno di sotto![]()
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
lo stesso suggerimento che mi ha dato un volovelista "feroce"cece ha scritto:D'accordo con Betty, occhio pero' alla cicca che ti genera salivazione. Per bloccare lo stomaco i pescatori mangiano delle acciughe (piuttosto salate) con del pane. In barca ho provato e va benissimo. Poi secondo me è tutta una questione di testa.

- Slowly
- Administrator
- Contatta:
Voglio vedere se venite a Monza in moto con me se vi bastano le acciughe! 

SLOWLY
MD80.it Admin
MD80.it Admin
- A320 Pilot
- 10000 ft
la cicca genererà salivazione ma alcuni istruttori sostengono che va bene mangiarla perchè almeno hai una pressione più equilibrata tra interno e esterno dell'orecchio, perchè mastichi e deglutisci frequentemente, aprendo cosi la tromba di eustachio che ti equilibra la pressione tra esterno ed interno dell'orecchio molto più frequentemente rispetto a quando non la mangi.......betty ha scritto:lo stesso suggerimento che mi ha dato un volovelista "feroce"cece ha scritto:D'accordo con Betty, occhio pero' alla cicca che ti genera salivazione. Per bloccare lo stomaco i pescatori mangiano delle acciughe (piuttosto salate) con del pane. In barca ho provato e va benissimo. Poi secondo me è tutta una questione di testa.

Frozen ATPL(A)-CPL/IR/MEP/MCC/FI
- Tony88
- 10000 ft
ma è vero? perchè??betty ha scritto: 3) chewing-gum menta forte: non è molto elegante masticare di continuo, ma ti aiuta a smaltire la tensione e azzera la nausea.

Aeroclub Milano Student
PPL (A) obtained!!!
PPL (A) obtained!!!
- A320 Pilot
- 10000 ft
il perchè non te lo so dire , comunque è vero perchè a molta gente che soffre di mal d'auto anche nelle gite scolastiche veniva ribadito di masticare chewing-gum.....

Frozen ATPL(A)-CPL/IR/MEP/MCC/FI
- Toeloop
- FL 250
- Contatta:
Come mi disse una volta un mio caro amico, pilota militare: "Esistono due tipi di piloti: quelli che hanno vomitato la loro colazione e quelli che ancora devono farlo" 

- AirGek
- FL 500
Ti racconto la mia esperienza. Al secondo mio volo, giornatina brutta, ventosa, lezione di ballo assicurata. Io, essere caratterizzato da intelligenza superiore penso "se non mangio niente, non vomito niente" (non fa na grinza come raggionamento no?
) e cosi faccio. Andiamo in volo io per primo con un amico dietro. Finita la mia mezz'ora di volo stop and go per cambio equipaggio e finisco dietro. Ovviamente era come correre a 100Km/h su una strada accidentata, aggiungici qualche virata a 45° e mentre stavamo tornando in aeroporto piglio il sacchetto e ci butto dentro il nulla che avevo nello stomaco, praticamente succhi gastrici. Mi ricordo che mi dimenticai persino di allacciare le cinture quando passai dietro, ad un certo punto dalla botta che prendemmo l'aereo scese e risali mentre io rimasi immobile nello spazio, quasi mi schiantai la testa sul soffito del cockpit. Il massimo però me l'ha raccontata un amico, durante con istruttrice femmina un allievo si senti male e pur di non sporcare gli strumenti vomitò sulle gambe dell'istruttrice.
P.S: min**ia che tette che ha la tipa del tuo avatar sigmet

P.S: min**ia che tette che ha la tipa del tuo avatar sigmet

Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
- Alessio V.
- 00500 ft
Bella storia, no io ho preferito aprire la portiera e vomitare di sotto piuttosto che sull'istruttore 

PPL(A)
- 87Nemesis87
- FL 150
hai aperto la portiera in volo e hai vomitato??

...che spettacolo...pensa se sotto ci stava qualcuno ....oddio...

...che spettacolo...pensa se sotto ci stava qualcuno ....oddio...

...finalmente laureato!!!
...ATPL: Completato!!
-- MEP, SEP, IR, CPL, MCC --
-- CRJ-100/900 Type Rated --
-- B737-300/900/MAX Type Rated --
...ATPL: Completato!!
-- MEP, SEP, IR, CPL, MCC --
-- CRJ-100/900 Type Rated --
-- B737-300/900/MAX Type Rated --
- Alessio V.
- 00500 ft
Ripensandoci mi viene da ridere, però è stato brutto.
Comunque da quello che vedevo sotto c'era campagna, quindi penso di non aver fatto vittime.
Comunque da quello che vedevo sotto c'era campagna, quindi penso di non aver fatto vittime.

PPL(A)
-
- FL 150
domani ho un volo di ambientamento (primo volo con un piper PA28, credo, all'aeroclub di Brescia).
Devo preoccuparmi???
ciao
Andrea
Devo preoccuparmi???
ciao
Andrea
----
Pilotastro della domenica
Il decollo è facoltativo, l'atterraggio, obbligatorio
VBS PPL Achieved! - Le mie Jetphotos- Le mie foto, aerei e non solo...

- Luke3
- FL 500
Dipende da te: quanto sei sensibile al movimento, quanto sei abituato al volo, quanto sarai teso e nervoso durante il volo (e ti assicuro che la componente psicologica è uno dei fattori principali nel determinare la nausea), e dal meteo.
Comincia col non preoccuparti, se proprio deve succedere a bordo ci sono i comodi sacchetti e non farai una figuraccia ad usarli, ci siamo passati tutti
Comincia col non preoccuparti, se proprio deve succedere a bordo ci sono i comodi sacchetti e non farai una figuraccia ad usarli, ci siamo passati tutti

-
- FL 150
non ho mai volato su qualcosa più piccolo di un jumbolino...Luke3 ha scritto:Dipende da te: quanto sei sensibile al movimento, quanto sei abituato al volo,
non sono preoccupato: è una prova che volevo fare prima di imbarcarmi in un ppl: devo vedere se mi piace!Luke3 ha scritto: quanto sarai teso e nervoso durante il volo (e ti assicuro che la componente psicologica è uno dei fattori principali nel determinare la nausea), e dal meteo.
domani sera vi faccio sapere!
ciao
Andrea
----

Qualcuno invece, una volta fece il grave errore di mangiare pasta col pesto , bere coca cola a e andare a volare mezz'ora dopo; questo qualcuno alla fine non ha vomitato, ma se l'e' vista brutta, bruttissima.

- ciccioxx92
- FL 500
- Contatta:
Alessio V. ha scritto:Bella storia, no io ho preferito aprire la portiera e vomitare di sotto piuttosto che sull'istruttore

- sigmet
- FL 500
Se l'istruttore ti fa vomitare cambia subito scuola!camicius ha scritto:domani ho un volo di ambientamento (primo volo con un piper PA28, credo, all'aeroclub di Brescia).
Devo preoccuparmi???
ciao
Andrea
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
- Zapotec
- FL 200
- Contatta:
sigmet ha scritto: Se l'istruttore ti fa vomitare cambia subito scuola!
eheheh Te lo dice lui perchè è abituato a passare da VERT SPD a IAS quando le manette vanno al minimo in SPD

(scherzo nè

- alexion89
- 02000 ft
le virate a 60° bank sono parte integrante del programma....sigmet ha scritto:Comunque le virate a 60° non sono previste dal programma.Alessio V. ha scritto:Spero con tutto il cuore di non aver preso nessuno di sotto![]()

a me capita spesso di andare a scuola e poi a pranzo con il mio istruttore ( siamo grandissimi amici

la prima volta che provai il 60 bank ero solo un pò nauseato, poi mi sono abituato è posso dire che la vita a 2G non è male

Ogni pilota quando inizia a volare porta con se due valigie, una della fortuna (che è piena) ed una dell'esperienza (che è vuota), il suo obiettivo è quello di riempire la valigia dell'esperienza prima che quella della fortuna si svuoti
______________________________________________________________________________________
PPL(A) JAA
PPL(A) FAA
IR (A) FAA
IR (A) JAA
CPL-MEL(A) FAA
CPL-MEL(A) JAA
ATPL (A) JAA
Glass Cockpit
High Performance
- AirGek
- FL 500
alexion89 ha scritto:le virate a 60° bank sono parte integrante del programma....sigmet ha scritto:Comunque le virate a 60° non sono previste dal programma.Alessio V. ha scritto:Spero con tutto il cuore di non aver preso nessuno di sotto![]()
Comunque credo proprio siano state quelle virate a 45 e 60 a creare il problema, infatti nelle lezioni precedenti più "soft" non ho avvertito nessun problema.![]()
Non mi risulta.
Tempi duri creano uomini forti,
- flyingbrandon
- A320 Family Captain
All'esame non sono richieste, sono richieste al massimo a 45°però in accordo alle JAR che dicono :" (a) General. An applicant for a PPL(A) shallAirGek ha scritto:alexion89 ha scritto:le virate a 60° bank sono parte integrante del programma....sigmet ha scritto:Comunque le virate a 60° non sono previste dal programma.Alessio V. ha scritto:Spero con tutto il cuore di non aver preso nessuno di sotto![]()
Comunque credo proprio siano state quelle virate a 45 e 60 a creare il problema, infatti nelle lezioni precedenti più "soft" non ho avvertito nessun problema.![]()
Non mi risulta.
complete at an FTO or an accepted registered
facility the required instruction in accordance
with the syllabus as set out in Appendix 1 to
JAR–FCL 1.125. The requirements for
registration are set out in Appendix 2 and 3 to
JAR–FCL 1.125.
la mia scuola di volo aveva uno statino delle missioni di volo , approvato dall'ENAC, dove c'era la missione con le virate a 45 e 60...quindi facevano parte integrante del mio corso PPL....e così, probabilmente in altre scuole.
Ciao!
P.S: Le trovo anche molto utili....e, per me anche divertenti.
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
- Luke3
- FL 500
Da me sono previste solo per il commerciale e il corso istruttore ma sono d'accordo che sono molto utili, e per questo vorrei imparare a farle per bene (diciamo che perchè le ho fatte pochissimo non vengono pulite come quelle a 45). Tra l'altro ho sentito di esaminatori che fanno fare le virate a 60 anche se non previste dal programma della scuola per far entrare gli allievi in spirale e vedere come recuperano.
-
- 05000 ft
Anche io le ho fatte più di una volta durante l'addestramento!