Vedendo la recente apertura o riapertura di molti thread sul TCAS, vorrei chiedere delucidazioni riguardo a questo altro sistema di collision avoidance. In America ci si sta mobilitando per l'implementazione di questo sistema, ed il protocollo NextGen prevede che entro il 2020 tutti gli aeroplani che interessano gli spazi aerei dove è richiesto un transponder (il cosiddetto "mode-C veil") siano equipaggiati con ADS-B, anche gli aeroplani di aviazione generale. L'AOPA ha però sollevato la questione che questi retrofit sarebbero molto costosi per gli operatori ed i piloti-proprietari di aeromobili di aviazione generale, per implementare un sistema che non offre molte funzionalità in più rispetto ad un radio transponder.
A questo punto vorrei chiedere a chi è più informato di me, come funziona esattamente l'ADS-B e quali vantaggi comporta rispetto ad un normale radio transponder collegato ad un TCAS?
ADS-B
Moderatore: Staff md80.it
- Zapotec
- FL 200
- Messaggi: 2258
- Iscritto il: 18 febbraio 2008, 20:45
- Contatta:
Re: ADS-B
Qualche cenno, nell'attesa di maggiori delucidazioni degli esperti, lo puoi trovare qui (verso il fondo del thread)
http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.ph ... &sk=t&sd=a
ciao !!!
http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.ph ... &sk=t&sd=a
ciao !!!