ACARS e clearance ATC

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
jacopino91
01000 ft
01000 ft

ACARS e clearance ATC

Messaggio da jacopino91 »

Buonasera a tutti,
l'altra sera leggevo l'ultimo numero della rivista AERO pubblicata da Boeing ogni quattro mesi e in particolare mi ha molto interessato l'articolo riguardante il futuro della gestione del traffico aereo e le future implementazioni nei sistemi di gestione del traffico sia a terra sia sugli aeromobili.
In particolare, in un passaggio si faceva riferimento alla possibilità, su alcuni aeromobili, di poter chiedere e ricevere le clearence ATC (start-up, take off & landing) attraverso un'apposita richiesta inviata tramite ACARS.
Non essendo riuscito a trovare ulteriori notizie a riguardo, chiedo a voi addetti ai lavori se potete spiegare il funzionamento delle procedure delle clearences attraverso l'ACARS, e soprattutto le modalità d'uso.

Grazie

Jacopo
Marco92
FL 250
FL 250

Re: ACARS e clearance ATC

Messaggio da Marco92 »

Su YouTube ho visto n video che mostra la preparazione del cockpit di un 777.
Il pilota ha anche filmato la IFR clearance che gli è arrivata sul monitor centrale.
In un altro video di un 777 Air Canada, sempre sul tubo, ho visto che i politi ricevevano la clearance per le NAT sempre con questo metodo.
Quindi penso che parte di queste communicazioni siano già in uso.

Personalmente, e specialmente da principiante, preferirei ricevere alcuni tipi istruzioni come l'autorizzazione al decollo o all'atterraggio oppure i vettoramenti a voce dato che non si perde tempo.
La clearance IFR o NAT avvengono generalmente durante uno status tranquillo.
Rispondi