Checklist situazioni di emergenza
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Checklist situazioni di emergenza
Buongiorno a tutti, rieccomi a stressare con le mie domande!
Leggendo gli "Accident report" (o meglio i thread relativi) si parla spesso di checklist da scorrere in fase di emergenza.
Facciamo un esempio per chiarire la mia domanda: in una delle discussioni sull'incidente dell'US1549 (A320 ammarato nell'hudson) ho letto che il pilota eseguiva la checklist per l'emergenza (birdstrike con perdita di entrambi i motori) mentre il copilota tentava il riavvio dei motori. Il tutto gestendo le comunicazioni con la torre, decidendo dove portare l'aereo e 150 persone. Cosa peraltro riuscitagli benissimo (visto che stanno tutti bene).
La domanda è: dove sono queste checklist? come sono organizzate? quante sono?
Intendo quelle di emergenza: quelle per l'uso normale possono tranquillamente essere in un blocco che va scorso "di fila" ma in emergenza?
Ciao a tutti e grazie in anticipo
ciao
Andrea
Leggendo gli "Accident report" (o meglio i thread relativi) si parla spesso di checklist da scorrere in fase di emergenza.
Facciamo un esempio per chiarire la mia domanda: in una delle discussioni sull'incidente dell'US1549 (A320 ammarato nell'hudson) ho letto che il pilota eseguiva la checklist per l'emergenza (birdstrike con perdita di entrambi i motori) mentre il copilota tentava il riavvio dei motori. Il tutto gestendo le comunicazioni con la torre, decidendo dove portare l'aereo e 150 persone. Cosa peraltro riuscitagli benissimo (visto che stanno tutti bene).
La domanda è: dove sono queste checklist? come sono organizzate? quante sono?
Intendo quelle di emergenza: quelle per l'uso normale possono tranquillamente essere in un blocco che va scorso "di fila" ma in emergenza?
Ciao a tutti e grazie in anticipo
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Andrea
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- ciccioxx92
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Re: Checklist situazioni di emergenza
Intendi in aereo o intendi scaricarle da internet?camicius ha scritto:Buongiorno a tutti, rieccomi a stressare con le mie domande!
Leggendo gli "Accident report" (o meglio i thread relativi) si parla spesso di checklist da scorrere in fase di emergenza.
Facciamo un esempio per chiarire la mia domanda: in una delle discussioni sull'incidente dell'US1549 (A320 ammarato nell'hudson) ho letto che il pilota eseguiva la checklist per l'emergenza (birdstrike con perdita di entrambi i motori) mentre il copilota tentava il riavvio dei motori. Il tutto gestendo le comunicazioni con la torre, decidendo dove portare l'aereo e 150 persone. Cosa peraltro riuscitagli benissimo (visto che stanno tutti bene).
La domanda è: dove sono queste checklist? come sono organizzate? quante sono?
Intendo quelle di emergenza: quelle per l'uso normale possono tranquillamente essere in un blocco che va scorso "di fila" ma in emergenza?
Ciao a tutti e grazie in anticipo
ciao
Andrea
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Re: Checklist situazioni di emergenza
intendo in aereo.ciccioxx92 ha scritto: Intendi in aereo o intendi scaricarle da internet?
ciao
Andrea
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Re: Checklist situazioni di emergenza
In quel bellissimo e interessantissimo coso chiamato QRH. 

кαмιℓ
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- ciccioxx92
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Re: Checklist situazioni di emergenza
Sì un "piccolo" libro a portata di mano per i piloti!SIPRO1A ha scritto:In quel bellissimo e interessantissimo coso chiamato QRH.

- Luke3
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Re: Checklist situazioni di emergenza
Noi all'Aeroclub di Roma le abbiamo sul retro del foglio della checklist normale quando è un A4 e nelle pagine finali del libretto quando è spiral bound.
Nei liner sono un libro o raccoglitore apparte. Se ricordo bene le procedure di multicrew, al momento dell'inconveniente si procede subito con i memory items (ossia si eseguono le relative procedure a memoria) dopodichè, una volta stabilizzato l'aeroplano e la situazione, uno dei due piloti vola l'aeroplano e tiene le comunicazioni mentre l'altro esegue la checklist di emergenza e il QRH.
Nei liner sono un libro o raccoglitore apparte. Se ricordo bene le procedure di multicrew, al momento dell'inconveniente si procede subito con i memory items (ossia si eseguono le relative procedure a memoria) dopodichè, una volta stabilizzato l'aeroplano e la situazione, uno dei due piloti vola l'aeroplano e tiene le comunicazioni mentre l'altro esegue la checklist di emergenza e il QRH.
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Re: Checklist situazioni di emergenza
Grazie! troppo rapidi (4 minuti tra precisazione e risposta!)!
Quindi ci sono alcune cose che si sanno a memoria e quando si è con un po' di calma (relativa) si "spulcia" il qnh.
Quindi (lasciando perdere il caso specifico: ci penserà l'indagine) in un caso simile al volo US1549 (con 3 minuti tra evento e ammaraggio) si va di memory item....
Grazie ancora
Andrea
p.s. tra una settimana farò il mio primo volo di ambientamento con un piper. Chissà se ci scappa il ppl....
Quindi ci sono alcune cose che si sanno a memoria e quando si è con un po' di calma (relativa) si "spulcia" il qnh.
Quindi (lasciando perdere il caso specifico: ci penserà l'indagine) in un caso simile al volo US1549 (con 3 minuti tra evento e ammaraggio) si va di memory item....
Grazie ancora
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- davymax
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Re: Checklist situazioni di emergenza
Non so su Airbus, ma su Boeing la checklist del "ditching" non ha manco una voce di memory.
In quel caso di memory hai poco da fare, c'è la "loss of thrust on both engines" ma non si applica se hai preso uccelli visto che serve per farti riavviare i motori se hai perso spinta da entrambi non per guasti (praticamente casi rarissimi se non unici, tipo ingestione di tantissima acqua).
In quel caso di memory hai poco da fare, c'è la "loss of thrust on both engines" ma non si applica se hai preso uccelli visto che serve per farti riavviare i motori se hai perso spinta da entrambi non per guasti (praticamente casi rarissimi se non unici, tipo ingestione di tantissima acqua).
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Re: Checklist situazioni di emergenza
in generale su airbus si usa l'ECAM ( una sorta di ck list elettronica ), il QRH o in certi casi memory items.
per il ditching : si usa il QRH alla voce ditching ( c'è anche la forced landing ) se i motori girano, se non funzionano si va alla ENG DUAL FAIL.
per il ditching : si usa il QRH alla voce ditching ( c'è anche la forced landing ) se i motori girano, se non funzionano si va alla ENG DUAL FAIL.
- teozena
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Re: Checklist situazioni di emergenza
Su Airbus, non c'è anche una cecklist, diciamo "automatica", che viene visualizzata sugli schermi, con colori diversi per quello che è stato eseguito e quello che no?zittozitto ha scritto:in generale su airbus si usa l'ECAM ( una sorta di ck list elettronica ), il QRH o in certi casi memory items.
per il ditching : si usa il QRH alla voce ditching ( c'è anche la forced landing ) se i motori girano, se non funzionano si va alla ENG DUAL FAIL.
Ad esempio durante il take-off??
P.S. Cosa vuol dire ditching?
Grazie mille
Ciao
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Re: Checklist situazioni di emergenza
P.S. Cosa vuol dire ditching?
Ammaraggio per emergenza, che io sappia.
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Re: Checklist situazioni di emergenza
Si. L'ECAM.teozena ha scritto: Su Airbus, non c'è anche una cecklist, diciamo "automatica", che viene visualizzata sugli schermi, con colori diversi per quello che è stato eseguito e quello che no?
Ad esempio durante il take-off??
- teozena
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Re: Checklist situazioni di emergenza
Grazie delle risposte...
Ciao
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