Salve a tutti, finalmente posto le foto con un po’ di pazienza, dei voli tra bari e torino di andata e ritorno. Ho passato meno di 24 ore nella città settentrionale ma ne sono rimasto molto soddisfatto. M’è piaciuta molto. Il viaggio operato da Alitalia è stato perfetto, davvero impeccabile per tutto la nostra “ex” compagnia di bandiera. I 319 sia per l’andata sia per il ritorno erano abbastanza nuovi (2002 e 2004). Interni carini e pitch normale, forse perché sono abituato a quello delle low cost. Non mi è sembrata molta la differenza, anche se c’è da dire che sono alto nella norma (1,75), dunque m’adatto facilmente. Il servizio era ottimo, a terra e a bordo; ottimo il personale dell’andata, non si può dire di peggio quello del ritorno (poi vedremo perché son arrabbiato con quest’ultimo). Il tempo sempre perfetto ad esclusione dell’acquazzone caduto ieri in serata su bari che forse ha scosso un po’ la signora anziana al mio fianco che durante la discesa ha imbracciato il rosario, iniziando una lunga preghiera mormorata tra i denti e con la forte apparenza di qualcuno destinato alla pena di morte. Le leggere turbolenze durante il volo sono state ben adatte a tenermi sveglio ad osservare il panorama, stile nuvole, dall’alto. L’avvicinamento al tramonto a Torino è stato davvero romantico e suggestivo, trascorso ad ammirare il profilo disegnato nel rosso del cielo dalle famose montagne che ci separano dalla Francia.
Ecco a voi la carrellata d’immagini:
Attesa a Bari

vetri troppo puliti

Il mio piccolo “isola di Ventotene” che mi accompagnerà a torino

In cockpit

Ready to push

Ed ecco il vostro compagno di viaggio

Ecco l’inizio della pianura padana nei cieli
Lo stupendo tramonto a Torino

La prima o destra o continuiamo?

Vediamoci allo specchio

Ed ecco Piazza Castello:

E poi di nuovo LIMF: Vista banchi check-in

Foto alla fauna:

Ecco per gli amanti della Queen

L’aereo che mi porterà al sud:

Ricordano il luogo geografico anche sulle scale

refuelling

salendo

Il segnale delle cinture è stato spento. Si consiglia di mantenere allacciata la cintura quando si è seduti.

Perché in discesa s’è accesa sta luce?

Il brutto tempo di Bari

Ed ecco a voi il Flight Report dell’andata molto ricco. Sono stato in cockpit col comandante per più di 20 mins parlando del più e del meno. Mi disse che nessuno mai gli aveva fatto questa richiesta. Mi ha spiegato un po’ ciò che vedevo. Avevano un problema con l’ECAM1. Azzardai una volta a dire di levarmi dalle sfere -vicine alla forma di palla-, ma lui incalzò, mi bloccò e mi disse di rimanere ancora le procedure burocratiche di firme etc occupavano tempo e non disturbavo affatto. E’ stato davvero gentile. Ecco la carta

Volevo non postarlo ma alla fine ve lo metto lo stesso. Ecco il report del ritorno. Ridete!
Spero di non avervi tediato con le mie pesanti parole. Keep Flying Everyone

Francesco