Sia ben inteso che parli anche di un mondo ideale...zittozitto ha scritto:dico che coloro i quali vengono addestrati a pilotare certe macchine volanti ( parlo di ogni aeroplano di certe dimensioni e tipologie ) non sono profani ... e hanno capacità un po' superiori alla media.robygun82 ha scritto: è più facile di quello che sembra ad un profano?? ops
sia ben inteso, non parlo di airbus, ma parlo di ogni casa costruttrice ... airb, boeing .... ecc ecc
Alternate LAW
Moderatore: Staff md80.it
- AirGek
- FL 500
Re: Alternate LAW
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Diciamo allora che una situazione del genere provocherebbe un bell'attacco di stitichezza cronica al povero pilota che ci finisca in mezzo...AirGek ha scritto:Sia ben inteso che parli anche di un mondo ideale...zittozitto ha scritto:dico che coloro i quali vengono addestrati a pilotare certe macchine volanti ( parlo di ogni aeroplano di certe dimensioni e tipologie ) non sono profani ... e hanno capacità un po' superiori alla media.robygun82 ha scritto: è più facile di quello che sembra ad un profano?? ops
sia ben inteso, non parlo di airbus, ma parlo di ogni casa costruttrice ... airb, boeing .... ecc ecc

non t'ho capito ... che vuoi dire ?AirGek ha scritto:Sia ben inteso che parli anche di un mondo ideale...zittozitto ha scritto:dico che coloro i quali vengono addestrati a pilotare certe macchine volanti ( parlo di ogni aeroplano di certe dimensioni e tipologie ) non sono profani ... e hanno capacità un po' superiori alla media.robygun82 ha scritto: è più facile di quello che sembra ad un profano?? ops
- b747-8
- FL 150
Io ringrazio Zapotec per aver riportato il topic del FBW Airbus. Airgek, anche io voglio capire cosa intendi per mondo ideale, finora ho capito solo le differenze fra i FBW Boeing ed Airbus e mi sono anche fatto un ripassino sul thread FBW Airbus del quale c'è il link...
!

Acquistiamo il diritto di criticare severamente una persona solo quando siamo riusciti a convincerla del nostro affetto e della lealtà del nostro giudizio, e quando siamo sicuri di non rimanere assolutamente irritati se il nostro giudizio non viene accettato o rispettato. In altre parole, per poter criticare, si dovrebbe avere un'amorevole capacità, una chiara intuizione ed un'assoluta tolleranza. MOHANDAS KARAMCHAND GANDHI

BIRRA POINT
Ministro rapporti CULturali

BIRRA POINT
- AirGek
- FL 500
Semplicemente che oggigiorno non sempre sono la preparazione e le capacità che sanciscono l'idoneità o meno a pilotare macchine di certe dimensioni e tipologie.zittozitto ha scritto:non t'ho capito ... che vuoi dire ?AirGek ha scritto:Sia ben inteso che parli anche di un mondo ideale...zittozitto ha scritto:dico che coloro i quali vengono addestrati a pilotare certe macchine volanti ( parlo di ogni aeroplano di certe dimensioni e tipologie ) non sono profani ... e hanno capacità un po' superiori alla media.robygun82 ha scritto: è più facile di quello che sembra ad un profano?? ops
parli da frustrato.AirGek ha scritto:Semplicemente che oggigiorno non sempre sono la preparazione e le capacità che sanciscono l'idoneità o meno a pilotare macchine di certe dimensioni e tipologie.zittozitto ha scritto:non t'ho capito ... che vuoi dire ?AirGek ha scritto:Sia ben inteso che parli anche di un mondo ideale...zittozitto ha scritto:dico che coloro i quali vengono addestrati a pilotare certe macchine volanti ( parlo di ogni aeroplano di certe dimensioni e tipologie ) non sono profani ... e hanno capacità un po' superiori alla media.robygun82 ha scritto: è più facile di quello che sembra ad un profano?? ops
- AirGek
- FL 500
No no assolutamente, io sto ancora studiando quindi non sono ancora arrivato a quei livelli. E solo che avendo amici preparati che stanno a terra mentre ci sta gente per aria che funge da gear operator non condivido assolutamente la tua frase. Potevi rispondere in maniera diversa a robygun82 invece di tirare in ballo preparazione e capacità. A me sinceramente non mi pare tanto semplice atterrare con trim e pedale e non ho capacità inferiori alla media. Poi non capisco perchè tiri in ballo la frustrazione. Nel mondo aeronautico di oggi non va avanti chi se lo merita e questo dovresti saperlo meglio di tutti noi visto che ci sei dentro. Se una persona che manifesta il proprio disappunto riguardo ad un sistema che sta pian piano marcendo riceve una risposta come la tua e per di più da una persona che è dentro quel sistema stesso.. bhè se non fosse che mi piace troppo volare abbandonerei questo mondo.zittozitto ha scritto:parli da frustrato.AirGek ha scritto:
Semplicemente che oggigiorno non sempre sono la preparazione e le capacità che sanciscono l'idoneità o meno a pilotare macchine di certe dimensioni e tipologie.
io vedo tutti i giorni le capacità dei piloti di linea, le curo e, perchè no, le accresco ... so bene di che parlo.
anche il più scarso dei landing gear operator di cui parli ha le palle.
chi fa affermazioni come le tue, perchè ha amici a terra ... secondo me non è cosciente.
ripeto. volare ed atterrare in mechanical back up non è un miracolo.
chi fa affermazioni come le tue, perchè ha amici a terra ... secondo me non è cosciente.
- AirGek
- FL 500
Uno che ha le palle non resta a fare il gear operator. Uno che ha le palle scala la piramide nel suo mondo.zittozitto ha scritto:io vedo tutti i giorni le capacità dei piloti di linea, le curo e, perchè no, le accresco ... so bene di che parlo.
- b747-8
- FL 150
AirGek, io in un aereo in cabina non ci sono mai stato, quindi forse non dovrei nemmeno parlare, ma usare toni così duri non mi sembra una bella cosa. Piuttosto, ti auguro di riuscire a pilotare uno di quei mostri che su un simulatore al PC sembrano giocattoli, ma che in realtà sono veramente un'altra cosa. Può essere che come dici tu il mondo dell'aeronautica stia marcendo, allora se riuscirai a salire in cabina su un JumboJet, un 777 un A330 o quel che vuoi spero che tu dia il tuo contributo per far rispettare ed amare il tuo lavoro. Allora così potrai fare in modo di non far marcire, nel tuo piccolo, il mondo di cui già fai parte. E, nel farlo, guarda sempre alla strada che stai percorrendo tu, non quella che percorrono gli altri. Nel frattempo...studiaaaaaaaaaaa!!!

P.S.: ma che sei egiziano che ti piace scalare le piramidi

P.S.: ma che sei egiziano che ti piace scalare le piramidi

Acquistiamo il diritto di criticare severamente una persona solo quando siamo riusciti a convincerla del nostro affetto e della lealtà del nostro giudizio, e quando siamo sicuri di non rimanere assolutamente irritati se il nostro giudizio non viene accettato o rispettato. In altre parole, per poter criticare, si dovrebbe avere un'amorevole capacità, una chiara intuizione ed un'assoluta tolleranza. MOHANDAS KARAMCHAND GANDHI

BIRRA POINT

BIRRA POINT
- air.surfer
- FL 500
Quoto, approvo e sottoscrivo.AirGek ha scritto: Nel mondo aeronautico di oggi non va avanti chi se lo merita e questo dovresti saperlo meglio di tutti noi visto che ci sei dentro. Se una persona che manifesta il proprio disappunto riguardo ad un sistema che sta pian piano marcendo
@ b747-8 Io il jumbo l'ho portato.
- AirGek
- FL 500
Il mondo aeronautico sta marciendo non a causa diretta dei piloti ma a causa di coloro che guardano maggiormente alla loro disponibilità economica anziche alla loro preparazione nel momento del reclutamento. L'unico modo che un pilota ha di non far marcire ulteriormente questo mondo è prepararsi al meglio delle sue possibilità per mantenere alto il nome della categoria ma finchè ti tengono fuori dai giochi perchè la priorità viene data ai soldi o alle conoscenze mi spieghi come faccio a darlo il mio contributo?b747-8 ha scritto:AirGek, io in un aereo in cabina non ci sono mai stato, quindi forse non dovrei nemmeno parlare, ma usare toni così duri non mi sembra una bella cosa. Piuttosto, ti auguro di riuscire a pilotare uno di quei mostri che su un simulatore al PC sembrano giocattoli, ma che in realtà sono veramente un'altra cosa. Può essere che come dici tu il mondo dell'aeronautica stia marcendo, allora se riuscirai a salire in cabina su un JumboJet, un 777 un A330 o quel che vuoi spero che tu dia il tuo contributo per far rispettare ed amare il tuo lavoro. Allora così potrai fare in modo di non far marcire, nel tuo piccolo, il mondo di cui già fai parte. E, nel farlo, guarda sempre alla strada che stai percorrendo tu, non quella che percorrono gli altri. Nel frattempo...studiaaaaaaaaaaa!!!![]()
![]()
P.S.: ma che sei egiziano che ti piace scalare le piramidi![]()
Ripeto, non sono frustrato, non ancora.
anche se air.surfer ti da ragione, perchè ha visto persone meno meritevoli soffiargli il posto di lavoro, posso dirti che le persone che io vedo tutti i giorni non sono nella media ... magari air sarebbe stato migliore.
atterrare in mechanical back up non è miracoloso.
atterrare in mechanical back up non è miracoloso.
- air.surfer
- FL 500
No. Non gli do ragione. HA ragione. La cosa è ben diversa.zittozitto ha scritto:anche se air.surfer ti da ragione, perchè ha visto persone meno meritevoli soffiargli il posto di lavoro, posso dirti che le persone che io vedo tutti i giorni non sono nella media ... magari air sarebbe stato migliore.
Al di là della tua affermazione, sulla quale certamente potrei trovare qualcosa da ridire e tu sai anche perchè, io parlavo piu' in generale. Qui in Italia se hai un miliardo di ore o zero , è indifferente. Se conosci qualcuno allora il discorso cambia, che tu sia chuck yaeger o una pippa malefica. Tanto le selezioni non si fanno al simulatore ma alle macchinette del caffè.
Lasciatelo dire da uno che si è sbattuto "leggermente" quest'ultimo anno e mezzo.
PS Sul fatto che magari sarei stato migliore, magari un anno e mezzo fa si. Ora non saprei...
- b747-8
- FL 150
Anche se rischiamo di andare OT perchè qui si parla di FBW, devi solo sperare di trovare un datore di lavoro che riconosca le tue capacità. Che questa oggigiorno sia una cosa rara, è vero, non posso che darti ragione, purtroppo si guarda solo ai soldi. Poi va avanti chi "gioca a calcio", per usare un eufemismo, e qui mi fermo! DDetto questo, torniamo a Bomba ed al FBW, che sennò ci mazzolano!AirGek ha scritto:Il mondo aeronautico sta marciendo non a causa diretta dei piloti ma a causa di coloro che guardano maggiormente alla loro disponibilità economica anziche alla loro preparazione nel momento del reclutamento. L'unico modo che un pilota ha di non far marcire ulteriormente questo mondo è prepararsi al meglio delle sue possibilità per mantenere alto il nome della categoria ma finchè ti tengono fuori dai giochi perchè la priorità viene data ai soldi o alle conoscenze mi spieghi come faccio a darlo il mio contributo?b747-8 ha scritto:AirGek, io in un aereo in cabina non ci sono mai stato, quindi forse non dovrei nemmeno parlare, ma usare toni così duri non mi sembra una bella cosa. Piuttosto, ti auguro di riuscire a pilotare uno di quei mostri che su un simulatore al PC sembrano giocattoli, ma che in realtà sono veramente un'altra cosa. Può essere che come dici tu il mondo dell'aeronautica stia marcendo, allora se riuscirai a salire in cabina su un JumboJet, un 777 un A330 o quel che vuoi spero che tu dia il tuo contributo per far rispettare ed amare il tuo lavoro. Allora così potrai fare in modo di non far marcire, nel tuo piccolo, il mondo di cui già fai parte. E, nel farlo, guarda sempre alla strada che stai percorrendo tu, non quella che percorrono gli altri. Nel frattempo...studiaaaaaaaaaaa!!!![]()
![]()
P.S.: ma che sei egiziano che ti piace scalare le piramidi![]()
Ripeto, non sono frustrato, non ancora.

BIRRA POINT

BIRRA POINT
- flyingbrandon
- A320 Family Captain
Volevo solo fare una considerazione…la faccio sempre quando leggo queste cose e , spesso , sto zitto ma ora mi e' venuta voglia di rispondere.AirGek ha scritto: No no assolutamente, io sto ancora studiando quindi non sono ancora arrivato a quei livelli. E solo che avendo amici preparati che stanno a terra mentre ci sta gente per aria che funge da gear operator non condivido assolutamente la tua frase.
Prima di tutto , Gek, a rimarcare che non tutti i piloti di linea sono i "migliori" è una ovvietà….sai dirmi un settore dove ci sono solo i migliori? Pensi di andare in ospedale e di trovare i migliori medici italiani? A scuola trovi il miglior corpo docente d'Italia? Penso che tu abbia risposto NO a queste domande e così potrei fare per tutte le categorie professionali. Il punto e' che c'è una percentuale "marcia" in ogni lavoro, c'è una percentuale di raccomandati in ogni lavoro, c'è una percentuale di "fortunati" in ogni lavoro e così via. In campo aeronautico pero' , per quello che ho potuto vedere io, in linea di massima anche chi ha avuto difficoltà' a furia di fare addestramento l'aereo lo porta giù in sicurezza. Non penso ci siano piloti che non abbiano il "minimo" di capacità richiesto per tornare a terra. Ora…definire operatori di gear quelli che lavorano e dimostrano almeno ogni 6 mesi le loro competenze e che a definirlo sia proprio una persona che ancora non ha dimostrato niente a nessuno non è che sia una bellissima figura. E non lo e' neanche da qualsiasi altra persona che non sia all'interno, proprio perché' facilmente la molla che fa dare dei giudizi di questo tipo è proprio la frustrazione e la voglia di essere al posto di qualcun altro. Io non dimenticherei, fossi in te, che per qualsiasi professione conta tantissimo l'atteggiamento mentale che hai, come ti poni, e non ultimo, che persona sei…siccome non tutti sono figli di qualcuno di importante, non tutti hanno amici altolocati può' essere che ti sfugga ( te generico ) che una persona ti possa scavalcare per altre doti "umane" , non meno importanti, non facilmente "palpabili". I tuoi amici a terra cosa hanno di più' di uno di quelli che tu definisci operatori di gear? E soprattutto…che capacita' hai tu di valutare un pilota da un operatore di gear?
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
- AirGek
- FL 500
Ti rispondo in mp visto che come già detto siamo palesemente OT.flyingbrandon ha scritto:Volevo solo fare una considerazione…la faccio sempre quando leggo queste cose e , spesso , sto zitto ma ora mi e' venuta voglia di rispondere.AirGek ha scritto: No no assolutamente, io sto ancora studiando quindi non sono ancora arrivato a quei livelli. E solo che avendo amici preparati che stanno a terra mentre ci sta gente per aria che funge da gear operator non condivido assolutamente la tua frase.
Prima di tutto , Gek, a rimarcare che non tutti i piloti di linea sono i "migliori" è una ovvietà….sai dirmi un settore dove ci sono solo i migliori? Pensi di andare in ospedale e di trovare i migliori medici italiani? A scuola trovi il miglior corpo docente d'Italia? Penso che tu abbia risposto NO a queste domande e così potrei fare per tutte le categorie professionali. Il punto e' che c'è una percentuale "marcia" in ogni lavoro, c'è una percentuale di raccomandati in ogni lavoro, c'è una percentuale di "fortunati" in ogni lavoro e così via. In campo aeronautico pero' , per quello che ho potuto vedere io, in linea di massima anche chi ha avuto difficoltà' a furia di fare addestramento l'aereo lo porta giù in sicurezza. Non penso ci siano piloti che non abbiano il "minimo" di capacità richiesto per tornare a terra. Ora…definire operatori di gear quelli che lavorano e dimostrano almeno ogni 6 mesi le loro competenze e che a definirlo sia proprio una persona che ancora non ha dimostrato niente a nessuno non è che sia una bellissima figura. E non lo e' neanche da qualsiasi altra persona che non sia all'interno, proprio perché' facilmente la molla che fa dare dei giudizi di questo tipo è proprio la frustrazione e la voglia di essere al posto di qualcun altro. Io non dimenticherei, fossi in te, che per qualsiasi professione conta tantissimo l'atteggiamento mentale che hai, come ti poni, e non ultimo, che persona sei…siccome non tutti sono figli di qualcuno di importante, non tutti hanno amici altolocati può' essere che ti sfugga ( te generico ) che una persona ti possa scavalcare per altre doti "umane" , non meno importanti, non facilmente "palpabili". I tuoi amici a terra cosa hanno di più' di uno di quelli che tu definisci operatori di gear? E soprattutto…che capacita' hai tu di valutare un pilota da un operatore di gear?
Ciao!
L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.
-
- FL 500
Machenesò....alainvolo ha scritto:Ma che e' il gear operator?"

Tanti auguri a teeeeeeeeeeeeee, tanti auguri a teeeeeeeeeeeeeee, tanti auguri ad Alaaaaaaaaaain, tanti auguri a teeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

- FAS
- Technical Airworthiness Authority
signori e signori detto che le pippe ed i raccomandati si trovano ovunque....tra i piloti militari, tra magistrati, tra i notai, tra gli avvocati, tra i chirurghi, tra gli oculisti...tra i cuochi, tra gli idraulici, tra gli architetti, ec ect
chiuso il discorso torniamo sull'alternate low che é veramente interessante:
tutto é basato sulla possibilitá di failure
failure probabili:
possono accadere almeno una o piu volte nella vita operazionale della macchina
probabilitá 1x10^-5
failure improbabile..divise in due categorie:
remota 1x10^-7 ed estremamente remota 1x10^-9
ed estremamente improbabile
minore di 1x10^-9
considerando che il FCS (flight control sys) rientra nelle failure improbabili remote...si é dovuto mettere nel sistema un metodo di back up meccanico, per questioni di ridondanza
su altri tipi di velivoli dove si hanno sistemi quadruplex il back up meccanico é del tutto inutile
detto questo possiamo tornare all´alternate law
chiuso il discorso torniamo sull'alternate low che é veramente interessante:
tutto é basato sulla possibilitá di failure
failure probabili:
probabilitá 1x10^-5
minore di 1x10^-9
considerando che il FCS (flight control sys) rientra nelle failure improbabili remote...si é dovuto mettere nel sistema un metodo di back up meccanico, per questioni di ridondanza
su altri tipi di velivoli dove si hanno sistemi quadruplex il back up meccanico é del tutto inutile
detto questo possiamo tornare all´alternate law
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
- MarcoGT
- Software Integration Engineer
Come vengono calcolate le probabilità?FAS ha scritto: tutto é basato sulla possibilitá di failure
failure probabili:
probabilitá 1x10^-5
minore di 1x10^-9
E' il caso dell'A380?su altri tipi di velivoli dove si hanno sistemi quadruplex il back up meccanico é del tutto inutile
- FAS
- Technical Airworthiness Authority
tutto é stabilito dalle certification specificatio
no il quadruplex é troppo costoso per i liner e comunque non avrebbe senso perche sono velivoli stabili inrinsecamente.
sui liner di un certo livello...non faccio nomi altrimenti mi dicono che sono un tifoso (anche se si tratta di eccellenza aeronautica) si ha triplex per i flight control primary computer e duplex per i secondary
no il quadruplex é troppo costoso per i liner e comunque non avrebbe senso perche sono velivoli stabili inrinsecamente.
sui liner di un certo livello...non faccio nomi altrimenti mi dicono che sono un tifoso (anche se si tratta di eccellenza aeronautica) si ha triplex per i flight control primary computer e duplex per i secondary
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
- MarcoGT
- Software Integration Engineer
Ah ok chiaro.FAS ha scritto:tutto é stabilito dalle certification specificatio
Ma l'A380 ha mechanical backup come i single aisle?