Clearance per aerei "zero g"

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Big_Teo
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Clearance per aerei "zero g"

Messaggio da Big_Teo »

Salve a tutti, oggi " son preso" dagli aerei appositamente " modificati" per addestramenti a zero g (ad esempio il 737 "vomit comet" o l'A300 "zero g ") ... E, Pensandoci bene, sono arrivato all' ipotesi che questi ricevano una clearance come dire... "speciale"
qualcuno sa qualcosa al riguardo?
E poi, se per esempio uno volesse imitare questa procedura col suo cessnino... Cosa chiede all'atc per farsi accordare il permesso a una tale manovra? ... Perché il tutto dovrebbe essere in funzione al traffico nelle circostanze...
Spero che qualcuno possa darmi delucidazioni al riguardo...
Intanto ringrazio chi vorrà leggermi e intervenire per fugare questi miei dubbi...
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Re: Clearence per aerei "zero g"

Messaggio da **F@b!0** »

Big_Teo ha scritto:Salve a tutti, oggi " son preso" dagli aerei appositamente " modificati" per addestramenti a zero g (ad esempio il 737 "vomit comet" o l'A300 "zero g ") ... E, Pensandoci bene, sono arrivato all' ipotesi che questi ricevano una clearence come dire... "speciale"
qualcuno sa qualcosa al riguardo?
E poi, se per esempio uno volesse imitare questa procedura col suo cessnino... Cosa chiede all'atc per farsi accordare il permesso a una tale manovra? ... Perché il tutto dovrebbe essere in funzione al traffico nelle circostanze...
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gli aerei da te citati fanno quelle manovre in zone dove è vietato il volo!!!!!!!
e sono solo della nasa!!!! :lol:
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Re: Clearence per aerei "zero g"

Messaggio da Big_Teo »

**F@b!0** ha scritto:
Big_Teo ha scritto:Salve a tutti, oggi " son preso" dagli aerei appositamente " modificati" per addestramenti a zero g (ad esempio il 737 "vomit comet" o l'A300 "zero g ") ... E, Pensandoci bene, sono arrivato all' ipotesi che questi ricevano una clearence come dire... "speciale"
qualcuno sa qualcosa al riguardo?
E poi, se per esempio uno volesse imitare questa procedura col suo cessnino... Cosa chiede all'atc per farsi accordare il permesso a una tale manovra? ... Perché il tutto dovrebbe essere in funzione al traffico nelle circostanze...
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gli aerei da te citati fanno quelle manovre in zone dove è vietato il volo!!!!!!!
e sono solo della nasa!!!! :lol:
ah ok... quindi... hanno tipo un "box acrobatico molto ampio" entro il quale sono autorizzati a compiere queste manovre... e quando ne escono poi come funziona?
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Re: Clearence per aerei "zero g"

Messaggio da davide.pasq »

in ogni caso se provi a farlo con il cessnino non è che devi chiedere l'autorizzazione a nessuno eh... :D
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Re: Clearence per aerei "zero g"

Messaggio da sidew »

Ecco un esempio dell'inviluppo di volo per questo tipo di test
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Aldo

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Re: Clearence per aerei "zero g"

Messaggio da **F@b!0** »

sidew ha scritto:Ecco un esempio dell'inviluppo di volo per questo tipo di test
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io zero g l'ho sempre visto con un muso il giù....c'è un video in cui i piloti dichiarano zero g quando buttano il muso sotto l'orizzonte!!!!
se lo trovo lo posto!!!!
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Re: Clearence per aerei "zero g"

Messaggio da **F@b!0** »

eccolo!!!!!
un bel video oltretutto!!!!
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Re: Clearence per aerei "zero g"

Messaggio da davide.pasq »

**F@b!0** ha scritto: io zero g l'ho sempre visto con un muso il giù....c'è un video in cui i piloti dichiarano zero g quando buttano il muso sotto l'orizzonte!!!!
se lo trovo lo posto!!!!
in realtà il valore dell'accelerazione non è funzione solo funzione dell'angolo di rampa, ma della traiettoria di volo dell'aereo.. il pilota volendo (se l'aereo ha caratteristiche che glielo consentono) potrebbe alzare il sedere dalla poltrona anche col muso in su (anche se certo, ci sarebbe sempre la componente "sulla schiena".
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Re: Clearence per aerei "zero g"

Messaggio da **F@b!0** »

davide.pasq ha scritto:
**F@b!0** ha scritto: io zero g l'ho sempre visto con un muso il giù....c'è un video in cui i piloti dichiarano zero g quando buttano il muso sotto l'orizzonte!!!!
se lo trovo lo posto!!!!
in realtà il valore dell'accelerazione non è funzione solo funzione dell'angolo di rampa, ma della traiettoria di volo dell'aereo.. il pilota volendo (se l'aereo ha caratteristiche che glielo consentono) potrebbe alzare il sedere dalla poltrona anche col muso in su (anche se certo, ci sarebbe sempre la componente "sulla schiena".
naturale, ma io intendo che zero g avviene nella fase discendente e non allo "scollinamento"!
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Re: Clearence per aerei "zero g"

Messaggio da Luke3 »

Non necessariamente il profilo è giusto. Quando le forze agenti sull'aeroplano si cancellano, esso si comporta come in caduta libera, avendo quindi l'effetto Zero-G. Questo effetto inizia già nella parte finale dell'ascendenza quando la spinta dei motori è uguale alla resistenza, cancellandone l'effetto. Questa condizione viene poi mantenuta con il pushover ed una picchiata assistita da motore. Come e quando le due forze si cancellano è indipendente dall'assetto o dall'angolo di rampa, come si diceva prima.
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Re: Clearence per aerei "zero g"

Messaggio da davide.pasq »

Luke3 ha scritto:Non necessariamente il profilo è giusto. Quando le forze agenti sull'aeroplano si cancellano, esso si comporta come in caduta libera, avendo quindi l'effetto Zero-G. Questo effetto inizia già nella parte finale dell'ascendenza quando la spinta dei motori è uguale alla resistenza, cancellandone l'effetto. Questa condizione viene poi mantenuta con il pushover ed una picchiata assistita da motore. Come e quando le due forze si cancellano è indipendente dall'assetto o dall'angolo di rampa, come si diceva prima.
esattamente, non posso fare altro che quotare :wink:
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Re: Clearence per aerei "zero g"

Messaggio da giangoo »

dovrebbero renderlo curriculum obbligatorio dei bambini delle elementari!
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Re: Clearence per aerei "zero g"

Messaggio da Prisucci89 »

davide.pasq ha scritto:
Luke3 ha scritto:Non necessariamente il profilo è giusto. Quando le forze agenti sull'aeroplano si cancellano, esso si comporta come in caduta libera, avendo quindi l'effetto Zero-G. Questo effetto inizia già nella parte finale dell'ascendenza quando la spinta dei motori è uguale alla resistenza, cancellandone l'effetto. Questa condizione viene poi mantenuta con il pushover ed una picchiata assistita da motore. Come e quando le due forze si cancellano è indipendente dall'assetto o dall'angolo di rampa, come si diceva prima.
esattamente, non posso fare altro che quotare :wink:
riquoto il quote.... Fabbio Fabbio ;) ne devi mangiare di panini prima di scomporre le forze sugli assi ;)
ahah :mrgreen: :mrgreen:
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Re: Clearence per aerei "zero g"

Messaggio da vihai »

**F@b!0** ha scritto: io zero g l'ho sempre visto con un muso il giù....c'è un video in cui i piloti dichiarano zero g quando buttano il muso sotto l'orizzonte!!!! se lo trovo lo posto!!!!
L'accelerazione zero ce l'hai già quando metti la barra avanti, anche se l'assetto è ancora cabrato. Infatti quel disegno non è precisissimo perché la fase di transizione tra +2g e 0g è molto rapida e quindi dovrebbe essere disegnato come una serie di pezzi di parabola attaccati assieme, senza tratti rettilinei.

Ciao,
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Re: Clearence per aerei "zero g"

Messaggio da **F@b!0** »

Prisucci89 ha scritto:
davide.pasq ha scritto:
Luke3 ha scritto:Non necessariamente il profilo è giusto. Quando le forze agenti sull'aeroplano si cancellano, esso si comporta come in caduta libera, avendo quindi l'effetto Zero-G. Questo effetto inizia già nella parte finale dell'ascendenza quando la spinta dei motori è uguale alla resistenza, cancellandone l'effetto. Questa condizione viene poi mantenuta con il pushover ed una picchiata assistita da motore. Come e quando le due forze si cancellano è indipendente dall'assetto o dall'angolo di rampa, come si diceva prima.
esattamente, non posso fare altro che quotare :wink:
riquoto il quote.... Fabbio Fabbio ;) ne devi mangiare di panini prima di scomporre le forze sugli assi ;)
ahah :mrgreen: :mrgreen:
sono perito tecnico aeronautico per la navigazione aerea per cui lo sò benissimo come scomporre le forze sugli assi!!!!
quello che ha scritto luke è quello che dicevo anche io!!!!!
0 g si ha prevalentemente nella picchiata, che poi inizia dallo "scollinamento" lo sò!
io ho detto che quel disegno non è esatto, nella picchiata non abbiamo 1.8 g ma semmai 0.1 (dal video si vede che comunque lentamente scendono le persone, per cui un minimo di componente verticale rispetto al velivolo rimane!), e poi "zero g" e "vomit comet" non fanno esattamente sù e giù come nel disegno, salgono di quota con le persone sedute nelle poltrone, raggiunta la quota si stabilizzano e danno il tempo di alzarsi dalle poltrone e sedersi per terra, all'ok dell'equipaggio in cabina, i piloti picchiano l'aereo e dichiarano lo 0 g, prima di richiamare, i piloti danno la comunicazione e le persone si risiedono per terra, l'aereo si stabilizza, le persone si risiedono nelle poltrone, salgono di quota e si reinizia daccapo!
comunque le tue parole anche se hai messo le faccine sono tendenzialmente offensive, menomale che mi offendo difficilmente!
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Re: Clearence per aerei "zero g"

Messaggio da Outermarker »

**F@b!0** ha scritto: gli aerei da te citati fanno quelle manovre in zone dove è vietato il volo!!!!!!!
e sono solo della nasa!!!! :lol:
Li fanno anche in Europa. Un Airbus A300 per conto del'ESA, per la precisione.
Vabbè che gli Americani sono sempre i più bravi, ma diamo a Cesare quel che è di Cesare :wink:
ICAO TEA test Examiner and Center Administrator
http://www.testofenglishforaviation.com

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Re: Clearence per aerei "zero g"

Messaggio da Luke3 »

Negativo non si risiedono nei sedili all'inizio di ogni parabola, basta stare seduti per terra. Anche perchè spesso si indossano tute voluminose o si fanno esperimenti e sarebbe un casino dover sempre tornare ai sedili. Stanno di solito nella parte posteriore dell'aereo.
Per la cronaca questi voli sono eseguiti da:
NASA: KC-135 per gli Astronauti e Douglas C-9 per ricerca scientifica
ESA: A300
Agenzia Spaziale Russa: IL-76
Zero-G, ente privato Americano: B727-200F
Agenzia Spaziale dell'Ecuador con un executive che non mi ricordo di preciso :wink:


Poi certo si può fare anche con un Cessna. La teoria la so, ma vorrei impararmi a farlo bene, anche se non è banale visto che con un AG non puoi fare parabole di 6 miglia variando la quota di decine di migliaia di piedi. Se vedete tra l'altro molti dei video che spacciano per zeroG su un Cessna su youtube sono in realtà G negativi: la roba va verso l'alto e la picchiata è piuttosto violenta, cosa che non fa bene all'aeroplano e motivo per cui cerco di evitarlo, specialmente da solo, visto che la certificazione limite è a -1.76G
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Re: Clearence per aerei "zero g"

Messaggio da **F@b!0** »

Luke3 ha scritto:Negativo non si risiedono nei sedili all'inizio di ogni parabola, basta stare seduti per terra. Anche perchè spesso si indossano tute voluminose o si fanno esperimenti e sarebbe un casino dover sempre tornare ai sedili. Stanno di solito nella parte posteriore dell'aereo.
Per la cronaca questi voli sono eseguiti da:
NASA: KC-135 per gli Astronauti e Douglas C-9 per ricerca scientifica
ESA: A300
Agenzia Spaziale Russa: IL-76
Zero-G, ente privato Americano: B727-200F
Agenzia Spaziale dell'Ecuador con un executive che non mi ricordo di preciso :wink:
dimentichi vomit comet......amico stretto di zero g!
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Re: Clearence per aerei "zero g"

Messaggio da Prisucci89 »

**F@b!0** ha scritto:
Prisucci89 ha scritto:
davide.pasq ha scritto:
Luke3 ha scritto:Non necessariamente il profilo è giusto. Quando le forze agenti sull'aeroplano si cancellano, esso si comporta come in caduta libera, avendo quindi l'effetto Zero-G. Questo effetto inizia già nella parte finale dell'ascendenza quando la spinta dei motori è uguale alla resistenza, cancellandone l'effetto. Questa condizione viene poi mantenuta con il pushover ed una picchiata assistita da motore. Come e quando le due forze si cancellano è indipendente dall'assetto o dall'angolo di rampa, come si diceva prima.
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quello che ha scritto luke è quello che dicevo anche io!!!!!
0 g si ha prevalentemente nella picchiata, che poi inizia dallo "scollinamento" lo sò!
io ho detto che quel disegno non è esatto, nella picchiata non abbiamo 1.8 g ma semmai 0.1 (dal video si vede che comunque lentamente scendono le persone, per cui un minimo di componente verticale rispetto al velivolo rimane!), e poi "zero g" e "vomit comet" non fanno esattamente sù e giù come nel disegno, salgono di quota con le persone sedute nelle poltrone, raggiunta la quota si stabilizzano e danno il tempo di alzarsi dalle poltrone e sedersi per terra, all'ok dell'equipaggio in cabina, i piloti picchiano l'aereo e dichiarano lo 0 g, prima di richiamare, i piloti danno la comunicazione e le persone si risiedono per terra, l'aereo si stabilizza, le persone si risiedono nelle poltrone, salgono di quota e si reinizia daccapo!
comunque le tue parole anche se hai messo le faccine sono tendenzialmente offensive, menomale che mi offendo difficilmente!
Ma che offensive, era buttata li sul ridere!!!!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
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Re: Clearence per aerei "zero g"

Messaggio da FAS »

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Re: Clearence per aerei "zero g"

Messaggio da vihai »

**F@b!0** ha scritto:0 g si ha prevalentemente nella picchiata, che poi inizia dallo "scollinamento" lo sò!
Negativo, 0g si hanno per metà tempo in salita e per metà tempo in picchiata.
io ho detto che quel disegno non è esatto, nella picchiata non abbiamo 1.8 g ma semmai 0.1 (dal video si vede che comunque lentamente scendono le persone, per cui un minimo di componente verticale rispetto al velivolo rimane!),
Beh, lì dipende da quanto è preciso il pilotaggio, non è escluso che lascino un minimo di accelerazione verso il basso per facilitare i movimenti. Tieni comunque conto che le prime parabole le fanno esplicitamente a 0.16g per far abiturare le persone.
e poi "zero g" e "vomit comet" non fanno esattamente sù e giù come nel disegno, salgono di quota con le persone sedute nelle poltrone, raggiunta la quota si stabilizzano e danno il tempo di alzarsi dalle poltrone e sedersi per terra, all'ok dell'equipaggio in cabina, i piloti picchiano l'aereo e dichiarano lo 0 g, prima di richiamare, i piloti danno la comunicazione e le persone si risiedono per terra, l'aereo si stabilizza, le persone si risiedono nelle poltrone, salgono di quota e si reinizia daccapo!
Sei proprio proprio sicuro che facciano così? Mi sembra un'enorme spreco di tempo e carburante giocarsi l'energia cinetica di mezza parabola.

Quelli che conosco io fanno esattamente come nel disegno. Metà tempo a ~2g, metà a ~0g.
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Re: Clearence per aerei "zero g"

Messaggio da **F@b!0** »

vihai ha scritto: Quelli che conosco io fanno esattamente come nel disegno. Metà tempo a ~2g, metà a ~0g.
dal disegno si vede che a 0 g fanno solo lo scollinamento, non per metà tempo..........chi conosci tu???? i piloti di Zero G e Vomit Comet? o quelli della NASA? o forse gli europeri ed i Russi?
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Re: Clearence per aerei "zero g"

Messaggio da vihai »

**F@b!0** ha scritto: dal disegno si vede che a 0 g fanno solo lo scollinamento, non per metà tempo
È facile fare i conti, l'accelerazione media deve rimanere di 1g, l'altitudine media non cambia, quindi se stati x secondi a 0g, devi stare anche x secondi a 2g.

Se la richiamata la fai a 1.8g dovrai stare proporzionalmente un po' di più.
..........chi conosci tu???? i piloti di Zero G e Vomit Comet? o quelli della NASA? o forse gli europeri ed i Russi?
Non conosco piloti, non mi ricordo l'organizzazione ma forse sono questi:

http://www.gozerog.com/index.cfm?fuseac ... w_it_Works

Come vedi la fase a 0g inizia in piena salita. In ogni caso il profilo migliore è quello per cui stai metà tempo a zero g in salita e metà in discesa.

Ciao,
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