Pasto in volo, riciclate le posate usa e getta

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
neutrinomu
FL 150
FL 150

Messaggio da neutrinomu »

http://www.corriere.it/cronache/10_magg ... aabe.shtml

«Li rilavano fino a trenta volte». La replica: «Non è vero, al massimo tre»
Polemiche sulla Quantas: un fornitore ha denunciato il riutilizzo di forchette e coltelli di plastica già usati

MILANO – Il concetto di usa e getta subisce un’interpretazione molto personale, a bordo di alcuni voli della compagnia australiana Qantas. Perché le posate distribuite in volo a corredo del pasto della classe economy sono di plastica, e dunque da buttare via dopo l’uso, ma l’utilizzo va ben oltre una volta sola. Un rapporto interno alla compagnia denuncia infatti che forchette e coltelli vengono lavati dopo l’uso e riproposti ai clienti anche trenta volte di fila.

LA SPIA – Secondo l’australiano Daily Telegraph le società fornitrici del catering di bordo si occuperebbero di rilavare fino a trenta volte le posate già usate dai clienti a bordo. La spia, un fornitore esterno in visita a una di queste società, avrebbe raccolto le testimonianze di chi lavora ogni giorno per confezionare i vassoi con cibo e stoviglie per i voli – sui cui vengono trasportati, in media, 50 mila passeggeri in un giorno tipo solo per i voli domestici.

LA RISPOSTA – La replica di Qantas è però più interlocutoria. Innanzitutto, le posate usa e getta vengono utilizzate esclusivamente in classe economy (perché in business si usano le posate in acciaio, esclusi i coltelli che sono invece di plastica, ma è anche vero che la percentuale di clienti in business è esigua rispetto alla classe economica) e poi, sostiene un portavoce, «tutto dipende da quanto le posate sono deteriorate», ma comunque, secondo la compagnia «non verrebbero mai riutilizzate più di tre volte di fila».
Swishhhhh! Faster than light! :scrambleup:
ennebi
FL 200
FL 200

Messaggio da ennebi »

Polemiche sulla Quantas: un fornitore ha denunciato il riutilizzo di forchette e coltelli di plastica già usati
«Li rilavano fino a trenta volte». La replica: «Non è vero, al massimo tre»

MILANO – Il concetto di usa e getta subisce un’interpretazione molto personale, a bordo di alcuni voli della compagnia australiana Qantas. Perché le posate distribuite in volo a corredo del pasto della classe economy sono di plastica, e dunque da buttare via dopo l’uso, ma l’utilizzo va ben oltre una volta sola. Un rapporto interno alla compagnia denuncia infatti che forchette e coltelli vengono lavati dopo l’uso e riproposti ai clienti anche trenta volte di fila.

LA SPIA – Secondo l’australiano Daily Telegraph le società fornitrici del catering di bordo si occuperebbero di rilavare fino a trenta volte le posate già usate dai clienti a bordo. La spia, un fornitore esterno in visita a una di queste società, avrebbe raccolto le testimonianze di chi lavora ogni giorno per confezionare i vassoi con cibo e stoviglie per i voli – sui cui vengono trasportati, in media, 50 mila passeggeri in un giorno tipo solo per i voli domestici.

LA RISPOSTA – La replica di Qantas è però più interlocutoria. Innanzitutto, le posate usa e getta vengono utilizzate esclusivamente in classe economy (perché in business si usano le posate in acciaio, esclusi i coltelli che sono invece di plastica, ma è anche vero che la percentuale di clienti in business è esigua rispetto alla classe economica) e poi, sostiene un portavoce, «tutto dipende da quanto le posate sono deteriorate», ma comunque, secondo la compagnia «non verrebbero mai riutilizzate più di tre volte di fila».

Eva Perasso - 18 maggio 2010

http://www.corriere.it/cronache/10_magg ... aabe.shtml
Nadia
zittozitto

Re: Pasto in volo, riciclate le posate usa e getta

Messaggio da zittozitto »

è arrivato un minuto prima questo post. :mrgreen:
neutrinomu
FL 150
FL 150

Wow... ricicliamo anche i 3ad? :mrgreen:
G-BOAB
05000 ft
05000 ft

Messaggio da G-BOAB »

Se sono usa e getta dovrebbero essere gettate dopo il primo utilizzo, o no? :?
Edoardo
ennebi
FL 200
FL 200

Messaggio da ennebi »

eravamo quasi in contemporanea e sei arrivato prima tu (mi ha fregato il tempo che io ho utilizzato per fare il copia/incolla del link), ma non è una gara... l'importare credo sia dare la notizia poi gli admin cancelleranno il doppione :wink:
Nadia
ennebi
FL 200
FL 200

Messaggio da ennebi »

infatti... già il fatto che "ammettano" che le posate vengono usate tre volte, la dice lunga....
Nadia
G-BOAB
05000 ft
05000 ft

Messaggio da G-BOAB »

Mi sembra che la Qantas ci stia facendo una figuraccia.
Edoardo
albert
md80.it Staff
md80.it Staff

Messaggio da albert »

neutrinomu ha scritto:Wow... ricicliamo anche i 3ad? :mrgreen:
Thread riciclato (solo una volta, però 8) )

Certo che non vi è più limite all'indecenza..... e dopo averle lavate ( :roll: lavate.... vabeh....) le sterilizzavano anche ? :|
Alberto
MD80 Fan

«Ogni domanda alla quale si possa dare una risposta ragionevole è lecita.» Konrad Lorenz
«Un sogno scaturito da un grande desiderio: la grande voglia di volare e scoprire altri orizzonti verso i quali andare, con la voglia di nuovo. Per me questa è l'avventura.» Angelo D'Arrigo
«Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.» Robert Oppenheimer
G-BOAB
05000 ft
05000 ft

Messaggio da G-BOAB »

albert ha scritto:
neutrinomu ha scritto:Wow... ricicliamo anche i 3ad? :mrgreen:
Thread riciclato (solo una volta, però 8) )

Certo che non vi è più limite all'indecenza..... e dopo averle lavate ( :roll: lavate.... vabeh....) le sterilizzavano anche ? :|
Se non ricordo male, la plastica non si può sterilizzare :wink:
Edoardo
neutrinomu
FL 150
FL 150

ennebi ha scritto:eravamo quasi in contemporanea e sei arrivato prima tu (mi ha fregato il tempo che io ho utilizzato per fare il copia/incolla del link), ma non è una gara... l'importare credo sia dare la notizia poi gli admin cancelleranno il doppione :wink:
Scherzavo ovviamente :wink: Comunque mi è sembrata una notizia abbastanza bizzarra... infatti, al di la delle ovvie considerazioni igieniche, pensavo che si utilizzassero le posate usa e getta proprio per non dover sopportare i costi di lavaggio e disinfezione. A questo punto a che pro? L'unica che mi viene in mente è che i costi di smaltimento siano molto elevati in Australia tanto da renderne conveniente il riutilizzo, ma allora perché non utilizzare posate decenti di metallo?
ennebi
FL 200
FL 200

Messaggio da ennebi »

tranquillo, no problem, avevamo in comune l'idea di condividere questa "curiosità" e l'abbiamo fatto, anch'io scherzo d'altronde la parola scritta è diversa da quella detta soprattutto quando non ci si conosce e quindi non si puo' nemmeno immaginare il tono...

tornando ai costi da te accennati non so che dire... certo che lavare (e quindi acqua + detersivo) e poi risigillare comporta altrettanti costi, anche le società che si occupano di questo non risparmiano nulla perchè il personale è da pagare sia che impacchetti posate nuove sia che impacchetti quelle riciclate. Concordo con te che forse uno dei problemi è lo smaltimento rifiuti, boh :roll:
magari tra un po' qualche "economista" ci potrà illuminare :roll:
Nadia
Rispondi