Alitalia vs 747 e A380

Area dedicata alla discussione sulle compagnie aeree. Si parla di Alitalia, Air One, Air Dolomiti, Meridiana e tutte le altre compagnie aeree italiane e straniere

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
voliveri
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 7
Iscritto il: 3 maggio 2010, 15:16

Alitalia vs 747 e A380

Messaggio da voliveri »

Buonasera,
leggo sempre più spesso che Alitalia non è in grado di riempire gli aerei sulle lunghe e lucrose tratte.
Scusate, ma visto l'abbandono di JAL perchè non dovrebbe riuscire a riempire 777 (o ancora meglio un 747 o un A380) sulle tratte con il Giappone?

Visto che per JAL usava i 747, almeno su MXP, perchè AZ non dovrebbe essere in grado di farlo?
Avevo letto che visto i problemi di AF, era possibile che AZ prendesse qualche 777 dai cugini...perchè non approfittarne?

Grazie mille
Avatar utente
mormegil
FL 300
FL 300
Messaggi: 3411
Iscritto il: 23 febbraio 2007, 15:55

Re: Alitalia vs 747 e A380

Messaggio da mormegil »

voliveri ha scritto:Buonasera,
Scusate, ma visto l'abbandono di JAL perchè non dovrebbe riuscire a riempire 777 (o ancora meglio un 747 o un A380) sulle tratte con il Giappone?

Visto che per JAL usava i 747, almeno su MXP, perchè AZ non dovrebbe essere in grado di farlo?
beh, non è in grado di farlo principalmente perchè...non li ha :mrgreen:
i 747 sono stati tolti dal servizio dal 2002, mentre l'A380 difficilmente lo vedremo con l'italica livrea :wink:
Immagine
N176CM ha scritto:[...] in questo caso non si può usare lo stratagemma dei COA multipli... anche perchè una destinazione del tipo Frankfurt (Munchen) nemmeno Ryanair riuscirebbe a farla :mrgreen: :mrgreen:
Avatar utente
Barone Rosso
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 579
Iscritto il: 13 gennaio 2007, 15:03
Località: UK... per ora

Re: Alitalia vs 747 e A380

Messaggio da Barone Rosso »

l'acquisto di aerei di questo tipo comporta il cambio di strategie di mercato e di flotta. Vediamo prima che fine farà questa compagnia nei prossimi 5 anni
CPL/IR MEP ATPL JAA (ed FAA)
voliveri
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 7
Iscritto il: 3 maggio 2010, 15:16

Re: Alitalia vs 747 e A380

Messaggio da voliveri »

So bene che non li ha... mi chiedevo il perchè infatti.
Veramente non sarebbe in grado di riempirli?Non ci sarebbe business per un daily per il giappone?

mumble mumble

Anche in base agli ordini che ha ereditato da AirOne...sono 330, corretto?
Neanche i 340 riempe?
Avatar utente
mormegil
FL 300
FL 300
Messaggi: 3411
Iscritto il: 23 febbraio 2007, 15:55

Re: Alitalia vs 747 e A380

Messaggio da mormegil »

voliveri ha scritto:So bene che non li ha... mi chiedevo il perchè infatti.
Veramente non sarebbe in grado di riempirli?Non ci sarebbe business per un daily per il giappone?

mumble mumble

Anche in base agli ordini che ha ereditato da AirOne...sono 330, corretto?
Neanche i 340 riempe?
la tratta da/per il giappone è effettuata con il 777.
che non mi pare sia un cessna in quanto a capienza.
e che non mi pare nemmeno viaggi semi-vuoto :roll:
Immagine
N176CM ha scritto:[...] in questo caso non si può usare lo stratagemma dei COA multipli... anche perchè una destinazione del tipo Frankfurt (Munchen) nemmeno Ryanair riuscirebbe a farla :mrgreen: :mrgreen:
stev
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 318
Iscritto il: 25 dicembre 2006, 10:55
Località: firenze

Re: Alitalia vs 747 e A380

Messaggio da stev »

bhe per aumentare l offerta dei posti e sostituire JAL AZ potrebbe prendere in leasing alcuni aerei credo che non sarebbe certo una rimessa.....tra l altro AIR India e JET Airways hanno ceduto in leasing alcuni 777-200ER e -300ER a causa della difficile situazione finanziaria che stanno attraversando quindi le macchine erano anche disponibili....
Avatar utente
albert
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 5850
Iscritto il: 9 ottobre 2007, 2:16
Località: Liguria

Re: Alitalia vs 747 e A380

Messaggio da albert »

Vero, per risolvere il problema della mancanza di aerei Long Range AZ potrebbe prendere in leasing alcuni 777, ma se lo dovesse fare quasi certamente non si rivolgerebbe ad Air India... :wink: prima dovrebbe chiederli alle altre compagnie della propria alleanza....

ciao!
Alberto
MD80 Fan

«Ogni domanda alla quale si possa dare una risposta ragionevole è lecita.» Konrad Lorenz
«Un sogno scaturito da un grande desiderio: la grande voglia di volare e scoprire altri orizzonti verso i quali andare, con la voglia di nuovo. Per me questa è l'avventura.» Angelo D'Arrigo
«Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.» Robert Oppenheimer
voliveri
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 7
Iscritto il: 3 maggio 2010, 15:16

Re: Alitalia vs 747 e A380

Messaggio da voliveri »

Esatto, mi sembra un'ottima opportunità quella di fare più revenue possibile su una tratta in monopolio.
Anche se alzare i prezzi ed "obbligando" a fare scalo da qualche parte per risparmiare, potrebbe sfruttare l'occasione per alzare la popolarità di Alitalia tra i giapponesi e riempire costantemente la tratta.

Non si ventilava l'ipotesi che prendesse qualche 777 da AirFrance?
Avatar utente
SuperMau
FL 450
FL 450
Messaggi: 4755
Iscritto il: 13 agosto 2009, 10:19
Località: Polderbaan, sempre dritto, semaforo, la seconda a destra....

Re: Alitalia vs 747 e A380

Messaggio da SuperMau »

albert ha scritto:Vero, per risolvere il problema della mancanza di aerei Long Range AZ potrebbe prendere in leasing alcuni 777, ma se lo dovesse fare quasi certamente non si rivolgerebbe ad Air India... :wink: prima dovrebbe chiederli alle altre compagnie della propria alleanza....

ciao!
Gira la voce che dovrebbero arrivare degli 777-200 (quanti non e' chiaro) da AF, in funzione del rinnovo flotta (di AF).... quando e come non mi e' ancora chiaro (ma sicuramente qualcuno ne sa piu'di me ) :D
Be'....sono andato un po' in giro...
Immagine
Rispondi