Ciao a tutti !
Vorrei chiedere gentilmente di che cosa si tratta l'ADIRS (airfield damage information and reporting system), che ho visto sulla checklist degli A320.
Grazie.
ADIRS = Air Data Inertial Reference System.
Fornisce dati aria, temperatura, velocità, inerziali e di posizione ai sistemi dell'aereo.
In pratica, sostituisce l'ADC (air data computer) e la piattaforma presenti nei vecchi aerei.
Il sistema comprende 3 ADIRU (come sopra ma al posto della U metti Unit) ognuna delle quali ha una parte aria (ADR) ed una parte inerzioale (IR). I comandi dei 3 ADIRU, li vedi in alto a sinistra sull'overhead.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
...grazie, gentili signori!
Mi fate uno o due esempi di come e in quale contesto lo usate (l'ADIRS/ADIRU) ?
C'entra con la pianificazione del decollo , per esempio , sapendo il vostro peso al momento del decollo , voi inserite i valori della temperatura , pressione dell'aria , densità dell'aria nell'ADIRS e forse da questo ottenniate i valori di spinta ,ecc ?
Grazie della spiegazione !
sinico.aeronauta ha scritto:...grazie, gentili signori!
Mi fate uno o due esempi di come e in quale contesto lo usate (l'ADIRS/ADIRU) ?
C'entra con la pianificazione del decollo , per esempio , sapendo il vostro peso al momento del decollo , voi inserite i valori della temperatura , pressione dell'aria , densità dell'aria nell'ADIRS e forse da questo ottenniate i valori di spinta ,ecc ? Grazie della spiegazione !
Sugli ADIRU normalmente non si inserisce nulla perchè la posizione se la prendono dal gps. Li accendi e basta.
I tuoi dati li carichi nell'FMS. Ti allego uno schema.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
air.surfer ha scritto:ADIRS = Air Data Inertial Reference System.
Fornisce dati aria, temperatura, velocità, inerziali e di posizione ai sistemi dell'aereo.
In pratica, sostituisce l'ADC (air data computer) e la piattaforma presenti nei vecchi aerei.
Il sistema comprende 3 ADIRU (come sopra ma al posto della U metti Unit) ognuna delle quali ha una parte aria (ADR) ed una parte inerzioale (IR). I comandi dei 3 ADIRU, li vedi in alto a sinistra sull'overhead.
antico ....