Apertura Piano Di Volo

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
A320 Pilot
10000 ft
10000 ft

Apertura Piano Di Volo

Messaggio da A320 Pilot »

salve a tutti , oggi volando in contatto con milano informazioni ho sentito un piccolo dibattito tra pilota e controllore e il controllore comunicò al pilota che anche se l'aeromobile è partito come pubblicato dal piano di volo non vuol dire che il piano di volo sia stato aperto.....ma allora quando consideriamo un piano di volo aperto ???

grazie
Immagine
Immagine
Frozen ATPL(A)-CPL/IR/MEP/MCC/FI
overclock25
01000 ft
01000 ft

Re: Apertura Piano Di Volo

Messaggio da overclock25 »

Quando si ha come risposta che il piano di volo è "ACTIVE"...non so com'è in Italia la cosa dei FPL ma all'estero, dovevo sempre aspettare il fax o la comunicazione con questa magica parolina
Green Book
Luke3
FL 500
FL 500

Messaggio da Luke3 »

Il piano di volo è aperto alla partenza se decolli da un aeroporto dove ha sede un ente ATS. Altrimenti devi chiedere l'apertura in volo al primo controllore che contatti.
Infatti quando tu telefoni o mandi via fax un piano di volo all'ARO di competenza, quest'ultimo sarà solo DEPOSITATO. Sarà il controllore di torre o ground o quello che sia ad aprirlo nel momento del contatto.
Se io però deposito un piano di volo con partenza, per esempio, da un'aviosuperfice, una volta in volo dovrò chiederne l'apertura al primo ente che contatto, altrimenti è come se non ce l'avessi.
Analogamente in atterraggio su aeroporti non sede di enti ATS, bisognerà chiudere il piano di volo o prima con l'ultimo ente che si contatta prima di cambiare con la frequenza locale (e non sampre te lo fanno) o a terra direttamente con l'ARO via telefono.
A320 Pilot
10000 ft
10000 ft

ok , ma se ad esempio compiliamo un piano di volo da/per aeroporto non sede di ente ats e svolgo il mio volo all'interno di spazio aereo golf e non contatto nessuno come lo apro sto piano di volo ??
Immagine
Immagine
Luke3
FL 500
FL 500

Messaggio da Luke3 »

In america per queste cose esiste Flight Watch sulla 122.0 in tutto il territorio, anche tramite VOR.
Comunque sia Roma/Milano/Brindisi informazioni prendono (oddio, certe volte dire che prendono è un'affermazione grossa, in alcune aree forse facendo i salti mortali :lol: ) in tutto lo spazio aereo italiano, e di solito in spazio Golf è buona norma contattare uno di loro. Il FIC te lo apre tranquillamente. Altrimenti telefonando all'ARO
A320 Pilot
10000 ft
10000 ft

quindi mi stai dicendo che se tu dovessi effettuare un volo dove potresti non contattare nessuno ,contatti lo stesso il FIC , almeno per l'apertura del pian di volo.........ok grazie mille
Immagine
Immagine
Tony88
10000 ft
10000 ft

Messaggio da Tony88 »

Luke3 ha scritto:Il piano di volo è aperto alla partenza se decolli da un aeroporto dove ha sede un ente ATS. Altrimenti devi chiedere l'apertura in volo al primo controllore che contatti.
be ma non puoi aprirlo sull'aeroporto non sede di ente ATS comunicando il tuo piano di volo all'ARO dll'aeroporto giurisdizionale?
Aeroclub Milano Student
ATPL theorical started!!!
PPL (A) obtained!!!
22/09/09...da oggi si iniza...
AirGek
FL 500
FL 500

Messaggio da AirGek »

Luke3 ha scritto:Comunque sia Roma/Milano/Brindisi informazioni prendono (oddio, certe volte dire che prendono è un'affermazione grossa, in alcune aree forse facendo i salti mortali :lol: ) in tutto lo spazio aereo italiano
Io non so cosa sia il FIS :mrgreen:
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
jasair
05000 ft
05000 ft

Messaggio da jasair »

A320 Pilot ha scritto:ok , ma se ad esempio compiliamo un piano di volo da/per aeroporto non sede di ente ats e svolgo il mio volo all'interno di spazio aereo golf e non contatto nessuno come lo apro sto piano di volo ??
Scusa la domanda...ma cosa te ne fai di un piano di volo se voli da/per un aeroporto non sede di ente ats e non contatti nessuno in volo?
simonedonnini80
02000 ft
02000 ft

Messaggio da simonedonnini80 »

Il piano di volo quando viene compilato dai piloti? poco prima della partenza o anche il giorno prima? Un pilota che ha il volo alle 14.00 a che ora deve arrivare in aeroporto?
Luke3
FL 500
FL 500

Messaggio da Luke3 »

Anche il giorno prima, ma dovrà essere specificata la data di partenza nei Remarks. Di solito un piano di volo VFR inizia a valere mezz'ora dopo essere stato depositato, uno IFR un ora dopo, quindi quelli sono i tempi minimi prima della partenza entro cui si deve presentare. A me piace stare in aeroporto dall'una alle due ore prima della partenza a seconda della missione
sinico.aeronauta
01000 ft
01000 ft

Messaggio da sinico.aeronauta »

jasair ha scritto:
A320 Pilot ha scritto:ok , ma se ad esempio compiliamo un piano di volo da/per aeroporto non sede di ente ats e svolgo il mio volo all'interno di spazio aereo golf e non contatto nessuno come lo apro sto piano di volo ??
Scusa la domanda...ma cosa te ne fai di un piano di volo se voli da/per un aeroporto non sede di ente ats e non contatti nessuno in volo?
:shock: stessa mia domanda !
Keep it flying! Fly safe! Share safer skies!
simonedonnini80
02000 ft
02000 ft

Ho sentito su un programa "indagini ad alta quota" bellissimo, che i piani di volo vengono inseriti in un computer che durante il volo successivamente sevono per sapere l'esatta posizione degli aerei , servono a questo o ho capito male?
sinico.aeronauta
01000 ft
01000 ft

Messaggio da sinico.aeronauta »

simonedonnini80 ha scritto:Ho sentito su un programa "indagini ad alta quota" bellissimo, che i piani di volo vengono inseriti in un computer che durante il volo successivamente sevono per sapere l'esatta posizione degli aerei , servono a questo o ho capito male?

Sì , in modo approssimativo , è così .
Tutti i flight plans fatti all'interno dei Paesi della comunità europea vanno a confluire all'interno di un maxi computer dell'Eurocontrol . Da questo maxi computer vengono poi accettati o meno , in base se sono compilati correttamente o no , in base al numero dei precedenti flight plans , ecc.
Keep it flying! Fly safe! Share safer skies!
simonedonnini80
02000 ft
02000 ft

Mi verrebbe da chiedere come si crea un piano di volo ma credo che sia una cosa complicata da spiegare vero? :roll:
Nel senso il comandante come sa a che quota deve essere il volo dove "passare" dove virare ecc?
Luke3
FL 500
FL 500

Messaggio da Luke3 »

Si è complicato :D
Sono diverse ore di lezione a scuola di volo e anche li la buona pianificazione si impara con l'esperienza. Poi compilare il Flight Plan in se è facile, basta riempire l'apposito modulo e spedirlo via fax o dettare le info all'operatore via telefono.

In linea di solito il dispatcher offre diverse rotte possibili per lo stesso volo, ed il comandante sceglierà la migliore in base a tutta una serie di valutazioni (meteo, restrizioni, consumo, particolarità, ecc. ) . In aviazione generale ti fai tutto da te :wink:
AirGek
FL 500
FL 500

Messaggio da AirGek »

Luke3 ha scritto:Si è complicato :D
Sono diverse ore di lezione a scuola di volo e anche li la buona pianificazione si impara con l'esperienza. Poi compilare il Flight Plan in se è facile, basta riempire l'apposito modulo e spedirlo via fax o dettare le info all'operatore via telefono.
Se ti interessa come compilare il modulo usa la funzione cerca. Qualche tempo fa preso da un attacco di disponibilità più unico che raro spiegai ad un altro utente come compilare l'intero modulo. Se vuoi cercalo e dacci uno sguardo.
simonedonnini80
02000 ft
02000 ft

Se l'eurocontrol gestisce i voli europei e io vado in america? londra san francisco uscito dall'europa cosa succede?
hawk-eyed
FL 150
FL 150

Messaggio da hawk-eyed »

simonedonnini80 ha scritto:Se l'eurocontrol gestisce i voli europei e io vado in america? londra san francisco uscito dall'europa cosa succede?

... Ovviamente sarai gestito dai controllori europei servendoti dalle rotte di uscita dall'Europa e così sarai "instradato" verso gli States o verso altri cieli. (sempre se il tuo piano di volo sia stato ricevuto, trattato ed accettato dal maxi computer dell'Eurocontrol) !. :? Se no... rifarai tutto da capo ... :lol:
Immagine
simonedonnini80
02000 ft
02000 ft

La pista di atterraggio (e magari anche quella di decollo ma mi interessa piu quella di atterraggio) viene decisa e scritta sul piano di volo oppure viene assegnata poco prima di atterrare?
AirGek
FL 500
FL 500

Messaggio da AirGek »

simonedonnini80 ha scritto:La pista di atterraggio (e magari anche quella di decollo ma mi interessa piu quella di atterraggio) viene decisa e scritta sul piano di volo oppure viene assegnata poco prima di atterrare?
Il piano di volo non prevede nessuna informazione riguardante la pista sia di decollo che di atterraggio.
simonedonnini80
02000 ft
02000 ft

Una curiosità, qualcuno ha detto che il piano di volo deve essere consegnato un ora prima del volo,ho visto ad esempio all'aeroporto di Falconara un aereo che proveniva da Monaco, è stato fermo una mezz'oretta e poi è ripartito (credo per Monaco)oppure ero all'aeroporto di Forlì è arrivato un aereo che è ripartito dopo meno di un ora, qui come funziona? Il tempo materiale non c'è tra un volo ed un altro, si fanno i piani di volo tutti prima di partire o... :roll: ?
Luke3
FL 500
FL 500

Messaggio da Luke3 »

Io di solito li depositavo entrambi prima di partire, ora non so esattamente come funziona il dispatch delle compagnie aeree ma immagino sia una cosa simile. Ricorda che puoi depositare un piano di volo anche con un giorno di anticipo, basta indicare la Date of Flight (DOF) nei remarks.
In America invece le cose funzionano un po' diversamente almeno per l'AG.
simonedonnini80
02000 ft
02000 ft

Io ho pensato è un aereo ad elica (air dolomiti se ricordo bene) per un volo breve vola in VFR ...
1) E' possibile che un aereo passeggeri vola in VFR?
2)Per il volo VFR si deve fare il piano di volo?
AirGek
FL 500
FL 500

Messaggio da AirGek »

simonedonnini80 ha scritto:2)Per il volo VFR si deve fare il piano di volo?
Non sempre.
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain

Messaggio da flyingbrandon »

simonedonnini80 ha scritto:Io ho pensato è un aereo ad elica (air dolomiti se ricordo bene) per un volo breve vola in VFR ...
1) E' possibile che un aereo passeggeri vola in VFR?
2)Per il volo VFR si deve fare il piano di volo?
Un volo commerciale è sempre in IFR
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.

(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi
dirk
10000 ft
10000 ft

Messaggio da dirk »

A me è capitato di fare voli commerciali con piani di volo Y o Z, quindi con una parte in VFR...
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain

dirk ha scritto:A me è capitato di fare voli commerciali con piani di volo Y o Z, quindi con una parte in VFR...
Una parte si....

(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi
Zenith
02000 ft
02000 ft

Messaggio da Zenith »

Interessantissima questa discussione non avrei mai immaginato che il piano di volo lo dovesse programmare il pilota!
Esiste un programma al computer per conoscere tutte le possibili rotte o ci si basa su delle (passatemi il termine) cartine?
E se sulla stessa rotta si incrociasse un altro velivolo in direzione contraria con stessa altitudine giustamente controllo aereo fa modificare l'altitudine a uno dei due, poi a passaggio avvenuto si riprende la quota stabilita dal piano di volo? E se sì dopo quanto tempo dall'incrocio visto che in gioco ci sono turbolenze generate dall'altro aereo?
Grazie e scusate la mia curiosità.
AirGek
FL 500
FL 500

Messaggio da AirGek »

Zenith ha scritto:Interessantissima questa discussione non avrei mai immaginato che il piano di volo lo dovesse programmare il pilota!
Esiste un programma al computer per conoscere tutte le possibili rotte o ci si basa su delle (passatemi il termine) cartine?
E se sulla stessa rotta si incrociasse un altro velivolo in direzione contraria con stessa altitudine giustamente controllo aereo fa modificare l'altitudine a uno dei due, poi a passaggio avvenuto si riprende la quota stabilita dal piano di volo? E se sì dopo quanto tempo dall'incrocio visto che in gioco ci sono turbolenze generate dall'altro aereo?
Grazie e scusate la mia curiosità.
Nelle aerovie se non sono a due corsie trovi il cartello di senso unico alternato, in base a come lo trovi ti fermi, fai passare il collega e poi riparti. :mrgreen:

Minchiate a parte si vola a quote diverse, aerei che volano con rotte dirette verso East volano a livelli di volo dispari mentre quelli che volano verso West volano a livelli di volo pari.

In Italia la diversificazione viene fatta Nord/Sud anzichè East/West.
dirk
10000 ft
10000 ft

Messaggio da dirk »

flyingbrandon ha scritto:
dirk ha scritto:A me è capitato di fare voli commerciali con piani di volo Y o Z, quindi con una parte in VFR...
Una parte si....
Ho controllato il nostro OM part A e in alcuni casi il volo totalmente VFR può essere utilizzato.
Certo, non capita spesso, ma non è comunque vietato.

Ciao!
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain

dirk ha scritto:
flyingbrandon ha scritto:
Una parte si....
Ho controllato il nostro OM part A e in alcuni casi il volo totalmente VFR può essere utilizzato.
Certo, non capita spesso, ma non è comunque vietato.

Ciao!
Cerco anche io....ricordavo che non fosse possibile un VFR con volo pax....ma ricontrollo e poi ti dico. È sicuramente possibile fare una parte VFR perché ci sono degli aeroporti senza procedura che richiedono la chiusura dell' IFR... :D
Ciao!

(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi
simonedonnini80
02000 ft
02000 ft

Ho cercato questa domanda ma non ho trovato molto, non so se farla qui vada bene. A che punto inizia la discesa in un volo commerciale
Rispondi