aggiungerei pure in strade scocese!FAS ha scritto:quella che percorre pi'u chilometriaraial14 ha scritto: Se produci 2 serie di auto : 10 "Pinco" e poi 100 "Palle" secondo te, quale serie ha più possibilità di forare una ruota?
SI SCHIANTA AEREO IN AEROPORTO TRIPOLI, (tecnico)
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Re: SI SCHIANTA AEREO IN AEROPORTO TRIPOLI, (tecnico)
- Valerio Ricciardi
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Re: SI SCHIANTA AEREO IN AEROPORTO TRIPOLI, (tecnico)
Scusate, qua vi state concentrando sull'aereo...
L'effetto "A320AirFrance" temo stia un po' deviando il discorso.
Non ho la sensazione che il problema "meccanico" sia quello su cui focalizzare l'attenzione, fermo restando che - come ogni volta non si stanca di ripetere Tienneti - un incidente è un evento multifattoriale, dunque nulla esclude che una errata o quantomeno imprecisa indicazione da parte di uno strumento (es. tubo di pitot, radioaltimetro) potrebbe aver costituito uno spunto determiinante per innescare inmodo non facilmente recuperabile la catena degli eventi...
Nulla capisco di queste cose, ma mi sembra che si faccia notare in più post una generale caratteristica di (relativa) inadeguatezza dell'aeroporto, rispetto agli standard cui oggi come oggi siamo abituati almeno negli aeroporti internazionali delle capitali... una sola pista, orientata in quel momento diritto verso la direzione del sole che sorge, dopo una notte tutta in volo ecc ecc come giustamente notato nell'(ottimo e prudente) articolo...
verrebbe da partire da lì assai più che dalla tipologia di aereoplano...
L'incidente ha a prima vista un che, che ricorda da vicino una tipologia di eventi relativamente più frequenti negli anni '50, quando le attrezzature di assistenza all'allineamento finale in atterraggio erano quelle che erano.
L'effetto "A320AirFrance" temo stia un po' deviando il discorso.
Non ho la sensazione che il problema "meccanico" sia quello su cui focalizzare l'attenzione, fermo restando che - come ogni volta non si stanca di ripetere Tienneti - un incidente è un evento multifattoriale, dunque nulla esclude che una errata o quantomeno imprecisa indicazione da parte di uno strumento (es. tubo di pitot, radioaltimetro) potrebbe aver costituito uno spunto determiinante per innescare inmodo non facilmente recuperabile la catena degli eventi...
Nulla capisco di queste cose, ma mi sembra che si faccia notare in più post una generale caratteristica di (relativa) inadeguatezza dell'aeroporto, rispetto agli standard cui oggi come oggi siamo abituati almeno negli aeroporti internazionali delle capitali... una sola pista, orientata in quel momento diritto verso la direzione del sole che sorge, dopo una notte tutta in volo ecc ecc come giustamente notato nell'(ottimo e prudente) articolo...
verrebbe da partire da lì assai più che dalla tipologia di aereoplano...
L'incidente ha a prima vista un che, che ricorda da vicino una tipologia di eventi relativamente più frequenti negli anni '50, quando le attrezzature di assistenza all'allineamento finale in atterraggio erano quelle che erano.
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Re: SI SCHIANTA AEREO IN AEROPORTO TRIPOLI, (tecnico)
A330 please!Valerio Ricciardi ha scritto:Scusate, qua vi state concentrando sull'aereo...
L'effetto "A320AirFrance" temo stia un po' deviando il discorso.
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Re: SI SCHIANTA AEREO IN AEROPORTO TRIPOLI, (tecnico)
Guardando le immagini del disastro non ho notato, particolari segni di bruciature ne sul terreno ne sui resti del mezzo.
E' plausibile che sia rimasto senza carburante??
E' plausibile che sia rimasto senza carburante??
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Re: SI SCHIANTA AEREO IN AEROPORTO TRIPOLI, (tecnico)

Il terreno é molto "polveroso" e nonm c'é stato il minimo controllo delle persone che hanno "scorrazzato" fra i rottami...
David
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Re: SI SCHIANTA AEREO IN AEROPORTO TRIPOLI, (tecnico)
senza contare che la realtà è moooolto diversa dai film...la televisione ci ha abituato a vedere auto e aerei che espolodono in palle di fuoco al minimo impatto...beh per le auto una cosa del genere è statisticamente rarissima anche con impatti violentissimi...per un aereo un incendio è più probabile, ma vanno considerati molti più fattori di innesco...ad esempio un suolo sabbioso "assorbe" il cherosene disperso... la nuda terra non ingenera solitamente nelle parti metalliche attriti tali da causare "scintille" e così via
La cause di un incendio sono sempre 3, dette le 3 "C"
Carburante (in questo caso il cherosene)
Comburente (in genere ossigeno)
Calore (motori, scintille, attriti radenti)
se manca una sola di queste C l'incendio non si sviluppa.
ora mi rintano in un angolino aspettando le botte (se ho detto qualche ca***ta)
P.S.
Non è il cherosene "liquido" che brucia ma solo i suoi vapori (così anche per qualsiasi altra sostanza infiammabile)
La cause di un incendio sono sempre 3, dette le 3 "C"
Carburante (in questo caso il cherosene)
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Calore (motori, scintille, attriti radenti)
se manca una sola di queste C l'incendio non si sviluppa.
ora mi rintano in un angolino aspettando le botte (se ho detto qualche ca***ta)
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Re: SI SCHIANTA AEREO IN AEROPORTO TRIPOLI, (tecnico)
Chiedo a chi è più esperto di me, sperando di non dire troppe castronerie: con quelle condizioni di visibilità, sarebbe stato possibile un avvicinamento visuale?
Mi verrebbe da dire che invece era "obbligatorio" l'avvicinamento strumentale, dato che l'aereo stava per atterrare con un leggero vento in coda, il sole in faccia e perdipiù con un VOR non si sa quanto affidabile...
Altra domanda: la presenza o meno del sole "in faccia" è solitamente un motivo sufficiente per fare decidere ai controllori del traffico di far scegliere la pista orientata a +180°, quindi con minori problemi di visibilità?
grazie
Mi verrebbe da dire che invece era "obbligatorio" l'avvicinamento strumentale, dato che l'aereo stava per atterrare con un leggero vento in coda, il sole in faccia e perdipiù con un VOR non si sa quanto affidabile...
Altra domanda: la presenza o meno del sole "in faccia" è solitamente un motivo sufficiente per fare decidere ai controllori del traffico di far scegliere la pista orientata a +180°, quindi con minori problemi di visibilità?
grazie
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Re: SI SCHIANTA AEREO IN AEROPORTO TRIPOLI, (tecnico)
No.leeps ha scritto:Chiedo a chi è più esperto di me, sperando di non dire troppe castronerie: con quelle condizioni di visibilità, sarebbe stato possibile un avvicinamento visuale?
Una VOR è un avvicinamento strumentale, non di precisione ma sempre strumentale.leeps ha scritto:Mi verrebbe da dire che invece era "obbligatorio" l'avvicinamento strumentale, dato che l'aereo stava per atterrare con un leggero vento in coda, il sole in faccia e perdipiù con un VOR non si sa quanto affidabile...
grazie
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Re: SI SCHIANTA AEREO IN AEROPORTO TRIPOLI, (tecnico)
La commissione di inchiesta è orientata a escludere la possibilità di problemi tecnici sul velivolo prima dell'impatto:
http://www.md80.it/2010/05/31/incidente ... so-guasto/
Vi segnalo questo interessante approfondimento apparso oggi su Dedalonews:
http://www.dedalonews.it/it/index.php/0 ... rumentali/
E' chiaramente prematuro dare certezze sull'accaduto, ma l'articolo presenta spunti di riflessione importanti, su cui è giusto porre l'attenzione.
Paolo
http://www.md80.it/2010/05/31/incidente ... so-guasto/
Vi segnalo questo interessante approfondimento apparso oggi su Dedalonews:
http://www.dedalonews.it/it/index.php/0 ... rumentali/
E' chiaramente prematuro dare certezze sull'accaduto, ma l'articolo presenta spunti di riflessione importanti, su cui è giusto porre l'attenzione.
Paolo
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Re: SI SCHIANTA AEREO IN AEROPORTO TRIPOLI, (tecnico)
da Avherald
On Aug 14th Libya's Accident Investigators said, that based on preliminary results of the investigation and analysis of flight data and cockpit voice recorders there is no evidence of any technical malfunction, fire or explosion on board of the aircraft prior to impact nor is there any evidence of fuel shortage or fuel problems. The crew did not report any (technical or medical) problem and did not request any assistance.
http://avherald.com/h?article=42b63b20&opt=0
On Aug 14th Libya's Accident Investigators said, that based on preliminary results of the investigation and analysis of flight data and cockpit voice recorders there is no evidence of any technical malfunction, fire or explosion on board of the aircraft prior to impact nor is there any evidence of fuel shortage or fuel problems. The crew did not report any (technical or medical) problem and did not request any assistance.
http://avherald.com/h?article=42b63b20&opt=0
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Re: SI SCHIANTA AEREO IN AEROPORTO TRIPOLI, (tecnico)
Riguardo a questo evento, notizia apparsa oggi su avherald:
"On May 11th 2011 the Dutch Onderzoeksraad (Dutch Safety Board) reported, that they attempted to contact Libyan Authorities over a number of months without success and therefore have requested ICAO to ensure the progress of the investigation, for example either by ensuring progress by Libya, Libya requesting another country to continue the investigation, ICAO nominating a replacement investigation body, ICAO continuing the investigation themselves, or any investigation body involved in the investigation, for example the BEA who analysed the recordings of the back boxes, release their investigation results so far."
(http://www.avherald.com)
Paolo
"On May 11th 2011 the Dutch Onderzoeksraad (Dutch Safety Board) reported, that they attempted to contact Libyan Authorities over a number of months without success and therefore have requested ICAO to ensure the progress of the investigation, for example either by ensuring progress by Libya, Libya requesting another country to continue the investigation, ICAO nominating a replacement investigation body, ICAO continuing the investigation themselves, or any investigation body involved in the investigation, for example the BEA who analysed the recordings of the back boxes, release their investigation results so far."
(http://www.avherald.com)
Paolo
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Re: SI SCHIANTA AEREO IN AEROPORTO TRIPOLI, (tecnico)
Siamo in questo momento in diverse circostanze internazionali. Difficile immaginare una collaborazione libica mentre viene bombardata.
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Re: SI SCHIANTA AEREO IN AEROPORTO TRIPOLI, (tecnico)
Adesso. Ma lì dice che ci provavano da mesi...giangoo ha scritto:Siamo in questo momento in diverse circostanze internazionali. Difficile immaginare una collaborazione libica mentre viene bombardata.
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Re: SI SCHIANTA AEREO IN AEROPORTO TRIPOLI, (tecnico)
I computer sono incredibilmente veloci, accurati e stupidi.
Gli uomini sono incredibilmente lenti, inaccurati e intelligenti.
L'insieme dei due costituisce una forza incalcolabile.
If we all worked on the assumption that what is accepted as true is really true, there would be little hope of advance.
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L'insieme dei due costituisce una forza incalcolabile.
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Re: SI SCHIANTA AEREO IN AEROPORTO TRIPOLI, (tecnico)
Il Dutch Safety Board ha rilasciato una comunicazione sul Final Report delle autorità libiche (final report riassunto nel link di avherald riportato nel post qui sopra). A questo link la comunicazione del DSB, che ha creato anche un'animazione basata sulle risultanze dell'inchiesta libica:
http://www.onderzoeksraad.nl/en/index.p ... 0-tripoli/
Animazione:
http://www.onderzoeksraad.nl/docs/afbee ... ENGwmv.wmv
Qui tovate il report del DSB:
http://www.onderzoeksraad.nl/docs/rappo ... 250152.pdf
Paolo
http://www.onderzoeksraad.nl/en/index.p ... 0-tripoli/
Animazione:
http://www.onderzoeksraad.nl/docs/afbee ... ENGwmv.wmv
Qui tovate il report del DSB:
http://www.onderzoeksraad.nl/docs/rappo ... 250152.pdf
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