Aircraft Accident on CPA 780 on 13 April 2010

Area dedicata alla discussione sugli incidenti e degli inconvenienti aerei e le loro cause. Prima di intervenire in quest'area leggete con attenzione il regolamento specifico riportato nel thread iniziale

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FAS
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Aircraft Accident on CPA 780 on 13 April 2010

Messaggio da FAS »

Bollettino come da titolo.

Control problem on both engines
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MarcoGT
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Re: Aircraft Accident on CPA 780 on 13 April 2010

Messaggio da MarcoGT »

Interessante, grazie FAS.

8)
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MarcoGT
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Re: Aircraft Accident on CPA 780 on 13 April 2010

Messaggio da MarcoGT »

Mi sono letto il documento.

Praticamente sia durante l'approach che il touchdown i motori erano "stuck" ad una certa percentuale di N1 (è la velocità di rotazione dell'albero di bassa pressione, giusto?) nonostante i piloti modificassero la posizione dei thrust levers, in particolare:

N1 di ENG1 a 74% durante approach e 70% durante touchdown
N1 di ENG2 a 17%

Quello che non mi è chiaro è se il malfunzionamento è stato sui motori o sul controllo dei motori; presumo sui motori visto il fuoco che si è sprigionato, però: 2 motori "out" contemporaneamente?

Altra cosa: non si conoscono ancora le cause della failure?
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SaturnV
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Re: Aircraft Accident on CPA 780 on 13 April 2010

Messaggio da SaturnV »

Il fuoco proveniva dalle gomme.
E credo proprio che ogni motore abbia un sistema di controllo indipendente.
Comunque, coincidenze, ma sempre Airbus e sempre RR.
Piloti gente strana:
Pagano quando vogliono volare e se li paghi non vogliono piu' volare...

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sochmer
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Re: Aircraft Accident on CPA 780 on 13 April 2010

Messaggio da sochmer »

non è la velocità di rotazione del fan? oppure ho detto una boiata? :mrgreen:
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Re: Aircraft Accident on CPA 780 on 13 April 2010

Messaggio da MarcoGT »

SaturnV ha scritto:Il fuoco proveniva dalle gomme.
Ehm...hai ragione, sorry ;)
E credo proprio che ogni motore abbia un sistema di controllo indipendente.
Si si, ogni engine ha un sistema di controllo indipendente, ma non c'è scritto a quale livello del sistema c'è stata la failure.
Comunque, coincidenze, ma sempre Airbus e sempre RR.
Beh, come dici tu è una coincidenza;
è come se uscissero di strada BMW con pneumatici Pirelli ;)
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MarcoGT
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Re: Aircraft Accident on CPA 780 on 13 April 2010

Messaggio da MarcoGT »

sochmer ha scritto:non è la velocità di rotazione del fan? oppure ho detto una boiata? :mrgreen:
Cosa?
Non capisco la frase "non è la velocità di rotazione del fan"
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sochmer
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Re: Aircraft Accident on CPA 780 on 13 April 2010

Messaggio da sochmer »

inteso

forse è la velocità di rotazione del fan :D
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Re: Aircraft Accident on CPA 780 on 13 April 2010

Messaggio da MarcoGT »

Continuo a non capire...sorry.

Se intendi che la causa sia stata la velocità di rotazione del fan, ok, ma cosa ha fatto bloccare il fan a quella velocità di rotazione?

Se invece stai chiedendo se N1 è la velocità del fan, ti rispondo che N1 è la velocità di rotazione (in % della velocità massima) della turbina LP (low pressure, bassa pressione).

Ciao
Marco
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Re: Aircraft Accident on CPA 780 on 13 April 2010

Messaggio da sochmer »

MarcoGT ha scritto:
Se invece stai chiedendo se N1 è la velocità del fan, ti rispondo che N1 è la velocità di rotazione (in % della velocità massima) della turbina LP (low pressure, bassa pressione).

Ciao
Marco
ho sparato la boiata io :mrgreen: intendevo questa ;) grazie Marco :)
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Re: Aircraft Accident on CPA 780 on 13 April 2010

Messaggio da sigmet »

Successe qualcosa del genere ad un airbus spagnolo che dopo essere stato colpito da un fulmine si ritrovo' con un motore a full thrust ed uno al minimo.In quel caso fu "chiuso" il motore con potenza in eccesso prima dell'atterraggio senza ulteriori conseguenze.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
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Re: Aircraft Accident on CPA 780 on 13 April 2010

Messaggio da MarcoGT »

sigmet ha scritto:Successe qualcosa del genere ad un airbus spagnolo che dopo essere stato colpito da un fulmine si ritrovo' con un motore a full thrust ed uno al minimo.In quel caso fu "chiuso" il motore con potenza in eccesso prima dell'atterraggio senza ulteriori conseguenze.
Quindi un problema del sistema di controllo del motore e non del sistema stesso (nel caso dell'Airbus spagnolo), giusto?
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SaturnV
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Re: Aircraft Accident on CPA 780 on 13 April 2010

Messaggio da SaturnV »

N1 e' il compressore non la turbina.
Io sono superstizioso, e' quello che ultimamente ho una certa allergia al 330.
Anche se stavolta potrebbe essere uno svalvolamento dei Trent (tutti e due assieme ???).
Domanda, per scagionare AB e RR, non e' che qulche contaminante nel fuel possa aver mandato in bambola le FCU provocando prima uno stalletto nel numero 2 e poi un problema nell'apporto di carburante al motore 1 bloccandolo al 70% ? (o ad un minimo del 70%).
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Re: Aircraft Accident on CPA 780 on 13 April 2010

Messaggio da JT8D »

Il trent 700 è un motore con configurazione tri-shaft. Lo spool N1 è formato dal fan e da una turbina LP a 4 stadi.

Paolo
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Re: Aircraft Accident on CPA 780 on 13 April 2010

Messaggio da Zapotec »

Mi è ricapitato sotto mano, facendo ordine, il 33.pdf :)

Ci sono novità riguardanti le cause dell'inconveniente ?

grazie, ciao !
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