Aircraft Accident on CPA 780 on 13 April 2010
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Aircraft Accident on CPA 780 on 13 April 2010
Bollettino come da titolo.
Control problem on both engines
Control problem on both engines
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- MarcoGT
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Re: Aircraft Accident on CPA 780 on 13 April 2010
Interessante, grazie FAS.


- MarcoGT
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Re: Aircraft Accident on CPA 780 on 13 April 2010
Mi sono letto il documento.
Praticamente sia durante l'approach che il touchdown i motori erano "stuck" ad una certa percentuale di N1 (è la velocità di rotazione dell'albero di bassa pressione, giusto?) nonostante i piloti modificassero la posizione dei thrust levers, in particolare:
N1 di ENG1 a 74% durante approach e 70% durante touchdown
N1 di ENG2 a 17%
Quello che non mi è chiaro è se il malfunzionamento è stato sui motori o sul controllo dei motori; presumo sui motori visto il fuoco che si è sprigionato, però: 2 motori "out" contemporaneamente?
Altra cosa: non si conoscono ancora le cause della failure?
Praticamente sia durante l'approach che il touchdown i motori erano "stuck" ad una certa percentuale di N1 (è la velocità di rotazione dell'albero di bassa pressione, giusto?) nonostante i piloti modificassero la posizione dei thrust levers, in particolare:
N1 di ENG1 a 74% durante approach e 70% durante touchdown
N1 di ENG2 a 17%
Quello che non mi è chiaro è se il malfunzionamento è stato sui motori o sul controllo dei motori; presumo sui motori visto il fuoco che si è sprigionato, però: 2 motori "out" contemporaneamente?
Altra cosa: non si conoscono ancora le cause della failure?
- SaturnV
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Re: Aircraft Accident on CPA 780 on 13 April 2010
Il fuoco proveniva dalle gomme.
E credo proprio che ogni motore abbia un sistema di controllo indipendente.
Comunque, coincidenze, ma sempre Airbus e sempre RR.
E credo proprio che ogni motore abbia un sistema di controllo indipendente.
Comunque, coincidenze, ma sempre Airbus e sempre RR.
Piloti gente strana:
Pagano quando vogliono volare e se li paghi non vogliono piu' volare...
JAA FAA FI FII MEI GrAn FiGl d PutT Gran FARab LaDr MaScalz d Gran CroC Duca VisConte... e pure Arch-Ing... Per chi capisce.
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- sochmer
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Re: Aircraft Accident on CPA 780 on 13 April 2010
non è la velocità di rotazione del fan? oppure ho detto una boiata? 

AW169 Final Asssembly Line Electrician
- MarcoGT
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Re: Aircraft Accident on CPA 780 on 13 April 2010
Ehm...hai ragione, sorrySaturnV ha scritto:Il fuoco proveniva dalle gomme.

Si si, ogni engine ha un sistema di controllo indipendente, ma non c'è scritto a quale livello del sistema c'è stata la failure.E credo proprio che ogni motore abbia un sistema di controllo indipendente.
Beh, come dici tu è una coincidenza;Comunque, coincidenze, ma sempre Airbus e sempre RR.
è come se uscissero di strada BMW con pneumatici Pirelli

- MarcoGT
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Re: Aircraft Accident on CPA 780 on 13 April 2010
Cosa?sochmer ha scritto:non è la velocità di rotazione del fan? oppure ho detto una boiata?
Non capisco la frase "non è la velocità di rotazione del fan"
- sochmer
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Re: Aircraft Accident on CPA 780 on 13 April 2010
inteso
forse è la velocità di rotazione del fan
forse è la velocità di rotazione del fan

AW169 Final Asssembly Line Electrician
- MarcoGT
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Re: Aircraft Accident on CPA 780 on 13 April 2010
Continuo a non capire...sorry.
Se intendi che la causa sia stata la velocità di rotazione del fan, ok, ma cosa ha fatto bloccare il fan a quella velocità di rotazione?
Se invece stai chiedendo se N1 è la velocità del fan, ti rispondo che N1 è la velocità di rotazione (in % della velocità massima) della turbina LP (low pressure, bassa pressione).
Ciao
Marco
Se intendi che la causa sia stata la velocità di rotazione del fan, ok, ma cosa ha fatto bloccare il fan a quella velocità di rotazione?
Se invece stai chiedendo se N1 è la velocità del fan, ti rispondo che N1 è la velocità di rotazione (in % della velocità massima) della turbina LP (low pressure, bassa pressione).
Ciao
Marco
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Re: Aircraft Accident on CPA 780 on 13 April 2010
ho sparato la boiata ioMarcoGT ha scritto:
Se invece stai chiedendo se N1 è la velocità del fan, ti rispondo che N1 è la velocità di rotazione (in % della velocità massima) della turbina LP (low pressure, bassa pressione).
Ciao
Marco



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Re: Aircraft Accident on CPA 780 on 13 April 2010
Successe qualcosa del genere ad un airbus spagnolo che dopo essere stato colpito da un fulmine si ritrovo' con un motore a full thrust ed uno al minimo.In quel caso fu "chiuso" il motore con potenza in eccesso prima dell'atterraggio senza ulteriori conseguenze.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
- MarcoGT
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Re: Aircraft Accident on CPA 780 on 13 April 2010
Quindi un problema del sistema di controllo del motore e non del sistema stesso (nel caso dell'Airbus spagnolo), giusto?sigmet ha scritto:Successe qualcosa del genere ad un airbus spagnolo che dopo essere stato colpito da un fulmine si ritrovo' con un motore a full thrust ed uno al minimo.In quel caso fu "chiuso" il motore con potenza in eccesso prima dell'atterraggio senza ulteriori conseguenze.
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Re: Aircraft Accident on CPA 780 on 13 April 2010
N1 e' il compressore non la turbina.
Io sono superstizioso, e' quello che ultimamente ho una certa allergia al 330.
Anche se stavolta potrebbe essere uno svalvolamento dei Trent (tutti e due assieme ???).
Domanda, per scagionare AB e RR, non e' che qulche contaminante nel fuel possa aver mandato in bambola le FCU provocando prima uno stalletto nel numero 2 e poi un problema nell'apporto di carburante al motore 1 bloccandolo al 70% ? (o ad un minimo del 70%).
Io sono superstizioso, e' quello che ultimamente ho una certa allergia al 330.
Anche se stavolta potrebbe essere uno svalvolamento dei Trent (tutti e due assieme ???).
Domanda, per scagionare AB e RR, non e' che qulche contaminante nel fuel possa aver mandato in bambola le FCU provocando prima uno stalletto nel numero 2 e poi un problema nell'apporto di carburante al motore 1 bloccandolo al 70% ? (o ad un minimo del 70%).
Piloti gente strana:
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Re: Aircraft Accident on CPA 780 on 13 April 2010
Il trent 700 è un motore con configurazione tri-shaft. Lo spool N1 è formato dal fan e da una turbina LP a 4 stadi.
Paolo
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"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


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Re: Aircraft Accident on CPA 780 on 13 April 2010
Mi è ricapitato sotto mano, facendo ordine, il 33.pdf
Ci sono novità riguardanti le cause dell'inconveniente ?
grazie, ciao !

Ci sono novità riguardanti le cause dell'inconveniente ?
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