Nube: chiusi Trn, Goa, Mxp e Lin

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
gattovolante
10000 ft
10000 ft

Nube: chiusi Trn, Goa, Mxp e Lin

Messaggio da gattovolante »

L'Ente nazionale per l'Aviazione Civile ha deciso di fermare i voli in Italia negli scali di Genova, Torino e Milano (sia Linate che Malpensa) almeno fino alle 14 di domenica. Questo a causa della nuova nube sprigionata dal vulcano islandese che sta attraversando il territorio europeo.

La decisione di chiudere lo spazio aereo del Nord Italia è stata imposta dall'ultimo bollettino di Eurocontrol ma si potrebbe decidere la riapertura dei voli già domenica mattina. Lo ha affermato il ministro dei Trasporti, Altero Matteoli. "L'ultimo bollettino - afferma il ministro - ha imposto la chiusura degli scali del nord Italia ad esclusione di Venezia, Treviso e Rimini. Si conta di poterli riaprire al traffico nella tarda mattinata".

Fonti: AdnKronos e Ansa
"Avviso per chi crea le pubblicita' degli alberghi: Io odio sentirmi a casa quando sono via!" (George Bernard Shaw)
gattovolante
10000 ft
10000 ft

Re: Nube: chiusi Trn, Goa, Mxp e Lin

Scusate :oops: ... non Fco, ma bensì Trn

[edit albert: titolo modificato]
"Avviso per chi crea le pubblicita' degli alberghi: Io odio sentirmi a casa quando sono via!" (George Bernard Shaw)
Ospite

Re: Nube: chiusi Fco, Goa, Mxp e Lin

Messaggio da Ospite »

Ci sono difficoltà anche su Venezia.
sbellusa
01000 ft
01000 ft

Messaggio da sbellusa »

Tanti saluti da Linate!
Qui è tutto fermo, Meridiana non fornisce assistenza e riprotezioni se non tramite call-center da 1€ al minuto, e ovviamente è impossibile prendere la linea..!! :D
Ci sarà da divertirsi :P
Saluti
Se ho appena scritto una ca****a, non ve la prendete, sono un vero niubbo in materia sebbene enormemente curioso di imparare... :D
Immagine
Next scheduled flight(s):
TRN-STN (FR465) on 26th October 2011 // STN-PSA(FR582) on 29th October 2011!
more coming soon~
87Nemesis87
FL 150
FL 150

Messaggio da 87Nemesis87 »

qualcuno sà se orio al serio è attivo? ...io ci dovrei atterrare il 19 :confused1:
...finalmente laureato!!!

...ATPL: Completato!!
-- MEP, SEP, IR, CPL, MCC --
-- CRJ-100/900 Type Rated --
-- B737-300/900/MAX Type Rated --
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain

Messaggio da flyingbrandon »

87Nemesis87 ha scritto:qualcuno sà se orio al serio è attivo? ...io ci dovrei atterrare il 19 :confused1:
il 19? E lo chiedi ora? :shock: :shock: :shock: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.

(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi
sardinian aviator
FL 500
FL 500

Messaggio da sardinian aviator »

87Nemesis87 ha scritto:qualcuno sà se orio al serio è attivo? ...io ci dovrei atterrare il 19 :confused1:

Qualcuno ha una palla di vetro? :mrgreen:
**F@b!0**
FL 500
FL 500

Messaggio da **F@b!0** »

sbellusa ha scritto:Tanti saluti da Linate!
Qui è tutto fermo, Meridiana non fornisce assistenza e riprotezioni se non tramite call-center da 1€ al minuto, e ovviamente è impossibile prendere la linea..!! :D
Ci sarà da divertirsi :P
Saluti
dal loro sito:
Nube vulcanica: rimborsi o riprenotazioni con Meridiana fly.

OLBIA, 9 maggio 2010

Meridiana fly, in riferimento alle straordinarie condizioni metereologiche causate dalla nube di cenere proveniente dall'Islanda, informa i propri passeggeri della chiusura degli aeroporti di Linate, Malpensa, Torino, Pisa, Firenze, Verona, Genova e Bologna, disposta dalle Autorita' Civili Aeronautiche nazionali, prevista fino alle ore 14 di oggi domenica 9 maggio.
Ai passeggeri coinvolti dalla cancellazione dei voli conseguentemente annullati, Meridiana fly garantisce il rimborso integrale del biglietto o la possibilita' di riprogrammare il volo sino al 31 maggio 2010, senza l'applicazione di alcuna penale.

Meridiana fly ha attivato un numero dedicato ai propri passeggeri per ottenere informazioni sui voli: + 39 078952609 ed una casella e mail a cui richiedere rimborsi e riprogrammazione dei voli assistenza_nubevulcanica@meridianafly.com
La Compagnia consiglia ai propri clienti di informarsi presso il numero dedicato solo nel caso in cui l'aeroporto di partenza o di arrivo del volo prenotato sia tra quelli dichiarati chiusi al traffico aereo dalle Autorita' competenti, e consiglia di non recarsi negli aeroporti in questione senza che ne sia stata indicata la riapertura.
Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!

China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna

Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare

*Virtute Siderum Tenus*
Fabri88
FL 400
FL 400
Località: Busto Arsizio (Büsti Grandi) - 4,69 nm HDG 84 from MXP

Messaggio da Fabri88 »

http://www.eurocontrol.int/corporate/ga ... oFL200.pdf

A parità di situazione Zurigo è attivo e Malpensa no.

Chi sono i "geni"? Quelli dell'ENAC o gli Svizzeri?

Mah...
Immagine
ImmagineImmagine
Atr72
FL 400
FL 400

Messaggio da Atr72 »

Dove posso trovare le previsioni della nube per domani?

Un mio amico è a MAdrid... Bloccato.. povero lui...
BSc in Aerospace Eng. (PoliMi)
Student at MSc in Aeronautical Eng. - Flight Mechanics (PoliMi)
Erasmus+ Experience at ENAC, in Toulouse.

---

O siamo capaci di sconfiggere le idee contrarie con la discussione, o dobbiamo lasciarle esprimere. Non è possibile sconfiggere le idee con la forza, perché questo blocca il libero sviluppo dell'intelligenza.

(Ernesto Che Guevara)
Zapotec
FL 200
FL 200
Contatta:

Messaggio da Zapotec »

adesso, ore 15 circa (dom 9 mag), sento gli aerei passare per LIMC sopra casa mia, quindi credo abbiano riaperto qualcosa

ciao !
sbellusa
01000 ft
01000 ft

Messaggio da sbellusa »

Sisi, hanno riaperto, i voli partono quasi tutti, compatibilmente con i vari problemi di aeromobili dislocati in giro per l'europa!
Btw grazie Fabio, è da stamattina che aggiornavo quella pagina, peccato che il numero non funzionasse fino a poco fa!
Faceva uno scatto e cadeva la chiamata.... 19cent per tentativo :evil:
Verso le 13 ha ripreso a funzionare, e dopo 15minuti di attesa ($$$$$$$ :roll: :evil: ) mi hanno riprotetto su Cagliari, cambiando destinazione dietro mia richiesta, da OLB a CAG appunto!! 8)
Ora attendo imbarco, comunque, è appena atterrato un 80 IG proveniente da non so dove.... :D
Nonostante la mancanza di supporto in aeroporto, nonostante i soldi spesi in chiamate, alla fine sono riusciti a risolvere il problema nel migliore dei modi! Quindi complimenti a Meridiana Fly! :wink:
Ora devo andare, Cagliari arrivo~ :mrgreen:
Se ho appena scritto una ca****a, non ve la prendete, sono un vero niubbo in materia sebbene enormemente curioso di imparare... :D
Immagine
Next scheduled flight(s):
TRN-STN (FR465) on 26th October 2011 // STN-PSA(FR582) on 29th October 2011!
more coming soon~
JT8D
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da JT8D »

Lo spazio aereo del Nord Italia, esclusa la parte più orientale, è stato chiuso dalle 8 alle 14 di oggi. Dalle 14 è stato riaperto tutto.
Qualcuno già "prevede" ulteriori passaggi della nube sui nostri cieli nei prossimi giorni e quindi nuove potenziali chiusure.....

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)

Fabri88
FL 400
FL 400

Messaggio da Fabri88 »

JT8D ha scritto:Lo spazio aereo del Nord Italia, esclusa la parte più orientale, è stato chiuso dalle 8 alle 14 di oggi. Dalle 14 è stato riaperto tutto.
Qualcuno già "prevede" ulteriori passaggi della nube sui nostri cieli nei prossimi giorni e quindi nuove potenziali chiusure.....

Paolo
Meglio che non trascrivo la sessione di chat su FB tra me e un altro utente di Md80 perchè se no si beccano querele!
Immagine
ImmagineImmagine
**F@b!0**
FL 500
FL 500

Messaggio da **F@b!0** »

Fabri88 ha scritto:
JT8D ha scritto:Lo spazio aereo del Nord Italia, esclusa la parte più orientale, è stato chiuso dalle 8 alle 14 di oggi. Dalle 14 è stato riaperto tutto.

Paolo
Meglio che non trascrivo la sessione di chat su FB tra me e un altro utente di Md80 perchè se no si beccano querele!
e cosa avete detto????
c'era qualche chicca che doveva atterrare dalle vostre parti durante l'orario di chiusura?????
Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!

China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna

Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare

*Virtute Siderum Tenus*
Tony88
10000 ft
10000 ft

Messaggio da Tony88 »

**F@b!0** ha scritto:
Fabri88 ha scritto:

Paolo
e cosa avete detto????
c'era qualche chicca che doveva atterrare dalle vostre parti durante l'orario di chiusura?????
l'enterprise
Aeroclub Milano Student
ATPL theorical started!!!
PPL (A) obtained!!!
22/09/09...da oggi si iniza...
Fabri88
FL 400
FL 400

Messaggio da Fabri88 »

Pure lo Shuttle se per quello.

No, il dibattito era riguardo la mia interrogazione poco sopra.
Immagine
ImmagineImmagine
Tony88
10000 ft
10000 ft

Messaggio da Tony88 »

forse per il fatto che la nube arrivava da sud sud/ovest quindi teoricamente bacca prima malpensa che zurigo
Aeroclub Milano Student
ATPL theorical started!!!
PPL (A) obtained!!!
22/09/09...da oggi si iniza...
Fabri88
FL 400
FL 400

Messaggio da Fabri88 »

Tony88 ha scritto:forse per il fatto che la nube arrivava da sud sud/ovest quindi teoricamente bacca prima malpensa che zurigo
Forse niente!

La mappa di Eurocontrol parla chiarissimo!
Immagine
ImmagineImmagine
gattovolante
10000 ft
10000 ft

L'aeroporto di Lisbona è stato chiuso a causa delle ceneri vulcaniche proveniente dall'Islanda. L'attività è stata sospesa fino alle 13 di lunedì (le 14 in Italia). Lo ha annunciato l'agenzia portoghese per la navigazione aerea.
Maxx
FL 500
FL 500

Messaggio da Maxx »

Signori, io alle 12:30 di ieri domenica 9 maggio ero a passeggio con mio figlio vicino casa (Arese-MI) e ho visto due liner in quota, nonchè altre scie recenti. Mi chiedo quindi come funziona 'sta chiusura dello spazio aereo.
Zapotec
FL 200
FL 200
Contatta:

Messaggio da Zapotec »

Maxx ha scritto:Signori, io alle 12:30 di ieri domenica 9 maggio ero a passeggio con mio figlio vicino casa (Arese-MI) e ho visto due liner in quota, nonchè altre scie recenti. Mi chiedo quindi come funziona 'sta chiusura dello spazio aereo.
Credo come l'altra volta, bisogna leggere i bollettini, ma anche la prima volta, sopra un certo livello, era disponibile lo spazio aereo

ciao !
Maxx
FL 500
FL 500

Messaggio da Maxx »

Grazie. Inoltre mi chiedevo se anche da terra, in qualche modo, sia possibile vedere questa benedetta nube. Ieri, nel momento di cui sopra (ovvero quando la nube ricopriva l'intera Italia) il cielo era sereno con cumuli. A meno che proprio quei cumuli non fossero la nube stessa, questa non si vedeva.
Zapotec
FL 200
FL 200
Contatta:

Messaggio da Zapotec »

Maxx ha scritto:Grazie. Inoltre mi chiedevo se anche da terra, in qualche modo, sia possibile vedere questa benedetta nube. Ieri, nel momento di cui sopra (ovvero quando la nube ricopriva l'intera Italia) il cielo era sereno con cumuli. A meno che proprio quei cumuli non fossero la nube stessa, questa non si vedeva.
Da quel che ho capito, le info non è che sono chiarissime ;), per essere visibile è troppo diluita, l'effetto che si può osservare è al tramonto (il classico "rosso di sera") perchè è sufficiente per accentuarne il colore (il rosso infatti è dovuto al pulviscolo presente in atmosfera). Ma con bel tempo che ci ritroviamo il proverbio viene perfettamente rispettato :( (cioè niente tramonti colorati ancora per un bel pò :( )

ciao !
Maxx
FL 500
FL 500

Messaggio da Maxx »

Commento di un lettore su http://www.corriere.it:

almeno per una volta...
11.05|14:52
elliee84

nessuno sta giocando con il fuoco, e la sicurezza sta venendo PRIMA dei guadagni delle compagnie/degli aereoporti/ecc ecc. Pazienza per i disagi che sta provocando. Ricordiamoci che l'aereo, per quanto sicuro, è un mezzo di trasporto PERICOLOSO. Se c'è anche il minimo dubbio che questa nube possa interferire con il suo corretto funzionamento,benvenga la chiusura degli aereoporti e del traffico aereo.
Big_Teo
10000 ft
10000 ft

Messaggio da Big_Teo »

Maxx ha scritto:Commento di un lettore su http://www.corriere.it:

almeno per una volta...
11.05|14:52
elliee84

nessuno sta giocando con il fuoco, e la sicurezza sta venendo PRIMA dei guadagni delle compagnie/degli aereoporti/ecc ecc. Pazienza per i disagi che sta provocando. Ricordiamoci che l'aereo, per quanto sicuro, è un mezzo di trasporto PERICOLOSO. Se c'è anche il minimo dubbio che questa nube possa interferire con il suo corretto funzionamento,benvenga la chiusura degli aereoporti e del traffico aereo.
non concordo solo su quello che ho evidenziato in grande. :wink:
Maxx
FL 500
FL 500

Messaggio da Maxx »

E io quello volevo dire.
Big_Teo
10000 ft
10000 ft

Messaggio da Big_Teo »

Maxx ha scritto:E io quello volevo dire.
scusa, non avevo colto l'ironia... :mrgreen:
Rispondi