Ciao a tutti, Buondì....
La domanda è molto semplice (come da titolo) vorrei sapere che tipo di apparati si usavano per effettuare un avvicinamento in caso di bassa visibilità (fog).
A naso io ho detto ILS, perchè nel 1964 fu eseguito il primo atterraggio completamente guidato dall'ILS...
Però non so....Qualche idea o risposta più precisa?
1981, atterraggio in caso di nebbia
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1981, atterraggio in caso di nebbia
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Re: 1981, atterraggio in caso di nebbia
Nell'81?
ILS e AUTOLAND, direi...
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Re: 1981, atterraggio in caso di nebbia
Confermo da fonti ENAV!
grazie ciao!
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Re: 1981, atterraggio in caso di nebbia
ILS, certo, che di diverso dagli attuali (a parte la tecnologia degli apparati) mi pare avesse in più l'IM (inner marker), posto entro i confini aeroportuali. Non ricordo bene quando fu eliminato.
Per un certo periodo sembrò chè gli ILS dovessero lasciare il posto ai MLS (microwave landing system) poi però i vecchi LLZ e GP tennero duro ed ancora oggi sono il sistema più usato.
PS: sono andato a memoria, se ho detto sciocchezze per favore "corriggetemi"
Per un certo periodo sembrò chè gli ILS dovessero lasciare il posto ai MLS (microwave landing system) poi però i vecchi LLZ e GP tennero duro ed ancora oggi sono il sistema più usato.
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Re: 1981, atterraggio in caso di nebbia
sardinian aviator ha scritto:ILS, certo, che di diverso dagli attuali (a parte la tecnologia degli apparati) mi pare avesse in più l'IM (inner marker), posto entro i confini aeroportuali. Non ricordo bene quando fu eliminato.
Per un certo periodo sembrò chè gli ILS dovessero lasciare il posto ai MLS (microwave landing system) poi però i vecchi LLZ e GP tennero duro ed ancora oggi sono il sistema più usato.
PS: sono andato a memoria, se ho detto sciocchezze per favore "corriggetemi"
Giusto giusto...c'erano i markers correttissimo!
L'MLS non è riuscito a sfondare per il costo dell'implementazione negli scali aeroportuali, ad oggi è ancora conveniente la vecchia guardia GP-LOC
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