Lo Spotting
Moderatore: Staff md80.it
- musiqsoulman
- 01000 ft
Lo Spotting
Qual'è esattamente la posizione legale dello spotting? E' legale in Italia? La gente che si mette a fare foto al bordo degli aereoporti è in divieto?
Non ho potuto fare a meno di notare la completa mancanza di cartelli sulla rete di recinzione di LIML.
Non ho potuto fare a meno di notare la completa mancanza di cartelli sulla rete di recinzione di LIML.
John Travolta's B707-138B
- coach
- 02000 ft
Re: Lo Spotting
per quanto ne so io in italia (purtoppo)esiste ancora una legge vecchia come il cucco(come si dice da noi)che vieta l'utilizzo di macchine fotografiche e videocamere in prossimita' degli aereoporti.vai incontro al sequestro dell'apparecchio(rullino o cassetta utilizzati) e non so se sei pure soggetto a qualche multa(non so'!!!).mi pare che siano un tantino esagerati(nella maggior parte degli scali del mondo ti mettono pure delle belle terrazze panoramiche ) almeno per quanto riguarda il traffico civile.un atteggiamento del genere potrei capirlo di piu' per il traffico militare.speriamo che questa mentalita' cambi(visto che tutte le volte che vado a fare spotting mi sento un
mezzo criminale)

"....non dar retta ai tuoi occhi e non credere a quello che vedi.gli occhi vedono solo cio' che e' limitato.guarda col tuo intelletto e scopri quello che conosci gia'.allora imparerai come si vola".
R.Bach il gabbiano jonathan livingston
- pastorized
- 02000 ft
No comment

Il cartello è ogni 250 m sulla recinzione di LIPQ (che, oltretutto, è (quasi) completamente smilitarizzato).
La causa? Regio decreto n. 1661 (a questo link una vers. integrale) dell'11 luglio 1941, non ancora abrogato.
NORME RELATIVE AL SEGRETO MILITARE
[...]
ELENCO DELLE MATERIE DI CARATTERE MILITARE, O COMUNQUE CONCERNENTI L'EFFICIENZA BELLICA DEL PAESE, DI CUI NELL'INTERESSE DELLA SICUREZZA DELLO STATO DEVE INTENDERSI VIETATA LA DIVULGAZIONE DI NOTIZIE.
[...]
7. [...] IMPIANTI AERONAUTICI, EFFICIENZA, AMPLIAMENTI, MIGLIORI DEGLI AEROPORTI ED IDROSCALI ARMATI E DEI CAMPI E SPECCHI D'ACQUA DI FORTUNA, SIANO ESSI ADIBITI A SCOPI MILITARI, SIA AD USO DELLA NAVIGAZIONE AEREA CIVILE. [...]
Personalmente, quando vado a fare spotting mi "apposto" nei posti più disparati e nascosti, per riuscire a stare attaccato alla recinzione. Posso dire che chi fa birdwatching è più vistoso e visibile di me...
Ciao

Il cartello è ogni 250 m sulla recinzione di LIPQ (che, oltretutto, è (quasi) completamente smilitarizzato).
La causa? Regio decreto n. 1661 (a questo link una vers. integrale) dell'11 luglio 1941, non ancora abrogato.

NORME RELATIVE AL SEGRETO MILITARE
[...]
ELENCO DELLE MATERIE DI CARATTERE MILITARE, O COMUNQUE CONCERNENTI L'EFFICIENZA BELLICA DEL PAESE, DI CUI NELL'INTERESSE DELLA SICUREZZA DELLO STATO DEVE INTENDERSI VIETATA LA DIVULGAZIONE DI NOTIZIE.
[...]
7. [...] IMPIANTI AERONAUTICI, EFFICIENZA, AMPLIAMENTI, MIGLIORI DEGLI AEROPORTI ED IDROSCALI ARMATI E DEI CAMPI E SPECCHI D'ACQUA DI FORTUNA, SIANO ESSI ADIBITI A SCOPI MILITARI, SIA AD USO DELLA NAVIGAZIONE AEREA CIVILE. [...]
Personalmente, quando vado a fare spotting mi "apposto" nei posti più disparati e nascosti, per riuscire a stare attaccato alla recinzione. Posso dire che chi fa birdwatching è più vistoso e visibile di me...

Ciao
Alberto
- musiqsoulman
- 01000 ft
Vero, la legge non ammette ignoranza, ma il fatto che LIML sia quasi esclusivamente civile, e che non ci siano cartelli di sorta, cambia le cose?
John Travolta's B707-138B
- pastorized
- 02000 ft
SIANO ESSI ADIBITI A SCOPI MILITARI, SIA AD USO DELLA NAVIGAZIONE AEREA CIVILE.musiqsoulman ha scritto:...ma il fatto che LIML sia quasi esclusivamente civile...
Alberto
- ras78
- 05000 ft
- Contatta:
E' da schiappe quella legge, dovrebbero abrogarla o limitarla all' area militare. A Linate fanno storie, ma a Orio ricordo più volte di aver visto numerosi spotters piazzati sul tetto di una costruzione, che scattavano foto a manetta.
Perfino nella rigida Inghilterra lo spotting è libero, a Luton l'estate scorsa, vi giuro, c'erano 4 o 5 arzilli vecchietti (uno in carrozzina) che, muniti di binocolo, radio sintonizzata sulle freq giuste e lista arrivi-e-partenze, facevano allegramente spotting DENTRO l' aerostazione (per chi c'è stato, erano nella zona check-in, davanti alla mega vetrata). Assurdo....
Perfino nella rigida Inghilterra lo spotting è libero, a Luton l'estate scorsa, vi giuro, c'erano 4 o 5 arzilli vecchietti (uno in carrozzina) che, muniti di binocolo, radio sintonizzata sulle freq giuste e lista arrivi-e-partenze, facevano allegramente spotting DENTRO l' aerostazione (per chi c'è stato, erano nella zona check-in, davanti alla mega vetrata). Assurdo....
- Galaxy
- FL 400
- atene77
- 05000 ft
spesso a Linate, dove vado..spesso appunto..sia al cimitero di Canzo, sia in testata, ce' la ronda delle camionette militari..
arrivano..chiedono cosa stai facendo..rimangono ogni volta stupiti e poi visto che passano piu' volte..sorridono e salutano..
poi arriva la ronda della Gdf, stesse cose....semmai..aggiungono.."non si appoggi alla rete che gli aerei li vede lo stesso.."
beh a discolpa dai si puo' dire che e' un fattore di sicurezza..sai magari foto con fini ben diversi dai nostri..in quanto struttura di aeroporti ecc ecc...
..ma non entro nel discorso...
diciamo..questa e' l'unica scusante, comunque reale,del divieto..
se fosse per me, tramite appuntamenti, si potrebbe visitare l'aeroporto pure dentro..le piste..l'apron..la torre
arrivano..chiedono cosa stai facendo..rimangono ogni volta stupiti e poi visto che passano piu' volte..sorridono e salutano..
poi arriva la ronda della Gdf, stesse cose....semmai..aggiungono.."non si appoggi alla rete che gli aerei li vede lo stesso.."
beh a discolpa dai si puo' dire che e' un fattore di sicurezza..sai magari foto con fini ben diversi dai nostri..in quanto struttura di aeroporti ecc ecc...

diciamo..questa e' l'unica scusante, comunque reale,del divieto..
se fosse per me, tramite appuntamenti, si potrebbe visitare l'aeroporto pure dentro..le piste..l'apron..la torre
I-LOVE I-DAWS I-DAWW
- ras78
- 05000 ft
- Contatta:
...e pensare che a LIML hanno chiuso la terrazza una fracca di anni fa, quel posto si che era eccezionale...
- JT8D
- Administrator
- Contatta:
Pienamente d'accordo che sia una legge antiquata e ridicola. Strano che a Linate vi abbiano fatto storie, io non ho mai avuto problemi (almeno finora), la ronda passava e neanche faceva finta.
Molto problem invece a MXP, dove rasentano veramente il ridicolo !!
Un salutone
Paolo
Molto problem invece a MXP, dove rasentano veramente il ridicolo !!
Un salutone
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)

- coach
- 02000 ft
comunque finche' uno si limita alla semplice osservazione non succede niente.ma guai a farsi beccare con scanner o macchine fotografiche.si potrebbero innervosire
"....non dar retta ai tuoi occhi e non credere a quello che vedi.gli occhi vedono solo cio' che e' limitato.guarda col tuo intelletto e scopri quello che conosci gia'.allora imparerai come si vola".
- mcgyver79
- md80.it Staff
atene77 ha scritto: ...
beh a discolpa dai si puo' dire che e' un fattore di sicurezza..sai magari foto con fini ben diversi dai nostri..in quanto struttura di aeroporti ecc ecc...![]()
..ma non entro nel discorso...
...
Onestamente se avessi intenzioni ostili ricaverei quasi più info da Google Earth e da un veloce giro di perlustrazione che da una serie di foto in loco.
Ciaooooo.
McGyver
- Max-Liea
- 05000 ft
..beh con foto in loco saresti sicuro di avere la "situazione" aggiornata...posso dire che alle volte è difficile anche farle all'interno dagli addetti ai lavori......Google Earth ...

..efficienza itaGliana...per una presa di terra aeromobile?..regio decreto...
- atene77
- 05000 ft
ras78 ha scritto:...e pensare che a LIML hanno chiuso la terrazza una fracca di anni fa, quel posto si che era eccezionale...
in che anno l'anno chiusa? io ero piccolino in braccio a mia mamma..ora ne ho 28..e mi ricordo..non sono MAI riuscito a salire in terrazzza.......

I-LOVE I-DAWS I-DAWW