Ciao a tutti , avrei una curiosita' da soddisfare
Rigardo l' MD80 molte volte si parla di FMC e molte volte di FMS . Da quello che ho capito io ( e sono un profano) mi sembra che l' FMC sia ...come dire ..l'hardware fisico mentre l' FMS e' la gestione del volo e comprende i dati inseriti nel FMC ma anche AP e AT . ...mamma mia spero di essermi espresso in modo comprensibile .
Faccio un esempio . In questo sito : http://www.smartcockpit.com/pdf/plane/b ... rams/0003/ http://www.hilmerby.com/md80/md_descend.html
vengono descritte tecniche di discesa con FMS mentre l'inserimento fisico dei dati viene fatto sull' FMC .
E' corretto , ci assomiglia ? oppure non ho capito un cavolo??
Pure a terra. Forse calcola in più anche il pitch e roll in modo adeguato e preciso anche per il decollo. Quindi credo che l'abbiano i più moderni liner come A340 o A380.
"Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori"
zittozitto ha scritto:FMGC
non solo calcola ciò che l'autopilota deve usare ... è lui a calcolare spinta e traiettoria di volo.
FMGEC
quello di sopra ma anche tutto l'inviluppo di volo che serve a porter garantire le protezioni su pitch e roll.
( sui 320 quello che dell'inviluppo lo fa il FAC ... un altro computer )
cioè in pratica l'FMGC controlla anche il profilo verticale e la velocità ( in base al cost index), o ho detto una castroneria?
per quanto riguarda invece il FMGEC, cosa intendi per PROTEZIONI su pitch e roll?
nel senso che l'airbus in normal ops ha delle protezioni riguardanti il massimo angolo di bank e il massimo angolo di pitch che il velivolo può raggiungere, nel caso in cui, il pilota per esempio, provasse ad oltrepassare quella limitazione il FMGEC "impedisce" l'ulteriore aumento di bank e di pitch.
Aeroclub Milano Student ATPL theorical started!!! PPL (A) obtained!!! 22/09/09...da oggi si iniza...
non solo calcola ciò che l'autopilota deve usare ... è lui a calcolare spinta e traiettoria di volo.
FMGEC
quello di sopra ma anche tutto l'inviluppo di volo che serve a porter garantire le protezioni su pitch e roll.
cioè in pratica l'FMGC controlla anche il profilo verticale e la velocità ( in base al cost index), o ho detto una castroneria?
per quanto riguarda invece il FMGEC, cosa intendi per PROTEZIONI su pitch e roll?
nel senso che l'airbus in normal ops ha delle protezioni riguardanti il massimo angolo di bank e il massimo angolo di pitch che il velivolo può raggiungere, nel caso in cui, il pilota per esempio, provasse ad oltrepassare quella limitazione il FMGEC "impedisce" l'ulteriore aumento di bank e di pitch.
WOOOOOW
"Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori"
Salve,
Forse questa non e la sezione Piu Adatta Ma visto che il mio quesito e su questo Argomento volevo chiedere al Personale Esperto, se in Un Md80 e vero che esiste un Solo FMC Per i due MCDU/FMS ?
Oppure L`FMC e composto da Due Processori che Assistono Ogni rispettivo MCDU/FMS ?
E vero che MCDU/FMS e un Unico Pannello che Permette L`inserimento dei dati da Parte del Pilota, e questi dati vengono Trasferiti al FMC il quale gli Elebora ?
Gli Ariac che vengo Agiornati dal Personale di Manutenzione, Sono aggiornati ogni 28 Giorni oppure ogni settimana fanno una verifica che il sistema MCDU/FMS che Interagisce con L`FMC Sia corettamente Aggiornato con le modifiche delgli eventuali Radioaiuti ed Aereoporti ?
Per concludere
L`FMC elabora i dati di questi Apparati so
-CADC
-VG/DG
-VOR/DME
-ENGINE
-DFGS
Solo quando si efettua un Airbone ?
Scusate la Mia Pura Curiosita Ma sto studiando questa Parte e quindi mi rivolgo a voi per tutte queste mie Perplessita.
Ringrazioa tutti e mi scuso per il mio Italiano/scritto Non del Tutto Perfetto... Se c`e una materia che Odiavo era Proprio Italiano e Latino.
Saluti,
Costanzo Roberto.
flight management guidance computer/flight management guidance envelope computer: per caso utilizzati da aerei francesi C'è un "envelope" che mi mette su quella strada ma magari mi sbaglio...
Acquistiamo il diritto di criticare severamente una persona solo quando siamo riusciti a convincerla del nostro affetto e della lealtà del nostro giudizio, e quando siamo sicuri di non rimanere assolutamente irritati se il nostro giudizio non viene accettato o rispettato. In altre parole, per poter criticare, si dovrebbe avere un'amorevole capacità, una chiara intuizione ed un'assoluta tolleranza.MOHANDAS KARAMCHAND GANDHI
FMGEC
flight management guidance computer/flight management guidance envelope computer: per caso utilizzati da aerei francesi C'è un "envelope" che mi mette su quella strada ma magari mi sbaglio...
Edit: ho letto adesso tutto il thread. Indi dovrebbero essere AirBus. Se mi sbaglio mi corigerete !
Scusate il doppione ma ogni tanto si impalla il modem e/o scheda di rete...
Acquistiamo il diritto di criticare severamente una persona solo quando siamo riusciti a convincerla del nostro affetto e della lealtà del nostro giudizio, e quando siamo sicuri di non rimanere assolutamente irritati se il nostro giudizio non viene accettato o rispettato. In altre parole, per poter criticare, si dovrebbe avere un'amorevole capacità, una chiara intuizione ed un'assoluta tolleranza.MOHANDAS KARAMCHAND GANDHI