Come si frena???

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flyingbrandon
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Re: Come si frena???

Messaggio da flyingbrandon »

neutrinomu ha scritto:BTW mi è parso di capire alcuni (tutti?) tipi di aeromobili montano anche sistema di frenaggio di emergenza (da usarsi per esempio in caso di atterraggio di emergenza su di una pista troppo corta), che consisterebbe (spero di non dire grosse castronerie...) nel far esplodere alcuni pneumatici... Qualcuno sa qualcosa in più?, come funziona questo sistema?
bastaaaaaaa bastaaaaaaa respirare polveri dovute all'interazione tra raggi cosmici e big babol.... :mrgreen: :mrgreen:
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flyingbrandon
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Re: Come si frena???

Messaggio da flyingbrandon »

=Casio= ha scritto:Ragazzi una curiosità, i dischi sono in carbonio?
dipende dall'aereo....certi sì certi no.... :D
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Re: Come si frena???

Messaggio da Big_Teo »

JT8D ha scritto:
flyingbrandon ha scritto:
teozena ha scritto:In percentuale di spinta... A quanto corrisponde un FULL reverse???

Cioè "dando tutto reverse", abbiamo la stessa spinta di quella ottenuta dando tutta manetta avanti???

Grazie
Ciao
poi controllo....mi pare di ricordare intorno al 70% N1...comunque non e' la stessa spinta....questo e' sicuro. :D
Ciao!



P.S. Dipende anche dal motore quanto sia la spinta massima inversa
Confermo, per il CFM56 max rev. 70% N1.

Paolo
quindi la max rev. varia da motore a motore giusto?

ma ora... perchè si "limita" al 70% e non si mette che so un 80% o 90% ecc?
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noone
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Re: Come si frena???

Messaggio da noone »

neutrinomu ha scritto:BTW mi è parso di capire alcuni (tutti?) tipi di aeromobili montano anche sistema di frenaggio di emergenza (da usarsi per esempio in caso di atterraggio di emergenza su di una pista troppo corta), che consisterebbe (spero di non dire grosse castronerie...) nel far esplodere alcuni pneumatici... Qualcuno sa qualcosa in più?, come funziona questo sistema?
Sinceramente non ne ho mai sentito parlare in questi termini.
Sulle macchine più grosse (diciamo dai piccoli JET-Turboelica in su) troviamo sistemi di frenatura di emergenza in caso di failure del sistema principale. Sul CJ ad esempio c'è una bombola di Azoto collegata a una manettina che pressurizza l'impianto frenante(oltre ad abbassare il carrello in caso di fail) Sul fatto che possano esplodere i pneumatici c'è da dire che di solito questi sistemi inabilitano le funzioni dell'anti-skid....
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Re: Come si frena???

Messaggio da anonymous12345 »

neutrinomu ha scritto:BTW mi è parso di capire alcuni (tutti?) tipi di aeromobili montano anche sistema di frenaggio di emergenza (da usarsi per esempio in caso di atterraggio di emergenza su di una pista troppo corta), che consisterebbe (spero di non dire grosse castronerie...) nel far esplodere alcuni pneumatici... Qualcuno sa qualcosa in più?, come funziona questo sistema?
Magari ti riferisci ai bulloni fusibili... se il gruppo cerchio/ruota si surriscalda oltre un Tot questi si rompono e fanno afflosciare lo pneumatico, evitando che scoppi (col pericolo che i pezzi vaganti rompano qualcosa di importante)...

i Liner (e in generale tutti gli aerei da una certa dimensione in su) hanno dei sistemi di frenatura d'emergenza consistenti in bombole di gas compresso che, se azionate, vanno a sopperire alla mancanza di pressione del normale circuito idraulico..
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Re: Come si frena???

Messaggio da neutrinomu »

noone ha scritto:
neutrinomu ha scritto:BTW mi è parso di capire alcuni (tutti?) tipi di aeromobili montano anche sistema di frenaggio di emergenza (da usarsi per esempio in caso di atterraggio di emergenza su di una pista troppo corta), che consisterebbe (spero di non dire grosse castronerie...) nel far esplodere alcuni pneumatici... Qualcuno sa qualcosa in più?, come funziona questo sistema?
Sinceramente non ne ho mai sentito parlare in questi termini.
Sulle macchine più grosse (diciamo dai piccoli JET-Turboelica in su) troviamo sistemi di frenatura di emergenza in caso di failure del sistema principale. Sul CJ ad esempio c'è una bombola di Azoto collegata a una manettina che pressurizza l'impianto frenante(oltre ad abbassare il carrello in caso di fail) Sul fatto che possano esplodere i pneumatici c'è da dire che di solito questi sistemi inabilitano le funzioni dell'anti-skid....
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Ne avevo sentito parlare in qualche documentario. Per esempio ne avevo sentito parlare nel caso dell'incidente del'Air Transat 236 (in cui la pista era corta e non era possibile usare i thrust reverse)

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ma probabilmente ho capito male io, le gomme sono semplicemente esplose a causa della frenata violenta...
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Re: Come si frena???

Messaggio da 87Nemesis87 »

ma che vantaggio avrebbe? ...se esplodono i pneumatici l'aereo slitterebbe e si avrebbe una frenata notevolmente minore...no? :scratch:
...finalmente laureato!!!

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Re: Come si frena???

Messaggio da anonymous12345 »

neutrinomu ha scritto:
noone ha scritto:
neutrinomu ha scritto:BTW mi è parso di capire alcuni (tutti?) tipi di aeromobili montano anche sistema di frenaggio di emergenza (da usarsi per esempio in caso di atterraggio di emergenza su di una pista troppo corta), che consisterebbe (spero di non dire grosse castronerie...) nel far esplodere alcuni pneumatici... Qualcuno sa qualcosa in più?, come funziona questo sistema?
Sinceramente non ne ho mai sentito parlare in questi termini.
Sulle macchine più grosse (diciamo dai piccoli JET-Turboelica in su) troviamo sistemi di frenatura di emergenza in caso di failure del sistema principale. Sul CJ ad esempio c'è una bombola di Azoto collegata a una manettina che pressurizza l'impianto frenante(oltre ad abbassare il carrello in caso di fail) Sul fatto che possano esplodere i pneumatici c'è da dire che di solito questi sistemi inabilitano le funzioni dell'anti-skid....
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Ne avevo sentito parlare in qualche documentario. Per esempio ne avevo sentito parlare nel caso dell'incidente del'Air Transat 236 (in cui la pista era corta e non era possibile usare i thrust reverse)

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ma probabilmente ho capito male io, le gomme sono semplicemente esplose a causa della frenata violenta...

Le 2 gomme che si vedono più che scoppiate mi paiono sgonfie...

quelle dall'altro lato invece mi paiono proprio polverizzate..
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Re: Come si frena???

Messaggio da neutrinomu »

87Nemesis87 ha scritto:ma che vantaggio avrebbe? ...se esplodono i pneumatici l'aereo slitterebbe e si avrebbe una frenata notevolmente minore...no? :scratch:
Infatti non ha senso... ho detto una castronata :oops: :mrgreen:

Però allora... in cosa consiste una "frenata di emergenza", semmai esiste una procedura del genere...
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Re: Come si frena???

Messaggio da Ospite »

robygun82 ha scritto:Le 2 gomme che si vedono più che scoppiate mi paiono sgonfie...
Direi che quelle sono gomme scoppiate.
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Re: Come si frena???

Messaggio da JT8D »

I dischi di molti aerei sono in carbonio.
Non esiste assolutamente nessun sistema per far sgonfiare le gomme in emergenza: non si avrebbe nessun vantaggio naturalmente, anzi.
Esistono dei fusibili che in caso di surriscaldamento fanno sgonfiare il penumatico, ma questo è un altro discorso.

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Re: Come si frena???

Messaggio da Big_Teo »

JT8D ha scritto:I dischi di molti aerei sono in carbonio.
Non esiste assolutamente nessun sistema per far sgonfiare le gomme in emergenza: non si avrebbe nessun vantaggio naturalmente, anzi.
Esistono dei fusibili che in caso di surriscaldamento fanno sgonfiare il penumatico, ma questo è un altro discorso.

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in caso di surriscaldamento... perchè si dovrebbe sgonfiare il pneumatico? ( forse per evitare che scoppi?)
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Re: Come si frena???

Messaggio da Raptor50 »

Big_Teo ha scritto:
JT8D ha scritto:I dischi di molti aerei sono in carbonio.
Non esiste assolutamente nessun sistema per far sgonfiare le gomme in emergenza: non si avrebbe nessun vantaggio naturalmente, anzi.
Esistono dei fusibili che in caso di surriscaldamento fanno sgonfiare il penumatico, ma questo è un altro discorso.

Paolo
in caso di surriscaldamento... perchè si dovrebbe sgonfiare il pneumatico? ( forse per evitare che scoppi?)
L'aria scaldandosi, aumenta di volume di conseguenza aumenta la pressione. Magari si sgonfia per tenere la pressione ottimale o per evitare che scoppia.
A "good" landing is one which you can walk away from. A "great" landing is one which lets you use the airplane another time.

Emergency generator - device which generates emergencies, also known as a simulator.

Landing light - preferable to landing heavy.
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Re: Come si frena???

Messaggio da Big_Teo »

Raptor50 ha scritto:
Big_Teo ha scritto:
JT8D ha scritto:I dischi di molti aerei sono in carbonio.
Non esiste assolutamente nessun sistema per far sgonfiare le gomme in emergenza: non si avrebbe nessun vantaggio naturalmente, anzi.
Esistono dei fusibili che in caso di surriscaldamento fanno sgonfiare il penumatico, ma questo è un altro discorso.

Paolo
in caso di surriscaldamento... perchè si dovrebbe sgonfiare il pneumatico? ( forse per evitare che scoppi?)
L'aria scaldandosi, aumenta di volume di conseguenza aumenta la pressione. Magari si sgonfia per tenere la pressione ottimale o per evitare che scoppia.
ok, grazie
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Re: Come si frena???

Messaggio da noone »

Big_Teo ha scritto: in caso di surriscaldamento... perchè si dovrebbe sgonfiare il pneumatico? ( forse per evitare che scoppi?)
Esattamente. il calore dei freni oltre all'attrito della gomma (o anche l'incendio del pacco freni) potrebbe portare all'esplosione della ruota, con posibel divisione in due parti del cerchio (è fatto in due parti sovrapposte), non a caso in caso di incendio al carrello l'aereo va approcciato da davanti o d dietro e non dal lato.
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Re: Come si frena???

Messaggio da simonedonnini80 »

Negli aerei ad elica si possono usare i reverse per rallentare in volo durante la discesa?
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Re: Come si frena???

Messaggio da MatteF88 »

simonedonnini80 ha scritto:Negli aerei ad elica si possono usare i reverse per rallentare in volo durante la discesa?
Credo che su alcuni si possa fare.....so peró, se ti interessa, che il C-17 può mettere i suoi quattro turbofan in reverse durante una discesa "tattica" e scendere a tipo 10000ft/min...
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Re: Come si frena???

Messaggio da Matteo Bevilacqua »

Magari sbaglio di grosso ma nel nuovo a350 e stato inserito un grilletto sullo stick quello e il freno o cos'altro?
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Re: Come si frena???

Messaggio da Happylandings »

Matteo Bevilacqua ha scritto:Magari sbaglio di grosso ma nel nuovo a350 e stato inserito un grilletto sullo stick quello e il freno o cos'altro?
il grilletto sullo stick, c'è già da tempo, ed è il Push-to-Talk button, ovvero premendolo si attiva il microfono per parlare in frequenza.
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Re: Come si frena???

Messaggio da Matteo Bevilacqua »

Scusa se mi sono espresso male ma non mi riferivo a quello ma a un'opinione evidente simile a quello degli dell' hardware per i simulatori.
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Re: Come si frena???

Messaggio da MatteF88 »

Matteo Bevilacqua ha scritto:Scusa se mi sono espresso male ma non mi riferivo a quello ma a un'opinione evidente simile a quello degli dell' hardware per i simulatori.
?

Non capisco cos'hai scritto..
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Re: Come si frena???

Messaggio da Matteo Bevilacqua »

No,che ho scritto ritiro tutto.
E un grilletto rosso?
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Re: Come si frena???

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Matteo Bevilacqua ha scritto:No,che ho scritto ritiro tutto.
E un grilletto rosso?
No, é nero

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Re: Come si frena???

Messaggio da Matteo Bevilacqua »

Ma e quello nell' incavo se no quello del350 e un altro.
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Re: Come si frena???

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Dovresti mettere l'accento sulla "e" quando usi la terza persona del verbo essere, se no la leggo come una congiunzione e non capisco una cippa di quello che scrivi...
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Re: Come si frena???

Messaggio da Happylandings »

Matteo Bevilacqua ha scritto:Ma e quello nell' incavo se no quello del350 e un altro.
io intendo quello che si vede in foto, ho anche provato a cercare, ma non riesco a trovare niente di particolare. Se magari posti qualche immagine si può capire meglio.
In ogni caso, non penso che Airbus vada a modificare così radicalmente una caratteristica comune a tutti gli aerei (commerciali e non), soprattutto nella sua filosofia di standardizzazione di tutti i cockpit per ridurre i tempi e i costi di TR.
Ciao
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Re: Come si frena???

Messaggio da Matteo Bevilacqua »

Si e quello ma rosso e poi ho sbagliato si trova nel a380 credo...
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Re: Come si frena???

Messaggio da Happylandings »

Matteo Bevilacqua ha scritto:Si e quello ma rosso e poi ho sbagliato si trova nel a380 credo...
se è quello si trova nella stessa posizione in tutti gli Airbus, ed è il push to talk, come ti dicevo prima
nel dettaglio pagina 24 di questo
http://www.smartcockpit.com/aircraft-re ... tions.html
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Re: Come si frena???

Messaggio da MatteF88 »

Io dico che sul 350 si frenerà coi classici pedali e/o l'autobrake...e non con un pulsante/grilletto sul sidestick tipo flight simulator...ovviamente sono pronto a essere smentito! :mrgreen:
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Re: Come si frena???

Messaggio da Happylandings »

MatteF88 ha scritto:Io dico che sul 350 si frenerà coi classici pedali e/o l'autobrake...e non con un pulsante/grilletto sul sidestick tipo flight simulator...ovviamente sono pronto a essere smentito! :mrgreen:
Come ho scritto sopra, non penso sia una decisione che rientri nella filosofia Airbus, poichè volendo standardizzare tutti i cockpit per facilitare il TR, non sarebbe una grande mossa cambiare di punto in bianco il sistema di frenata.
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Re: Come si frena???

Messaggio da AirGek »

MatteF88 ha scritto:Io dico che sul 350 si frenerà coi classici pedali e/o l'autobrake...e non con un pulsante/grilletto sul sidestick tipo flight simulator...ovviamente sono pronto a essere smentito! :mrgreen:
Più che altro la soluzione è poco praticata per via della scarsa modulabilità... :mrgreen:
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Re: Come si frena???

Messaggio da MatteF88 »

Ecco infatti come premi si bloccano le ruote! :mrgreen:
Su qualche ultraleggero c'é una leva uguale al freno a mano delle machine...devo dire che l'ho trovata scomoda anche perché se atterri su un campo corto, devi mollare la barra e tirare sta leva...non mi aggrada..preferisco i pedali anche perché puoi usarli in maniera differenziale per sterzare ....
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Re: Come si frena???

Messaggio da AirGek »

Sugli ultraleggeri opterei il metodo Fred Flinston, cosi riduciamo ulteriormente il peso. 8)
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Re: Come si frena???

Messaggio da Happylandings »

a questo punto lo usi anche durante taxi e takeoff, lasciando il motore in IDLE :mrgreen:
Sarebbe fattibile anche sui Liner, mi immagino il cpt."ok, signore e signori stiamo per atterrare, appena toccheremo terra vi preghiamo di piantare i piedi per terra attraverso gli apposti sportelli che si apriranno sotto di voi, grazie per la collaborazione" 8)
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Re: Come si frena???

Messaggio da AirGek »

Nel metodo Fred Flinston i freni sono anche i motori...

anzichè la radio per atterrare si grida VVVVIIIIIIIIIIILMMAAAAAAAAAAAAAAAAAA...

e un dinosauro di nome Dino si infila in pista costringendoti a riattaccare...

:mrgreen:
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