Incidente aereo, md80 in Congo
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Incidente aereo, md80 in Congo
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Re: Incidente aereo, md80 in Congo
Sì, però a quanto pare ne sono usciti tutti bene, quindi peccato solo per l'a/m.cabronte ha scritto:Porca miseria!!!![]()
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Re: Incidente aereo, md80 in Congo
Certo che in 7 anni non sono riusciti a ripristinare il pezzo di pista mancante. Si vede che loro non hanno coso, come si chiama, non mi viene. Comunque, con 2000 metri scarsi, quando piove e magari c'è pure qualche nodo in coda, bisogna proprio stare attenti con l'MD80.
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Re: Incidente aereo, md80 in Congo
Air Surfer?tartan ha scritto:Si vede che loro non hanno coso, come si chiama, non mi viene.



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Re: Incidente aereo, md80 in Congo
beh direi che...considerando tutto e anche la botta che ha preso l'aereo....è andata molto bene!
....solo 20 feriti...e nessun morto..meno male!
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Re: Incidente aereo, md80 in Congo
Meno male! Ogni tanto qualcuno dall' alto ci butta un occhio!Paolo_61 ha scritto:Sì, però a quanto pare ne sono usciti tutti bene, quindi peccato solo per l'a/m.cabronte ha scritto:Porca miseria!!!![]()

Ale
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Re: Incidente aereo, md80 in Congo
sticavoli
è ridotto maluccio
per fortuna non ci sono state vittime!!!



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- la franci
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Re: Incidente aereo, md80 in Congo
porca paletta...
però, per me terribilmente paurosa, è rassicurante vedere che un aereo ha retto così bene un incidente... sì...è da buttare...ma ha fatto comunque il suo dovere... tutti i passeggeri salvi...
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Re: Incidente aereo, md80 in Congo
Fosse sempre così!la franci ha scritto:porca paletta...
però, per me terribilmente paurosa, è rassicurante vedere che un aereo ha retto così bene un incidente... sì...è da buttare...ma ha fatto comunque il suo dovere... tutti i passeggeri salvi...

Ale
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Re: Incidente aereo, md80 in Congo
Se alla fine della pista ci fosse stata una clearway anziché un muro messo li dal vulcano e mai rimosso in sette anni, forse non sarebbe successo niente. Non dico che avrebbero dovuto ripristinare l'agibilità della pista, ma almeno togliere il muro. Sembra di stare non dico dove, perchè adesso non è più come prima!
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Re: Incidente aereo, md80 in Congo
Infatti è accaduto in Congo!tartan ha scritto:Se alla fine della pista ci fosse stata una clearway anziché un muro messo li dal vulcano e mai rimosso in sette anni, forse non sarebbe successo niente. Non dico che avrebbero dovuto ripristinare l'agibilità della pista, ma almeno togliere il muro. Sembra di stare non dico dove, perchè adesso non è più come prima!

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Re: Incidente aereo, md80 in Congo
Quale è la facetta che identifica l'ironia? A meno che non abbia capito niente io e non volessi dire che vivo nel congo e non me ne sono mai accorto!cabronte ha scritto:Infatti è accaduto in Congo!tartan ha scritto:Se alla fine della pista ci fosse stata una clearway anziché un muro messo li dal vulcano e mai rimosso in sette anni, forse non sarebbe successo niente. Non dico che avrebbero dovuto ripristinare l'agibilità della pista, ma almeno togliere il muro. Sembra di stare non dico dove, perchè adesso non è più come prima!
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Re: Incidente aereo, md80 in Congo
Scusate se rispolvero questo vecchio thread: in attesa dei rapporti ufficiali, ho osservato le foto, e sembrerebbe che l'aereo stesse funzionando regolarmente, tanto che il pilota, per tentare di arrestare il vevilolo, ha azionato anche i reverse (sono distinguibilissimi nelle foto di AVherald nella posizione di apertura con le conchiglie ritratte dietro i coni di scarico dei motori).
Comunque, per i passeggeri: tutto è bene quel che finisce bene.
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Acquistiamo il diritto di criticare severamente una persona solo quando siamo riusciti a convincerla del nostro affetto e della lealtà del nostro giudizio, e quando siamo sicuri di non rimanere assolutamente irritati se il nostro giudizio non viene accettato o rispettato. In altre parole, per poter criticare, si dovrebbe avere un'amorevole capacità, una chiara intuizione ed un'assoluta tolleranza. MOHANDAS KARAMCHAND GANDHI

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- Valerio Ricciardi
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Re: Incidente aereo, md80 in Congo
Noto due cose
1) in Congo nel 2002 una eruzione accorcia una pista da 3000 a 1995 metri, e questi continuano ad usarla "al limite" e senza quasi margine... se poco poco l'accelerazione sviluppata dai motori risulta - al momento di dare TOGA sulle manette un poco inferiore al previsto, o se ad esempio hai un po' di vento in coda... questi son fuori di testa, lì ora andava bene per un Dash 7/8 o un Saab 2000, non per un jet "normale"
2) la cellula dell'MD80 è davvero robustissima, a giudicare dal rapporto incidente/danni... avete presente la lava basaltica quanto possa essere dura e... "poco malleabile"? Incredibile quanto sia relativamente strutturalmente integro e "sano" dopo una botta del genere
1) in Congo nel 2002 una eruzione accorcia una pista da 3000 a 1995 metri, e questi continuano ad usarla "al limite" e senza quasi margine... se poco poco l'accelerazione sviluppata dai motori risulta - al momento di dare TOGA sulle manette un poco inferiore al previsto, o se ad esempio hai un po' di vento in coda... questi son fuori di testa, lì ora andava bene per un Dash 7/8 o un Saab 2000, non per un jet "normale"
2) la cellula dell'MD80 è davvero robustissima, a giudicare dal rapporto incidente/danni... avete presente la lava basaltica quanto possa essere dura e... "poco malleabile"? Incredibile quanto sia relativamente strutturalmente integro e "sano" dopo una botta del genere
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
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Re: Incidente aereo, md80 in Congo
Perché non avrebbe dovuto?b747-8 ha scritto:Scusate se rispolvero questo vecchio thread: in attesa dei rapporti ufficiali, ho osservato le foto, e sembrerebbe che l'aereo stesse funzionando regolarmente, tanto che il pilota, per tentare di arrestare il vevilolo, ha azionato anche i reverse (sono distinguibilissimi nelle foto di AVherald nella posizione di apertura con le conchiglie ritratte dietro i coni di scarico dei motori).
Comunque, per i passeggeri: tutto è bene quel che finisce bene.
Raining condition, pista bagnata mettiamoci un po' di vento... l'aereo funziona benissimo, ma se atterri lungo e non riesci a frenare...
Comunque i reverse funzionano anche con i motori spenti

@Valerio: 2km di pista sono "pochi" ma piú che sufficienti per un jet "normale"
David