Punte dei flap rosse

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
neutrinomu
FL 150
FL 150

Re: Punte dei flap rosse

Messaggio da neutrinomu »

Lawrence ha scritto:Ho notato che su tutti gli Airbus moderni e anche su un 747, le punte di alcune di quelle "scatole" attaccate ai flap sono rosse: perché? Solo per un fatto di estetica?
Le "scatole" sono le carenature degli attuatori idraulici dei flaps... perché le punte siano dipinte di rosso non saprei proprio dirlo, forse per renderle più visibili per ragioni di sicurezza? comunque parola agli esperti!
Swishhhhh! Faster than light! :scrambleup:
MarcoGT
Software Integration Engineer

Messaggio da MarcoGT »

Non credo ci sia un motivo ben preciso, forse per renderle più visibili.
Se ci fai caso, anche il tip inferiore della winglet è rosso, ma non quello superiore.
I-DISE
02000 ft
02000 ft

Messaggio da I-DISE »

Serve per evitare che persone e/o mezzi aeroportuali vi vadano a cozzare contro. :)
Immagine
I-DISE
02000 ft
02000 ft

Messaggio da I-DISE »

Lawrence ha scritto:
I-DISE ha scritto:Serve per evitare che persone e/o mezzi aeroportuali vi vadano a cozzare contro. :)
sì, ma se tu vedi la foto dell'a380 non sono tutte colorate... quelle dei motori non sono colorate! eppure sono identiche! comunqe grazie!
Forse è legato al fatto che i flap si estendono e in posizioni full-deployed possano arrivare ad altezza umana e quindi qualcuno possa darci qualche seria zuccata...

Però è anche vero che anche quello dell'inner engine dovrebbe estendersi in eugual modo :?
Immagine
**F@b!0**
FL 500
FL 500

Messaggio da **F@b!0** »

I-DISE ha scritto:
Lawrence ha scritto:
I-DISE ha scritto:Serve per evitare che persone e/o mezzi aeroportuali vi vadano a cozzare contro. :)
sì, ma se tu vedi la foto dell'a380 non sono tutte colorate... quelle dei motori non sono colorate! eppure sono identiche! comunqe grazie!
Forse è legato al fatto che i flap si estendono e in posizioni full-deployed possano arrivare ad altezza umana e quindi qualcuno possa darci qualche seria zuccata...

Però è anche vero che anche quello dell'inner engine dovrebbe estendersi in eugual modo :?
credo che il motore è leggermente piu visibile!!!! mentre i flap a seconda della luce potresti non renderti conto della distanza!
Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!

China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna

Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare

*Virtute Siderum Tenus*
MindOnAir
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da MindOnAir »

Così, dico per dire...

Potrebbe essere per facilitare il compito della torre di controllo nell'avvisare di problemi d'estensione dei flap in caso di guasto? (vedasi recente inconveniente a TSF con 737 FR)

magari l'ho sparata proprio grossa...

Martino
Immagine
Immagine
povvo
FL 200
FL 200

Messaggio da povvo »

MindOnAir ha scritto:Così, dico per dire...

Potrebbe essere per facilitare il compito della torre di controllo nell'avvisare di problemi d'estensione dei flap in caso di guasto? (vedasi recente inconveniente a TSF con 737 FR)

Martino
basterebbe guardare fuori dal finestrino :wink:

comunque penso che in realtà il motivo sia di renderli visibili ai conducenti dei mezzi aeroportuali, sono dei "corpi" che sono spesso oggetto di "inconvenienti" a terra, specialmente le winglet
"A Federal Aviation Administration spokeswoman said there was no regulation about leaving someone asleep on a plane."
MindOnAir
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da MindOnAir »

povvo ha scritto:
MindOnAir ha scritto:Così, dico per dire...

Martino
basterebbe guardare fuori dal finestrino :wink:

comunque penso che in realtà il motivo sia di renderli visibili ai conducenti dei mezzi aeroportuali, sono dei "corpi" che sono spesso oggetto di "inconvenienti" a terra, specialmente le winglet

giusto... in effetti è quello che faccio io da passeggero ad ogni atterraggio... :oops:
Immagine
Immagine
FAS
Technical Airworthiness Authority
Technical Airworthiness Authority

Messaggio da FAS »

vi dice nulla???!!!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
MarcoGT

Messaggio da MarcoGT »

FAS ha scritto:vi dice nulla???!!!
Uhm...è troppo piccola...ma quella è l'estremità alare?
Peretola
FL 500
FL 500

Messaggio da Peretola »

Beh, noto che quella nell'immagine è l'estremità della carenatura ( quella tinta di rosso di cui stiamo parlando...).
FAS sembra suggerirci che ci sia un qualche dispositivo, ma non saprei dire quale.... :roll:
"...One equal temper of heroic hearts - Made weak by time and fate, but strong in will - to strive, to seek, to find and not to yield"- Lord Alfred Tennyson
Almost Blue
FL 150
FL 150

Messaggio da Almost Blue »

A occhio: avete mai preso la scossa elettrica appena scesi dalla macchina?
"Find a job you like and and you'll not have to work a single day in your life".
Peretola
FL 500
FL 500

Messaggio da Peretola »

Almost Blue ha scritto:A occhio: avete mai preso la scossa elettrica appena scesi dalla macchina?
mmmmhhh....e dove scaricherebbe l'elettrostatica? Nelle auto c'è quella specie di codina posta sotto il paraurti posteriore. E nell'aereo? :roll:
"...One equal temper of heroic hearts - Made weak by time and fate, but strong in will - to strive, to seek, to find and not to yield"- Lord Alfred Tennyson
Raptor50
02000 ft
02000 ft

Messaggio da Raptor50 »

Nell'aereo ci sono delle piccole "antenne" (passatemi il termine) poste sul bordo d'uscita delle ali e delle parti mobili. http://www.aerospaceweb.org/question/design/q0234.shtml

Infatti nell'immagine postata da FAS si vede quella piccola "antenna" indicata dal numero 65. E nel link che ho postato ci sono delle immagini che mostrano questi scaricatori di elettricità statica all'estremità delle carenature dei flaps. Il fatto che siano colorati di rosso potrebbe voler indicare di prestare attenzione a non urtarci contro con i mezzi di terra.
A "good" landing is one which you can walk away from. A "great" landing is one which lets you use the airplane another time.

Emergency generator - device which generates emergencies, also known as a simulator.

Landing light - preferable to landing heavy.
air.surfer
FL 500
FL 500

Messaggio da air.surfer »

cuperchio rosso pittato.
Almost Blue
FL 150
FL 150

Come esempio, nell' F-16 si vedono benissimo, sui bordi d'uscita di ali, equilibratori e deriva. Sono dissipatori di elettricità statica accumulata per sfregamento con l'aria durante il volo; da quello che so io la differenza di potenziale si scaricherebbe in atmofera.
"Find a job you like and and you'll not have to work a single day in your life".
Almost Blue
FL 150
FL 150

Ma non credo proprio. Saranno colorate per sapere dove sono i dispersori della statica, ma non penso proprio che prendi la scossa a terra. La statica poi dovrebbe scaricarsi a terra anche dai pneumatici del carrello, ma non ne sono sicurro e poi guarda che le etremità rosse non sono mica i flaps, sono gli estremi posteriori degli involucri (carenature aerodinamiche) che contengono i meccanismi che fanno scorrere i flaps su e giù
Paolo_61
FL 500
FL 500

Messaggio da Paolo_61 »

Almost Blue ha scritto:Ma non credo proprio. Saranno colorate per sapere dove sono i dispersori della statica, ma non penso proprio che prendi la scossa a terra. La statica poi dovrebbe scaricarsi a terra anche dai pneumatici del carrello, ma non ne sono sicurro e poi guarda che le etremità rosse non sono mica i flaps, sono gli estremi posteriori degli involucri (carenature aerodinamiche) che contengono i meccanismi che fanno scorrere i flaps su e giù
mmmm, ho la vaga impressione che la gomma sia un buon isolante, infatti prendo la scossa se indosso delle scarpe con la suola in gomma, ma non con quelle di cuoio ....
Almost Blue
FL 150
FL 150

Le gomme degli aerei dovrebbero essere conduttrici proprio per non isolare l'aereo e per impedire che si carichi.
Inoltre, se la pista è bagnata, l'umidità derivante da questo dovrebbe anche lei contribuire alla conduttività dei pneumatici.
Achille
10000 ft
10000 ft

Messaggio da Achille »

Ma poi l'aereo non viene "scaricato" anche prima del rifornimento con la messa a terra? Una cosa del genere non basta oppure questi dispositivi servono perchè l'aereo sia scarico sempre?
"Failure is not an option." (cit. Eugene F. Kranz)
Almost Blue
FL 150
FL 150

Dovrebbe essere scarico sempre, i dissipatori dovrebbero esistere apposta, poi ci sarà anche il sistema per metterlo a terra sempre prima di fare qualunque cosa.
(Ma non penso che siano dipinti di rosso per non toccarli. E poi la differenza di potenziale ama scaricarsi da oggetti appuntiti, come anche gli estremi posteriori degli attuatori dei flap, le estremità delle winglets o l'apice della deriva, ecc ...).
hawk-eyed
FL 150
FL 150

Messaggio da hawk-eyed »

:shock: ..."preghiamo il signor FAS di darci la spiegazione, NOW... :D
Immagine
vihai
10000 ft
10000 ft

Messaggio da vihai »

Gli scaricatori servono per scaricare l'elettricità statica *in volo*, perché altrimenti per effetto corona potrebbe scaricarsi in posti meno piacevoli (antenne, pitot, alpha vane, etc...) e causare rumore elettromagnetico dove meno indicato.

Ma comunque, quando si scende dalla macchina e si prende la scossa non è colpa dell'auto che ora che si scende è già bella scarica, ma di noi stessi che ci carichiamo per sfregamento contro il sedile.

Ciao,
MiloR

Messaggio da MiloR »

Ma mi pare ovvio che il motivo sia perchè fa fèscion
Rispondi