scarico carburante

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
pirex
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 15
Iscritto il: 29 dicembre 2005, 17:27

scarico carburante

Messaggio da pirex »

buonasera a tutti chiedevo delucidazioni in merito, dopo il decollo ad un rientro urgente per problemi gravi a bordo. La questione del carburante che mi pare deve essere scaricato per questioni di peso, come funzionano le procedure, o meglio dove si fa cadere
grazie a tutti per la vostra gentilezza
Avatar utente
darth.miyomo
Banned user
Banned user
Messaggi: 2122
Iscritto il: 13 aprile 2005, 0:24

Re: scarico carburante

Messaggio da darth.miyomo »

pirex";p="65335 ha scritto:buonasera a tutti chiedevo delucidazioni in merito, dopo il decollo ad un rientro urgente per problemi gravi a bordo. La questione del carburante che mi pare deve essere scaricato per questioni di peso, come funzionano le procedure, o meglio dove si fa cadere
grazie a tutti per la vostra gentilezza
In genere l'atc ti da delle zone apposite e poi lo si fa ad una quota tale per cui il carburante non cade a terra ma nebulizza/evapora durante la caduta..

ave
Avatar utente
dega90
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1444
Iscritto il: 5 dicembre 2005, 22:03
Località: Bolzano LIPB
Contatta:

re: scarico carburante

Messaggio da dega90 »

:shock: :shock: Quanto inquinamento, però!

Luca 8)
Linda
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 697
Iscritto il: 3 marzo 2005, 17:15

Messaggio da Linda »

Echo
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 322
Iscritto il: 25 novembre 2005, 14:42

re: scarico carburante

Messaggio da Echo »

Vabbè, comunque il fuel dumping è effettuato a non meno di 6000ft di quota.

A quella quota... che è da considerarsi minima (e comunque se possibile fuori da città e paesi e se preferibile su acque e distante da temporali anche previsti) il cherosene vaporizza prima di arrivare a 3000ft!

Le separazioni da altro traffico poi sono oceaniche... 10NM di fronte e ai lati e 50NM o 15min di volo (lungo la rotta dietro lo stesso, virate incluse) per a/m che seguono... in alternativa per traffico che segue, separazione verticale di almeno 1000ft per traffico a livelli superiori e 3000ft per traffico a livelli inferiori.

Il fuel dumping per quanto delicata come manovra è svolta in tutta sicurezza con procedure standardizzate e aree ben definite su dove effettuarlo... tranquillo che non lo faranno mai su Porto Marghera!!
Avatar utente
tredas
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 463
Iscritto il: 22 dicembre 2005, 22:40

Re: re: scarico carburante

Messaggio da tredas »

Il fuel dumping per quanto delicata come manovra è svolta in tutta sicurezza con procedure standardizzate e aree ben definite su dove effettuarlo... tranquillo che non lo faranno mai su Porto Marghera!![/quote]

E ci mancherebbe, quell'area ha già subito troppi scempi ambientali.
Avatar utente
tredas
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 463
Iscritto il: 22 dicembre 2005, 22:40

Re: re: scarico carburante

Messaggio da tredas »

Assistente-Di-Volo";p="65388 ha scritto:Infatti ... sarebbe un disastro ... per fortuna la volta precedente non ci sono stati gravi danni !!!
però anche passando per Marghera si vedono gli aerei volare bassissimi x atterrare a LIPZ che è a pochi km ... ...
per me è una zona ad alto rischio ... se un aereo cadessa (incrociamo le dita) o venisse fatto un attentato ... ...
TUTTI MORTI E GRAVI DANNI ALL'ITALIA
Sono perfettamente d'accordo sarebbe una catastrofe.
Avatar utente
tredas
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 463
Iscritto il: 22 dicembre 2005, 22:40

Re: re: scarico carburante

Messaggio da tredas »

[quote="Assistente-Di-Volo";p="65398"]:


INCROCIAMO LE DITA E SIAMO OTTIMISTI ... ....

quote]

Appunto non ci pensiamo più che è meglio.
Gozer

Messaggio da Gozer »

Non perdiamo di vista la palla, scusate, questa manovra in parte dei casi viene effettuata, anche se in sicurezza la manovra stessa, quando c'è una certa fretta di atterrare e quindi qualche altro problema di sicurezza, quindi, pur entro le procedure corrette, il resto passa abbastanza in secondo piano rispetto a riportare sul solido i piedi di un po' di persone...
Avatar utente
tredas
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 463
Iscritto il: 22 dicembre 2005, 22:40

Messaggio da tredas »

Gozer";p="65401 ha scritto:Non perdiamo di vista la palla, scusate, questa manovra in parte dei casi viene effettuata, anche se in sicurezza la manovra stessa, quando c'è una certa fretta di atterrare e quindi qualche altro problema di sicurezza, quindi, pur entro le procedure corrette, il resto passa abbastanza in secondo piano rispetto a riportare sul solido i piedi di un po' di persone...
Questo senza dubbio. Se c'è un'emergenza la manovra va fatta.
Forse siamo andati noi un po' off topic discutendo del fatto che gli aerei che atterrano a Tessera sorvolano la zona di Porto Marghera che è un'area a rischio per la presenza di industrie petrolchimiche e quindi basterebbe poco a provocare una tragedia.
Avatar utente
alexferio
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 13
Iscritto il: 29 settembre 2005, 10:24
Località: Verona

re: scarico carburante

Messaggio da alexferio »

Ma negli aerei in cui lo scarico del Jet-A1 nn è previsto come si fa in caso di emergenza a rientrare se si ha un peso massimo superiore a quello consentito x l'atteraggio?

Grazie

Alex
Avatar utente
dega90
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1444
Iscritto il: 5 dicembre 2005, 22:03
Località: Bolzano LIPB
Contatta:

Re: re: scarico carburante

Messaggio da dega90 »

alexferio";p="65495 ha scritto:Ma negli aerei in cui lo scarico del Jet-A1 non è previsto come si fa in caso di emergenza a rientrare se si ha un peso massimo superiore a quello consentito x l'atteraggio?

Grazie

Alex
Si cerca di atterrare lostesso.. credo :wink:
Oppure si buttano giù tutti i passeggeri e i loro bagagli per poter atterrare :lol: :lol:

Luca 8)
Linda
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 697
Iscritto il: 3 marzo 2005, 17:15

Messaggio da Linda »

Overweight landing (atterraggio sopra il peso massimo), ce ne aveva parlato Davidemox qui: http://www.md80.it/bbforum/avaria-flaps-vt3505.html

Poi però si deve fare un'ispezione dell'aereo.
Avatar utente
Galaxy
FL 400
FL 400
Messaggi: 4448
Iscritto il: 9 maggio 2005, 21:38
Località: Torino

Messaggio da Galaxy »

Si passa il tempo in holding fin che si scarica abbastanza carburante... :wink:
Federico
Immagine
Immagine
Avatar utente
Max-Liea
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 779
Iscritto il: 2 agosto 2005, 18:47
Località: itaGlia

Messaggio da Max-Liea »

Galaxy";p="65508 ha scritto:Si passa il tempo in holding fin che si scarica abbastanza carburante... :wink:
...certo se il problema gli dà il tempo...se no....Overweight landing .... 8)
..efficienza itaGliana...per una presa di terra aeromobile?..regio decreto...
Ospite

re: scarico carburante

Messaggio da Ospite »

Poche settimane fa un 320 (non dispone del fuel dump) IV poco dopo il decollo è rientrato senza alcun problema! :)
falco85
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 64
Iscritto il: 2 febbraio 2006, 12:46
Contatta:

Re: Scarico Carburante

Messaggio da falco85 »

la necessità di scarico del carburante è dovuta al fatto che il peso che si ha al decollo (mtow) è nettamente superiore al peso massimo all'atterraggio (mlw) sopportabile dall'aeromobile. Ciò è dovuto a motivazioni strutturali perchè gli ingegneri quando progettano le strutture, le pensano per motivi di peso e prestazioni sollecitati in un certo modo. Ovvero il comportamento delle strutture aeronautiche è differente se a trazione o compressione. Se vuoi maggiori dettagli fammi sapere ;) ciao!
Avatar utente
N176CM
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 5247
Iscritto il: 9 settembre 2005, 13:02
Località: Milano

Re: Scarico Carburante

Messaggio da N176CM »

Io ho sempre pensato che un altro motivo per lo scarico del carburante fosse che se per enorme digrazia l'aereo in emergenza dovesse impattare con il suolo o comunque effettuare un atterraggio con qualche problema più o meno serio avendo meno carburante a bordo si riducono le possibilità o la durata di un'eventuale esplosione e incendio
Avatar utente
Nicolino
General Aviation Technician
General Aviation Technician
Messaggi: 2851
Iscritto il: 15 settembre 2005, 13:15
Località: K-Pax

Re: Scarico Carburante

Messaggio da Nicolino »

falco85 ha scritto:la necessità di scarico del carburante è dovuta al fatto che il peso che si ha al decollo (mtow) è nettamente superiore al peso massimo all'atterraggio (mlw) sopportabile dall'aeromobile. Ciò è dovuto a motivazioni strutturali perchè gli ingegneri quando progettano le strutture, le pensano per motivi di peso e prestazioni sollecitati in un certo modo. Ovvero il comportamento delle strutture aeronautiche è differente se a trazione o compressione. Se vuoi maggiori dettagli fammi sapere ;) ciao!
Tutte le strutture hanno comportamenti differenti se sollecitate a taglio, sforzo normale e flessione....naturalmente, non solo quelle aeronautiche
Nicolino
falco85
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 64
Iscritto il: 2 febbraio 2006, 12:46
Contatta:

Re: Scarico Carburante

Messaggio da falco85 »

chiaramente :) quello che volevo dire che gli aeromobili sono pensati per decollare con un certo peso massimo (mtow) e per atterrare con un altro peso massimo (mlw).
Rispondi