Raga ciau a tutti
Vi chiedevo "Precisamente" a cosa serve il trattore
(non so se si chiama precisamente così )
in fase di decollo...dico "precisamente" perchè
una idea vaga c'è l'ho
Jhonny
bhe'..in fasa di decollo non esiste nessun trattore.come dice collaudatore,probabilmente ti riferisci a quello del push back che non serve altro che a far fare la "retromarcia" agli aerei parcheggiati.si aggancia al carrello anteriore e spinge l'aereo indietro fino al punto attesa per il rullaggio.parlavi di quello?
"....non dar retta ai tuoi occhi e non credere a quello che vedi.gli occhi vedono solo cio' che e' limitato.guarda col tuo intelletto e scopri quello che conosci gia'.allora imparerai come si vola".
R.Bach il gabbiano jonathan livingston
se ti e' capitato di vederlo attaccato anche in rullaggio,cio' puo' accadere nei grandi scali per portare un aereo(vuoto) da una zona di parcheggio al gate di imbarco.
"....non dar retta ai tuoi occhi e non credere a quello che vedi.gli occhi vedono solo cio' che e' limitato.guarda col tuo intelletto e scopri quello che conosci gia'.allora imparerai come si vola".
R.Bach il gabbiano jonathan livingston
Di solito servono solo per il pushback. Nei casi in cui un aereo dev'essere spostato da un gate ad un hangar, o magari è fuori uso e deve essere trasportato nel centro manutenzione, allora viene trainato dal trattore per rendere l'operazione più facile. Può capitare anche che per maggiore precisione negli scali internazionali trainino un aereo dalla taxiway fino a dentro lo stand quando è stretto e ci vuole la massima precisione ( a me è successo col 767 AZ a Newark dove avevamo un gate molto stretto, il comandante ha spento i motori sulla taxiway e siamo stati trainati... )
Esattamente col trattore si possono compiere due operazioni, quella di PUSH (spinta in dietro durante il push-back) e quella di TOW (tirare) che viene efettuata in operazioni particolari come quelle descritte da Luca in precedenza...