TRN Torino sosta a bordo per temporale
Moderatore: Staff md80.it
- DNL-SGR
- 05000 ft
TRN Torino sosta a bordo per temporale
Allora vi racconto questa cosa sentita da una mia amica.
Ieri sera (lunedì 26 aprile) su Torino c'era un forte temporale con vento e fulmini. Questa mia amica arrivava da Roma (non so la compagnia, era sera o Alitalia/Air One o Bluexpress).
L'aereo è riuscito comunque ad atterrare seppure con un po' di spavento da parte dei passeggeri e diversi scossoni in discesa. La cosa che mi ha raccontato la mia amica è che a causa del temporale i passeggeri non sono stati fatti scendere dell'aereo quasi un'ora dopo l'arresto, rimanendo fermi a bordo in piazzola chiusi dentro. Poi credo che lo sbarco sia avvenuto via autobus e non via finger (questo farebbe pensare quindi più a blu-express)
Siccome già le voci che giravano tra i passeggeri ignoranti erano : "ecco siccome piove, l'autista dell'autobus non ha voglia di venirci a prendere" o "per la pioggia si riesce ad atterrare ma non si muovono i mezzi aeroportuali" volevo sapere tra gli esperti se ci poteva essere qualche motivo tecnico per impedire lo sbarco dei passeggeri da un velivolo durante un temporale.
Cioè poteva essere solo un prblema di scomodità di sbarco o ci possono essere dei motivi più tecnici, magari d sicurezza, che impediscono sbarco di passeggeri durante un temporale.
Ieri sera (lunedì 26 aprile) su Torino c'era un forte temporale con vento e fulmini. Questa mia amica arrivava da Roma (non so la compagnia, era sera o Alitalia/Air One o Bluexpress).
L'aereo è riuscito comunque ad atterrare seppure con un po' di spavento da parte dei passeggeri e diversi scossoni in discesa. La cosa che mi ha raccontato la mia amica è che a causa del temporale i passeggeri non sono stati fatti scendere dell'aereo quasi un'ora dopo l'arresto, rimanendo fermi a bordo in piazzola chiusi dentro. Poi credo che lo sbarco sia avvenuto via autobus e non via finger (questo farebbe pensare quindi più a blu-express)
Siccome già le voci che giravano tra i passeggeri ignoranti erano : "ecco siccome piove, l'autista dell'autobus non ha voglia di venirci a prendere" o "per la pioggia si riesce ad atterrare ma non si muovono i mezzi aeroportuali" volevo sapere tra gli esperti se ci poteva essere qualche motivo tecnico per impedire lo sbarco dei passeggeri da un velivolo durante un temporale.
Cioè poteva essere solo un prblema di scomodità di sbarco o ci possono essere dei motivi più tecnici, magari d sicurezza, che impediscono sbarco di passeggeri durante un temporale.
Re: TRN Torino sosta a bordo per temporale
Magari è per colpa dei fulmini.. quando sono presenti sul campo si può arrivare a sospendere i rifornimenti e vietare l'uso delle cuffie per i collegamenti T>B.. per estensione magari hanno bloccato lo sbarco x lo stesso motivo..DNL-SGR ha scritto:Allora vi racconto questa cosa sentita da una mia amica.
Dipende dagli accordi locali, comunque so per certo che con temporale (non rovescio) sul campo, il rifornimento è vietato fino a fine temporale.
Poi magari , appunto, per accordi locali sta cosa è estesa anche ai mezzi per lo sbarco
Poi magari , appunto, per accordi locali sta cosa è estesa anche ai mezzi per lo sbarco
- Tiennetti
- A320 Family Captain
- Contatta:
A parte i fulmini, a parte la pericolositá di scivolare su delle scale bagnate... non sarebbe carino far sbarcare i passeggeri e offrirgli una doccia regalo....
David
- silviogo
- 01000 ft
- Contatta:
Ti riporto il mio spot visivo,
Combinazione l'ho osservato in discesa su Torino e mi ha impressionato. Era proprio un Blue e si è ritrovato nel posto sbagliato nel momento sbagliato, era proprio nel mezzo della cella temporalesca che si spostava su Torino in quel momento con un doppler radar Viola proprio sulla zona Nord della città. Tanto che mi pare che l'aereo successivo un AZ o AP ha preferito deviare su MPX.
L'aereo l'ho visto parecchio sballonzolare in mezzo a fulminazioni e forti veniti...e certamente a bordo non si sono divertiti.....ad un certo punto mi è parso pure che fosse attraversato da una fulminazione....e qui la mia curiosità su ciò che hai scritto riguardo al ritardo nello sbarco dei passeggeri...
chissa magri nei prossimi giorni filtra qualche indiscrezione....
Combinazione l'ho osservato in discesa su Torino e mi ha impressionato. Era proprio un Blue e si è ritrovato nel posto sbagliato nel momento sbagliato, era proprio nel mezzo della cella temporalesca che si spostava su Torino in quel momento con un doppler radar Viola proprio sulla zona Nord della città. Tanto che mi pare che l'aereo successivo un AZ o AP ha preferito deviare su MPX.
L'aereo l'ho visto parecchio sballonzolare in mezzo a fulminazioni e forti veniti...e certamente a bordo non si sono divertiti.....ad un certo punto mi è parso pure che fosse attraversato da una fulminazione....e qui la mia curiosità su ciò che hai scritto riguardo al ritardo nello sbarco dei passeggeri...

chissa magri nei prossimi giorni filtra qualche indiscrezione....
Meteo IPCam Live su Torino
http://www.gommunity.tv/ipcam.php?action=precontrol
- davymax
- B737 Captain
Vai in giro con un radar meteo?
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."
B737 Left seat heater
B737 Left seat heater
- silviogo
- 01000 ft
- Contatta:
Yess....eccolo!
smartphone + http://www.landi.ch/meteo/deu/niedersch ... 20325.aspx
Abbiamo la fortuna su torino-piemonte di poter usare quello molto preciso svizzero!
Buona consultazione!
smartphone + http://www.landi.ch/meteo/deu/niedersch ... 20325.aspx
Abbiamo la fortuna su torino-piemonte di poter usare quello molto preciso svizzero!
Buona consultazione!
- davymax
- B737 Captain
Non è meglio smartphone + numero bella gnocca + cinema + dopocinema? 

"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."
B737 Left seat heater
B737 Left seat heater
- silviogo
- 01000 ft
- Contatta:
Davy Davy....
Sono neo papà quelle cose le lascio a giovani ed aitanti ufficiali...
ma andiamo OT
pensa se a bordo si potesse consultare...ogni passeggero avrebbe da dire la sua..hi hi
Sono neo papà quelle cose le lascio a giovani ed aitanti ufficiali...

pensa se a bordo si potesse consultare...ogni passeggero avrebbe da dire la sua..hi hi
- davymax
- B737 Captain
Non c'è bisogno del radar meteo per far dire la propria ai passeggeri, sai com'è.....il lunedì tutti allenatori, dopo l'atterraggio tutti piloti...silviogo ha scritto:Davy Davy....
Sono neo papà quelle cose le lascio a giovani ed aitanti ufficiali...ma andiamo OT

B737 Left seat heater
B737 Left seat heater
- mermaid
- Quality, Safety, Environment Management
mi fa piacere che tu l'abbia sottolineato, perchè a certa gente una settimana di piazzale (magari d'estate a caricare la stiva di un saab) farebbe solo beneDNL-SGR ha scritto: Siccome già le voci che giravano tra i passeggeri ignoranti erano : "ecco siccome piove, l'autista dell'autobus non ha voglia di venirci a prendere" o "per la pioggia si riesce ad atterrare ma non si muovono i mezzi aeroportuali" volevo sapere tra gli esperti se ci poteva essere qualche motivo tecnico per impedire lo sbarco dei passeggeri da un velivolo durante un temporale.

Ti!
- DNL-SGR
- 05000 ft
Si poi in questa vicenda bisognerebbe capire innanzitutto se un'ora è stata davvero un'ora come ha detto, o magari meno e quanto effettivamente pioveva.
Probabilmente avessero scaricato subito i passeggeri l'altra metà dei passeggeri avrebbe protestato ritenendo inconcepile dovere uscire con la pioggia.
Probabilmente avessero scaricato subito i passeggeri l'altra metà dei passeggeri avrebbe protestato ritenendo inconcepile dovere uscire con la pioggia.