Stress E Conseguenze.

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Olly

Stress E Conseguenze.

Messaggio da Olly »

Ciao a tutti!!
Volevo sapere:è stressante fare il pilota?
A lungo andare può portare problemi fisici tipo
che ne so, mal di testa frequente o altre cose?
Qual'è il maggior numero dei voli che fate in tutta la giornata? :roll:
Poker
MD80 First Officer
MD80 First Officer
Contatta:

Re: Stress E Conseguenze.

Messaggio da Poker »

Olanda ha scritto:Qual'è il maggior numero dei voli che fate in tutta la giornata? :roll:
Ciao... è stata una situazione rara... ma grazie ai limiti ministeriali, sono arrivato qualche anno fa anche a 6 tratte.... sono molte, direi troppe...

cià :D
-->>POI<ER<<--
Immagine
"We shall go on to the end, we shall fight in France, we shall fight on the seas and oceans, we shall fight with growing confidence and growing strength in the air, we shall defend our Island, whatever the cost may be, we shall fight on the beaches, we shall fight on the landing grounds, we shall fight in the fields and in the streets, we shall fight in the hills; we shall never surrender..."
ASOS su MySpace
pm
05000 ft
05000 ft

Messaggio da pm »

Poker ha scritto:
Olanda ha scritto:Qual'è il maggior numero dei voli che fate in tutta la giornata? :roll:
Ciao... è stata una situazione rara... ma grazie ai limiti ministeriali, sono arrivato qualche anno fa anche a 6 tratte.... sono molte, direi troppe...

:shock: :shock:
6 tratte???
6 check-decollo-volo-atterraggio???

Io non sono pilota ma sembra folle....

Complimenti x la testa ragazzi...
Ospite

Messaggio da Ospite »

Olanda ha scritto: A lungo andare può portare problemi fisici tipo
che ne so, mal di testa frequente o altre cose?
Essendo meno protetti dall'atmosfera aumenta l'efficacia dei raggi ultravioletti del sole, i quali possono provocare danni a lungo andare, diciamo che è questo il pericolo maggiore che corrono gli equipaggi; maggiormente per i voli a lungo raggio :)
Poker
MD80 First Officer
MD80 First Officer
Contatta:

Messaggio da Poker »

pm ha scritto:
Poker ha scritto:

6 tratte???
..
e pensa... che l'ultima era un volo di 13 minuti... immagina che bello... :twisted:
-->>POI<ER<<--
Immagine
"We shall go on to the end, we shall fight in France, we shall fight on the seas and oceans, we shall fight with growing confidence and growing strength in the air, we shall defend our Island, whatever the cost may be, we shall fight on the beaches, we shall fight on the landing grounds, we shall fight in the fields and in the streets, we shall fight in the hills; we shall never surrender..."
ASOS su MySpace
pm
05000 ft
05000 ft

Messaggio da pm »

Poker ha scritto:
pm ha scritto:
Poker ha scritto:

6 tratte???
..
e pensa... che l'ultima era un volo di 13 minuti... immagina che bello... :twisted:
immagino... :?
dega90
10000 ft
10000 ft
Contatta:

Messaggio da dega90 »

:shock: :shock: Sei ore sono davvero tante... :shock:
La domanda è un po' scema ma la butto lì: a che ora vi alzate la mattina? E in media, quando andate a dormire? :roll:

Luca 8)
Slowly
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da Slowly »

Forte il vol odi 13 minuti!!!! Cos'era, Malpensa-Linate???

Tra l'altro Poker non contento dopo ore di volo va a fare il rocckettaro..................
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
Poker
MD80 First Officer
MD80 First Officer
Contatta:

Messaggio da Poker »

Slowly ha scritto:Forte il vol odi 13 minuti!!!! Cos'era, Malpensa-Linate???

Tra l'altro Poker non contento dopo ore di volo va a fare il rocckettaro..................
mmm.... brescia-bergamo ->MD83 una sorta di piccolo record... (considerando che era la 6a tratta- ferry flight..) :mrgreen:

Il rokkettaro solo considerando 1 o 2 giorni di Riposo inamovibile dopo il concerto... (se il contratto lo prevede è meglio...)

Ecco l'organizzazione di un concerto tipo:
Turno che finisce il pomeriggio... (ovviamente in base diversa dal luogo del concerto.. :mrgreen: )
Trasferimento nel luogo del concerto...
inizio ore 23 circa...
Concerto... :cheers:
il giorno seguente... sano riposo (ovviamente dopo una passeggiata in motoretta :wink:...)
La sera rientro in base per il turno del giorno dopo... (sperando sia in tarda mattinata...)

più di una volta grazie ai ritardi... le coincidenze... i turni... ecc.. ecc.. sono stato costretto a piombare in divisa alle 22 nel locale (immagina quando non è carnevale la gente come ti guarda.. :shock: :mrgreen: ), cambiarmi nel bagno... suonare... e il giorno dopo riposo meritato, stavolta senza giretto in moto però....

cià
-->>POI<ER<<--
Immagine
ASOS su MySpace
Slowly
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da Slowly »

Mitico Poker, voglio il tuo poster autografato i ncamera mia.
SLOWLY
MD80.it Admin

Barbara
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da Barbara »

Carissimo Poker..
per fortuna adesso siamo in pieno carnevale, quindi nn si pone il problema di andare in giro in divisa e tu puoi continuare con le tue passioni...
certo è che in mezzo a tanto lavoro e tratte pesanti, poi avere molti giorni di riposo nn è affatto male...direi si è stressante, impegnativo e di responsabilità, ma è anche un lavoro che ti fa assaporare una grande libertà...l'unica cosa che nn mi piacerebbe sono le levatacce mattutine...perché adoro dormire !!! ;-))
Slowly
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da Slowly »

Barbara ha scritto:Carissimo Poker..
per fortuna adesso siamo in pieno carnevale, quindi si pone il problema di andare in giro in divisa e tu puoi continuare con le tue passioni...
certo è che in mezzo a tanto lavoro e tratte pesanti, poi avere molti giorni di riposo è affatto male...direi si è stressante, impegnativo e di responsabilità, ma è anche un lavoro che ti fa assaporare una grande libertà...l'unica cosa che mi piacerebbe sono le levatacce mattutine... adoro dormire !!! ;-))
ma guarda, da quello che mi dicono non credo dia poi sta gran libertà. Un certo benessere si, un gran libertà non poi più di tanto.

Secondo me.................poi bo....................

Comunque, fossero tutti come i nostri amici, i cieli sarebbe non solo il più sicuro dei luoghi nei quali viaggiare, ma anche il più meraviglioso in cui esistere.
SLOWLY
MD80.it Admin

Barbara
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da Barbara »

allora rovesciamo la domanda!!!! ESISTE QUALCHE COMANDANTE O PRIMO UFFICIALE che cambierebbe il lavoro che fa e che nn è soddisfatto della vita che conduce ;-)) ??
aspetto risposte numerose...............
Poker
MD80 First Officer
MD80 First Officer
Contatta:

Messaggio da Poker »

Barbara ha scritto:allora rovesciamo la domanda!!!! ESISTE QUALCHE COMANDANTE O PRIMO UFFICIALE che cambierebbe il lavoro che fa e che è soddisfatto della vita che conduce ;-)) ??
aspetto risposte numerose...............
Ovviamente dipende... io di lavori ne ho fatti molti, di tutti i generi senza esagerare dalle cassette di frutta all'operatore del centralino... è chiaro che il tutto finalizzato al non rimanere fermo in attesa di una chiamata da parte di una compagnia aerea, e soprattutto per finanziarmi il più possibile le pesanti spese che la mia passione a volte prevede...

La mia passione è sempre stata il volo, e per quello che mi riguarda volevo che il pilotare aerei diventasse la mia professione...

Certo... da quando ho iniziato a muovere i primi passi nel mondo aeronautico ho capito pian piano, che l'immagine che mi ero fatto di questo "paradiso" era purtroppo una, diciamo, favola...

E tutt'ora se ne avvertono le conseguenze... questo ambiente, sta andando un po in malora... e molti dei motivi li ho esternati più volte in vari miei interventi...

Seppur non lavorando per una compagnia "comoda-onesta" (pseudoutopia) in patria, giro per il mondo e non ho la possibilità di pianificare troppo a lungo termine la mia vita privata con conseguenze spesso antipatiche anche per chi ha deciso (che spettacolo!) di affiancarmi sentimentalmente!

Per farti un esempio io ora sono un pilota impiegato in missioni ONU, anche in teatri operativi particolari per non usare il termine rischioso che non mi piace.

Tirando le somme, anche considerato tutto, io personalmente non cambierei il mio lavoro... per molti motivi, non per ultimo il sacrificio espresso sotto varie forme da parte mia e dei miei, anche se molte volte mi è stato proposto qualche cosa di molto più tranquillo e comodo al di fuori dell'ambiente aeronautico.

cià
-->>POI<ER<<--
Immagine
ASOS su MySpace
atene77
05000 ft
05000 ft

Messaggio da atene77 »

e' emozionante leggere le tue risposte, davvero, cioe'..stiamo "parlando"concedetemi il termine, con chi lavora, nell'ufficio che tutti vorremmo...e che ci dice in sincerita' comunque i pro e contro di tale professione, gia' immaginate..sicuramente,dal punto di vista dei sacrifici, finanziari e sentimentali (racchiude sia partner ..che famiglia e amici)

il volo BS-BG?? :shock: incredibile a crederci

Grazie Poker

ciao :wink:
I-LOVE I-DAWS I-DAWW
Barbara
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da Barbara »

ogni lavoro ha i suoi pro e contro ovviamente, anche io sono spesso in giro, sempre sopra gli aerei anche se nn nn faccio nè la pilotessa, nè assistente di volo, ma sempre in giro...con i rischi pericoli ed emozioni anche
snowplough
01000 ft
01000 ft

Messaggio da snowplough »

già...
il mestiere di pilota adesso pare non sia paragonabile a quello di qualche anno fa, sotto molti aspetti, ma rimane sempre qualcosa fuori dal comune. di quelli che, quando ti alzi al mattino presto per andare a lavorare, dici:
"bhè, però..."
al pensiero che stai andando a fare qualcosa di divertente, che ti piace, in cui sei specializzato. che ti gratifica.

è un privilegio per pochi
guadagnare e vivere sulle proprie passioni.

ospite in cabina un giorno ho detto al comandante:
"eh sì, anche voi fate proprio un bel lavoro...!
si è messo a ridere.
Immagine
Olly

Messaggio da Olly »

Dev'essere una bella soddisfazione essere pilota,
anch'io sono sempre stata appassionata per il volo
tant'è vero che anch'io dopo le medie avrei voluto studiare per fare la pilota
mi sarei accontentata anche di essere hostess,ma purtroppo non ho potuto
esaudire questo splendido sogno..
E va beh,non tutte le ciambelle nascono col buco...
Slowly
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da Slowly »

Esiste il trapano.

Se una ciambella non esce col buco, ce lo fai................

8)
SLOWLY
MD80.it Admin

snowplough
01000 ft
01000 ft

Slowly ha scritto:Esiste il trapano.

8)
mitico!
Immagine
Nello
Banned user
Banned user

Messaggio da Nello »

Slowly ha scritto:Esiste il trapano.

8)
.... non vorrei fare una battuta facile facile :roll: :wink: .....

vabbe' non la dico . Immaginatela voi .
darth.miyomo
Banned user
Banned user

Messaggio da darth.miyomo »

Barbara ha scritto:Carissimo Poker..
per fortuna adesso siamo in pieno carnevale, quindi si pone il problema di andare in giro in divisa e tu puoi continuare con le tue passioni...
certo è che in mezzo a tanto lavoro e tratte pesanti, poi avere molti giorni di riposo è affatto male...direi si è stressante, impegnativo e di responsabilità, ma è anche un lavoro che ti fa assaporare una grande libertà...l'unica cosa che mi piacerebbe sono le levatacce mattutine... adoro dormire !!! ;-))
Mah, tanti giorni liberi non direi. In AZ sono 11 al mese, ma spesso si riducono a 10. Un lavoro "normale" ne ha 8 (sabato e domenica) e forse anche il venerdi pomeriggio.
Le sveglie presto sono un problema ma, per quanto mi riguarda, le preferisco perchè ti lasciano una mezza giornata da gestire.

Ave!
snowplough
01000 ft
01000 ft

noi invece viaggiamo attorno agli 11-12 giorni liberi al mese...

tiè!!! :lol:
Immagine
Kitano
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da Kitano »

Snowplough, in che compagnia sei?
Immagine

Zeno Guarienti _ md80.it _ Administrator
"Non sono il migliore in alcuna delle cose che faccio, ma nessuno è migliore di me nel farne così tante"

- Sei NUOVO? Leggi qui...
- Hai messo un TITOLO appropriato ai tuoi messaggi?
- Letto il REGOLAMENTO?
snowplough
01000 ft
01000 ft

Kitano ha scritto:Snowplough, in che compagnia sei?
...ENAV! :lol:
Immagine
Poker
MD80 First Officer
MD80 First Officer
Contatta:

Messaggio da Poker »

In AZ sono 11 al mese, ma spesso si riducono a 10. Un lavoro "normale" ne ha 8
eh... io sarò un caso atipico... però sono arrivati anche a 6gg... sempre grazie a dei limiti ministeriali... :mrgreen: :mrgreen:

cià
-->>POI<ER<<--
Immagine
ASOS su MySpace
Rispondi