Lo Spotting

Un'area dedicata agli Spotters, ovvero alla passione della fotografia aeronautica! Le foto degli Utenti di MD80.it!

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
musiqsoulman
01000 ft
01000 ft

Lo Spotting

Messaggio da musiqsoulman »

Qual'è esattamente la posizione legale dello spotting? E' legale in Italia? La gente che si mette a fare foto al bordo degli aereoporti è in divieto?

Non ho potuto fare a meno di notare la completa mancanza di cartelli sulla rete di recinzione di LIML.
John Travolta's B707-138B
coach
02000 ft
02000 ft

Re: Lo Spotting

Messaggio da coach »

per quanto ne so io in italia (purtoppo)esiste ancora una legge vecchia come il cucco(come si dice da noi)che vieta l'utilizzo di macchine fotografiche e videocamere in prossimita' degli aereoporti.vai incontro al sequestro dell'apparecchio(rullino o cassetta utilizzati) e non so se sei pure soggetto a qualche multa(non so'!!!).mi pare che siano un tantino esagerati(nella maggior parte degli scali del mondo ti mettono pure delle belle terrazze panoramiche ) almeno per quanto riguarda il traffico civile.un atteggiamento del genere potrei capirlo di piu' per il traffico militare.speriamo che questa mentalita' cambi(visto che tutte le volte che vado a fare spotting mi sento un :sad5: mezzo criminale)
"....non dar retta ai tuoi occhi e non credere a quello che vedi.gli occhi vedono solo cio' che e' limitato.guarda col tuo intelletto e scopri quello che conosci gia'.allora imparerai come si vola".
R.Bach il gabbiano jonathan livingston
pastorized
02000 ft
02000 ft

Messaggio da pastorized »

No comment
Immagine
Il cartello è ogni 250 m sulla recinzione di LIPQ (che, oltretutto, è (quasi) completamente smilitarizzato).

La causa? Regio decreto n. 1661 (a questo link una vers. integrale) dell'11 luglio 1941, non ancora abrogato. :twisted: :evil: :evil: :evil: :evil:

NORME RELATIVE AL SEGRETO MILITARE

[...]

ELENCO DELLE MATERIE DI CARATTERE MILITARE, O COMUNQUE CONCERNENTI L'EFFICIENZA BELLICA DEL PAESE, DI CUI NELL'INTERESSE DELLA SICUREZZA DELLO STATO DEVE INTENDERSI VIETATA LA DIVULGAZIONE DI NOTIZIE.
[...]
7. [...] IMPIANTI AERONAUTICI, EFFICIENZA, AMPLIAMENTI, MIGLIORI DEGLI AEROPORTI ED IDROSCALI ARMATI E DEI CAMPI E SPECCHI D'ACQUA DI FORTUNA, SIANO ESSI ADIBITI A SCOPI MILITARI, SIA AD USO DELLA NAVIGAZIONE AEREA CIVILE. [...]

Personalmente, quando vado a fare spotting mi "apposto" nei posti più disparati e nascosti, per riuscire a stare attaccato alla recinzione. Posso dire che chi fa birdwatching è più vistoso e visibile di me... :D 8)

Ciao
Alberto
musiqsoulman
01000 ft
01000 ft

Messaggio da musiqsoulman »

Vero, la legge non ammette ignoranza, ma il fatto che LIML sia quasi esclusivamente civile, e che non ci siano cartelli di sorta, cambia le cose?
John Travolta's B707-138B
pastorized
02000 ft
02000 ft

Messaggio da pastorized »

musiqsoulman ha scritto:...ma il fatto che LIML sia quasi esclusivamente civile...
SIANO ESSI ADIBITI A SCOPI MILITARI, SIA AD USO DELLA NAVIGAZIONE AEREA CIVILE.
Alberto
ras78
05000 ft
05000 ft
Contatta:

Messaggio da ras78 »

E' da schiappe quella legge, dovrebbero abrogarla o limitarla all' area militare. A Linate fanno storie, ma a Orio ricordo più volte di aver visto numerosi spotters piazzati sul tetto di una costruzione, che scattavano foto a manetta.
Perfino nella rigida Inghilterra lo spotting è libero, a Luton l'estate scorsa, vi giuro, c'erano 4 o 5 arzilli vecchietti (uno in carrozzina) che, muniti di binocolo, radio sintonizzata sulle freq giuste e lista arrivi-e-partenze, facevano allegramente spotting DENTRO l' aerostazione (per chi c'è stato, erano nella zona check-in, davanti alla mega vetrata). Assurdo....
Galaxy
FL 400
FL 400

Messaggio da Galaxy »

Vedo che ti sei impegnato a Linate, Musiqsoulman :lol: :lol: :lol: :D :D :D
Federico
Immagine
Immagine
atene77
05000 ft
05000 ft

Messaggio da atene77 »

spesso a Linate, dove vado..spesso appunto..sia al cimitero di Canzo, sia in testata, ce' la ronda delle camionette militari..

arrivano..chiedono cosa stai facendo..rimangono ogni volta stupiti e poi visto che passano piu' volte..sorridono e salutano..

poi arriva la ronda della Gdf, stesse cose....semmai..aggiungono.."non si appoggi alla rete che gli aerei li vede lo stesso.."

beh a discolpa dai si puo' dire che e' un fattore di sicurezza..sai magari foto con fini ben diversi dai nostri..in quanto struttura di aeroporti ecc ecc... :roll: :twisted: ..ma non entro nel discorso...

diciamo..questa e' l'unica scusante, comunque reale,del divieto..

se fosse per me, tramite appuntamenti, si potrebbe visitare l'aeroporto pure dentro..le piste..l'apron..la torre
I-LOVE I-DAWS I-DAWW
ras78
05000 ft
05000 ft
Contatta:

Messaggio da ras78 »

...e pensare che a LIML hanno chiuso la terrazza una fracca di anni fa, quel posto si che era eccezionale...
JT8D
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da JT8D »

Pienamente d'accordo che sia una legge antiquata e ridicola. Strano che a Linate vi abbiano fatto storie, io non ho mai avuto problemi (almeno finora), la ronda passava e neanche faceva finta.
Molto problem invece a MXP, dove rasentano veramente il ridicolo !!

Un salutone

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)

coach
02000 ft
02000 ft

Messaggio da coach »

comunque finche' uno si limita alla semplice osservazione non succede niente.ma guai a farsi beccare con scanner o macchine fotografiche.si potrebbero innervosire
"....non dar retta ai tuoi occhi e non credere a quello che vedi.gli occhi vedono solo cio' che e' limitato.guarda col tuo intelletto e scopri quello che conosci gia'.allora imparerai come si vola".
R.Bach il gabbiano jonathan livingston
mcgyver79
md80.it Staff
md80.it Staff

Messaggio da mcgyver79 »

atene77 ha scritto: ...
beh a discolpa dai si puo' dire che e' un fattore di sicurezza..sai magari foto con fini ben diversi dai nostri..in quanto struttura di aeroporti ecc ecc... :roll: :twisted: ..ma non entro nel discorso...
...

Onestamente se avessi intenzioni ostili ricaverei quasi più info da Google Earth e da un veloce giro di perlustrazione che da una serie di foto in loco.

Ciaooooo.
McGyver
Max-Liea
05000 ft
05000 ft

Messaggio da Max-Liea »

...Google Earth ...
..beh con foto in loco saresti sicuro di avere la "situazione" aggiornata...posso dire che alle volte è difficile anche farle all'interno dagli addetti ai lavori... :roll: ...e quelle servono per lavoro..... 8)
..efficienza itaGliana...per una presa di terra aeromobile?..regio decreto...
atene77
05000 ft
05000 ft

Messaggio da atene77 »

ras78 ha scritto:...e pensare che a LIML hanno chiuso la terrazza una fracca di anni fa, quel posto si che era eccezionale...

in che anno l'anno chiusa? io ero piccolino in braccio a mia mamma..ora ne ho 28..e mi ricordo..non sono MAI riuscito a salire in terrazzza....... :twisted: :roll:
I-LOVE I-DAWS I-DAWW
Rispondi