Imbarco durante rifornimento
Moderatore: Staff md80.it
-
- FL 150
Imbarco durante rifornimento
Buongiorno.
Ritornando ieri sera da GRO a BGY, ho notato che durante l'imbarco dei passeggeri l'aereo stava ancora rifornendo. è una procedura normale? Perché tutte le altre operazioni si sono fatte piuttosto di corsa (causa ritardo di un volo per Ciampino che ha tenuto impegnato le hostess di terra) e mi sono chiesto quanto fosse effettivamente legale la cosa.
Grazie mille
Andrea
Ritornando ieri sera da GRO a BGY, ho notato che durante l'imbarco dei passeggeri l'aereo stava ancora rifornendo. è una procedura normale? Perché tutte le altre operazioni si sono fatte piuttosto di corsa (causa ritardo di un volo per Ciampino che ha tenuto impegnato le hostess di terra) e mi sono chiesto quanto fosse effettivamente legale la cosa.
Grazie mille
Andrea
----
Pilotastro della domenica
Il decollo è facoltativo, l'atterraggio, obbligatorio
VBS PPL Achieved! - Le mie Jetphotos- Le mie foto, aerei e non solo...

- sardinian aviator
- FL 500
Re: Imbarco durante rifornimento
camicius ha scritto:Buongiorno.
Grazie mille
Andrea
In Italia, per quanto ne sapevo, il rifornimento con pax a bordo non è vietato, ma deve essere fatto con particolari cautele e alla presenza di mezzi antincendio (ovviamente la presenza di VVF deve essere pagata e questo fa sì che ci si ricorra abbastanza di rado e quando è necessario per recuperare un ritardo). Del rifornimento durante l'imbarco non ricordo ma non credo sia consentito in quanto il movimento dei pax con bagagli, la sistemazione a bordo ecc... sono più rischiosi che non se se ne stanno fermi e seduti (es. possibili scintille, vapori ecc...).
All'estero ho visto rifornire tranquillamente senza assistenza VVF.
- Tiennetti
- A320 Family Captain
- Contatta:
Si puó fare, sempre e quando si mantengono certe attenzioni....
Questo é ció che dice la JAR
Re/defuelling with passengers embarking, on board or disembarking
An operator must establish operational procedures for re/defuelling with passengers embarking, on board or disembarking
to ensure the following precautions are taken:
(1) One qualified person must remain at a specified location during fuelling operations with passengers on board. This
qualified person must be capable of handling emergency procedures concerning fire protection and fire-fighting, handling
communications and initiating and directing an evacuation;
(2) A two-way communication shall be established and shall remain available by the aeroplane’s inter-communication system
or other suitable means between the ground crew supervising the refuelling and the qualified personnel on board
the aeroplane;
(3) Crew, staff and passengers must be warned that re/defuelling will take place;
(4) ‘Fasten Seat Belts’ signs must be off;
(5) ‘NO SMOKING’ signs must be on, together with interior lighting to enable emergency exits to be identified;
(6) Passengers must be instructed to unfasten their seat belts and refrain from smoking;
(7) Sufficient qualified personnel must be on board and be prepared for an immediate emergency evacuation;
(8 ) If the presence of fuel vapour is detected inside the aeroplane, or any other hazard arises during re/defuelling, fuelling
must be stopped immediately;
(9) The ground area beneath the exits intended for emergency evacuation and slide deployment areas must be kept clear;
and
(10) Provision is made for a safe and rapid evacuation.
Possono esserci poi altre regole dell'aeroporto/compagnia (imbarcare solo 20 pax alla volta, avere i vigili del fuoco avvisati o fisicamente accanto all'aereo, etc)
Questo é ció che dice la JAR
Re/defuelling with passengers embarking, on board or disembarking
An operator must establish operational procedures for re/defuelling with passengers embarking, on board or disembarking
to ensure the following precautions are taken:
(1) One qualified person must remain at a specified location during fuelling operations with passengers on board. This
qualified person must be capable of handling emergency procedures concerning fire protection and fire-fighting, handling
communications and initiating and directing an evacuation;
(2) A two-way communication shall be established and shall remain available by the aeroplane’s inter-communication system
or other suitable means between the ground crew supervising the refuelling and the qualified personnel on board
the aeroplane;
(3) Crew, staff and passengers must be warned that re/defuelling will take place;
(5) ‘NO SMOKING’ signs must be on, together with interior lighting to enable emergency exits to be identified;
(6) Passengers must be instructed to unfasten their seat belts and refrain from smoking;
(7) Sufficient qualified personnel must be on board and be prepared for an immediate emergency evacuation;
(8 ) If the presence of fuel vapour is detected inside the aeroplane, or any other hazard arises during re/defuelling, fuelling
must be stopped immediately;
(9) The ground area beneath the exits intended for emergency evacuation and slide deployment areas must be kept clear;
and
(10) Provision is made for a safe and rapid evacuation.
Possono esserci poi altre regole dell'aeroporto/compagnia (imbarcare solo 20 pax alla volta, avere i vigili del fuoco avvisati o fisicamente accanto all'aereo, etc)
David
- sardinian aviator
- FL 500
In pratica è la traduzione inglese del DM italiano. Chissà se JAA ha copiato da noi o viceversa?
Comunque la presenza dei VVF da noi era obbligatoria (parlo al passato perchè manco da un pò dal piazzale
)

Comunque la presenza dei VVF da noi era obbligatoria (parlo al passato perchè manco da un pò dal piazzale

- davymax
- B737 Captain
In certi aeroporti, all'estero, i VVFF stanno in standby e quindi non li vedi sottobordo ma risultano "attivati" quindi puoi proseguire.
Si può fare sia imbarco che sbarco durante il rifornimento.
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."
B737 Left seat heater
B737 Left seat heater
- mermaid
- Quality, Safety, Environment Management
tra poco inizieremo a farlo per alcuni voli easyjet qui a mxp.davymax ha scritto:In certi aeroporti, all'estero, i VVFF stanno in standby e quindi non li vedi sottobordo ma risultano "attivati" quindi puoi proseguire.
ci può essere anche l'eventualità che il mezzo fosse attaccato ma non stesse rifornendo (non si dovrebbe fare ma....

Ti!
- AirGek
- FL 500
Sperando che non siano "attivati" come quelli in quel video cinese.davymax ha scritto:In certi aeroporti, all'estero, i VVFF stanno in standby e quindi non li vedi sottobordo ma risultano "attivati" quindi puoi proseguire.

Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
-
- FL 150
un po' di risposte assommate
Grazie mille per le risposte!
Andrea
Eravamo a Girona (GRO), in Spagna. In Italia non mi era mai successo...In Italia,
beh, questo non l'hanno fatto. A me non è stato detto nulla. Me ne sono accorto semplicemente perché sono interessato...(3) Crew, staff and passengers must be warned that re/defuelling will take place;
Mah, non ho visto quando l'hanno attaccato, perché l'aereo era nascosto dietro il banco dell'imbarco, quindi non ho idea. Il tubo era attaccato sotto l'ala destra con una scaletta sotto, ma nessuno che lo guardasse, almeno non da vicino. Ah, per completezza, si trattava di un B737-800 Ryanair.ci può essere anche l'eventualità che il mezzo fosse attaccato ma non stesse rifornendo (non si dovrebbe fare ma....)
effettivamente al lato opposto del piazzale (praticamente lato pista) c'era una camionetta dei Bomberos spagnoli che "faceva la guardia". Mi sono chiesto che cosa ci facesse (o se magari ci fosse qualche aereo in emergenza in atterraggio...)Comunque la presenza dei VVF da noi era obbligatoria
link!Sperando che non siano "attivati" come quelli in quel video cinese.

Grazie mille per le risposte!
Andrea
----

- mermaid
In spagna la procedura è ammessa, solo noi e il portogallo manchiamo all'appello! 

Ti!
- Paolo_61
- FL 500
A me è capitato a FCO alcuni anni fa tornando dalle Maldive (credo Lauda). Messaggio di non allacciare le cinture e di spegnere i telefoni cellulari.mermaid ha scritto:In spagna la procedura è ammessa, solo noi e il portogallo manchiamo all'appello!
- mermaid
c'erano sicuramente i pompieri in piazzola, mentre dalle altre parti (tranne noi e portogallo appunto) basta che siano allertati (non conosco la procedura nei dettagli, comunque non è necessaria la loro presenza nello stand)Paolo_61 ha scritto:A me è capitato a FCO alcuni anni fa tornando dalle Maldive (credo Lauda). Messaggio di non allacciare le cinture e di spegnere i telefoni cellulari.mermaid ha scritto:In spagna la procedura è ammessa, solo noi e il portogallo manchiamo all'appello!
Ti!
- Paolo_61
- FL 500
Onestamente non ricordo di averci fatto caso.mermaid ha scritto:c'erano sicuramente i pompieri in piazzola, mentre dalle altre parti (tranne noi e portogallo appunto) basta che siano allertati (non conosco la procedura nei dettagli, comunque non è necessaria la loro presenza nello stand)Paolo_61 ha scritto:A me è capitato a FCO alcuni anni fa tornando dalle Maldive (credo Lauda). Messaggio di non allacciare le cinture e di spegnere i telefoni cellulari.mermaid ha scritto:In spagna la procedura è ammessa, solo noi e il portogallo manchiamo all'appello!
- Tiennetti
- A320 Family Captain
- Contatta:
Ci sono solo un paio di aeroporti in Spagna che fanno venire i pompieri fino in piazzola, nel resto é sufficiente "allertarli"mermaid ha scritto:c'erano sicuramente i pompieri in piazzola, mentre dalle altre parti (tranne noi e portogallo appunto) basta che siano allertati (non conosco la procedura nei dettagli, comunque non è necessaria la loro presenza nello stand)Paolo_61 ha scritto:A me è capitato a FCO alcuni anni fa tornando dalle Maldive (credo Lauda). Messaggio di non allacciare le cinture e di spegnere i telefoni cellulari.mermaid ha scritto:In spagna la procedura è ammessa, solo noi e il portogallo manchiamo all'appello!
David
-
- 00500 ft
quest'estate tornando da LHR con BMI le hostess ci hanno fatto tenere le cinture slacciate e passavano in continuazione a controllare che tutti i pax le avessero slacciate finchè non è finito il refuelling.Tiennetti ha scritto:3) Crew, staff and passengers must be warned that re/defuelling will take place;
Quando avevano finito seat belts on, e chiusura della porta principale.
amer
- Luke3
- FL 500
Ad Atene hanno eseguito l'annuncio dicendo di rimanere seduti con le cinture slacciate perchè sarebbe iniziato a breve il rifornimento.
All'Urbe invece ogni volta che si fa rifornimento da autobotte deve essere presente una camionetta dei vigili del fuoco, policy di aeroporto?
All'Urbe invece ogni volta che si fa rifornimento da autobotte deve essere presente una camionetta dei vigili del fuoco, policy di aeroporto?
no, è per succhiarti 20 euri!Luke3 ha scritto:Ad Atene hanno eseguito l'annuncio dicendo di rimanere seduti con le cinture slacciate perchè sarebbe iniziato a breve il rifornimento.
- mermaid
no, in italia il rifornimento coi pax a bordo è consentito SOLO coi vvff in piazzolaLuke3 ha scritto:Ad Atene hanno eseguito l'annuncio dicendo di rimanere seduti con le cinture slacciate perchè sarebbe iniziato a breve il rifornimento.
Ti!