aeroporti
Moderatore: Staff md80.it
-
- Rullaggio
- Messaggi: 14
- Iscritto il: 11 marzo 2010, 11:14
aeroporti
salve, qualcuno ha utilizzato gli aeroporti di aosta, albenga, crotone, foligno e con quali compagnie aeree ? grazie
- i-daxi
- FL 500
- Messaggi: 9838
- Iscritto il: 26 maggio 2009, 16:24
- Località: milano
Re: aeroporti
Ciao!volarelowcost ha scritto:salve, qualcuno ha utilizzato gli aeroporti di aosta, albenga, crotone, foligno e con quali compagnie aeree ? grazie

Non li ho mai usati ma conosco molto bene lo scalo di Aosta che al momento non risulta avere collegamenti di linea, che comunque verranno presto ripristinati.
Per quanto riguarda Foligno, béh non ha collegamenti aerei commerciali almeno dai tempi della Transadriatica, 1927/1934, e poi nuovamente negli anni '50 venne riaperto al traffico commerciale ma per un periodo brevissimo come scalo sulla rotta Roma - Ancona, ripresa per un periodo altrettanto breve negli anni '70.
Il 26 giugno 1952 all'aeroporto di Foligno avvenne il primo dirottamento aereo nella storia dell'aviazione su di un aereo di linea passeggeri. Vi atterrò infatti un Douglas DC-3 Dakota delle linee aeree Jugoslave che effettuava il collegamento tra Zagabria e Pola e che fu dirottato su Foligno. A bordo vi erano 27 passeggeri, tra cui 4 membri dell'equipaggio e i 3 dirottatori, operai di Zagabria, che chiesero asilo politico.