Numerazione Piste
Moderatore: Staff md80.it
-
- Banned user
Numerazione Piste
Con quale criterio vengono numerate le piste ?
Grazie
Grazie
- Slowly
- Administrator
- Contatta:
Re: Numerazione Piste
Seguono l'orinetamento geografico.
la pista 36 di Linate per esempio equivale a 356 gradi, più o meno, e viene arrotondata a 36. La sua ooposta, (stessa pista ma dal lato oopsto), in fatti, è la 18.
Ciauz
la pista 36 di Linate per esempio equivale a 356 gradi, più o meno, e viene arrotondata a 36. La sua ooposta, (stessa pista ma dal lato oopsto), in fatti, è la 18.
Ciauz
SLOWLY
MD80.it Admin
e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
MD80.it Admin
-
- Banned user
Slowly ha scritto:Seguono l'orinetamento geografico.
Ciauz
Grazie . Mi era venuto il sospetto , ma mi sembrava troppo facile come soluzione . Grazie ancora .
-
- Rullaggio
Storia vera.Slowly ha scritto:Seguono l'orinetamento geografico.
Ciauz
A lezione PPL:
Allievi: e se sono due piste parallele?
Docente: viene aggiunto il suffisso R per quella a destra e L per quella a sinistra
Allievi: e se sono tre piste parallele?
Docente (un po' stufato): si usano i suffissi L,R e C per quella centrale
Allievi: e se sono quattro?
Docente (disperato): se fossi in voi con il vostro C152 starei lontano 1000 miglie da un aeroporto con 4 piste parallele!

Ed invece a LAX ci passi quasi sopra in VFR con il C152. Uno degli spettacoli più belli del mondo!

E le piste sono numerate (le due più a sinistra, guardando il mare) 25L e 25R. Le due a destra 26L e 26R. Praticamente si fa' un eccezione alla regola generale aggiungendo 10° alle 2 di destra.
Ciao.
- Slowly
- Administrator
- Contatta:
Grazie Dimifox per la precisazione!!!

SLOWLY
MD80.it Admin
MD80.it Admin
Le due piste del complesso nord sono 24L e 24R, non 26. Praticamente sulla testata della 24R c'e` un fast food (In&Out) che e` una mecca per gli spotterdimifox ha scritto:
Ed invece a LAX ci passi quasi sopra in con il C152. Uno degli spettacoli più belli del mondo!![]()
E le piste sono numerate (le due più a sinistra, guardando il mare) 25L e 25R. Le due a destra 26L e 26R. Praticamente si fa' un eccezione alla regola generale aggiungendo 10° alle 2 di destra.
Ciao.

In volo vfr si passa proprio in mezzo all'aeroporto, anche con il 152, in vfr, senza chiedere nulla a nessuno. Si segue la R132 di SMO, 3500 ft in una direzione 4500 ft nell'altra direzione.
Adesso hanno aggiunto la miniroute per paperotti vfr, 2500 ft lungo la radiale 138 di SMO, ma qui si e` dentro lo spazio della torre e ci vuole una clearance, e si e` seguiti dalla torre. E passare sopra LAX a 2500 ft con tutto il traffico sotto e` veramente notevole.
Ciao
- pippo682
- FL 450
- Contatta:
Prova a chiedere di fare una cosa simile in Italia...N757GF ha scritto:Le due piste del complesso nord sono 24L e 24R, non 26. Praticamente sulla testata della 24R c'e` un fast food (In&Out) che e` una mecca per gli spotterdimifox ha scritto:
Ed invece a LAX ci passi quasi sopra in con il C152. Uno degli spettacoli più belli del mondo!![]()
Ciao..
In volo si passa proprio in mezzo all'aeroporto, anche con il 152, in , senza chiedere nulla a nessuno. Si segue la R132 di SMO, 3500 ft in una direzione 4500 ft nell'altra direzione.
Adesso hanno aggiunto la miniroute per paperotti , 2500 ft lungo la radiale 138 di SMO, ma qui si e` dentro lo spazio della torre e ci vuole una clearance, e si e` seguiti dalla torre. E passare sopra LAX a 2500 ft con tutto il traffico sotto e` veramente notevole.
Ciao

-
- Rullaggio
24, l'ho appena verificato. Che tu sappia è un cambiamento recente oppure è sempre stato così e sono io che ricordo male?N757GF ha scritto: Le due piste del complesso nord sono 24L e 24R, non 26. Praticamente sulla testata della 24R c'e` un fast food (In&Out) che e` una mecca per gli spotter
Mitico l'In& Out di LAX (tra l'altro gli hamburger sono buonissimi). Ci sono stato mezza giornata con mia moglie che mi avrebbe ucciso per quella tortura. Eravamo in viaggio di nozze e secondo lei c'erano cose più interessanti da fare... queste donne dalle vedute limitate!

- joefalchetto
- 01000 ft
- Contatta:
Probabilmente è solo un cambio di Variation. Fino a che ci volavo io erano 25 e 26.dimifox ha scritto:24, l'ho appena verificato. Che tu sappia è un cambiamento recente oppure è sempre stato così e sono io che ricordo male?N757GF ha scritto: Le due piste del complesso nord sono 24L e 24R, non 26. Praticamente sulla testata della 24R c'e` un fast food (In&Out) che e` una mecca per gli spotter
Mitico l'In& Out di LAX (tra l'altro gli hamburger sono buonissimi). Ci sono stato mezza giornata con mia moglie che mi avrebbe ucciso per quella tortura. Eravamo in viaggio di nozze e secondo lei c'erano cose più interessanti da fare... queste donne dalle vedute limitate!
Ciao
Joefalchetto
http://www.joefalchetto.it
mail@joefalchetto.it
If it's not right...
GO AROUND
it's better to explain why you did it, than for others to find out why you didn't
mail@joefalchetto.it
If it's not right...
GO AROUND
it's better to explain why you did it, than for others to find out why you didn't
- joefalchetto
- 01000 ft
- Contatta:
Veramente serebbe orientamento magnetico, in quanto riferite al nord magnetico e non a quello geografico. Tant'è che se cambia la Variation cambia anche la numerazione (LIME recentemente in Italia). Se fossero riferite al nord geografico questo aggiornamento non avrebbe senso.Slowly ha scritto:Seguono l'orinetamento geografico.
Ciauz
Ciao
Joefalchetto
mail@joefalchetto.it
If it's not right...
GO AROUND
mail@joefalchetto.it
If it's not right...
GO AROUND
- Max-Liea
- 05000 ft
jep....aggiungo LIEA da 21 a 20... 204,5...204,4 gradi magnetici...joefalchetto ha scritto: Veramente serebbe orientamento magnetico, in quanto riferite al nord magnetico e non a quello geografico. Tant'è che se cambia la Variation cambia anche la numerazione (LIME recentemente in Italia). Se fossero riferite al nord geografico questo aggiornamento non avrebbe senso.
Ciao

..efficienza itaGliana...per una presa di terra aeromobile?..regio decreto...
- jekz
- 01000 ft
Slowly ha scritto:Seguono l'orinetamento geografico.
Ciauz
Orientamento Magnetico =)
- jekz
- 01000 ft
Ops, non avevo visto che aveva già corretto joefalchetto, mi scuso =)
Ciao,
Davide
Ciao,
Davide
-
- Banned user
Almeno tua moglie non ti ha costretto ad un giro per centri commerciali a San Francisco impedendoti di razziare negozi di cd grandi come San Siro .......dimifox ha scritto:24, l'ho appena verificato. Che tu sappia è un cambiamento recente oppure è sempre stato così e sono io che ricordo male?N757GF ha scritto: Le due piste del complesso nord sono 24L e 24R, non 26. Praticamente sulla testata della 24R c'e` un fast food (In&Out) che e` una mecca per gli spotter
Io invece a LAX mi sono quasi c****o sotto per lo spavento . Ero seduto in prima fila sul pulman che ci portava all'albergo ed io stavo pisolando (le fatiche della luna di miele + fuso orario) . Ad un certo punto apro gli occhi e mi vedo a distanza ravvivinata la pancia di un 747 in atterraggio !!! A momenti mi prendeva un coccolone ..........
- Galaxy
- FL 400