Alla cara pista turistica di 700 metri 17L di Linate, in questi giorni ci sono una decina di buisness jet parcheggiati. Cos'è sta' storia??? Siamo tutti impazziti???
Scherzavo...
Ho visto il NOTAM:
A2158/10 - RUNWAY 17/35 CLOSED AND USED AS PARKING AREA
HELIPORT/FATO AVBL.
AD 2 LIML 2-1 AND AD 2 LIML 1-9. 19 APR 13:44 2010 UNTIL 21 APR 20:00 2010.
CREATED: 19 APR 13:45 2010
Premesso che la pista 17L non esiste, e che quella che intendi tu è eventualmente la 17\35, ossia la vecchia 36L\18R, evidentemente visto il caos eruzioni i normali parcheggi a disposizione non erano sufficienti a far posto a tutti gli aerei giunti a Milano.
dirk ha scritto:Premesso che la pista 17L non esiste, e che quella che intendi tu è eventualmente la 17\35, ossia la vecchia 36L\18R, evidentemente visto il caos eruzioni i normali parcheggi a disposizione non erano sufficienti a far posto a tutti gli aerei giunti a Milano.
Ciao
credo anch'io sia un provvedimento dovuto alla situazione eccezionale..
fai te, a MXP due cargo li han pure parcheggiati nella zona de-icing..
P.S. scusate per il nome della pista. A proposito, perchè le hanno cambiato orientamento magnetico di un grado??? Perchè sennò c'era troppa sbatti di dire L-R e si poteva fare confusione?
Poi: cavoli che traffico di buisness jet, allora..
E si, è l'unico posto idoneo dove farli andare...
E poi comunque io li ho visti già da una settimana fa, ed allora lo spazio aereo italiano era aperto!!!!!
Il Giallo ha scritto:A proposito, perchè le hanno cambiato orientamento magnetico di un grado??? Perchè sennò c'era troppa sbatti di dire L-R e si poteva fare confusione?
L'attuale pista 35/17 è piccola (600 m se non erro) ed è in posizione più "avanzata" rispetto alla 36/18 (guarda su Google Earth per capire cosa dico). Se non sbaglio l'hanno fatto per evitare che, non vedendo la seconda pista, i piloti atterrassero sulla pista di rullaggio scambiandola per la 36R/18L.
Potrei sbagliarmi però, aspettiamo che qualcuno di più informato confermi o smentisca.
Ieri si è concluso a Milano il Salone del mobile, che richiama parecchio traffico di Biz Jet.
In queste occasioni (Salone del mobile, settimana della moda etc) per aumentare la capienza del west apron dedicato al traffico GA, già fin troppo pieno normalmente, si usa la "turistica" come parcheggio.
Per il cambio di nome delle piste (entrambe hanno un QFU di 175/355) sapevo, ma potrei sbagliarmi, che era stato deciso dopo alcuni disguidi,, legati al fatto che la turistica è talmente piccola che qualcuno non la vide e atterrò nella via di rullaggio confondendola con la 36R, ma potrebbe essere una cavolata... Just my two cent
Vanni
Il Giallo ha scritto:No, non ci credo!!!
Non lo sapevo proprio!!!
P.S. scusate per il nome della pista. A proposito, perchè le hanno cambiato orientamento magnetico di un grado??? Perchè sennò c'era troppa sbatti di dire L-R e si poteva fare confusione?
Poi: cavoli che traffico di buisness jet, allora..
E si, è l'unico posto idoneo dove farli andare...
E poi comunque io li ho visti già da una settimana fa, ed allora lo spazio aereo italiano era aperto!!!!!
Se non ricordo male in occasione del cambio di nome causa spostamento del Nord magnetico hanno distinto nettamente i nomi delle due piste in quanto la 17/35 (anche detta Turistica) è più piccola e meno "visibile" rispetto alla 18/36 (quella "Principale")..
è capitato che aerei atterrassero sul raccordo T parallelo alla pista proprio perchè non "vedendo" la turistica scambiavano la pista 36R per la 36L e il suddetto raccordo per la 36R
La motivazione primaria è che è cambiata la declinazione magnetica da 356 a 355 il che (stando esattamente in mezzo tra 35 e 36) ha consentito di dare due "nomi" diversi alle due piste, creando maggiore chiarezza ed evitando gli eventi che sono stati ricordati prima.
N176CM ha scritto:La motivazione primaria è che è cambiata la declinazione magnetica da 356 a 355 il che (stando esattamente in mezzo tra 35 e 36) ha consentito di dare due "nomi" diversi alle due piste, creando maggiore chiarezza ed evitando gli eventi che sono stati ricordati prima.
Ciao!
Scusa magari mi sbaglio, ma 355 non cade in mezzo, ma dovrebbe essere solo 35 (la pista 35 comprende da quel che mi ricordo gli orientamenti da 346° a 355° mentre la 36 da 356° a 005°); nell'occasione loro contravvennero alla regola per maggiore sicurezza e efficienza... Just my two cent
Vanni
Grazie mille.
Mentre sto scrivendo, ho sotto mano la carta aeroportuale di linate, ed il raccordo T è a destra della ex 36R, quindi non poteva essere confuso con la ex 36L, essendo per forza a sinistra della pricipale.........